elite iceberg, una vera ciofeca, dopo un'ora il contenuto diventa caldo d'estate e freddo in inverno, consigli per una borraccia che tenga almeno un paio d'ore?!A voi la borraccia termica funziona???? Se si k marca usate??
Ma chi è lo "stregone" di turno che inventa teorie assurde?mi hanno sempre consigliato di mettere solo acqua a quantità nella borraccia,mentre i sali berli 2 ore prima dell'allenamento o gara,perchè se presi durante l'allenamento,col sudore i liquidi evaporano mentre i sali no e ti vanno ad intaccare i reni.....

idem, tè nero e miele di castagno se il giro è lunghetto altrimenti acqua dei sindaci della comunità montanain questo periodo the bollente con miele,borraccia nella tasca del giubbino x non bere mai gelato!!
Ma chi è lo "stregone" di turno che inventa teorie assurde?
Forse le uniche cose da ridordare quando si prepara la borraccia sono:
1) che la bevanda risulti o ipotonica o isotonica (da 4 grammi in giù di carboidrati per 100ml)
2) cercare di utilizzare carboidrati a velocità di assorbimento diverso
bravo sono d'accordo con te.perdonami...ma forse quello male informato sei tu...ricorda che quando hai sete è troppo tardi, i sali vanno presi prima e non durante perchè non hai i tempi di assorbimento immediati, ci vuole un ciclo di almeno un ora...per cui quando hai sudato come un porco se non hai una scorta sufficiente che è data da una sana alimentazione ed integrazione con frutta e verdura, quello che dice "lo stregone di turno" è giusto: l'acqua viene subito eliminata e i sali vanno tutti diretti ai reni senza essere assorbiti dal fegato.......mi dici la differenza tra ipotonica e isotonica? Poi su che base stabilisci i 4 grammi? Lo sai che i grammi cambiano in base al peso corporeo e alla massa grassa e magra?Ma chi è lo "stregone" di turno che inventa teorie assurde?
Forse le uniche cose da ridordare quando si prepara la borraccia sono:
1) che la bevanda risulti o ipotonica o isotonica (da 4 grammi in giù di carboidrati per 100ml)
2) cercare di utilizzare carboidrati a velocità di assorbimento diverso

perdonami...ma forse quello male informato sei tu...ricorda che quando hai sete è troppo tardi, i sali vanno presi prima e non durante perchè non hai i tempi di assorbimento immediati, ci vuole un ciclo di almeno un ora...per cui quando hai sudato come un porco se non hai una scorta sufficiente che è data da una sana alimentazione ed integrazione con frutta e verdura, quello che dice "lo stregone di turno" è giusto: l'acqua viene subito eliminata e i sali vanno tutti diretti ai reni senza essere assorbiti dal fegato.......mi dici la differenza tra ipotonica e isotonica? Poi su che base stabilisci i 4 grammi? Lo sai che i grammi cambiano in base al peso corporeo e alla massa grassa e magra?
I carboidrati a velocità di assorbimento immediato: tipo? Mi indichi qualche carboidrato ad assorbimento diverso?
Fabio![]()
Assorbimento rapido:gel-o mieleperdonami...ma forse quello male informato sei tu...ricorda che quando hai sete è troppo tardi, i sali vanno presi prima e non durante perchè non hai i tempi di assorbimento immediati, ci vuole un ciclo di almeno un ora...per cui quando hai sudato come un porco se non hai una scorta sufficiente che è data da una sana alimentazione ed integrazione con frutta e verdura, quello che dice "lo stregone di turno" è giusto: l'acqua viene subito eliminata e i sali vanno tutti diretti ai reni senza essere assorbiti dal fegato.......mi dici la differenza tra ipotonica e isotonica? Poi su che base stabilisci i 4 grammi? Lo sai che i grammi cambiano in base al peso corporeo e alla massa grassa e magra?
I carboidrati a velocità di assorbimento immediato: tipo? Mi indichi qualche carboidrato ad assorbimento diverso?
Fabio![]()
rapido gel o miele? Il miele è uno zucchero veloce ma non immediato, il gel una porcata, anzi, dovresti bere almeno un litro e mezzo di acqua per ogni gel per far si che tu ne possa beneficiare...forse, altrimenti hai l'effetto inverso, non serve a nullaAssorbimento rapido:gel-o miele
Assorbimento piu lento:maltodestrine
Corcordo il discorso dei sali.


ehm io durante le gare di Gel ne prendo anche 2il gel una porcata, anzi, dovresti bere almeno un litro e mezzo di acqua per ogni gel per far si che tu ne possa beneficiare...forse, altrimenti hai l'effetto inverso, non serve a nulla
allora sbaglio?e cmq faccio i medi(durata massima 4 ore circa)Miele zucchero/carboidrato veloce ai detto bene,l'unica cosa immediata e' l'endovenarapido gel o miele? Il miele è uno zucchero veloce ma non immediato, il gel una porcata, anzi, dovresti bere almeno un litro e mezzo di acqua per ogni gel per far si che tu ne possa beneficiare...forse, altrimenti hai l'effetto inverso, non serve a nulla
Maltodestrine? Perchè le metti in borraccia, hai carenze?
Sui sali non avevo dubbi che concordavi
Fabio![]()
è buono è buono,tranquillo,il sale assorbe umidità e si indurisce,agitare fino a ridurre dinuovo in polverevolevo cogliere l'occasione della discussione x chiedere:vi sara' capitato che i sali o qualsiasi integratore granulare,col tempo diventa duro,da estrarre a picconate.in questo caso che fate,lo usate lo stesso o lo buttate,anche se non e' scaduto?
io per evitare il fenomeno tengo il barattolo in frigo e ti assicuro che i sali restano perfettamente asciutti e non si impaccanovolevo cogliere l'occasione della discussione x chiedere:vi sara' capitato che i sali o qualsiasi integratore granulare,col tempo diventa duro,da estrarre a picconate.in questo caso che fate,lo usate lo stesso o lo buttate,anche se non e' scaduto?
adesso tisana bollente al finocchio
