cosa mettere nella borraccia?

stefanoG6

Pignone
15 Maggio 2009
109
1
29
Visita sito
Bici
Basso Astra 2011
mi hanno sempre consigliato di mettere solo acqua a quantità nella borraccia,mentre i sali berli 2 ore prima dell'allenamento o gara,perchè se presi durante l'allenamento,col sudore i liquidi evaporano mentre i sali no e ti vanno ad intaccare i reni.....
 

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
mi hanno sempre consigliato di mettere solo acqua a quantità nella borraccia,mentre i sali berli 2 ore prima dell'allenamento o gara,perchè se presi durante l'allenamento,col sudore i liquidi evaporano mentre i sali no e ti vanno ad intaccare i reni.....
Ma chi è lo "stregone" di turno che inventa teorie assurde? :wacko:
Forse le uniche cose da ridordare quando si prepara la borraccia sono:
1) che la bevanda risulti o ipotonica o isotonica (da 4 grammi in giù di carboidrati per 100ml)
2) cercare di utilizzare carboidrati a velocità di assorbimento diverso
 

leon66

Pignone
24 Gennaio 2010
132
9
torino
Visita sito
Bici
bianchi sempre + tarmac sl3
Ma chi è lo "stregone" di turno che inventa teorie assurde? :wacko:
Forse le uniche cose da ridordare quando si prepara la borraccia sono:
1) che la bevanda risulti o ipotonica o isotonica (da 4 grammi in giù di carboidrati per 100ml)
2) cercare di utilizzare carboidrati a velocità di assorbimento diverso

o-o bravo sono d'accordo con te.
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
Ma chi è lo "stregone" di turno che inventa teorie assurde? :wacko:
Forse le uniche cose da ridordare quando si prepara la borraccia sono:
1) che la bevanda risulti o ipotonica o isotonica (da 4 grammi in giù di carboidrati per 100ml)
2) cercare di utilizzare carboidrati a velocità di assorbimento diverso
perdonami...ma forse quello male informato sei tu...ricorda che quando hai sete è troppo tardi, i sali vanno presi prima e non durante perchè non hai i tempi di assorbimento immediati, ci vuole un ciclo di almeno un ora...per cui quando hai sudato come un porco se non hai una scorta sufficiente che è data da una sana alimentazione ed integrazione con frutta e verdura, quello che dice "lo stregone di turno" è giusto: l'acqua viene subito eliminata e i sali vanno tutti diretti ai reni senza essere assorbiti dal fegato.......mi dici la differenza tra ipotonica e isotonica? Poi su che base stabilisci i 4 grammi? Lo sai che i grammi cambiano in base al peso corporeo e alla massa grassa e magra?
I carboidrati a velocità di assorbimento immediato: tipo? Mi indichi qualche carboidrato ad assorbimento diverso?
Fabioo-o
 

Genovina

via col vento
31 Dicembre 2010
31
4
Visita sito
Bici
Marin da corsa
perdonami...ma forse quello male informato sei tu...ricorda che quando hai sete è troppo tardi, i sali vanno presi prima e non durante perchè non hai i tempi di assorbimento immediati, ci vuole un ciclo di almeno un ora...per cui quando hai sudato come un porco se non hai una scorta sufficiente che è data da una sana alimentazione ed integrazione con frutta e verdura, quello che dice "lo stregone di turno" è giusto: l'acqua viene subito eliminata e i sali vanno tutti diretti ai reni senza essere assorbiti dal fegato.......mi dici la differenza tra ipotonica e isotonica? Poi su che base stabilisci i 4 grammi? Lo sai che i grammi cambiano in base al peso corporeo e alla massa grassa e magra?
I carboidrati a velocità di assorbimento immediato: tipo? Mi indichi qualche carboidrato ad assorbimento diverso?
Fabioo-o

Esatto, quando ci si accorge che si è disidratati è troppo tardi!
Come dice Fabio i sali vanno assunti prima e durante lo sforzo comunque bisogna bere, poco alla volta e spesso.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
perdonami...ma forse quello male informato sei tu...ricorda che quando hai sete è troppo tardi, i sali vanno presi prima e non durante perchè non hai i tempi di assorbimento immediati, ci vuole un ciclo di almeno un ora...per cui quando hai sudato come un porco se non hai una scorta sufficiente che è data da una sana alimentazione ed integrazione con frutta e verdura, quello che dice "lo stregone di turno" è giusto: l'acqua viene subito eliminata e i sali vanno tutti diretti ai reni senza essere assorbiti dal fegato.......mi dici la differenza tra ipotonica e isotonica? Poi su che base stabilisci i 4 grammi? Lo sai che i grammi cambiano in base al peso corporeo e alla massa grassa e magra?
I carboidrati a velocità di assorbimento immediato: tipo? Mi indichi qualche carboidrato ad assorbimento diverso?
Fabioo-o
Assorbimento rapido:gel-o miele
Assorbimento piu lento:maltodestrine
Corcordo il discorso dei sali.
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
Assorbimento rapido:gel-o miele
Assorbimento piu lento:maltodestrine
Corcordo il discorso dei sali.
rapido gel o miele? Il miele è uno zucchero veloce ma non immediato, il gel una porcata, anzi, dovresti bere almeno un litro e mezzo di acqua per ogni gel per far si che tu ne possa beneficiare...forse, altrimenti hai l'effetto inverso, non serve a nulla
Maltodestrine? Perchè le metti in borraccia, hai carenze?
Sui sali non avevo dubbi che concordavio-o
Fabioo-o
 

nessuno77

Apprendista Scalatore
23 Luglio 2009
1.854
46
49
giù al nord
nessuno77.wordpress.com
Bici
Ridley Excalibur Ridley Noah Rs
il gel una porcata, anzi, dovresti bere almeno un litro e mezzo di acqua per ogni gel per far si che tu ne possa beneficiare...forse, altrimenti hai l'effetto inverso, non serve a nulla
ehm io durante le gare di Gel ne prendo anche 2;nonzo% allora sbaglio?e cmq faccio i medi(durata massima 4 ore circa)
illuminatemi please
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
rapido gel o miele? Il miele è uno zucchero veloce ma non immediato, il gel una porcata, anzi, dovresti bere almeno un litro e mezzo di acqua per ogni gel per far si che tu ne possa beneficiare...forse, altrimenti hai l'effetto inverso, non serve a nulla
Maltodestrine? Perchè le metti in borraccia, hai carenze?
Sui sali non avevo dubbi che concordavio-o
Fabioo-o
Miele zucchero/carboidrato veloce ai detto bene,l'unica cosa immediata e' l'endovena:mrgreen:.
Il gel e' un carboidrato veloce,non vedo il nesso dell'acqua ovvio che se bevi viene trasportato piu velocemente..
Non capisco il nesso delle maltodestrine.
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.145
302
varese
Visita sito
volevo cogliere l'occasione della discussione x chiedere:vi sara' capitato che i sali o qualsiasi integratore granulare,col tempo diventa duro,da estrarre a picconate.in questo caso che fate,lo usate lo stesso o lo buttate,anche se non e' scaduto?
 

luigione

Gregario
23 Ottobre 2009
559
6
63
sangiorgiojonico(ta)
Visita sito
volevo cogliere l'occasione della discussione x chiedere:vi sara' capitato che i sali o qualsiasi integratore granulare,col tempo diventa duro,da estrarre a picconate.in questo caso che fate,lo usate lo stesso o lo buttate,anche se non e' scaduto?
è buono è buono,tranquillo,il sale assorbe umidità e si indurisce,agitare fino a ridurre dinuovo in polvere:mrgreen:
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
volevo cogliere l'occasione della discussione x chiedere:vi sara' capitato che i sali o qualsiasi integratore granulare,col tempo diventa duro,da estrarre a picconate.in questo caso che fate,lo usate lo stesso o lo buttate,anche se non e' scaduto?
io per evitare il fenomeno tengo il barattolo in frigo e ti assicuro che i sali restano perfettamente asciutti e non si impaccano