cosa mettere nella borraccia?

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
che cos'è il glicerolo vegetale e dove lo trovo?

Ragazzi tenete presente che non devo alimentarmi, non faccio 200 km, per adesso riesco a fare 30/40 km con una media dei 26.7 quando non trovo vento contro!!!

Acqua e un pò di glicerolo vegetale; ha la proprietà di non fare venire i crampi anche durante un lavoro intenso e oltre soglia.
Preferisco avere qualsiasi tipo di carbogel o similari a parte, magari uniti in una borraccina piccola, per evitare di tirare fuori e dover aprire troppa roba.
Sali secondo mè alla fine.

Occhio al glicerolo:

[URL]http://www.my-personaltrainer.it/integratori/glicerolo.html[/URL]

Non conosco il glicerolo vegetale ma quello puro va usato con cautela e sprattutto no durante la gara, eventualmente 1/2 ora prima (non ricordo bene, erano indicazioni di Camorani) diluito con abbondante acqua.
Lo usano i Bber ma anche in campo ciclistico qualcuno lo usa ("IlConte che conta" a parte:mrgreen:).

Il glicerolo puro si può anche trovare in farmacia, non la confezione piccola che costa un'occhio, ma 1 lt (quello per uso alimentare) costa 5/6 euro...però bisogna essere amici del farmacista.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
In una borraccia piena (circa 0,5 l) diluisco meno di 2 misurini (circa 30 ml) e funziona.
Effettivamente andrebbe preso anche prima, l'ho omesso mea culpa !!!:mrgreen:

Però durante l'impegno fisico potrebbe causare disidratazione, perchè richiama molta acqua ai tessuti, almeno questo è quello che so io.

L'ho provato una sola volta e non ho notato un che di differenza (circa 20gr su 0,5lt di h2o bevuto a sorsi 1 ora prima), forse lo proverò di nuovo quando farà molto caldo.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
sono appena rientrato dai primi 50km del 2011 e ho provato, nella borraccia termica, acqua calda, 2 cucchiaini di orzo solubile e 1 bel cucchiaione di miele (da apicultore no commerciale) direi che è ottimo dissetante e con quella punta di amarognolo che non impasta la bocca!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
3 cucchiaini di maltodestrine, 3 cucchiaini di enervit G, un pò di miele.
direi che non ho un gran bisogno di maltodestrine visto che le mie uscite difficilmente (almeno per ora) superano le 2 ore, ho più bisogno di reidratarmi che di nutrurmi.

il miele lo uso anche al rientro con qualche fetta biscottata.