Gb system...izzazione

ilpiuveloce

Novellino
16 Gennaio 2011
94
3
Visita sito
Bici
scott sl
Ero curioso di sapere qual è l'angolo di azione del "clack" e partendo dal PMI a 0°, a quale angolazione la pedivella diventa "indipendente" e a quale angolaziona ritrova la resistenza del sistema
all'ora le PC non anno clack, xche sono indipendenti e si agganciano con una frizione quando la pedana è in trazione. mentre le GB anno il clack nel punto morto inferiore o superiore basta che non 6 in tenzione senti il clack, sta a te essere concentrato e tenere le pedane in tiro. è dura ma se ci credi vedi il miglioramento a mano a mano.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
E' ovvio che con allenamenti in palestra o specifici,su strada, si tente a portare i propri limiti più avanti ciò non toglie che con Gbsystem si può andare oltre.Ripeto allenandosi con Gbsystem non c'è la necessita di pedalare con una gamba sola o appaiate perchè essendo semi-indipendenti ogni gamba "lavora per conto suo".Se la destra è più forte smetterà prima di battere mentre la sinistra continuerà a "battere" fino a quando non avrà acquistato forza come la destra. E' questi sono i pregi di Gbsystem SEMPLICITA',COORDINAZIONE, POTENZA e RESISTENZA.

Ho letto la discussione sino a questo intervento. (nn ho tempo di leggerlo dall'inizio...oggi 4 ore d'allenamento:mrgreen: e ogni tanto tocca lavorare..)
A mio avviso né le PC né le GB possono eliminare o ridurre le differenze di forza tra le gambe. Senza dilungarmi, credete che esercitando con i manubri (nn quelli della bici:rosik:) in egual maniera i vs bicipiti diventino forti uguali se sono diversi?? Io nn credo...

Poi, tornando alle gambe, quando il quadricipite spinge, i femorali/ileopsoas/tibiale tirano... e la catena è una sola. Io ad es. avendo subito la ricostruzione di un legamento del ginocchio sx con i tendini del femorale sx, ho quest'ultimo leggermente meno forte del dx. Ma con entrambi i sistemi quando si tira con il femorale contemporaneamente si spinge con il quadricipite opposto (nn l'altro femorale) e se è + forte del dx, rimarrà tale, e la stessa cosa accade viceversa.
Per (tentare di) correggere le differenze bisognerebbe sapere qual'è la gamba + forte, ed esercitare "meglio" (nn necessariamente di +) l'altra.

Comunque, ritengo che entrambi i sistemi abbiano pregi e difetti.
Alcuni sono questi.
difetti PC/vantaggi GB(? nn lo sò quanto pesano), ma sembra meno
1 sono troppo pesanti!!!! Uscire con gli amici (specie su percorsi difficili) è arduo anche solo per il maggior peso (la mia, carbonio con 7900 e PC bloccabili arriva quasi a 11 kg con ruote d'allenamento)
2 sono incompatibili con le rotor (credo compatibili le GB)
3 nelle curve in discesa sono pericolose per i neofiti che nn riescono a tenere sù la pedivella interna alla curva
4 prezzo!!!
pregi/difetti
1 consentono di lavorare a gamba singola senza staccare il pedale opposto alla gamba che lavora (si guadagna in stabilità e la ripetibilità dell'esercizio)
2 (solo modello bloccabile) consente di ripristinare la pedalata normale quando ci si stanca o pedalare sciolti solo per parte dell'uscita (io le tengo sboccate per la prima ora -2 in quelle lunghe- per poi bloccarle, per verificare e/o trasferire l'effetto alla pedalata con pedivelle normali.

Io con le PC faccio volate anche a 900w e nn ho mai avuto alcun problema (salvo un fiatone micidiale):-x

Ultima modifica:

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Che cosa si fa con le gbsysten che con le powercranks non si può fare?

1. con le pc vado a oltre 100 rpm
2. con le pc vado in fuorisella
3. con le pc vado tranquillamente in discesa
4. con le pc tengo chilometraggi tranquillamente superiori ai 50-60 km al fondo lungo/medio e non torno con le gambe demolite

consideriamo che sono un ciclista normale che ha un approccio metodologico all'allenamento e prendo le cose per gradi.

quindi perchè le gb dovrebbero essere migliori?

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Scusate la durezza ma io allora non ho capito… il sistema GB consiste nel solo clack in corrispondenza del PMI e PMS??? Perché io per semindipendenza intendo che le pedivalle sono capaci di essere non perfettamente allineate tra loro e quindi capaci di creare un angolo tra loro diverso di 180gradi.

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Scusate la durezza ma io allora non ho capito… il sistema GB consiste nel solo clack in corrispondenza del PMI e PMS??? Perché io per semindipendenza intendo che le pedivalle sono capaci di essere non perfettamente allineate tra loro e quindi capaci di creare un angolo tra loro diverso di 180gradi.

guarda il video alla prima pagina del thread...dovrebbe chiarire un po' le idee. Quel piccolo "gioco" che si vede si avverte nel PMS e PMI quando si ha la classica pedalata a stantuffo (tutti i ciclisti la hanno...a meno che non abbiano usato altri sistemi simili alle PC o alle GbS). Per evitare che quel gioco vada a produrre il famoso clak è necessario tirar su la gamba eliminando il punto morto

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.932
28.810
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

guarda sul sito
http://www.pedivellagbsystem.com/
si capisce come sono costruite, vedendo le foto posso intuire che al massimo hanno qualche grado di gioco.

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
guarda sul sito
http://www.pedivellagbsystem.com/
si capisce come sono costruite, vedendo le foto posso intuire che al massimo hanno qualche grado di gioco.

Il gioco è minimo, non voglio azzardare angolazioni per non dire cavolate. Cmq è chiaro che per quanto minimo viene avvertito dal momento che la pedivella è pur sempre una leva. Se la pedivella la muovo con la mano il gioco si avverte, ma nemmeno tanto...quando poi sei sui pedali si sente eccome.
Purtroppo fare un video delle GbS sul rullo non farebbe capire realmente il sistema...bisogna provarlo dal vivo! Anche io all'inizio ero un po'titubante, ma provandolo il sistema mi ha convinto. Le GbS sono basate su un principio talmente semplice (ma come ogni idea semplice sono geniali) che non capisco come mai siano arrivate sul mercato solo adesso!
Poi il fatto che le abbia concepite un comune amatore e non un luminare della biomeccanica aggiunge ulteriore valore all'idea...

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
guarda il video alla prima pagina del thread...dovrebbe chiarire un po' le idee. Quel piccolo "gioco" che si vede si avverte nel PMS e PMI quando si ha la classica pedalata a stantuffo (tutti i ciclisti la hanno...a meno che non abbiano usato altri sistemi simili alle PC o alle GbS). Per evitare che quel gioco vada a produrre il famoso clak è necessario tirar su la gamba eliminando il punto morto

Bene! ora ho capito perfettamente!
Innanzitutto complimenti per la realizzazione, l'ingegno e l'idea di regalarne 3... geniale direi.

Credo nel fatto che contribuiscano alla pedalata rotonda, ma non credo che siano meglio delle PC... è solo una mia opinione ed è ovviamente confutabile ma l'idea che mi sono fatto è che il sistema GB possa essere propedeutico alle PC, proprio perchè sono più facili e meno drastiche... comincio con GB poi passo a PC con impatto meno traumatico.

Come è già stato, detto con le PC se non pedalo non vado, secondo me è proprio questo il vantaggio:
Con le PC io devo sforzarmi a partire dal PMI e durante tutto l'arco dei 180° che mi portano al PMS, movimento che viene facilitato nel caso delle GB, credo sia innegabile che il pieche sale sia servoassistito da quello che spimnge.
Il discorso della coordinazione non mi convince... io con le PC curo e alleno il gesto della pedalata, quando poi sarò in gara ci vado con una guarnitura classica che mi solleverà dall'impegno di "pensare" alla coordinazione xkè essa stessa me la darà, con certo risparmio di energie immagino. Pedaliamo tutti a stantuffo ma con guarnitura classica siamo tutti coordinati :)

Riguardo alla pedalata a piè pari... beh chi dice che non serve probabilmente non l'ha mai fatto, da 3 anni a questa parte (da quando ho una fissa) mi capita di montarla sui rulli e appaiare le pedivelle sia seduto che in piedi sui pedali, e a parte il lavoro delle gambe in risalita c'è quello degli addominali bassi che sono di supporto all'azione della pedalata.

L'utente pedivellaGBsystem non deve sentirsi attaccato, a lui va tutta la mia stima per essersi esposto qui sul forum, anche se credo un po' ingenuamente pensava di farsi un po' di pubblicità senza trovare confronti con l'altro sistema. Sicuramente questa discussione (se non degenera) può essere utile per progredire e migliorareo-o Rispetto!o-o

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
Ho letto la discussione sino a questo intervento. (nn ho tempo di leggerlo dall'inizio...oggi 4 ore d'allenamento:mrgreen: e ogni tanto tocca lavorare..)
A mio avviso né le PC né le GB possono eliminare o ridurre le differenze di forza tra le gambe. Senza dilungarmi, credete che esercitando con i manubri (nn quelli della bici:rosik:) in egual maniera i vs bicipiti diventino forti uguali se sono diversi?? Io nn credo...

Poi, tornando alle gambe, quando il quadricipite spinge, i femorali/ileopsoas/tibiale tirano... e la catena è una sola. Io ad es. avendo subito la ricostruzione di un legamento del ginocchio sx con i tendini del femorale sx, ho quest'ultimo leggermente meno forte del dx. Ma con entrambi i sistemi quando si tira con il femorale contemporaneamente si spinge con il quadricipite opposto (nn l'altro femorale) e se è + forte del dx, rimarrà tale, e la stessa cosa accade viceversa.
Per (tentare di) correggere le differenze bisognerebbe sapere qual'è la gamba + forte, ed esercitare "meglio" (nn necessariamente di +) l'altra.

Comunque, ritengo che entrambi i sistemi abbiano pregi e difetti.
Alcuni sono questi.
difetti PC/vantaggi GB(? nn lo sò quanto pesano), ma sembra meno
1 sono troppo pesanti!!!! Uscire con gli amici (specie su percorsi difficili) è arduo anche solo per il maggior peso (la mia, carbonio con 7900 e PC bloccabili arriva quasi a 11 kg con ruote d'allenamento)
2 sono incompatibili con le rotor (credo compatibili le GB)
3 nelle curve in discesa sono pericolose per i neofiti che nn riescono a tenere sù la pedivella interna alla curva
4 prezzo!!!
pregi/difetti
1 consentono di lavorare a gamba singola senza staccare il pedale opposto alla gamba che lavora (si guadagna in stabilità e la ripetibilità dell'esercizio)
2 (solo modello bloccabile) consente di ripristinare la pedalata normale quando ci si stanca o pedalare sciolti solo per parte dell'uscita (io le tengo sboccate per la prima ora -2 in quelle lunghe- per poi bloccarle, per verificare e/o trasferire l'effetto alla pedalata con pedivelle normali.

Io con le PC faccio volate anche a 900w e nn ho mai avuto alcun problema (salvo un fiatone micidiale):-x
Ciao e benvenuto,
ti farà sorridere, per sapere qual'è la gamba più forte c'è un sistema semplicissimo.Mettiti in piedi e fatti dare una leggera spinta;la prima gamba che appoggi è quella dominante e dovrebbe coincidere con quella che usi se dai due tiri a pallone.Un pò come chi scrive con la destra è destro.Per quanto riguarda la possibiltà poi di portare la gamba più debole al pari di quella forte e data dalla particolarità delle Gbsystem.Infatti avendo quel piccolissimo angolo di gioco avvertibile alla pianta del piede si capisce quando le pedivelle non sono in trazione perfetta.La differenza delle due gambe fa sì che la gamba dominante acquisisce prima il gesto(è gia più forte) e smette di "battere" mentre quella più debole a bisogno di più allenamento(continuerà a "battere").Quando non "batteranno" più significa che durante la rotazione è esercitata una forza equivalente con la gamba di spinta e necessariamente con quella in risalita.

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
Bene! ora ho capito perfettamente!
Innanzitutto complimenti per la realizzazione, l'ingegno e l'idea di regalarne 3... geniale direi.

Credo nel fatto che contribuiscano alla pedalata rotonda, ma non credo che siano meglio delle PC... è solo una mia opinione ed è ovviamente confutabile ma l'idea che mi sono fatto è che il sistema GB possa essere propedeutico alle PC, proprio perchè sono più facili e meno drastiche... comincio con GB poi passo a PC con impatto meno traumatico.

Come è già stato, detto con le PC se non pedalo non vado, secondo me è proprio questo il vantaggio:
Con le PC io devo sforzarmi a partire dal PMI e durante tutto l'arco dei 180° che mi portano al PMS, movimento che viene facilitato nel caso delle GB, credo sia innegabile che il pieche sale sia servoassistito da quello che spimnge.
Il discorso della coordinazione non mi convince... io con le PC curo e alleno il gesto della pedalata, quando poi sarò in gara ci vado con una guarnitura classica che mi solleverà dall'impegno di "pensare" alla coordinazione xkè essa stessa me la darà, con certo risparmio di energie immagino. Pedaliamo tutti a stantuffo ma con guarnitura classica siamo tutti coordinati :)

Riguardo alla pedalata a piè pari... beh chi dice che non serve probabilmente non l'ha mai fatto, da 3 anni a questa parte (da quando ho una fissa) mi capita di montarla sui rulli e appaiare le pedivelle sia seduto che in piedi sui pedali, e a parte il lavoro delle gambe in risalita c'è quello degli addominali bassi che sono di supporto all'azione della pedalata.

L'utente pedivellaGBsystem non deve sentirsi attaccato, a lui va tutta la mia stima per essersi esposto qui sul forum, anche se credo un po' ingenuamente pensava di farsi un po' di pubblicità senza trovare confronti con l'altro sistema. Sicuramente questa discussione (se non degenera) può essere utile per progredire e migliorareo-o Rispetto!o-o
Ciao Renatiello e complimenti per il capitano, invece io ho una capitana.
La GBsystem in fase di risalita ti constringe ad un richiamo della pedivella del 100% quindi il gesto atletico è il medesimo.o-o
Siamo tutti bravi ragazzi

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ritornando sulle Gb system volevo ricordare che tutti gli utenti "spuntati misteriosamente" sono persone fisiche che utilizzano il sistema e che sono state invitate gentilmente ad iscriversi al forum per esprimere il loro parere, tutta gente che prima il forum non sapeva nemmeno esistesse.
Riguardo al confronto Gb system-Pc un mio amico mi ha detto che vorrebbe provare queste pedivelle per un semplice motivo. Spesso quando si esce con gli altri si scatena un po'di bagarre e capita di dover, per un motivo o l'altro interrompere la pedalata,...beh se si utilizzano le PC non è immediato recuperare la coordinazione, mentre con le GbS al massimo la pedivella "batte" una volta. Questo è quello che mi ha detto lui che le PC le utilizza ormai da parecchio

Questa è una cavolata tremenda, se sei abituato a pedalare sui Powercranks riprendere la pedalata diventa automatico e non ci pensi nemmeno, viceversa se ci ha fatto tre uscite facile che ogni 2' fermi volontariamente la pedalata per riallineare i pedali e butti pure l'occhio per vedere se è tutto ok.
Se mi dici che non riesci a rilanciare perchè non sei in grado di andare sui pedali fuorisella è altro discorso. Io non riesco e non è una manovra facile da acquisire.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Confronto pacato come piace a me.Lo scopo è una rotazione perfetta di entrambe? Si.Si tende ad aumentare forza e resistenza?Si. E' meglio allenarsi con un prodotto il più simile al quale si gareggia.? Se il movimento è indipendente come si fà a pareggiare lo sforzo tra tirare e spingere.Concordi che la gamba più forte arriva prima al pms?Mancando cos'ì di sincronia.Tutti si fidano di quello che dicono gli amici quindi a parità di sforzo e risultati(tranne la coordinazione)se Gbsystem risulta più facile per me è una cosa migliore.Pc nel manuale d'uso ha scritto diverse cose su come comportarsi all'inizio per un motivo o l'altro perchè bisogna prendere confidenza.Con Gbsystem non c'è bisogno.Per me è un vantaggio.

Sul fatto che si pareggi la forza della gambe con i Powercransk non saprei dirtelo sinceramente.
Però sul fatto che la gamba più forte arrivi prima al pms proprio no, vorrebbe dire che una gira a 90rpm e l'altra a 88, per ipotesi.
Se hai provato i Powercranks sai bene che quando la separazione angolare tra le pedivelle supera un certo grado ti trovi a pedalare come se fossi su un cavallo da rodeo e non hai alternative ad interrompere/allineare/riprendere.
L'alternativa sarebbe introdurre una pausa della gamba più forte al pms ma dubito che ci si riesca.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici

Ho inteso la stessa cosa, una volta raggiunto il limite dell'angolo permesso senti il clack del sistema che va a battuta ;nonzo%

Modifico il massaggio, ho visto che ha già stata ampiamente data risposta nei post successivi.
Ignorate la questione, grazie!

Ultima modifica:

ilpiuveloce

Novellino
16 Gennaio 2011
94
3
Visita sito
Bici
scott sl
Questa è una cavolata tremenda, se sei abituato a pedalare sui Powercranks riprendere la pedalata diventa automatico e non ci pensi nemmeno, viceversa se ci ha fatto tre uscite facile che ogni 2' fermi volontariamente la pedalata per riallineare i pedali e butti pure l'occhio per vedere se è tutto ok.
Se mi dici che non riesci a rilanciare perchè non sei in grado di andare sui pedali fuorisella è altro discorso. Io non riesco e non è una manovra facile da acquisire.
Lucagt una buona giornata, non è essere buoni o no, io ho macinato km sia con PC che con GB, sui pedali ci si puo andare con ambi e due pedane solo che le PC a volte ti tradisce la frizione, ed ecco che arriva l'insicurezza, ho letto che boogerd fa volate a 900 w non metto in dubbio, ma se succede come è successo a me, rompersi la frizione ed io stavo facendo una progressione da seduto, non lo auguro a nessuno. il trucco è muovere la caviglia e ti da molta piu facilita fare l'esercizio.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Ciao e benvenuto,
ti farà sorridere, per sapere qual'è la gamba più forte c'è un sistema semplicissimo.Mettiti in piedi e fatti dare una leggera spinta;la prima gamba che appoggi è quella dominante e dovrebbe coincidere con quella che usi se dai due tiri a pallone.Un pò come chi scrive con la destra è destro.Per quanto riguarda la possibiltà poi di portare la gamba più debole al pari di quella forte e data dalla particolarità delle Gbsystem.Infatti avendo quel piccolissimo angolo di gioco avvertibile alla pianta del piede si capisce quando le pedivelle non sono in trazione perfetta.La differenza delle due gambe fa sì che la gamba dominante acquisisce prima il gesto(è gia più forte) e smette di "battere" mentre quella più debole a bisogno di più allenamento(continuerà a "battere").Quando non "batteranno" più significa che durante la rotazione è esercitata una forza equivalente con la gamba di spinta e necessariamente con quella in risalita.

Lucagt una buona giornata, non è essere buoni o no, io ho macinato km sia con PC che con GB, sui pedali ci si puo andare con ambi e due pedane solo che le PC a volte ti tradisce la frizione, ed ecco che arriva l'insicurezza, ho letto che boogerd fa volate a 900 w non metto in dubbio, ma se succede come è successo a me, rompersi la frizione ed io stavo facendo una progressione da seduto, non lo auguro a nessuno. il trucco è muovere la caviglia e ti da molta piu facilita fare l'esercizio.

Buona giornata anche a te.
Non dico che non ti sia capitato ma sinceramente è la prima volta che sento di un problema simile con i powercranks.
Certo che in volata piena qualunque cosa si rompe il rischio è elevato, che ceda la pedivella, l'attacco manubrio, tacchetta...
Non vorrei passasse l'idea che si parla di un prodotto soggetto facilmente a rotture o problemi che possono essere pericolosi.
Che io sappia solo il sistema di bloccaggio, per i modelli che lo hanno, può essere ostico.

P.S: Chiamale pedivelle e non pedane, chi entra dentro e legge al volo pensa di sicuro che stiamo dissertando di componenti di moto e non di biciclette o-o

ilpiuveloce

Novellino
16 Gennaio 2011
94
3
Visita sito
Bici
scott sl
Sul fatto che si pareggi la forza della gambe con i Powercransk non saprei dirtelo sinceramente.
Però sul fatto che la gamba più forte arrivi prima al pms proprio no, vorrebbe dire che una gira a 90rpm e l'altra a 88, per ipotesi.
Se hai provato i Powercranks sai bene che quando la separazione angolare tra le pedivelle supera un certo grado ti trovi a pedalare come se fossi su un cavallo da rodeo e non hai alternative ad interrompere/allineare/riprendere.
L'alternativa sarebbe introdurre una pausa della gamba più forte al pms ma dubito che ci si riesca.
complimenti Lucagt prima spiegazione ke sento giusta e sicuramente da uno ke le ha provate, si ritorno alle mie spiegazioni, è questione di frizione e se hai una gamba superiore, come tutti abbiamo, è molto piu difficile allenarsi infatti quante volte si pedalava prima con una poi con l'altra. lucagat credimi il fine è uguale, io dico sempre bisogna crederci e non è una cosa facile come a volte si legge.