Quanto tempo ci vuole per preparare una gran fondo?

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
non sto ad aprire un altro 3d quindi chiedo qui: quanto dovrei allenarmi per una mediofondo (pensavo ai 3 laghi http://www.3laghi.org/ ) visto che ci saranno salite e noto un dislivello di 1000m? immagino non sarà come fare 100/120 km di piano, giusto?

e poi un'altra cosa, non ho capito come funziona la storia del chip, sono obbligato a comprarlo? a usarlo? chiedo perché è la prima granfondo che faccio e la prima gara amatoriale con tanto di classifiche, etc e non vorrei arrivare lì impreparato :mrgreen:

ps. ma il pacco gara di solito di cosa è composto? ;nonzo%
 

vadopiano

Gregario
31 Ottobre 2007
545
13
Visita sito
Salve a tutti. Premetto che ho 25 anni e che da 2 anni vado in bicicletta. NOn sono proprio un principiante nello sport in generale, nel senso che ho praticato pattinaggio corsa per 18 anni a livello professionistico, quindi allenamento tutti i giorni palestra, fasi di carico e scarico ecc ecc non sono argomenti nuovi per me. Da poco tempo mi sono iscritto ad una squadra ma più per sentire l'adrenalina della gara che mi mancava che per altro. Vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a sapere quanto tempo ci vuole e come ci si allena per una gf. La gf che vorrei affrontare è quella di luglio su l'alpe d'huez ovviamente non quella agonistica perchè so assolutamente di non poter competere, vorrei soltanto farmi una bella gf finirla toglindomi qualche soddisfazione, con una bella andatura ecco. Ho deciso di fare proprio quella 1 perchè è la storia del ciclismo almeno a mio parere e poi perchè penso che almeno almeno 7 mesi servono anche se son pochi secondo me. In questo momento mi sto allenando 3 volte alla settimana sui rulli con le tabelle tacx poi quando il tempo sarà clemente comincerò a fare qualche uscita. Questa è la situation.. che ne dite???? grazie in aticipo

Quando ho deciso di buttarmi nell’avventura di partecipare alla mia prima 9 colli, essendo come molti un ciclista per così dire della domenica, mi hanno consigliato visto che la suddetta gf di solito si corre la terza settimana di maggio, di prepararla in questa maniera: a fine marzo avevo nelle gambe circa 2500 km , ho iniziato ad alternare uscite lunghe 130 km con percorsi vallonati ad uscite di circa 70 km con almeno 3-4 salite di 6/7 km con pendenze tra il 7-10%. Queste variazioni di percorso mi hanno consentito una buona ginnastica x le gambe, regalandomi una discreta base x affrontare la sfida. Ho cercato di compensare l’allenamento con il giusto riposo cioè, ho trattenuto la voglia di strafare non facendo vincere l’ansia dell’allenarsi a tutti i costi anche se ci si sente stanchi. Buona importanza ha giocato l’alimentazione, sempre basandomi sui suggerimenti dei + esperti, ho cercato di tenere d’occhio il cibo eliminando dalla dieta cibi fritti o troppo conditi. Prima della competizione sono riuscito a partecipare al circuito romagnolo, il quale si svolge circa un mese prima della 9 colli, mi ha permesso di affrontare giri con distanze maggiori in rispettiva sequenza con la differenza di essere circondato da centinaia di ciclisti animati e smaniosi di arrivare prima degli altri dandomi la possibilità di simulare la gara ed essendo un novizio, credimi, tutti quegli esagitati che mi sfrecciavano a destra e a manca mi hanno creato non poco imbarazzo, tutto questo panegirico x dirti che lo stare in gruppo in certe situazioni a volte non è così semplice. Da come ti sei presentato, giovane con una discreta preparazione, credo che a chiudere la tua esperienza in maniera + che dignitosa sia alla tua portata. All’interno del forum nelle varie sezioni puoi trovare ed integrare consigli di tutti i tipi, credo a questo punto non ti resti che il continuare ad allenarti con costanza e impegno.Buon divertimento
 

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Esatto il pattinaggio corsa e il ciclismo sono molto affini e conosco i metodi di allenamento della nazionale di ghiaccio sulla bicicletta, parlo sempre della corsa intendiamoci non il figurato.Per non peccare di presunzione ho chiesto consiglio a chi è più esperto di me in questo sport ecco perchè scrivo. Vi ringrazio tutti per i consigli che mi state dando, mi sto facendo un idea sempre più chiara. Cmq sono alto 1.80 per 67 kg fondista almeno nel mio ex sport ovvero maratone da 42 km con medie di 35 km/h e fidatevi che è molto molto alta... Grazie a tutti.
Sei un muti atleta seu un atleta da B and B o-o
 

Monos

Novellino
19 Gennaio 2011
63
3
Visita sito
Bici
trek emonda sl
Scusami non ero andato sul link.. ahahah. ho capito. Corsa e ciclismo da quanto ho letto sono 2 sport difficili da far contemporaneamente visto che la corsa ti porta a dei trumi maggiori che spesso si riacutizzano in bicletta. Facciamo che mi concentro solo sulla bici va!!! Io sono del partito di "fare solo una cosa ma fatta bene".
 

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
io penso che in un caso come il tuo si debba più che altro allenare la resistenza sia fisica che mentale dello stare tante ore in sella,e 7 mesi hai voglia che sono sufficienti.Tu parti da una base molto alta sportivamente parlando,hai confidenza con i meccanismi della fatica del tuo corpo ( ti conosci )sei giovane hai un fisico che dalle "misure"che dai si può probabilmente definire da passista-scalatore,la destrezza che hai fino ad oggi espresso sui pattini ti aiuterà di certo(aiutato sempre dalla giovane età e dal retroterra sportivo)a trovare velocemente confidenza anche con la bici.ti posso solo consigliare qualcosa che sai già ovvero usa gradualità nell'avvicinarti all'evento (qualche gara di preparazione sai meglio di me che può servire e nel tuo caso più per imparare le dinamiche dello stare in gruppo quindi meglio granfondo meno frequentate della nove colli e dove magari puoi provare a tenere finchè riesci ruote che ti paiono più veloci delle tue) anche qualche amatoriale perchè no? allenamenti solitari su lunghe distanze e mano a mano con dislivello e kilometraggio sempre più simili alla gara che hai puntato. sono sicuro anch'io che uno come te se riesce a fare le cose per bene andrà molto molto bene.auguri ciao