Uscite Zona Insubria, a ruota di...

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
domani mi sa che mi faccio il giro del campo dei fiori in mtb... mi so rotto 'r gazzo di pigliare freddo per strada...

beh questa mattina visto che nevicava l'ho fatto io! Tutt'altro che facile!
Ho preso il sentiero 10 da Velate (ma avevo già fatto un po di offroad per aggirare la chiusura del ponte tra fogliaro e velate), primo tratto piacevole, un po sconnesso ma ok, c'è una fattoria (foto1) ci sono un po di runners e anche di bikers un po spompi che supero, mentre quasi mi scontro con uno superlanciato che viaggia nella direzione opposta. Tutto bene fino "località 4 strade", da li seguo 2 tracce di bici ma sali sali sali.. finchè trovo una mappa (foto2) che mi fa capire che stavo salendo dritto per dritto vs il forte di orino e avevo perso il sentiero 10 e preso il 17. Torno giù e seguo per l'unica direzione che sembra plausibile ma non ci sono tracce di bici e presto la discesa diventa poco fattibile (foto3), sia perchè non sono capace che per il fatto che essendo da solo preferisco non rischiare. Cammino un sacco in discesa finchè finalmente sbuco fuori su una strada tipo pavè grosso che scende poi fino ad orino. Dopo orino ritrovo le tracce delle 2 mtb e riprendo a pedalare ma prendo un sassone in malo modo e mi ribalto infangandomi tutto, per fortuna una piccola botta senza conseguenze. Passo anche alla rocca di orino e faccio qualche foto (4). A castello cabiaglio le tracce vanno a sx verso la strada, il sentiero a dx e io lo seguo.. presto diventa ripidissimo, ne faccio un pezzo a piedi poi capisco che era meglio seguire le tracce e torno indietro... Cado su un lastrone di ghiaccio coperto da un filo di neve (foto5) e da li in poi conosco la strada e prendo a tratti i pezzi di fuori strada solo se vedo le tracce dei due bikers...
Speriamo domani nel sole!

Allegati

• 29012011283.jpg
    29012011283.jpg
    120 KB · Visite: 15
  • 29012011287.jpg
    29012011287.jpg
    134,7 KB · Visite: 14
  • 29012011288.jpg
    29012011288.jpg
    137,4 KB · Visite: 14
  • 29012011289.jpg
    29012011289.jpg
    129,6 KB · Visite: 11
  • 29012011291.jpg
    29012011291.jpg
    67,6 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
beh questa mattina visto che nevicava l'ho fatto io! Tutt'altro che facile!

pensavo fosse tracciato meglio.... poi con la neve è più difficile seguire le stradine nei boschi..
devi affinare un po' la tecnica mi sa... :mrgreen:

io sono rimasto intorno a casa, ho fatto quasi 700mt disl andando su e giù dal san giacomo più vote, solo soletto.

Domani replico, probabilmente vengo su al sentiero 10.

curioso il mondo dei bikers: due sono arrivati con bici da freeride all'inizio del sentiero del monte s. giacomo, li ho visti mentre scaricavano le bici.
Poi sono saliti, sono scesi dal single track di freeride (5 minuti andando piano), hanno caricato le bici in macchina e sono andati via. ;nonzo%

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Oggi giro prevalentemente (per davvero) pianeggiante, schiranna (io franzfranz e il mio vicino) cittiglio casalzuigno (beccato olanda) laveno ispra biandronno gavirate rancio e brinzio per me a tutta (volevo prendere un tempo per gennaio per poi confrontare tra un po) per franzfranz in z1..
Meteo accettabile, non freddissimo, qualche cristallo di neve all'inizio ma niente di fastidioso. 90km. Chiudo un gennaio ciclisticamente molto scarso ma abbastanza soddisfatto.

ELBAMAN

Pedivella
5 Novembre 2007
461
13
Zona Cambio
www.elbaman.it
Bici
KTM Revelator - Cervelo P2
Oggi giro prevalentemente (per davvero) pianeggiante, schiranna (io franzfranz e il mio vicino) cittiglio casalzuigno (beccato olanda) laveno ispra biandronno gavirate rancio e brinzio per me a tutta (volevo prendere un tempo per gennaio per poi confrontare tra un po) per franzfranz in z1..
Meteo accettabile, non freddissimo, qualche cristallo di neve all'inizio ma niente di fastidioso. 90km. Chiudo un gennaio ciclisticamente molto scarso ma abbastanza soddisfatto.
anche io ieri sono venuto da quelle parti e ho fattoil brinzio da rancio arrivando da Luino.
per curiosita' da dove a dove prendi il tempo ? dalla deviazione sulla SS394 fino allo scollinamento (passo motta rossa o qualcosa del genere) oppure prima in paese al Brinzio ? oppure ancora dove spiana (poco dopo la deviazione per Valganna dove c'e' un monumento ai ciclisti).

scusa l'ignoranza, ma abito in zona da poco e dalla parte verso varese non vado neanche spesso.. ieri era la terza volta che passavo da li !

ciao

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
anche io ieri sono venuto da quelle parti e ho fattoil brinzio da rancio arrivando da Luino.
per curiosita' da dove a dove prendi il tempo ? dalla deviazione sulla SS394 fino allo scollinamento (passo motta rossa o qualcosa del genere) oppure prima in paese al Brinzio ? oppure ancora dove spiana (poco dopo la deviazione per Valganna dove c'e' un monumento ai ciclisti).

scusa l'ignoranza, ma abito in zona da poco e dalla parte verso varese non vado neanche spesso.. ieri era la terza volta che passavo da li !

ciao

Io di solito dal cartello all' inizio della salita fino al Bivio per la valganna, tanto dopo spiana.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici

ciao
Ciao! ma scusa "de che?"!
Allora devi venire in bici con noi prima o poi!
Da rancio sulla ss. al centro dello spartitraffico c'è la colonnina delle cronoscalate mondiali (una roba azzurra) http://www.cronoscalatemondiali.it/leScalate2.asp , da li inizia la salita e parto con il tempo e lo stoppo dove termina in cima al passo motta rossa c'è la colonnina di fine salita sulla sinistra della strada, dove c'è un parcheggio sterrato per il bar.
cmq guardo anche un intermedio al bivio con la valganna.

ELBAMAN

Pedivella
5 Novembre 2007
461
13
Zona Cambio
www.elbaman.it
Bici
KTM Revelator - Cervelo P2
Ciao! ma scusa "de che?"!
Allora devi venire in bici con noi prima o poi!
Da rancio sulla ss. al centro dello spartitraffico c'è la colonnina delle cronoscalate mondiali (una roba azzurra) [url]http://www.cronoscalatemondiali.it/leScalate2.asp[/URL] , da li inizia la salita e parto con il tempo e lo stoppo dove termina in cima al passo motta rossa c'è la colonnina di fine salita sulla sinistra della strada, dove c'è un parcheggio sterrato per il bar.
cmq guardo anche un intermedio al bivio con la valganna.
ok si fa, io tendo sempre, per abitudine e attaccamento alle "radici famigliari" ad andare verso Como oppure giro del lago di lugano(parto dalla periferia di lugano), ma a volte cambio e faccio magari ponte tresa-luino-laveno-varese e risalita a lugano da bisuschio-porto ceresio.

cerchero' di tenere d'occhio i post di questo thread cosi magari riesco a intrufolarmi in qualche giro..
ovvio se accettate paracarri.. al massimo prima di staccarmi mi dite da che parte devo girare per non perdermi :wacko:

franzfranz

Pedivella
1 Febbraio 2007
303
10
51
VARESE
Visita sito
Bici
x
Confermo, ottimo giro ieri strappato con le unghie ad un clima davvero pessimo.. grigio, freddo e umido..
Non era sicuramente il giorno adatto per prendere dei tempi sulle salite.. alla fine 90 km in 3 ore con 800 m di dislivello non sono niente male.

Piuttosto stavo guardando le previsioni e sembra prospettarsi (incrociando le dita) un weekend molto favorevole con sole e... 12°!!

quindi per chi vuole.. ci sarà da pedalare!

vittorio

Gregario
29 Dicembre 2008
576
1
lozza
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL GIANT ANATHEM

ciao

per tua curiosità questi sono i tempi ufficiali di salita per la motta rossa presi con il sistema timtoo [url]http://timtoo.com[/URL]

1 CESARE 1972 MAKAKO 16.05.2010 17' 15'' 0'' 2 Matteo Montani 1976 s.c. canavesi 14.10.2010 18' 45'' 1' 30'' 3 Andrea Martignoni 1982 G.S. G.A.UV 16.10.2010 19' 40'' 2' 25'' 4 Valeriano Cunati 1975 Team Botteon Viner 24.06.2010 19' 40'' 2' 25'' 5 Filippo Manganaro 1968 ATC, cgc ceresio san bernardino vacanze, ve 03.08.2010 19' 50'' 2' 35''