lo scorso anno dissi prima di partire: "mi raccomando io NON devo stare in testa alle rotonde"... secondo te come è finita? :-)
sono NEGATO per le rotonde .. un po come la discesa ho paura di "saltare" oltre una certa inclinazione...
l'abbigliamento definitivo è venuto così:
.....ebbene sì...
......ora è ufficiale...
......."vi sto proprio sul culo"......
Potremmo mettere riky davanti nelle rotonde...

Scusa ma l'ultima volta che ha fatto una rotonda com'è finita ?
Scherzo ehhhhhhhhh ???
Massimo
Così ci usa come birilli del bowling!![]()
Scherzo ehhhhhhhhh ???
Massimo

C'è poco da ridere, sono pericolose anche per me le rotonde, specialmente se sono bagnate![]()
Infatti, la mia era una battuta....![]()
A me non fanno paura le rotonde, sono le quadrate che mi spaventano!

SCHERZI a parte, il problema della prima rotonda è che ha inclinazione in uscita (ovvero ti spinge fuori invece che schiacciarti all'interno) ed essendo esposta sul lungomare l'asfalto è moooolto scivoloso, in quanto la salsedine che arriva per un anno intero chiude i pori del catrame, facendolo assomigliare molto a una lastra. Se poi abbiamo la GRANDISSIMA fortuna di partire la mattina prima delle 10 e la brina non si è asciutta del tutto, e allora la rotonda la facciamo in modalità drifting.
Per la seconda rotonda il problema è sempre l'asfalto, ma in questo caso trattasi degli avvallonamenti, delle buche e dei salti del manto, il tutto presenti già 50 metri prima di impostare la curva, e qualcosa è presente anche nella rotonda.
In entrambi casi il problema sarà del team FAST che se viene superato dal team FURIOUS fa una bella figura di tolla. Se posso dirvi la mia, l'allenamento che si può fare non è tanto impostare, entrare, uscire a cannone, quanto capire qual'è il miglior rapporto da avere nel momento di uscita dalla rotonda per poter riprendere velocità nel minor tempo possibile. Anche perchè se il primo entra e esce benissimo, prima di ricominciare a spingere bisogna aspettare che ci si ricompatti tutti.
Questi poi sono ricordi che ho dall'anno scorso (ero dalle 8 del mattino sul percorso a vedere il vento, l'asfalto, i team che passavano), magari quest'anno troveremo asfalto drenante "fresco" (e quindi più poroso e lento) e manto stradale perfetto.
p.s. visto che le rotonde e le curve con angolo stretto le si trovano anche nelle gare a circuito e nelle GF, non sarebbe male allenare non solo il fisico ma anche la tecnica, questo credo che sia l'handicap dei bitumari, sopratutto per coloro che non hanno cominciato da piccoli piccolissimi (a meno di 13 anni le gare consistono sopratutto in minisprint e gimkane). Avete presente quante volte in una gf avete mandato a c@g@re colui che ha fatto una curva o traiettoria alquanto strana??
ovviamente ho dato l'ok, visto che c'era già la modifica di Pepe.
Per la uscita collettiva, mi sa che il 20 può essere buona pure per me, magari arriva anche AndreDers.
Per il portaborraccia blu da levare, non è un minkiata, è, insieme alla relativa borraccia, uno degli elementi che peggiorano il cx dell'insieme bici-uomo.
Il 34 (o il 36, o il 38, o il 39, o il 42, o qualunque cosa voi abbiate come corona interna) può essere tranquillamente lasciato a casa.
Per il percorso, non ricordo quanto siano lunghi i vari settori, ma secondo me ci sono degli elementi "naturali" che possono aiutare la tattica di gara. Onde evitare che ci spiino... vi dico la mia alla prima occasione. Una domanda tecnica...vi state allenando a fare le rotonde? magari in gruppi di 3, in modo tale da trovarsi nelle tre situazioni possibili, ovvero avanti al gruppo, in mezzo e in coda? ma non vi ho detto nulla...come al solito...
Per le mammine, posso dire che lo scorso anno, nonostante il tempo non fosse dei migliori, il PANORAMA era non indifferente.
Sempre ultrapreziosi i tuoi consigliSCHERZI a parte, il problema della prima rotonda è che ha inclinazione in uscita (ovvero ti spinge fuori invece che schiacciarti all'interno) ed essendo esposta sul lungomare l'asfalto è moooolto scivoloso, in quanto la salsedine che arriva per un anno intero chiude i pori del catrame, facendolo assomigliare molto a una lastra. Se poi abbiamo la GRANDISSIMA fortuna di partire la mattina prima delle 10 e la brina non si è asciutta del tutto, e allora la rotonda la facciamo in modalità drifting.
Per la seconda rotonda il problema è sempre l'asfalto, ma in questo caso trattasi degli avvallonamenti, delle buche e dei salti del manto, il tutto presenti già 50 metri prima di impostare la curva, e qualcosa è presente anche nella rotonda.
In entrambi casi il problema sarà del team FAST che se viene superato dal team FURIOUS fa una bella figura di tolla. Se posso dirvi la mia, l'allenamento che si può fare non è tanto impostare, entrare, uscire a cannone, quanto capire qual'è il miglior rapporto da avere nel momento di uscita dalla rotonda per poter riprendere velocità nel minor tempo possibile. Anche perchè se il primo entra e esce benissimo, prima di ricominciare a spingere bisogna aspettare che ci si ricompatti tutti.
Questi poi sono ricordi che ho dall'anno scorso (ero dalle 8 del mattino sul percorso a vedere il vento, l'asfalto, i team che passavano), magari quest'anno troveremo asfalto drenante "fresco" (e quindi più poroso e lento) e manto stradale perfetto.
p.s. visto che le rotonde e le curve con angolo stretto le si trovano anche nelle gare a circuito e nelle GF, non sarebbe male allenare non solo il fisico ma anche la tecnica, questo credo che sia l'handicap dei bitumari, sopratutto per coloro che non hanno cominciato da piccoli piccolissimi (a meno di 13 anni le gare consistono sopratutto in minisprint e gimkane). Avete presente quante volte in una gf avete mandato a c@g@re colui che ha fatto una curva o traiettoria alquanto strana??

Hai ragione, non fà una piega, ma credo che qui siamo ben lontani dall'affrontare la "problematica rotonda" in quanto tale...
In pratica siamo come i ciucci...sempre dritti e via!!!![]()
Massimo
Così ci usa come birilli del bowling!![]()
SCHERZI a parte, il problema della prima rotonda è che ha inclinazione in uscita (ovvero ti spinge fuori invece che schiacciarti all'interno) ed essendo esposta sul lungomare l'asfalto è moooolto scivoloso, in quanto la salsedine che arriva per un anno intero chiude i pori del catrame, facendolo assomigliare molto a una lastra.

ma il problema è che se vuoi fare la gara, non puoi andare SEMPRE DRITTO,altrimenti arrivi a Genova!!
p.s. visto che ormai mi è rimasta solo la notte per allenarmi (ma come si gira bene alle 21 in cironvallazione esterna, corsia riservata ai mezzi pubblici... poco traffico, ogni tanto ti capita di fare un bel dietro motore, se ci fossero anche le rotonde...l'allenamento perfetto), due clienti mi hanno beccato... stamattina mi arriva un primo sms... MINKIUZ SGAGNA URBAN BITUMATO ALL'ATTACCO. il secondo vi chiarisce il livello di follia che ho raggiunto OHHHH FRA..MA COME FAI A GIRARE ALLE 10 DI SERA IN BICI IN PANTALONCINI?? CRAZY MORE CRAZY

Al solito....Pensato solo a magnare....No abbiamo parlato delle macchinate per andare giù e destinato una zona vicino a Stupinigi per fare allenamento collettivo almeno una volta,ma non ho capito quando.Allora è emersa qualche novità o avete pensato solo a magnare??
Allora è emersa qualche novità o avete pensato solo a magnare??