Vitamina C

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Nell'acro di 1 anno ho migliorato moltissimo i miei record su salite di corsa in montagna e scialpinismo; nell'acro di un anno chiaramente una parte del miglioramento è dovuta all'allenamento, ma siccome parliamo di miglioramenti dell'ordine di 10-15 minuti sull'ora, secondo me una parte è dovuta all'integrazione.

Per esempio:
- corsa in montagna, salita di 6km, 1243m D+; record estate 2009 1h14'; record estate 2010 1h01'55"
- corsa in montagna, salita 8,5km 1700m D+, record estate 2009 2h00', record estate 2010 1h42'50"
- salita sci alpinismo, 6,5km, 505m D+, record inverno 2010 1h03', record inverno 2011 58'11" (e ormai sulla stessa salita è quasi impossibile che stia sopra l'ora; la faccio quasi tutti i giorni)
- corsa in pianura, recentemente 28km ai 4'15" km, al fondo lento e senza allenamento specifico per la corsa in pianura...mai corso così in pianura in vita mia
- test sui rulli: inverno 2010, 2h10", 200Watt; recentemente 2h13', 222Watt
- test sui rulli: imverno 2010, 1h05' 227Watt; recentemente 1h05', 243Watt

Prima ero un atleta scarso; ora sono un atleta diciamo "medio", almeno nella corsa in montagna e nello sci alpinismo.
Ma hai pensato che tali miglioramenti possono esser dovuti secondo te solo dall'allenamento??
Hai mai fatto una prova del tipo: sospendi la vit C e ripeti le stesse sessioni... vedendo che succede??
PS: è interessante questa cosa, mi garba molto! ;)

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Hai mai fatto una prova del tipo: sospendi la vit C e ripeti le stesse sessioni... vedendo che succede??

Lo ho fatto 4 volte...succede che le performance peggiorano nell'ordine di 4-5 minuti sull'ora/ora e dieci, e tornano a migliorare 2-3 settimane dopo aver ripreso l'assunzione. Quindi vuol dire che il miglioramento dovuto all'allenamento, nei tempi intorno all'ora, è stimabile intorno ai 10 minuti, che comunque non è poco. Ma qualcosa di imputabile alla vitamina C c'è di sicuro.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
secondo me la saturazione è variabile....oggi dopo il secondo grammo il pancino era strano....ieri con 3 niente! boh!!!

Sì, è variabile. Però all'inizio può anche succedere che passi un po' di tempo prima che si manifestino i sintomi della TI: per esempio, se la tua TI è 6 grammi ed inizi a 6 grammi, magari gli effetti non si vedono subito dal primo giorno, ma dopo 2-3gg

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ma hai pensato che tali miglioramenti possono esser dovuti secondo te solo dall'allenamento??
PS: è interessante questa cosa, mi garba molto! ;)

Ho provato anche io a sospendere e ricominciare, proprio per testare la cosa e ti assicuro che con soli 2gr al giorno per me l'effetto è evidente.....in sostanza mi alleno di più a ritmi più intensi e recupero prima, non ho mai potuto osare tanto col mio fisico, senza un adeguato recupero, anche riposo assoluto, vado in over....sia ben inteso, mi alleno con la testa, non voglio scoppiare.:mrgreen:
Oggi per es. prova generale mezza maratona con 25km (ho fatto di più xchè il mio amico allena la maratona) tirati, vit. C a colazione e nel pwo.
Domani mtb, almeno 3 ore, posso dire di aver già recuperato le energie, solo i doloretti sparsi passeranno domani.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
è possibile che la TI varia di giorno in giorno?
ovvero io prendo sempre 9gr §(in tre assunzioni da 3gr) ci sono giorni che mi viene un pò di borbottio in pancia, altri nulla.
Ho notato che i giorni di borbottio coincidono con quelli di minor allenamento

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
ovvero io prendo sempre 9gr §(in tre assunzioni da 3gr) ci sono giorni che mi viene un pò di borbottio in pancia, altri nulla.

Può essere, magari 9gr sono troppi nei gg di minor carico, prova a ridurre togliendo 1gr per volta, vedi come va.

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Lo ho fatto 4 volte...succede che le performance peggiorano nell'ordine di 4-5 minuti sull'ora/ora e dieci, e tornano a migliorare 2-3 settimane dopo aver ripreso l'assunzione. Quindi vuol dire che il miglioramento dovuto all'allenamento, nei tempi intorno all'ora, è stimabile intorno ai 10 minuti, che comunque non è poco. Ma qualcosa di imputabile alla vitamina C c'è di sicuro.
Guarda mi devo informare meglio....la vit C lavora soprattuto contro l'ossidazione dei tessuti in generale, oltre che ad altre funzioni...Ora come ora non riesco atrovare una connessione col rendimento fisico cmq.....Nel caso ti farò sapere per eventuali sviluppi... :)

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Secondo me può essere e ti spiego il perchè: la vit C è idrosolubile, come tale viene facilmente eliminata se in eccesso: non esistono scorte di questa nell'organismo...Quindi è come se ogni giorno ricominciassi da capo con l'assunzione...cioè i quantitativi del giorno prima sono azzerati... Cioè almeno potrebbe essere un'ipotesi valida, dico io.... ;)

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Guarda mi devo informare meglio....la vit C lavora soprattuto contro l'ossidazione dei tessuti in generale, oltre che ad altre funzioni...Ora come ora non riesco atrovare una connessione col rendimento fisico cmq.....Nel caso ti farò sapere per eventuali sviluppi... :)

Non riesci a vedere la connessione??:mrgreen:;nonzo%
Allenamento/fattori di stress = radicali liberi = peggior recupero = peggior efficienza fisica generale

Vitamina C = antiossidante = meno radicali liberi = maggior recupero = maggior efficienza fisica in generale = miglior performance

Chiaramente non incide direttamente sulla performance, ma indirettamente, come tutti gli integratori. Altrimenti sarebbe doping (e comunque anche la maggior parte delle forme di doping non incide direttamente...)

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Non riesci a vedere la connessione??:mrgreen:;nonzo%
Allenamento/fattori di stress = radicali liberi = peggior recupero = peggior efficienza fisica generale

Vitamina C = antiossidante = meno radicali liberi = maggior recupero = maggior efficienza fisica in generale = miglior performance

Chiaramente non incide direttamente sulla performance, ma indirettamente, come tutti gli integratori. Altrimenti sarebbe doping (e comunque anche la maggior parte delle forme di doping non incide direttamente...)
Credo tu abbia ragione...sport = maggiore produzione di radicali liberi causata dall'attività mitocondriale delle nostre cellule che aumento con un maggior bisogno/apporto di ossigeno....

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Per chi ne vuole saper di più, ho trovato a questo link l'intero testo di linus pauling sulla vitamina c

http://www.scribd.com/doc/475056/Come-vivere-piu-a-lungo-e-sentirsi-meglio-Vitamina-C-Linus-Pauling
Cavolo! hai postato una pagina che praticamente afferma quello che praticamente cerco di dire....Guarda la slide che rappresenta la scaletta (in quantità) dei nutrienti che lo stesso pauling consiglia di assumere in una dieta che è possibile eseguire sempre: tutti i giorni e da qualsiasi individuo.. ;)
Bravissimo...così almeno anche tu hai provato (avvalendoti di fonti illustri ed inconsapevolmente :) ) che non dico cose senza senso, quando parlo di "dieta mediterranea"........Ahahahahahah!! ;)

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Cavolo! hai postato una pagina che praticamente afferma quello che praticamente cerco di dire....Guarda la slide che rappresenta la scaletta (in quantità) dei nutrienti che lo stesso pauling consiglia di assumere in una dieta che è possibile eseguire sempre: tutti i giorni e da qualsiasi individuo.. ;)
Bravissimo...così almeno anche tu hai provato (avvalendoti di fonti illustri ed inconsapevolmente :) ) che non dico cose senza senso, quando parlo di "dieta mediterranea"........Ahahahahahah!! ;)

inconsapevolmente mica tanto. è il link al libro intero di pauling, non a una pagina specifica o-o
A che pagina ti riferisci?