Chi c'è di Bergamo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
ma tu studiare no, eh?
Ma in realtà è frutto di uno script automatizzato, mica mi metterò a fare le medie a mano :mrgreen:
Il brutto di queste altimetrie è che le puoi ottenere quando ormai sai già a memoria la strada...
In realtà all'inizio pensavo le altimetrie fossero utili per prevedere già come regolare l'andatura, ma ormai, a parte segnalare la presenza di tratti in piano nella salita, non credo servano più che a dare un'infarinatura, sempre a meno che uno non si porti dietro il grafico e lo consulti in sella

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Ma in realtà è frutto di uno script automatizzato, mica mi metterò a fare le medie a mano :mrgreen:
Il brutto di queste altimetrie è che le puoi ottenere quando ormai sai già a memoria la strada...
In realtà all'inizio pensavo le altimetrie fossero utili per prevedere già come regolare l'andatura, ma ormai, a parte segnalare la presenza di tratti in piano nella salita, non credo servano più che a dare un'infarinatura, sempre a meno che uno non si porti dietro il grafico e lo consulti in sella

:ueh: comunque tempo buttato; ci son già, dici che non son precise.. solo per far vedere ceh sà usare R..:asd:

e comunque i km sotto aumentano, segno che non sei rimasto a studiare nel w.e. come il sottoscritto (solo perchè ammalato:cry:)

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Domandina. Usate led o altro per farvi vedere in galleria. Questa mattina richiamato all'ordine da due carabinieri in valle. Nessuna multa ma....
Io uso una luce a Led rossa attaccata allo zaino/maglietta, specie d'inverno perché si è invisibili, dopo il tramonto (ossia dopo le 16.30 :asd:) e nel caso vada in posti con gallerie, aggiungo una fascia altamente riflettente (col velcro) da attaccare alla caviglia lato strada.

:ueh: comunque tempo buttato; ci son già, dici che non son precise.. solo per far vedere ceh sà usare R..:asd:

e comunque i km sotto aumentano, segno che non sei rimasto a studiare nel w.e. come il sottoscritto (solo perchè ammalato:cry:)
Inutile?!?! :rosik: Ma io ti ammazzo! :angrymod: Non ho mai visto in vita mia un'altimetria in cui si potessero distringuere dei brevi tratti di falsopiano, numerosi in Valle Rossa. A me non serve a nulla perché la potrei fare ad occhi chiusi, ma magari a uno che non l'ha mai fatta serve a dare un'idea (si va bè, è poi una salitella di 6 km al 5%, ma sorvolerò). Aumentando il tempo di computazione (si parla di decine di minuti perché il computer raccolga tutti i dati dalle numerose tracce gps e li analizzi) posso fare anche 100 punti per km :mrgreen: Al momento il mio dubbio è se 10 punti siano troppi e se non sia meglio farne 5 al km.
Riguardo ai km, devo grattugiare i copertoni della MTB, non è colpa mia se mi è stato assegnato da Mash (:mrgreen:) questo compito!

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Inutile?!?! :rosik: Ma io ti ammazzo! :angrymod: Non ho mai visto in vita mia un'altimetria in cui si potessero distringuere dei brevi tratti di falsopiano, numerosi in Valle Rossa.

Sai, la cosa secondo me utile delle altimetrie di salite.ch è che sono facilmente memorizzabili "visivamente". Poco importa se in un tratto di un km ci sono 100metri al 7.2% anziché al 6.6%. L'importante è dare l'idea di cosa ci si aspetta nell'affrontarla; un'altimetria troppo precisa da questo punto di vista è poco utile (aka poco memorizzabile)

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Sai, la cosa secondo me utile delle altimetrie di salite.ch è che sono facilmente memorizzabili "visivamente". Poco importa se in un tratto di un km ci sono 100metri al 7.2% anziché al 6.6%. L'importante è dare l'idea di cosa ci si aspetta nell'affrontarla; un'altimetria troppo precisa da questo punto di vista è poco utile (aka poco memorizzabile)
Infatti sto appunto cercando di capire dove è il problema, la prima volta che sono andato al Culmine di San Pietro dalla Valtaleggio avevo guardato l'altimetria, e sebbene i punti fossero uno o due al km, mi ero dimenticato di quel km e mezzo al 10% tra Vedeseta e Avolasio... quindi vuol dire che erano ancora troppi punti da memorizzare!
Secondo me le altimetrie sarebbero da fare in questo modo: pendenza media + tratti difficili (e qui si apre un'altro problema: quali sono i tratti difficili?)

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D

Non ho mai visto in vita mia un'altimetria in cui si potessero distringuere dei brevi tratti di falsopiano, numerosi in Valle Rossa. A me non serve a nulla perché la potrei fare ad occhi chiusi, ma magari a uno che non l'ha mai fatta serve a dare un'idea (si va bè, è poi una salitella di 6 km al 5%, ma sorvolerò). Aumentando il tempo di computazione (si parla di decine di minuti perché il computer raccolga tutti i dati dalle numerose tracce gps e li analizzi) posso fare anche 100 punti per km :mrgreen: Al momento il mio dubbio è se 10 punti siano troppi e se non sia meglio farne 5 al km.

Infatti sto appunto cercando di capire dove è il problema, la prima volta che sono andato al Culmine di San Pietro dalla Valtaleggio avevo guardato l'altimetria, e sebbene i punti fossero uno o due al km, mi ero dimenticato di quel km e mezzo al 10% tra Vedeseta e Avolasio... quindi vuol dire che erano ancora troppi punti da memorizzare!
Secondo me le altimetrie sarebbero da fare in questo modo: pendenza media + tratti difficili (e qui si apre un'altro problema: quali sono i tratti difficili?)
.... :ronf:........................ dai che scherzo!! :asd:

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net

Beh, ma in questo caso entra in campo la compenente soggettiva. La memoria non funziona allo stesso modo per tutti e non credo sia il caso di fare altimetrie "ad personam".

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ho visto su Cicloturismo che ci sono in commercio magliette completamente catarifrangenti. Ne sapete qualcosa? (Sopratutto il prezzo)

una curiosità, ti hanno fermato dopo la galleria di strozza ? ( tipo lunga 70 metri ) Se sì , è la riprova che essi sono in malafede, anche se non ti hanno fatto la multa. Potrei capire in gallerie lunghe come quelle del lago d'iseo, ma dove ti hanno fermato è una presa in giro. Mentre gli sbronzi ringraziano e i marocchini senza assicurazione continuano a farne di ogni. o-o

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
una curiosità, ti hanno fermato dopo la galleria di strozza ? ( tipo lunga 70 metri ) Se sì , è la riprova che essi sono in malafede, anche se non ti hanno fatto la multa. Potrei capire in gallerie lunghe come quelle del lago d'iseo, ma dove ti hanno fermato è una presa in giro. Mentre gli sbronzi ringraziano e i marocchini senza assicurazione continuano a farne di ogni. o-o

La lunghezza della galleria non centra una mazza. Come scrivevo prima ogni bicicletta per legge deve essere equipaggiata di fari ant e post più altre cose che noi su una bdc non monteremo mai. Volendo ci possono fermare in pieno giorno e darci una multa.
Poi non mi sembra il caso di tirar fuori esternazioni razziste anche qui.

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010
ma perche` oggi tutti quelli che incrociavo mi guardavano come se fossi pazzo? diamine c'eran + di 15 gradi possibile che son l'unico che con ste temperature esce in pantaloncini e maglietta a meta maniche estivi, senza guanti paraorecchie etc...?

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
La lunghezza della galleria non centra una mazza. Come scrivevo prima ogni bicicletta per legge deve essere equipaggiata di fari ant e post più altre cose che noi su una bdc non monteremo mai. Volendo ci possono fermare in pieno giorno e darci una multa.

il punto è proprio questo, vanno a rompere le scatole fuori da una galleria da 70 metri, mentre automobili con gomme lisce, ubriaconi e quant'altro non vengono mai controllati....e sono potenzialmente molto più pericolosi ;-)
Poi ti massacrano se una delle due lucine della targa dell'auto non funzionano :mrgreen:

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix

Sono d'accordo, c'è in giro la gente che fa paura a guidare.

Le regole poi non ho capito perchè valgono sempre per chi pratica sport con la bici, ma la gente "comune" o le signore che ci vanno in paese le avete mai viste con fari e bretelle per l'alta visibilità, anche alla sera.

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Non sono esternazioni razziste, Lucas non ha parlato di superiorità della razza, colonialismo e amenità simili. Per favore evitiamo questi aggettivi usati a sproposito: ha raccontato come effettivamente stanno le cose, ossia che i carabinieri, non si sa per quale motivo, appaiono più interessati a multare le stro##ate, e "marocchino" l'ha usato sicuramente riferendosi a Lamezia.
Comunque, guardi le macchine e un conducente ogni tre ha il telefonino all'orecchio, quanti ne fermano i carabinieri?
Poi, magari, in realtà stanno multando e bloccando orde di persone che infrangono la legge e i casi di incidente sono dovuti al fatto che i carabinieri non sono abbastanza, ma su questo non posso dir nulla, non ho dati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.