esselunga!
Grazie Senna, di solito cosa prendi ? Total classico, zero, o 2% ?
esselunga!
Al super
Oggi tanto sonno, notte in bianco al lavoro.
Alle 13 piscina e domani un bel combinato bici/corsa in collina, fuori dalla nebbia!
Io con i nuovi dati anche in pianura non ho problemi a tenerli 12minuti la soglia se fisicamente sono ok.Ieri ho fatto un 12' a soglia per 2 volte sui rulli con recupero 10'; dovevo simulare la pianura che qui non c'è.
Faticoso per uno che passista non è!
Ho triplicato il post allenamento dall 24 gennaio quando ho incominciato a caricare sul serio e si recupera che è una meraviglia.
Al medio mi basta il post solido, il liquido lo tengo per veloci o soglia/gare.
Il mio fruttivendolo quassù ha dei datteri grossi buonissimi e vado a prendere il miele in un negozio che vende solo in supermercati dell' altopiano, tutto fatto nell'apicolture quissù!
Non rinuncio a riso o pasta anche a cena se il giorno dopo prevedo carichi, sugli sci è impossibile allenarsi troppo scarichi.
Ora mi preparo e esco che ho in programma un bel pò di salita ( circa 1h 30' almeno) anche perchè non ho alternative se voglio tornare a casa!
Bellissima giornata!
Qualcuno sa dove posso trovare il Fage total ?
Da quello che ho potuto verificare, più si eleva l'intensità, più sballa.
Adesso che ho il PT, faccio delle prove sicuramente, poi posto la percentuale indicativa a diversi tipi di lavoro.
Comunque è chiaro che nessun cardio può essere preciso al 100%, a questo punto se non si vanno a considerare i watt, conviene fare un approsimazione in basa all'intensità dell'allenamento fatto, altrimenti andare a calcolare il post mediante le varie formulette indicative, diventa inutile, anzi si rischia di sbagliare sicuramente.
Braccio tu come ti regoli per le kcal del PT?
Stò facendo dei tentativi.
Per ora prendo i watt medi e uso la classica formuletta, durata allenamento x 60 / 1000 / 1.11631. Puoi altresi prendere le Kilojoule calcolate direttamente dal garmin in base ai watt e dividerli per 1.11631.
Ho visto comunque che lo stesso Coggan, afferma che è inutile dividere per 1.11631, ma si può tranquillamente usare il rapporto 1:1, perchè per essere precisi al 100% ci vorrebbe un test di laporatorio per ogni songolo atleta.
Comuque, sul risultato che ottengo calcolo le varie percentuali.
Allenandoti coi watt, le zone di allenamento sono molto più delineate, è molto più semplice capire quanto si è speso anche in termini di glicogeno.
Personalmente mi sono fatto uno schema indicativo.
La Z1 ha un valore a se, è una zona usata solo per il recupero tra le varie ripetute, non è molto influente, non fai mai un allenamento completo in Z1, quindi non calcolo neanche una percentuale vera e propria, la considero nel contesto generale dell'allenamento.
Z2 60%
Z3 70-90% è una zona molto ambia, il consumo di glicogeno cambia tra la zona alta e bassa
Z4 90-100%
Z5-Z6-Z7 100%
Io faccio così. Visto che ci sono zone in cui lavori per soli pochi secondi e che però hanno un consumo del 100% di glicogeno in quel lasso di tempo, vedi scatti e allenamenti on/off, li contestualizzo nel allenamento fatto.
Se per esempio ho fatto un allenamento di 1h con 8 ripetute on/off di 20"+10" (vedi esempio tabata), ed il resto Z1 nei recuperi passivi e Z2 nelle fasi di riscaldamento/defaticamento, aumento la percentuale dell'allenamento medio, portandola da 60 a 70%, anche se l'allenamento al 100% è di solo 2'40", il consumo è elevatissimo.
Ci si potrebbe sbizzarrire in calcoli empirici e macchiavellici, ma secondo me senza test di laboratorio super precisi, è inutile.
Partendo dall'esatto (o quasi, ma sempre molto attendibile) dispendio calorico. ci si fà guidare dall'esperienza e dalle sensazioni.
Poi associando il dato dei watt a quello del cardio, si ha un idea abbastanza precisa di quanto si è speso.
Proverò anche ad usare i watt normalizzati come riferimento, ma da un primo approcio, mi sembra che il dispendio che ne viene è davvero eccessivo. Il tempo trascorso non ha una diretta correlazione con i watt normalizzati.
Ci sono allenamenti relativamente lunghi, con watt normalizzati altissimi, bisognerebbe fare le giuste proporzioni per avere un dato attendibile, ma diventa tutto troppo complicato.
Comunque sono ancora in fase di sperimentazione, vglio arrivare a perfezionare il calcolo del glicogeno sugli allenamenti, ma ho bisogno di più dati, ci vuole un pò di tempo.
Stò facendo dei tentativi.
Per ora prendo i watt medi e uso la classica formuletta, durata allenamento x 60 / 1000 / 1.11631. Puoi altresi prendere le Kilojoule calcolate direttamente dal garmin in base ai watt e dividerli per 1.11631.
Ho visto comunque che lo stesso Coggan, afferma che è inutile dividere per 1.11631, ma si può tranquillamente usare il rapporto 1:1, perchè per essere precisi al 100% ci vorrebbe un test di laporatorio per ogni songolo atleta.
Comuque, sul risultato che ottengo calcolo le varie percentuali.
Allenandoti coi watt, le zone di allenamento sono molto più delineate, è molto più semplice capire quanto si è speso anche in termini di glicogeno.
Personalmente mi sono fatto uno schema indicativo.
La Z1 ha un valore a se, è una zona usata solo per il recupero tra le varie ripetute, non è molto influente, non fai mai un allenamento completo in Z1, quindi non calcolo neanche una percentuale vera e propria, la considero nel contesto generale dell'allenamento.
Z2 60%
Z3 70-90% è una zona molto ambia, il consumo di glicogeno cambia tra la zona alta e bassa
Z4 90-100%
Z5-Z6-Z7 100%
Io faccio così. Visto che ci sono zone in cui lavori per soli pochi secondi e che però hanno un consumo del 100% di glicogeno in quel lasso di tempo, vedi scatti e allenamenti on/off, li contestualizzo nel allenamento fatto.
Se per esempio ho fatto un allenamento di 1h con 8 ripetute on/off di 20"+10" (vedi esempio tabata), ed il resto Z1 nei recuperi passivi e Z2 nelle fasi di riscaldamento/defaticamento, aumento la percentuale dell'allenamento medio, portandola da 60 a 70%, anche se l'allenamento al 100% è di solo 2'40", il consumo è elevatissimo.
Ci si potrebbe sbizzarrire in calcoli empirici e macchiavellici, ma secondo me senza test di laboratorio super precisi, è inutile.
Partendo dall'esatto (o quasi, ma sempre molto attendibile) dispendio calorico. ci si fà guidare dall'esperienza e dalle sensazioni.
Poi associando il dato dei watt a quello del cardio, si ha un idea abbastanza precisa di quanto si è speso.
Proverò anche ad usare i watt normalizzati come riferimento, ma da un primo approcio, mi sembra che il dispendio che ne viene è davvero eccessivo. Il tempo trascorso non ha una diretta correlazione con i watt normalizzati.
Ci sono allenamenti relativamente lunghi, con watt normalizzati altissimi, bisognerebbe fare le giuste proporzioni per avere un dato attendibile, ma diventa tutto troppo complicato.
Comunque sono ancora in fase di sperimentazione, vglio arrivare a perfezionare il calcolo del glicogeno sugli allenamenti, ma ho bisogno di più dati, ci vuole un pò di tempo.
finalmente stasera buon allenamento ho recuperato quasi tutto dalla secca di sabato, perciò ho voluto reintegrare un pò di carbo a mezzogiorno lo farò tutti i giorni perchè arrivavo al sabato sempre al limite, vedremo come và
colazione
vitc , pappa reale , supradyn, omega 3,alga spirulina
3 tuorli cocco miele polline olio di lino caffè
albumi in frittata con ghe semi di lino sesamo mandorle nocciole tritate con cannella il tutto spalmato con marmellata di ribes nero
spuntino caffè arancio
Pranzo
riso bianco con burro e parmigiano,verdure miste con evo e balsamico, 2 fettine di lonza di maiale
spuntino
vit c arancio kiwi
noci infuso di pesca e passion fruit con melata
1h 15 rulli,con 2 salite da 10' a 260 watt con 10' di recupero
durante 2 fichi
cena
salsiccia di porco stufata con bietole e fagioli neri , pezzo di grana di capra,melanzane grigliate,pane azzimo di kamut,
post cena ,uvetta, banana pucciata nel concentrato di datteri
caffè
pre bed
vit c, tisana
anche i o dovessi impazzire cosi coi numeri smetto di andare in bici..........
Molto tempo fa ho sentito dire da molti miei conoscenti : naaaaaa, uova alla mattina, mi fanno vomitare... :)Naaaaaaaaaa!!fa mia x mi el PT!!

Domani ho intenzione di reintegrare per bene durante con Vitargo e bcaa, l'allenamento sarà lungo e pesante.