Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Secondo me se mettiamo da parte il discorso climatico, bellagio / como è il classico percorso spacca gambe..
Le salite sono più fastidiose..
Venendo da como si avvertono due sole salite, secche ma non impegnative..
Venendo da bellagio ci sono un tot di falsopiani, luoghi e su cui bisogna trovare il ritmo..
Poi c'è l'attraversamento di como in uscita e le salite ad uscire dalla città.. E poi quelle a lurago, a bulciago etc.. Tutte fatte a fine giro quando le gambe si lamentano già.
Senza contare il pezzo di limonta all'andata..
Il ritorno da bellagio salvo lo strappetto di olginate è tutto bello veloce e pianeggiante..

Che poi.. Il giro più bello in assoluto che si può fare in zona è:
Brianza > como > nesso > zelbio > colma di sormano > canzo > pusiano > dolzago > castello (con variante x il colle brianza se si ha ancora voglia di salita) rovagnate > merate o comunque zone proprie.. Sono una 90ina di km molto vari e con la salita centrale pedalabile e con scenari spettacolari.
Poi il ristorante/bar in cima alla colma è una figata sia per pranzare sia per un panino o una pausa veloce..

Giro bellissimo.. Che propongo già come itinerario laddove volessimo organizzare un'eventuale uscita tra brianzoli.. Magari tra un po'

MG66

Pedivella
4 Gennaio 2011
492
2
Brianza
Visita sito
Bici
Cannondale evo
Grazie a tutti vista così e per quello che mi ricordo(Bellagio Como è il ritorno in mtb della traversata del Lario) mi sa che farò Como Bellagio.

@nemorino adesso guardo bene il giro che proponi mi sa che mi serve ancora un pò di allenamento.

@Carlao spero in sabato, spero nel meteo che sarà bello fino a Venerdì, ma è presto per dirlo. In settimana ci sarà il sole ma si lavora.

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
Secondo me se mettiamo da parte il discorso climatico, bellagio / como è il classico percorso spacca gambe..
Le salite sono più fastidiose..
Venendo da como si avvertono due sole salite, secche ma non impegnative..
Venendo da bellagio ci sono un tot di falsopiani, luoghi e su cui bisogna trovare il ritmo..
Poi c'è l'attraversamento di como in uscita e le salite ad uscire dalla città.. E poi quelle a lurago, a bulciago etc.. Tutte fatte a fine giro quando le gambe si lamentano già.
Senza contare il pezzo di limonta all'andata..
Il ritorno da bellagio salvo lo strappetto di olginate è tutto bello veloce e pianeggiante..
eh sì mi trovo d'accordo. poi solitamente il vento sul lato comasco, spesso più intenso, è in direzione nord...solitamente.
e la salita da como "riva di màtt" fino a tavernerio, con i km nelle gambe, e i lunghi falsopiani da bellagio a como, si rivela un'insidia durissima

MG66

Pedivella
4 Gennaio 2011
492
2
Brianza
Visita sito
Bici
Cannondale evo
questo pomeriggio Pontida Sant'omobono Valsecca Valcava Cisano Brivio Casa. 82km in cima si stava troppo bene.
Ma non ho capito quanto è lunga la salita mi sono distratto dal paesaggio, può essere 13km??
A parte gli strapetti di Valsecca sono salito abbastanza bene.
Ma da quel versante qualè la salita più dura, ho visto che si può salire dalla Roncola o Bedulita? Può essere?

sala's

Apprendista Passista
28 Ottobre 2007
1.053
5
+o- a Lecco
Visita sito
questo pomeriggio Pontida Sant'omobono Valsecca Valcava Cisano Brivio Casa. 82km in cima si stava troppo bene.
Ma non ho capito quanto è lunga la salita mi sono distratto dal paesaggio, può essere 13km??
Ma da quel versante qualè la salita più dura, ho visto che si può salire dalla Roncola o Bedulita? Può essere?
da quel versante l'alternativa più dura è imho quella che prevede la Roncola, anche se da fine Roncola all'inizio della salita verso Valcava c'è un tratto di pianura/vallonato dove puoi recuperare un po'

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
hai fatto la valcava dalla valle imagna quindi? se ho capito bene hai fatto pontida-almenno-valle imagna-s.omobono-valcava...
sì la valcava puoi farla anche salendo dalla roncola, che è più corta e quindi più difficile (non che sia chissà cosa). dopo roncola spiana un po' e incroci la strada che và per s.omobono.

quanto sia lunga non so, di solito la valcava la faccio da calolzio ahahahahah:mrgreen:

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
hai fatto la valcava dalla valle imagna quindi? se ho capito bene hai fatto pontida-almenno-valle imagna-s.omobono-valcava...
sì la valcava puoi farla anche salendo dalla roncola, che è più corta e quindi più difficile (non che sia chissà cosa). dopo roncola spiana un po' e incroci la strada che và per s.omobono.

quanto sia lunga non so, di solito la valcava la faccio da calolzio ahahahahah:mrgreen:

in val imagna ho fatto 1 salitina non male per andare a fuipiano! forse corta ma stancante anche perchè avevo 1 bel po' di km sulle gambe :wacko::wacko:

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.

Secondo voi è più facile dalla Roncola? Avrei detto il contrario. Secondo me è più dura da Sant'Omobono perchè dal quel versante non si ha mai la possibilità di recuperare mentre, come avete detto anche voi, dalla Roncola ci sono vari punti dove spiana.
Inoltre da Sant'omobono, se si fa l'errore di partire decisi, i primi km tagliano gambe e fiato.
Non a caso reputo Sant'omobono una delle salite più allenanti dal punto di vista mentale/fisico. Più di una volta sono "saltato" sulla Valsecca mentre non ho mai avuto di questi problemi sulla Roncola. o-o

MG66

Pedivella
4 Gennaio 2011
492
2
Brianza
Visita sito
Bici
Cannondale evo
Secondo voi è più facile dalla Roncola? Avrei detto il contrario. Secondo me è più dura da Sant'Omobono perchè dal quel versante non si ha mai la possibilità di recuperare mentre, come avete detto anche voi, dalla Roncola ci sono vari punti dove spiana.
Inoltre da Sant'omobono, se si fa l'errore di partire decisi, i primi km tagliano gambe e fiato.
Non a caso reputo Sant'omobono una delle salite più allenanti dal punto di vista mentale/fisico. Più di una volta sono "saltato" sulla Valsecca mentre non ho mai avuto di questi problemi sulla Roncola. o-o
In effetti sulle rampe di Valsecca ci sono andato molto cauto ho detto " se è tutta così..." poi sono andato bene.
Anche se adesso sono distrutto.

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
In effetti sulle rampe di Valsecca ci sono andato molto cauto ho detto " se è tutta così..." poi sono andato bene.
Anche se adesso sono distrutto.

Da costa imagna a valcava è presente neve a bordo strada o nulla? Mentre come è messa la strada a scendere da valcava?
L'anno scorso, di questi tempi, avevo fatto il giro inverso, salito da calolzio e sceso da costa imagna. Per assurdo il problema non è stata la salita ma la discesa. L'anno scorso a scendere c'era ancora neve a bordo strada e faceva un freddo "barbino".....

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
valcava l'ho fatta tre volte sempre da calolzio, una volta son sceso dalla roncola, due volte da san'omobono. le ultime due che ho fatto (fine agosto e settembre o ottobre) è stata quasi tragica. avete presente il colle del diavolo di fantozzi? uguale. freddo sia in salita che in discesa, e non nebbia ma nuvole così basse da esserci dentro e non vedere a venti metri. in cima un freddo cane (a fine agosto, qui faceva caldo, su là ci saran stati non più di 15°C). la discesa doppiamente terribile, in agosto battevo i denti ed essendo in ombra dove c'era il sole mi fermavo a scaldarmi (discesa da sant'omobono). avendo visto le discese, secondo me è più "facile" salire dalla roncola, anche se dal versante bergamasco non sono mai salito. soprattutto perchè più corta. la roncola da almenno sono 7/7,5km di salita non particolarmente dura. poi spiana discretamente, e riprende dove si incrocia a costa imagna la strada che sale da sant'omobono. le discese che ho fatto da sant'omobono mi sembrano parecchio lunghe oltre che difficili...lunghi falsopiani, strappi...un giorno proverò a salire e vedrò :mrgreen:

andare adesso in valcava, anche se non dovesse esserci la neve...non so io non lo farei :mrgreen: se proprio proprio si sale da bergamo...ma su là è una zona molto ventosa, umida e fredda. secondo me si fa "troppa fatica per niente"...insomma, si spreca molta energia già per stare in temperatura, figuriamoci a salire. a scendere poi chissà che freddo :mrgreen:

richard, se non torni entro un paio d'ore, chiamiamo il soccorso alpino :mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Da sant'omobono è più facile.. Salita dolce e regolare sul 5/6 % senza strappi tranne in un breve tratto poco dopo l'inizio dove è un po' bastarda. Poi quasi spiana ed è tranquillissima.
Confermo che però fino al bivio per valcava è quasi tutta all'ombra..

Comunque, con tutte le belle salite che ci sono in zona, mi pare un azzardo farsi valcava ad inizio stagione (parlo di chi non è allenato ovvio)

MG66

Pedivella
4 Gennaio 2011
492
2
Brianza
Visita sito
Bici
Cannondale evo
Da costa imagna a valcava è presente neve a bordo strada o nulla? Mentre come è messa la strada a scendere da valcava?
L'anno scorso, di questi tempi, avevo fatto il giro inverso, salito da calolzio e sceso da costa imagna. Per assurdo il problema non è stata la salita ma la discesa. L'anno scorso a scendere c'era ancora neve a bordo strada e faceva un freddo "barbino".....

In alto a bordo strada ci sono 20cm di neve e faceva frescolino. Se scendi da quella parte molta attenzione solo nella parte alta, la starda è tutta pulita ma scivolosa è sempre in ombra. Sono sceso da Torre de Busi Caprino a parte 100mt tutta al sole e asciutta è un po sporca c'è ghiaietta sabbia, sarà quello che hanno buttato per la neve.
Ieri in Valle faceva quasi caldo e su in alto sotto gli antennoni mi sono fatto una pausa al sole si stava troppo bene. Anche in discesa avevo solo il giubbettino.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.