Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
a me la discesa da valcava a torre de busi fa letteralmente paura

troppo ripida.... freni sempre tirati (impossibile sopravvivere sennò :)), auto che salgono a manetta, visibilità penalizzata

e arrivo sotto con le braccia distrutte

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io da lì non so se scenderò mai, quel tratto al 18% mi basta farlo in salita...:mrgreen:

x nemorino: stasera vado in sede formaggilandia per l'iscrizione al randolario, penso di arrivare prima delle 2130 così magari me la sbrigo, se ci sei (e magari anche qualcun altro che si iscrive) ci si vede là

sì sì io sono là perchè devo ritirare divise e pacco prodottini etich sport che ho ordinato... e mi iscrivo pure io alla randolario

anch'io vado là presto

fatti riconoscere perchè ti ho visto solo in abiti "ciclistici" ed è facile che in mezzo a tanta gente non ti riconosca :mrgreen:

sala's

Apprendista Passista
28 Ottobre 2007
1.053
5
+o- a Lecco
Visita sito
a me la discesa della Valcava verso Torre piace molto, soprattutto nel pezzo dopo il tratto duro, quella stradina stretta e tortuosa al punto giusto che ti impone di guidare la bici al meglio....sicuramente meglio di discese tipo qiella del Ghisallo verso Canzo, piena di drittoni larghi e macchine.

Unica pecca della discesa di Torre è l'asfalto pieno di buche.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
bhè tra la discesa di Barni e quella di Valcava ci sono discese bellissime e guidabilissime meno pericolose

sarà perchè è la discesa di casa mia ma la discesa dalla rotonda di Nava all'alpino di Santa Maria Hoè secondo me è un godimento assoluto... a farla bene ci vuole manico, specie nella S centrale, il curvone cieco in appoggio a dx e il tornante a sx

e poi la difficilissima curva a sinistra subito dopo e la curva a dx da fare a freni tirati sul ponticello, poi subito a sx e apri il gas in uscita

ahhhhhh che figata :mrgreen:

poi la discesa da carenno verso Monte marenzo è bella tosta anche se molto veloce nella parte finale ma belle curve ed esse nella parte a monte

e che dire della colma a scendere verso sormano?

MG66

Pedivella
4 Gennaio 2011
492
2
Brianza
Visita sito
Bici
Cannondale evo
@Carlao l'idea Como Bellagio Lecco è ancora valida??
Anche se il meteo perSabato non è il massimo e Domenica ancora peggio.

Ma se per Sabato io ci stò, decidi pure l'ora e ritrovo, io decido una cosa sola: l'andatura, piano che è un giro lungo.

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
momento momento momento momento momento momento...

1. x nemorino: ok ci si vede là, al max ho il tuo numero di cell mi pare, ma penso di ricordarmi anche se non sei in abiti ciclistici

2. la discesa ghisallo-canzo però mi piace, proprio perchè vieni giù a cannone, soprattutto se prendi la ruota di qualcuno :mrgreen:

3. la discesa di santa maria da colle mi sa mi sa che in zona è il top del top...mi piace un sacco così come anche a scendere da castello...bella la S, il curvone a dx prima del tornante, e la doppia curva a dx dopo sul ponticello che si fa in una curva unica...stupenda. stupendo anche il "cavatappi" di memoria motociclistica scendendo da castello dopo il tornante della madonnina. anche la colma a scendere, ma anche la nesso è bella veloce a tratti e guidabile nei tornanti. un'altra che mi piace è la ballabio, veloce, con dei bei passaggi in mezzo alle frazioni di lecco.

4. anche se l'ho fatto domenica scorsa, mi potrei aggregare pur'io sabato mattina però dipende a che ora. domenica invece probabili precipitazioni...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
momento momento momento momento momento momento...

1. x nemorino: ok ci si vede là, al max ho il tuo numero di cell mi pare, ma penso di ricordarmi anche se non sei in abiti ciclistici

2. la discesa ghisallo-canzo però mi piace, proprio perchè vieni giù a cannone, soprattutto se prendi la ruota di qualcuno :mrgreen:

3. la discesa di santa maria da colle mi sa mi sa che in zona è il top del top...mi piace un sacco così come anche a scendere da castello...bella la S, il curvone a dx prima del tornante, e la doppia curva a dx dopo sul ponticello che si fa in una curva unica...stupenda. stupendo anche il "cavatappi" di memoria motociclistica scendendo da castello dopo il tornante della madonnina. anche la colma a scendere, ma anche la nesso è bella veloce a tratti e guidabile nei tornanti. un'altra che mi piace è la ballabio, veloce, con dei bei passaggi in mezzo alle frazioni di lecco.

4. anche se l'ho fatto domenica scorsa, mi potrei aggregare pur'io sabato mattina però dipende a che ora. domenica invece probabili precipitazioni...

1. ok

2. sai che l'anno scorso su quella discesa e mentre ero a quasi 80 km/h mi è partito il cosiddetto "shimmy" sull'anteriore che ha iniziato a sbacchettare paurosamente.... ?

mi sono detto.... ora cado e muoio... non sto scherzando, sensazione bruttissima, la ruota anteriore si spostava a destra e sinistra di centimetri e subito dopo ha iniziato a sbandare anche il posteriore!

chi era dietro di me ha detto che ero come nei filmati di paperissima come il motociclista che inizia a sbacchettare paurosamente prima di cadere

frenare impossibile.... aumentava il fenomeno

davanti delle macchine che andavano relativamnete piano e si avvicinavano

paiuuuuura

rialzandomi con il busto la velocità è calata e poi la discesa diventa meno ripida.... poco prima del bivio per Barni (sceso sotto i 65km/h) la bici è ritornata su un binario

il meccanico non sapeva cosa fosse... ho preso e smontato io serie sterzo, registrato il tutto e da allora non me l'ha più fatto

4. per dire dove ci si trova è indispensabile capire da dove partite voi

io da Santa Maria Hoè.... o ci raccattiamo man mano lungo la Como-Bergamo o io posso anche caricare la bici in macchina ed avvicinarmi ad un punto di incontro comune

se mi garantite che l'andatura è tranquilla lo dico anche alla mia ragazza che di regola va parecchio e non ha difficoltà a star dietro ai maschietti ma quest'anno è ferma da 6 mesi ed è in stato di forma penoso....

orario posso adattarmi anche ad uscire sul prestino

potremmo anche introdurre varianti al percorso.... fare la nesso, fare il ghisallo + valbrona etc.

a proposito... io non ho le bretelle o il giubbottino catarifrangente!!!!!

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
in effetti è più comodo per tutti penso trovarsi sullo co-bg, ma se qualcuno suggerisce un ritrovo comune io non ho particolari problemi ad arrivarci nemmeno in bici.

ma lo shimmy, mi sai dire bene cos'è? ho letto qualcosa a riguardo ma non ricordo bene...
pensandoci un po' mi viene in mente un problema strutturale della bici per come è stata progettata...non so se qualcuno conosce frequenze proprie, frequenze di risonanza, equazioni differenziali... :mrgreen: di componenti o sistemi meccanici...in sostanza in tutti i pezzi e assiemi meccanici ci sono forze variabili esterne che possono mettere in crisi il sistema non solo facendolo vibrare, ma può portare il sistema ad assumere oscillazioni sempre più grandi finchè si rompe qualcosa.

per intenderci:
YouTube - Tacoma Bridge

per chi vuole leggere qualcosa:
http://www.aiasonline.org/AIAS2005/Articoli/art015.pdf

ok, avete mai fatto la spesa? vi sarà capitatò di prendere un carrello con una ruota che oscillava sempre a destra e sinistra no?

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
può dipendere da varie cose, nel mio caso era solo una questione di serie sterzo male registrata

tant'è che quella discesa l'ho poi fatta decine di volte senza problemi

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
mi sono detto.... ora cado e muoio... non sto scherzando, sensazione bruttissima

nèèè anche a me è capitato prima che mi investissero!! pensiero esattamente uguale, freddo e razionale..una qualche frazione di secondo che ti sembra anche lunga.. però è metà tra il brutto e l'interessante (dato che non l'avevo mai provata quella sensazione)
ma zero viaggi come dicono nei film tipo scorrere di immagini di vita vissuta

scusate l'excursus mentale :mrgreen::mrgreen:

ps. se non piove e non organizzo qua in zona da me, mi aggiungo volentieri al vostro giro.. sempre se sono il benvenuto o-o:-xo-o:-x

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
nèèè anche a me è capitato prima che mi investissero!! pensiero esattamente uguale, freddo e razionale..una qualche frazione di secondo che ti sembra anche lunga.. però è metà tra il brutto e l'interessante (dato che non l'avevo mai provata quella sensazione)
ma zero viaggi come dicono nei film tipo scorrere di immagini di vita vissuta

scusate l'excursus mentale :mrgreen::mrgreen:

ps. se non piove e non organizzo qua in zona da me, mi aggiungo volentieri al vostro giro.. sempre se sono il benvenuto o-o:-xo-o:-x
sì una sorta di rassegnazione ma anche di eccitamento pauroso (nel mio caso) visto che mi sentivo un po' in balia di un mezzo che va per i fatti suoi....

credo sia quella che chiamano adrenalina a mille!

per il giro tutti sono benvenuti

solo che io mi devo organizzare ben bene con bretelle etc

voi avete luci?

MG66

Pedivella
4 Gennaio 2011
492
2
Brianza
Visita sito
Bici
Cannondale evo
si mi sa che la cosa migliore è beccarci in stada.
Tipo
@nemorino dal Barba che ci si passa?
@der_adler Bulciago dopo la discesa della ex fanticmotor ai semafori, lì è ancora Bulciago?
@Dario.Eirene da saronno non saprei
@Carlao?

l'orario se qualcuno ha delle preferenze......
io non ho problemi nè per la partenza nè per il ritorno.
Tipo se io parto alle 8 sono a Rovagnate 8,25 a Bulciago 8,45
posso partire anche prima

MG66

Pedivella
4 Gennaio 2011
492
2
Brianza
Visita sito
Bici
Cannondale evo
sì una sorta di rassegnazione ma anche di eccitamento pauroso (nel mio caso) visto che mi sentivo un po' in balia di un mezzo che va per i fatti suoi....

voi avete luci?

io ho una lucina a intermittenza dietro e un antivento giallo pugno in un occhio con catarinfrangenti.

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
si mi sa che la cosa migliore è beccarci in stada.
Tipo
@nemorino dal Barba che ci si passa?
@der_adler Bulciago dopo la discesa della ex fanticmotor ai semafori, lì è ancora Bulciago?
@Dario.Eirene da saronno non saprei
@Carlao?

l'orario se qualcuno ha delle preferenze......
io non ho problemi nè per la partenza nè per il ritorno.
Tipo se io parto alle 8 sono a Rovagnate 8,25 a Bulciago 8,45
posso partire anche prima

io se non vi crea problemi potrei farmi raccattare già a como.. magari già immesso nella strada per bellagio così non rischio di fare casini.. l'unica che mi dovreste dire più o meno quando ci passereste e io mi faccio trovare 1 bel po' prima :-x

ps. io non ho luci e bretelle dite che mi devo portare dietro il giacchino dell'auto? uff che palle ste leggi stradali.. tipo se venite a saronno ocio che adesso il limite non è 50km/h ma 30km/h :cry::cry::wacko::wacko:

voi avete luci?

si adrenalina a mille peccato che si è sgonfiata subito quando mi sono sdraiato sull'asfalto dopo essermi cappottato dall'altra parte della macchina, e solo dopo avergli però frantumato per bene il parabrezza :mrgreen::mrgreen:

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
io mi posso far trovare dopo la discesa della fantic (nome ormai leggendario) sulla destra dove c'è la fermata del pullman (dopo anche i semafori della chimica, quello dopo e quello dopo ancora, in pratica sulla destra del terzo semaforo, perchè poi ce n'è un quarto -in quanti, 200metri?).

io ho luce posteriore, e di solito mi metto il giacchetto che ho in macchina come rifrangente...domenica scorsa ho fatto il giro del lago ma di forze dell'ordine non ne ho viste.

per l'ora mi và sempre bene, dipende da chi si deve alzare prima :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.