Guarda rippecurl, di un telaio bisogna guardare le geometrie e non solo le misure dell'orizzontale e verticale. Intendo gli angoli, la lunghezza del carro ed il passo tra le
ruote: non è cambiando l'attacco che risolvi, il più delle volte. Come hai ben detto tu è stato cambiando telaio che hai smesso di avere problemi.
La valutazione la farei nell'insieme, non mi fermerei a due misure.
Ti faccio pensare a come sarà lo scenario se prederai una taglia in meno, avendo le misure simili alle mie. Tu conta che io con un 55,5 di orizzontale e con uno spessore da 1 cm. ho 11,5 cm. di dislivello sella manubrio. Fai i conti quanti potrebbero diventare se dovessi scegliere una taglia in meno...
Sul fatto che un telaio da mtb più piccolo sia più guidabile è relativo, forse nello stretto, ma anche lì contano le geometrie. Sicuramente sarà meno stabile in velocità, quindi non so se sia meglio avere un telaio che quando rpendi velocità sulle sconnessioni scalcia come un puledro, ma chiude le curve strette e cambia direzione solo col pensiero, oppure avere un telaio che in velocità ti sembra di essere su un binario, e nelle curve e cambi di direzione è meno aggressivo.
Dipende molto dal tipo di guida.