bilancia impedenziometrica

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ciao Giova, ci siamo conosciuti sul tuo forum (ti ho fatto una domanda sullo skialp...), secondo te quella specie di volante che il medico ti fa impugnare dopo aver inserito altezza,peso e età per calcolare la massa grassa, è affidabile?

Il medico dal quale faccio la visita sportiva ogni anno me la misura così, ma mi dà valori molto sballati rispetto alla plicometria che mi fa il nutrizionista al quale mi sono rivolto quest'anno per perdere qualche Kg (di cui mi fido di più, essendo lui un campione master di "altezza-peso"...)

No, non è molto affidabile...

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Si, è una di quelle che avevo considerato... Sei soddisfatto dell'acquisto? :)
Ciaoo!
Si, sono soddisfatto. Immagino che una bilancia professionale avrà margini d'errore inferiori, peraltro il fatto che sia garantita 12 anni mi da una certa tranquillità sull'affidabilità dello strumento.
ciao

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Si, sono soddisfatto. Immagino che una bilancia professionale avrà margini d'errore inferiori, peraltro il fatto che sia garantita 12 anni mi da una certa tranquillità sull'affidabilità dello strumento.
ciao

Sì ma la garanzia copre il funzionamento dello strumento, non il fatto che segni effettivamente una percentuale di massa grassa vicina a quella reale...

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Ragazzi mi si è rotta la bilancia.
Allora ho deciso di farmi anch'io una Tanita, mi indicate un sito italiano dove prenderla a buon prezzo, modello ecc..che me la ordino subito.
Grazie

x la bilancia ho preso al gigante la homedics €39,90, memorizza 6 utenti, massa grassa, h20, massa magra, bmi. Modalità normale e atleta, secondo i criteri di albanesi è molto precisa... cioè più pesate successive che danno sempre lo stesso risultato. Per la massa grassa l'ideale è inumidirsi le piante dei piedi, ma questo credo valga per tutte le bilance con elettrodi. Dimenticavo, calcola anche il metabolismo basale, e ci azzecca.

http://www.homedics.it/it/produkte/weight-management/homedics-toe-touch-body-analyser-scale.html

• Mi piace
Reactions: Daddy

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Per la massa grassa l'ideale è inumidirsi le piante dei piedi
Scusa ma così equivale a barare...:mrgreen: L'umidità conduce di più, quindi se ti inumidisci le piante dei piedi ti viene una percentuale di massa grassa inferiore. (Però può essere un buon modo per verificare che la bilancia funzioni, e non spari i numeri a caso in base al solo peso...)

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Scusa ma così equivale a barare...:mrgreen: L'umidità conduce di più, quindi se ti inumidisci le piante dei piedi ti viene una percentuale di massa grassa inferiore. (Però può essere un buon modo per verificare che la bilancia funzioni, e non spari i numeri a caso in base al solo peso...)

no affatto. il principio è come quello dell'ECG, il gel sulla pelle per gli elettrodi.
Di inumidirsi i piedi (o dopo la doccia, x es) lo consigliano proprio i costruttori, perché la pelle sulle piante dei piedi è spessa e non conduce bene l'elettricità, fa resistenza e il valore di Ohm (di resistenza, o impedenza) che ne risulta è più basso, quindi la lettura è falsata.
La bilancia deve registrare l'impedenza del corpo (della parte bassa in realtà) e non delle piante dei piedi :mrgreen:

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
I costruttori di che marca?

di quella che ho comprato.
Premetto che un po' di elettronica ci capisco, ma se ci pensi è una cosa scontata, ci sono persone che hanno il cuoio sotto i piedi, e la conduttività dipende dal materiale, la pelle è un eccellente isolante, mentre l'acqua, o un liquido in genere è un ottimo conduttore. la fascia cardio si bagna x esempio, perché gli impulsi elettrici che provengono dal cuore sono debolissimi quindi se non c'è una conduttività massima non funziona.
Inumidire il punto di contatto con gli elettrodi non falsa il risultato, anzi lo rende più corretto perché viene eliminata la variabile della resistenza data dalla pelle dei piedi, che non interessa nel calcolo della resistenza generale del corpo. Per certe persone (per esempio i bagnini che camminano tutto il giorno sulla sabbia bollente hanno una pianta spessa e dura) sarebbe come pesarsi sulla impedenziometrica con i calzini.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
di quella che ho comprato.
Premetto che un po' di elettronica ci capisco, ma se ci pensi è una cosa scontata, ci sono persone che hanno il cuoio sotto i piedi, e la conduttività dipende dal materiale, la pelle è un eccellente isolante, mentre l'acqua, o un liquido in genere è un ottimo conduttore. la fascia cardio si bagna x esempio, perché gli impulsi elettrici che provengono dal cuore sono debolissimi quindi se non c'è una conduttività massima non funziona.
Inumidire il punto di contatto con gli elettrodi non falsa il risultato, anzi lo rende più corretto perché viene eliminata la variabile della resistenza data dalla pelle dei piedi, che non interessa nel calcolo della resistenza generale del corpo. Per certe persone (per esempio i bagnini che camminano tutto il giorno sulla sabbia bollente hanno una pianta spessa e dura) sarebbe come pesarsi sulla impedenziometrica con i calzini.

Guarda, io di marche ho provato solo la Tanita, con altre non ho esperienza, per cui ti parlo solo di quella: la Tanita si sa essere affidabile perché sono stati fatti test di confronto, e per fare questi test le persone non sono state fatte salire con i piedi umidi (e nelle istruzioni non c'è scritto di fare la pesata con i piedi umidi). Significa che l'algoritmo impostato tiene già conto della resistenza dei piedi. Lo so che la resistenza della pelle dei piedi c'è e non c'entra con la massa grassa, ma se l'algoritmo è impostato in un certo modo, e sono stati fatti i test di confronto senza inumidire i piedi, e si è visto che il risultato è preciso così, andando ad inumidire i piedi si ha una sottostima della massa grassa.

Per altre marche non so. Bisognerebbe comunque, prima o poi, fare un test di confronto con un metodo professionale di misurazione della composizione corporea.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Guarda, io di marche ho provato solo la Tanita, con altre non ho esperienza, per cui ti parlo solo di quella: la Tanita si sa essere affidabile perché sono stati fatti test di confronto, e per fare questi test le persone non sono state fatte salire con i piedi umidi (e nelle istruzioni non c'è scritto di fare la pesata con i piedi umidi). Significa che l'algoritmo impostato tiene già conto della resistenza dei piedi. Lo so che la resistenza della pelle dei piedi c'è e non c'entra con la massa grassa, ma se l'algoritmo è impostato in un certo modo, e sono stati fatti i test di confronto senza inumidire i piedi, e si è visto che il risultato è preciso così, andando ad inumidire i piedi si ha una sottostima della massa grassa.

Per altre marche non so. Bisognerebbe comunque, prima o poi, fare un test di confronto con un metodo professionale di misurazione della composizione corporea.

Concordo... ovviamente è utopico attendersi un risultato "assoluto" cioè confrontabile tra bilance e plicometria, ma come con i misuratori di watt sui rulli, queste bilance vanno bene per un confronto soggettivo, cioè sempre la stessa bilancia e la stessa persona.

Riguardo i meccanismi e gli algoritmi, per come va nel mondo dell'elettronica è facile che il sistema sia lo stesso per tutte le bilance, in fondo misura solo l'impedenza, cosa che si può fare con un tester da elettricista anche sul proprio corpo, poi ovviamente l'algoritmo di calcolo è quello che fa la differenza, perché la misura dell'impedenza è molto banale e sempre la stessa anche cambiando strumento, ovviamente considerato che gli elettrodi siano di qualità, ma per esserlo basta che siano di un metallo conduttore che non ossida facilmente.

Per quanto riguarda la homedics, dopo un po' di giorni di test sto tirando le somme. Da quando faccio la pesata dopo la doccia di mattina oppure inumidendo le piante dei piedi, i dati sono molto più coerenti. Con i piedi asciutti più pesate consecutive potevano dare errori fino al 10% (per intenderci, potevano variare dal 18% al 20% di massa grassa) mentre con i piedi umidi l'errore è dell'1% (pesate consecutive variavano tra 17,4% e 17,5%) che è una tolleranza inferiore a quella dichiarata dai costruttori e decisamente buona per uno strumento di misura "casalingo" come questo.

PEr quanto riguarda il peso, la precisione è eccellente, a patto di mettere la bilancia bene in piano. Numerose pesate consecutive danno sempre lo stesso risultato, preciso ovviamente a un decimale.

Poi, detto tra noi, si lo so, 17% di massa grassa è troppo :mrgreen: ma ci stiamo lavorando sopra o-o

• Mi piace
Reactions: giovagiov

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Warsaw grazie della dritta sulla homedics, trovata da media world, hanno disponibile solo la Salter 9124 a 59.90....la piglio...% mmagra/grassa/h2o/massa muscolare, modalità atleta, calcolo calorie basale ecc....

Il discorso piedi umidi o asciutti è interessante....

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: warsaw

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Secondo me, cumunque, se facciamo un discorso di ripetitività delle condizioni, è più difficile avere i piedi sempre umidi allo stesso modo, piuttosto che averli sempre asciutti allo stesso modo (ok c'è la resistenza della pianta, che però è sempre quella)

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Importante è ripetere le stesse condizioni di pesatura, e su questo siamo d'accordo, poi magari si potranno fare delle misurazioni di prova con piedi inumiditi o dopo doccia e vedere se ci sono scostamenti rilevanti nelle due condizioni di prova.....tanto per giocare un po con i numeri.:mrgreen:

Sono proprio curioso di vedere quanto fat ho addosso.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Ultima modifica:

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Anche questa è un buon compromesso per prezzo e qualità, a chi interessa tenersi stretto il portafogli... ;)

[URL="http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=2207268&langId=-1&category_rn=10955"][url]http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=2207268&langId=-1&category_rn=10955[/URL][/URL]

Modalità atleta e tutto il resto.

C'è anche la F5 a circa 86 € con radio display per chi non vuole chinarsi a leggere....magari è pericoloso!.:lookaround:

a volte a chinarsi si corrono dei rischi insospettabili ;-)

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Dopo aver cercato informazioni in lungo ed in largo, mi sono fatto consigliare da un amico che ne mastica e che lavora in una palestra per l'acquisto di una bilancia ipedenziometrica.

Alla fine ho comprato una LAICA PL8032, 39 euri, quindi spesa contenuta, per un prodotto che mi sembra ottimo per l'utilizzo che ne devo fare.

Ora mi rendo conto di quanto possa essere utile, misura % di grasso, di H2O, di muscolatura scheletrica e il metabolismo basale.

@Giova, visto che conosci la mia corporatura, ti dò il risultato che mi è venuto, così mi dai un parere sull'attendibilità.o-o
Considera che mi sono pesato nel tardo pomeriggio, domani mattina riprovo, a distanza di 4h dall'ultimo pasto.

Peso 65.2, massa grassa 6.5% (e qui ci avevi preso solo guardando una foto :mrgreen:) basale 1570, H2O 68.2%, muscolatura scheletrica 44.3%.

Un pò quello che mi aspettavo, ma cacchio, con il 6.5% di grasso, non dimagrirò mai :cry:.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
@Giova, visto che conosci la mia corporatura, ti dò il risultato che mi è venuto, così mi dai un parere sull'attendibilità.o-o
Considera che mi sono pesato nel tardo pomeriggio, domani mattina riprovo, a distanza di 4h dall'ultimo pasto.

Peso 65.2, massa grassa 6.5% (e qui ci avevi preso solo guardando una foto :mrgreen:) basale 1570, H2O 68.2%, muscolatura scheletrica 44.3%.

Sì, per la massa grassa direi che il risultato è attendibile. La tua massa grassa reale è quasi sicuramente non superiore al 7%, per cui il dato della bilancia secondo me è corretto.
Per gli altri dati, sono da prendere un po' con le pinze, dato che sono tutti ricavati indirettamente in base all'impedenza (questo vale per tutte le bilance)

Bene comunque: si aggiunge alle Tanita un'altro modello teoricamente valido...o-o Magari prova a fare altre pesate in altri momenti, per esempio la mattina appena alzato o 4-5 ore dopo colazione...