Duathlon pre stagione

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
Uno degli errori comuni sia per i neofiti della multidisciplina sia per quelli già avanzati e di non cimentarsi ad inizio stagione con delle gare di duathlon sprint o super sprint. Soprattutto nei neofiti il ciclo di adattamento alla multidisciplina richiede anche anni, l'adattamento muscolo scheletrico è uno degli ostacoli maggiori dove spesso si cade nel cosiddetto infortunio. Uno degli errori che feci ad inizio carriera e portai avanti per un pò fu quello di fare solo il triathlon e di allenare i tre sport distintamente per poi portare la somma in gara. Prima del triathlon viene il duathlon, disciplina molto veloce ed utilissima nel prendere ritmi gara, confidenza con la ZC e soprattutto abituare le gambe al cambio bici corsa che è quello che mette in crisi tutto il nostro sistema. Si perchè a secco si può anche correre a 4 al km ma dopo 10 o 20 chilometri di bici magari anche tirati i tempi e l'adattamento(se non siamo abituati e pronti) calano drasticamente. Il duathlon proprio perchè ha due frazioni di corsa è un ottimo allenante soprattutto nei mesi di Febbraio e Marzo dove le gare di triathlon sono ancora lontane. Il successo negli ultimi anni del duathlon deriva anche da questa maggior sensibilità da parte degli atelti di utilizzare questa disciplina come pre gara e come allenamento tirato. Io sconsiglio personalmente a chi inizia con il triathlon di partire subito con gare di triplice e addirittura di lunga distanza, l'adattamento è la base per poter continuare il più a lungo possibile con questo sport senza incappare in continui infortuni che dopo determinano la non costanza o addirittura l'abbandono per tornare magari a praticare solo un unico sport, di solito o il nuoto o la bici. Per cui visto che il calendario offre parecchio iniziate a programmarvi qualche garetta di duathlon, così scaldate i motori, tornate a rivivere l'atmosfera del campo gara(sempre unica) e verificate anche il vostro motore in generale.
Certamente queste gare sono evitabili se uno programma nei propri allenamenti dei combinati, per cui corre dopo aver pedalato, ma assicuro che il ritmo che si terrebbe in gara è ben lontano da quello che si farebbe in allenamento, avere davanti un atleta o addirittura una lepre.....tutta un altra storiao-o
Ditemi la vostra
Ciao
Fabio

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
Io volevo partecipare ai duathlon di Mestre (06-03) e a quello di Arcugnano (13-06)..sperando di aver scritto le date esatte.

Però ho questo dolore inguinale che mi sta tenedo lontano dalla corsa e mi fa andare via con una gamba sola in bici.

Ho provato una volta a fare il cambio bici (90 km)-corsa.....con risultati tragicomici dopo 15' di corsa. Si, all'inizio andavo meglio che partire a freddo....ma poi: GRIPPP!!! Crampi foto-inter-planetari anche rimanendo fermo!

Farò qualche sessione di allenamento apposita, non appena sto accidenti di inguine mi lascia in pace.

Anche perchè, mi sa che sia probabile un mio esordio nell'olimpico Mtb di Caorle....in mare! Allez!

PS: Nel frattempo è spuntato anche un bel "pizzico" alla spalla....sono un rottame!

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
Io volevo partecipare ai duathlon di Mestre (06-03) e a quello di Arcugnano (13-06)..sperando di aver scritto le date esatte.

Però ho questo dolore inguinale che mi sta tenedo lontano dalla corsa e mi fa andare via con una gamba sola in bici.

Ho provato una volta a fare il cambio bici (90 km)-corsa.....con risultati tragicomici dopo 15' di corsa. Si, all'inizio andavo meglio che partire a freddo....ma poi: GRIPPP!!! Crampi foto-inter-planetari anche rimanendo fermo!

Farò qualche sessione di allenamento apposita, non appena sto accidenti di inguine mi lascia in pace.

Anche perchè, mi sa che sia probabile un mio esordio nell'olimpico Mtb di Caorle....in mare! Allez!

PS: Nel frattempo è spuntato anche un bel "pizzico" alla spalla....sono un rottame!
non sei un rottame subisci molti di quelli che sono sovraccarichi di allenamento. Un triatleta raggiunge mediamente l'assestamento optimale in circa tre anni. . . . Adattare il proprio fisico ad allenarsi tutti i giorni su tre sport cosi' diversi richiede tempo, un tempo che si allunga tanto piu' si inizia in tarda eta', soprattutto se si proviene dal divano o vita sedentaria. Per l'inguine aumenta pa protezione nella scarpe, fai allenamenti combinai in base alle tue reali esigenze. Se intendi fare una distanza lunga di mtb non serve che fao 90 km di bici e poi corri,magari fai 60/70 km di bici oppure una 40 km di off road e poi fatti un bel6/7 km amche a fondo lento, inizialmente cerca il ritmo e resistenza, a vte si esagera volendo amdare subito forte gia' in allenamento. Anche icarichi e ritmi vanno incrementati gradatamente,in questo se trovi un preparatore non sarebbe male.
Ciao
Fabio

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
non sei un rottame subisci molti di quelli che sono sovraccarichi di allenamento. Un triatleta raggiunge mediamente l'assestamento optimale in circa tre anni. . . . Adattare il proprio fisico ad allenarsi tutti i giorni su tre sport cosi' diversi richiede tempo, un tempo che si allunga tanto piu' si inizia in tarda eta', soprattutto se si proviene dal divano o vita sedentaria. Per l'inguine aumenta pa protezione nella scarpe, fai allenamenti combinai in base alle tue reali esigenze. Se intendi fare una distanza lunga di mtb non serve che fao 90 km di bici e poi corri,magari fai 60/70 km di bici oppure una 40 km di off road e poi fatti un bel6/7 km amche a fondo lento, inizialmente cerca il ritmo e resistenza, a vte si esagera volendo amdare subito forte gia' in allenamento. Anche icarichi e ritmi vanno incrementati gradatamente,in questo se trovi un preparatore non sarebbe male.
Ciao
Fabio
hai ragione! devo capire che ho 35 anni....non 25!

Sto seriamente pensando di fare delle "cose lunghe". Tanto le performance brevi non ci sono, perchè sono "una caccola". Almeno sui lunghi, forse, rieco a tirare fuori "le palle"....in fondo è ciò che sogno....la ironman...;nonzo%

Seguo i tuoi consigli, e per cominciare alle 12.00 vado in piscina a "virare" e fare gambe, proteggendo la spalla...

Grazie Fabio!o-o

triathletakids

Pedivella
10 Giugno 2010
490
3
Visita sito
Bici
stradale
hai ragione! devo capire che ho 35 anni....non 25!

Sto seriamente pensando di fare delle "cose lunghe". Tanto le performance brevi non ci sono, perchè sono "una caccola". Almeno sui lunghi, forse, rieco a tirare fuori "le palle"....in fondo è ciò che sogno....la ironman...;nonzo%

Seguo i tuoi consigli, e per cominciare alle 12.00 vado in piscina a "virare" e fare gambe, proteggendo la spalla...

Grazie Fabio!o-o
Il discorso dell'età non c'entra, credo tu debba solo "regolarti" e non avere fretta. Le distanze lunghe sono spesso il "cimitero" degli atleti che non sono competitivi nelle corte e ripiegano nelle lunghe appunto per finire a metà classifica o per "mascherare" le poprie lacune soprattutto nel nuoto.
Mi spieghi poi perchè dici LA Ironman?

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
Immagino volesse dire che il suo sogno è la Ironwoman :)
perchè le mie prestazioni sono tali che, almeno nel ciclismo, gareggio per vincere la classifica femminile!:mrgreen:

E allora? che avete da ridere?...le aiuto sempre nei lunghi rettifili oppure in discesa....e non si sa mai che una mi riconosca l'aiuto in forma "naturale".....

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
perchè le mie prestazioni sono tali che, almeno nel ciclismo, gareggio per vincere la classifica femminile!:mrgreen:

E allora? che avete da ridere?...le aiuto sempre nei lunghi rettifili oppure in discesa....e non si sa mai che una mi riconosca l'aiuto in forma "naturale".....

Allora, a parte il fatto che la scia è vietata, non dovresti aiutarle :) cmq io mi riferivo non ad una gara per donne, ma il fatto che il tuo sogno potesse essere una donna che fa ironman visto che hai utilizzato l'articolo "la". Era una battuta, niente a che vedere con eventuali "prestazioni" atletiche, anche perché io sarei l'ultimo a dover parlare :)

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
Allora, a parte il fatto che la scia è vietata, non dovresti aiutarle :) cmq io mi riferivo non ad una gara per donne, ma il fatto che il tuo sogno potesse essere una donna che fa ironman visto che hai utilizzato l'articolo "la". Era una battuta, niente a che vedere con eventuali "prestazioni" atletiche, anche perché io sarei l'ultimo a dover parlare :)
OT: tranquillo che non mi era nemmeno passato per l'anticamera del cervello l'idea che fosse offensivo i ltuo post, Anzi.....:mrgreen:
Mi riferivo alle granfondo di mtb o bdc.....inquanto non ho ancora mai fatto una multi disciplina...

Io donna?...sarei troppo una zoccola...:mrgreen:

Eddy71

Pignone
16 Maggio 2008
251
2
Meda (Mb)
Visita sito
Bici
S-WORKS SL6 super star sagan
Ciao....
in questa sezione sn nuovo quindi scusate l'intromissione...
Siccome il duathlon mi ha sempre attirato ma conosco poco o nulla volevo saperne qualcosa di più....
Premetto che mi alleno moltissimo solo in bdc e mtb cn relative gare..... nuoto sl una volta a settimana per circa 1 km e due/mezzo e purtroppo non corro (però ho già comprato le scarpe;) ) ne combino gli allenamenti....
so che ci sono gare anche in mtb+corsa nn sarebbero male....
Vorrei qualche consiglio per come incominciare questa disciplina e se serve un tesserino.... attualmente ho quello f.c.i.
Grazie Ciao

Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
Ciao....
Siccome il duathlon mi ha sempre attirato ma conosco poco o nulla volevo saperne qualcosa di più....
Premetto che mi alleno moltissimo solo in bdc e mtb cn relative gare..... nuoto sl una volta a settimana per circa 1 km e due/mezzo e purtroppo non corro (però ho già comprato le scarpe;) ) ne combino gli allenamenti....
Vorrei qualche consiglio per come incominciare questa disciplina e se serve un tesserino.... attualmente ho quello f.c.i.
Grazie Ciao

qui c'è un po' tutto
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=106086
o-o

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
Ciao....
Grazie Ciao
ciao puoi tesserarti con una societa' di triathlon oppure fai il tesseramento da amatpre sul campo. Di duathlon mtb ne hai diversi uno non troppo impegnativo per prendere le misure si svolge il 6 marzo ad alessandria
sul sito della federazione trovi il calendario completo e indicazioni
www.fitri.it
ciao

monica

Novellino
12 Luglio 2010
77
3
Visita sito
Bici
bianchi
ciao puoi tesserarti con una societa' di triathlon oppure fai il tesseramento da amatpre sul campo. Di duathlon mtb ne hai diversi uno non troppo impegnativo per prendere le misure si svolge il 6 marzo ad alessandria
sul sito della federazione trovi il calendario completo e indicazioni
[url]www.fitri.it[/URL]
ciao
Ciao, anch'io provo alessandria come inizio, e spero di riuscire a provare il triathlon di andora;nonzo%!!!.................forse devo sperare nella scia?????

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
Ciao, anch'io provo alessandria come inizio, e spero di riuscire a provare il triathlon di andora;nonzo%!!!.................forse devo sperare nella scia?????
ciao Monica,
buon inizio alessandria per pulire gli scarichi. Ora non so' come tu vada nel nuoto ma perche' non inizi con uno sprint in vasca ad esempio il 25 aprile a Pavia? Andora e' una gara molto veloce ed anche confusionaria per certi aspetti,se perdi un gruppo roschi la solirudine. Magari una gara meno inflazionata ti impone meno pressioni! Ovviamente e' una mia personale impressione
Fabio

monica

Novellino
12 Luglio 2010
77
3
Visita sito
Bici
bianchi
ciao Monica,
buon inizio alessandria per pulire gli scarichi. Ora non so' come tu vada nel nuoto ma perche' non inizi con uno sprint in vasca ad esempio il 25 aprile a Pavia? Andora e' una gara molto veloce ed anche confusionaria per certi aspetti,se perdi un gruppo roschi la solirudine. Magari una gara meno inflazionata ti impone meno pressioni! Ovviamente e' una mia personale impressione
Fabio
Andora, dici che sia così problematica:cassius:!!!!!
Pavia?mah, è anche + lontano come location!
fra mare e vasca, bella impresa! ma adesso vorrei rompere il ghiaccio con al!!!!

PolMarco

Novellino
6 Novembre 2010
85
2
Treviso
Visita sito
Bici
Specialized Venge Red
Ciao raga,
essendo anch'io neofita, anch'io volevo cominciare con lo sprint di mes3 il 6 marzo ma il presidente deve ancora darmi la tessera Fitri ed inoltre ho solo il 26/02 la visita medico sportiva e ancora peggio le ultime 3 settimane ho avuto influenza killer che mi ha bloccato gli allenamenti. In finale spero di avere tutte le carte in regola per partecipare a mestre anche se sono a mezzo servizio.....

ps: così il prox anno imparo a non fare salite lunghe in bici a gennaio e prendermi i malanni in discesa :bua: :wacko:

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Io consiglio sempre agli atleti che alleno di prendere parte ai duathlon di inizio stagione per "togliere la ruggine" .
Sono utilissimi per fare un "allenamento" la gara è comunque sempre gara) ad alti ritmi e, soprattutto, allenare le transizioni in "ambiente gara".
Io correrò quello di Alessandria il 6 Marzo, poi il 13 sono ad Arcugnano come speaker e poi dovrei farmi tutto il circuito di duathlon. Esordio con il triathlon il 26 Aprile a Pavia ....