Chi c'è di Bergamo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alforme

Pedivella
28 Marzo 2009
333
3
Bergamo
Visita sito
Bici
Tarmac 2015
Salite dalla statale della V.Brembana, passando per Ponteranica, giusto?
Se sì, vi aspetto davanti al Fuji Store (divisa viola) dalle 9.40.
Dovrebbe esserci anche mio cugino.
Ci vediamo domani.

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Oggi bel giro in compagnia, tranquillo e senza corse per vedere come vado e non peggiorare i malanni..
Per domani per chi volesse grande scelta con:
-gruppo pesenti al cicli_pesenti ore 9 (forse si farebbe la salita di bossico, forse)
-gruppo berghem-bike al lazzaretto ore 9

Ultima modifica:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ecchime qua :mrgreen:
Confermo l'ottimo giro di stamattina ed ottima compagnia come sempre.
Partenza placida , salita a Roncola per la prima metà chiacchierando , poi accelerando, chiusa da me in 36' :roll:, ferdy primo o-o, mash ed iceman serafici. Rifocillamento , poi restiamo in tre visto che alforme, iceman ed altri tornano a casa decidendo per un giro più corto.
Si prosegue in mezzo ai prati ricoperti di neve recente di questa settimana e con il panorama stupendo delle prealpi innevate :love[1]:. Picchiata verso s. omobono e poi via veloci fino a ponte giurino dove svoltiamo per berbenno. Salita tranquilla tra le chiacchiere, poi alla sommità si vira verso blello dove sulle prime rampe vado in crisi di sete e mi stacco :wacko:. Poi bevo e riesco a recuperare gli altri ed insieme si arriva al bivio per gerosa. Qui decidediamo di scendere direttamente a brembilla anzichè fare la valtaleggio causa ora tarda. Picchiata verso brembilla. Mash (come sempre alla distanza o-o) modifica il settaggio del motore ed inizia ad erogare molta più potenza , tirando di brutto praticamente fino a Villa d'almè :wacko: ove io, stanchissimo, saluto e svolto verso casa anche perchè se avessi continuato con gli altri sarei stato staccato inesorabilmente nel saliscendi di ponteranica.
La giornata è stata meteorologicamente fantastica o-o. Alla fine 112 km media 23, grazie a tutti ed alla prox.
ps. domani sono precettato e devo essere a casa per le 10.45 :bua: quindi girerò 2 orette qui in zona.
ciao

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Oggi bel giro in compagnia, tranquillo e senza corse per vedere come vado e non peggiorare i malanni..
Per domani per chi volesse grande scelta con:
-gruppo pesenti al cicli_pesenti ore 9 (forse si farebbe la salita di bossico, forse)
-gruppo berghem-bike al lazzaretto ore 9

Io domani pomeriggio debutto nella mia prima gara di nuoto, 800 stile. Per farvi capire le mie grandi capacità natatorie vi dico solamente che sono in batteria con un M80 (uno che potrebbe avere da 80 a 84 anni) :) Domani mattina farò solamente 1h30min tranquilli non vorrei farmi battere anche da questo ottantenne!

sfregasella58

Pedivella
15 Novembre 2009
456
9
Town of Thousand
Visita sito
Bici
Ce l'ho!
Partenza placida , salita a Roncola per la prima metà chiacchierando , poi accelerando, chiusa da me in 36' :roll:, ferdy primo o-o, mash ed iceman serafici. Rifocillamento , poi restiamo in tre visto che alforme, iceman ed altri tornano a casa decidendo per un giro più corto.
Si prosegue in mezzo ai prati ricoperti di neve recente di questa settimana e con il panorama stupendo delle prealpi innevate :love[1]:. Picchiata verso s. omobono e poi via veloci fino a ponte giurino dove svoltiamo per berbenno. Salita tranquilla tra le chiacchiere, poi alla sommità si vira verso blello dove sulle prime rampe vado in crisi di sete e mi stacco :wacko:. Poi bevo e riesco a recuperare gli altri ed insieme si arriva al bivio per gerosa. Qui decidediamo di scendere direttamente a brembilla anzichè fare la valtaleggio causa ora tarda. Picchiata verso brembilla. Mash (come sempre alla distanza o-o) modifica il settaggio del motore ed inizia ad erogare molta più potenza , tirando di brutto praticamente fino a Villa d'almè :wacko: ove io, stanchissimo, saluto e svolto verso casa anche perchè se avessi continuato con gli altri sarei stato staccato inesorabilmente nel saliscendi di ponteranica.
La giornata è stata meteorologicamente fantastica o-o. Alla fine 112 km media 23, grazie a tutti ed alla prox.
ps. domani sono precettato e devo essere a casa per le 10.45 :bua: quindi girerò 2 orette qui in zona.
ciao

Salve a tutti.
Ho fatto più o meno il giro inverso al vostro e ho scattato qualche foto su al bivio Roncola Costa I.
Veramente splendida giornata. Qualche fotina. Ciao.

19022011005.jpg

19022011001.jpg

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
ciao

grande lucas!
ieri gran bel giro, paesaggi meravigliosi, e gran bella compagnia o-o
oggi..............gran bella dormita :mrgreen:

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010
Il 305 lo prendo indipendentemente dagli esami :mrgreen: siccome lo prendo di mio portafoglio (sempre che la decisione finale sia "sì: il 305 è realmente necessario" siccome si parla di 170 €). Più che altro, mi servirebbe solo il logger cardio, ma non si trova in giro... Tutto il resto del Garmin è un piacevole "in più" (che si paga)

guarda questo negozio (e` a Rovato)

http://www.iafstore.com/garmin/

io sta settimana provo a fare il mio primo ordine (faccio scorta di barrette e altre robe), se ti registri metti il codice bonus cosi` avrai un ulteriore 7% di sconto sul tuo primo ordine.

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.560
603
Serian Valley
Visita sito
grande lucas!
ieri gran bel giro, paesaggi meravigliosi, e gran bella compagnia o-o
oggi..............gran bella dormita :mrgreen:

9:57 azzo fai davanti al pc??!!?? :rosik:
:mrgreen:

per me oggi colle gallo + selvino. preso un po' d'acqua ma nemmeno tanta.

vedo che parlate di gps. ma qualcuno mi spiega perchè l'altimetria misurata con il gps è così farlocca??? non dovrebbe essere il sistema di misurazione più preciso al mondo???

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
per me oggi colle gallo + selvino. preso un po' d'acqua ma nemmeno tanta.
vedo che parlate di gps. ma qualcuno mi spiega perchè l'altimetria misurata con il gps è così farlocca?
colle gallo e selvino? mah, oggi mi sembrava inutile uscire :asd2:

Al punto 1:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=180443http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=180443
(il gps si basa su modelli matematici "imprecisi" data la struttura terrestre e altri fattori, gli errori variano a seconda della posizione.. il barometrico in una giornata senza varaizioni meteo mantiene un errore costante in tutta l'uscita se inseriamo all'inizio pressione e altitudine di partenza)
...........................................................................................
da internet:
La Terra non è una sfera perfetta... non è nemmeno una sfera schiacciata sui poli e allungata all'equatore come ci raccontano a scuola... assomiglia molto di più ad una patata.
Questa "patata" sulla quale ci muoviamo, la superficie della Terra, (Earth's surface), in geodesia viene spesso, per semplicità, semplificata in un "geoide" .
Il geoide, per definizione, è quella superficie lungo la quale la gravità agisce in maniera uguale su tutti i punti (sia a livello di "forza" sia a livello di "direzione della forza").
Con buona approssimazione possiamo quindi affermare che la superficie dei mari e degli oceani corrisponde al nostro "geoide".
Anche il nostro "geoide" è però molto irregolare. Essendo "quella superficie lungo la quale la gravità agisce in maniera uguale", la forma del geoide dipende dalla massa della Terra in ogni singolo punto, dalla forza centrifuga di rotazione della Terra, dalla forza di attrazione della Luna ecc. ecc.
Quindi anche il geoide così come la superficie della Terra è, sebbene in misura minore, una "patata".

Purtoppo, per le applicazioni come le nostre (il posizionamento) non è possibile trovare un modello matematico che riesca a descrivere una "patata" (ne verrebbe fuori un sistema di calcolo complicatissimo e comunque incompleto).
E' stato necessario quindi introdurre un nuovo concetto: l'elissoide
Si tratta dell'approssimazione della forma del nostro geoide in una forma geometricamente regolare sulla quale i cartografi potranno lavorare (e di conseguenza anche noi utenti GPS).

Quindi, l'altitudine espressa dal GPS è l'altitudine riferita all'elissoide (e non al geoide e quindi alla superfice degli oceani).

p.s. complimenti a supermauri83 per il giro di ieri (ho spiato l'album..)

MG66

Pedivella
4 Gennaio 2011
492
2
Brianza
Visita sito
Bici
Cannondale evo
ciao

Scusate se mi intrometto ma forse ci siamo incrociati a Gerosa alla fine del falso piano eravate 2 già fermi più 2/3 in arrivo e uno fa "giro fantastico" o simile vestiti +0- di nero. Io ero quello che saliva da solo, sono salito alla Culmine giornata fantastica.

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.560
603
Serian Valley
Visita sito
colle gallo e selvino? mah, oggi mi sembrava inutile uscire :asd2:
lo so, ma devo sfruttare il poco tempo libero che ho; son mica uno studentello con tanto a tempo a disposizione io.....:mrgreen::mrgreen:o-o

Al punto 1:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=180443[/URL]
(il gps si basa su modelli matematici "imprecisi" data la struttura terrestre e altri fattori, gli errori variano a seconda della posizione.. il barometrico in una giornata senza varaizioni meteo mantiene un errore costante in tutta l'uscita se inseriamo all'inizio pressione e altitudine di partenza)
...........................................................................................
da internet:
La Terra non è una sfera perfetta... non è nemmeno una sfera schiacciata sui poli e allungata all'equatore come ci raccontano a scuola... assomiglia molto di più ad una patata.
Questa "patata" sulla quale ci muoviamo, la superficie della Terra, (Earth's surface), in geodesia viene spesso, per semplicità, semplificata in un "geoide" .
Il geoide, per definizione, è quella superficie lungo la quale la gravità agisce in maniera uguale su tutti i punti (sia a livello di "forza" sia a livello di "direzione della forza").
Con buona approssimazione possiamo quindi affermare che la superficie dei mari e degli oceani corrisponde al nostro "geoide".
Anche il nostro "geoide" è però molto irregolare. Essendo "quella superficie lungo la quale la gravità agisce in maniera uguale", la forma del geoide dipende dalla massa della Terra in ogni singolo punto, dalla forza centrifuga di rotazione della Terra, dalla forza di attrazione della Luna ecc. ecc.
Quindi anche il geoide così come la superficie della Terra è, sebbene in misura minore, una "patata".

Purtoppo, per le applicazioni come le nostre (il posizionamento) non è possibile trovare un modello matematico che riesca a descrivere una "patata" (ne verrebbe fuori un sistema di calcolo complicatissimo e comunque incompleto).
E' stato necessario quindi introdurre un nuovo concetto: l'elissoide
Si tratta dell'approssimazione della forma del nostro geoide in una forma geometricamente regolare sulla quale i cartografi potranno lavorare (e di conseguenza anche noi utenti GPS).

Quindi, l'altitudine espressa dal GPS è l'altitudine riferita all'elissoide (e non al geoide e quindi alla superfice degli oceani).

p.s. complimenti a supermauri83 per il giro di ieri (ho spiato l'album..)

e 'sti caxxi....
pensavo fosse meno complicata la faccenda.
ma tutto ciò impatta solo sul calcolo dell'altimetria? sul calcolo della lunghezza del percorso mi pare che invece siano abbastanza precise le rilevazioni via satellite.

certo che se le cose stanno così mi domando come facciano i missili guidati dai satelliti a centrare con precisone millimetrica i loro obiettivi.

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
lo so, ma devo sfruttare il poco tempo libero che ho; son mica uno studentello con tanto a tempo a disposizione io.....:mrgreen::mrgreen:o-o

e 'sti caxxi....
pensavo fosse meno complicata la faccenda.
ma tutto ciò impatta solo sul calcolo dell'altimetria? sul calcolo della lunghezza del percorso mi pare che invece siano abbastanza precise le rilevazioni via satellite.

certo che se le cose stanno così mi domando come facciano i missili guidati dai satelliti a centrare con precisone millimetrica i loro obiettivi.
I missili guidati dai satelliti hanno anche altri sistemi (accelerometri e giroscopi) ausiliari :rosik:
Io ho meno tempo biciclettabile di te, MASH, tu almeno hai il sabato :angrymod: o-o

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.560
603
Serian Valley
Visita sito
Scusate se mi intrometto ma forse ci siamo incrociati a Gerosa alla fine del falso piano eravate 2 già fermi più 2/3 in arrivo e uno fa "giro fantastico" o simile vestiti +0- di nero. Io ero quello che saliva da solo, sono salito alla Culmine giornata fantastica.

uhmmm, noi eravamo 3 in tutto. siamo arrivati a gerosa da blello. all'incrocio di gerosa con la strada che sale da sedrina eravamo fermi in 2 poi è arrivato il terzo, quello più lungo (d'altezza :mrgreen::mrgreen:), che in effetti era vestito tutto nero.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.