Granfondista vs. persona. Cosa ne separa la condotta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C

carlo b.

Guest
Guardate che lo so che e' solo una GF, ma con poco abbiamo dimostrato tante cose, in primis che esistono brave persone.

Ma non era solo una GF?
Eppure secondo me continui ad esagerare coi termini; solo un pochino, eh...

Ma forse è solo un problema di vedute e sensibilità personali: per me le brave persone son quelle che fanno la dichiarazione dei redditi in modo corretto, magari fanno anche beneficienza e sono gentili con chi li circonda sul posto di lavoro, come al bar.

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Diciamo che in linea di massima il mondo del ciclismo "ematoriale" (ogni riferimento è puramente csuale) è da un po di tempo uscito dai binari...in particolar modo le GF che sono diventate solo ed esclusivamente un businness
Quindi o si stà al gioco perverso (e io sono uno di quelli che stà al gioco e quindi non faccio caso a chi si vuole dopare o a chi vuole barare guardo esclusivamente la mia prestazione) o se ne stà fuori e si fa delle tranquille passeggiate in riviera.
E' logico che in mezzo al gruppo dei più forti ci sono degli esaltati ma ci sono anche un sacco di oneste e brave persone che si allenano e fanno grandi sacrifici per posizionarsi in alto nella classifica e sono talmente gentiluomini che non gliene frega nulla se quello davanti a lui ha barato tanto i valori dei singoli al di la della mera classifica si conoscono benissimo.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ma non era solo una GF?
Eppure secondo me continui ad esagerare coi termini; solo un pochino, eh...

Ma forse è solo un problema di vedute e sensibilità personali: per me le brave persone son quelle che fanno la dichiarazione dei redditi in modo corretto, magari fanno anche beneficienza e sono gentili con chi li circonda sul posto di lavoro, come al bar.

Per me le brave persone sono quelle che si comportano correttamente in ogni situazione, nessuna esclusa, e non quelle che scelgono dove comportarsi bene e dove essere dei pezzi di m (passami il termine un po' colorito).

Ho l'impressione che tu abbia una strana idea che la sensibilità, la correttezza, l'etica, e il generale il comportamento delle persone possano essere così diverse in situazioni diverse.

Se uno è disposto a fare certi gesti in una cosa che "è solo una GF", non oso immaginare cosa sia disposto a fare in altre situazioni ben più "serie".

Massimo

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Diciamo che in linea di massima il mondo del ciclismo "ematoriale" (ogni riferimento è puramente csuale) è da un po di tempo uscito dai binari...in particolar modo le GF che sono diventate solo ed esclusivamente un businness
Quindi o si stà al gioco perverso (e io sono uno di quelli che stà al gioco e quindi non faccio caso a chi si vuole dopare o a chi vuole barare guardo esclusivamente la mia prestazione) o se ne stà fuori e si fa delle tranquille passeggiate in riviera.
E' logico che in mezzo al gruppo dei più forti ci sono degli esaltati ma ci sono anche un sacco di oneste e brave persone che si allenano e fanno grandi sacrifici per posizionarsi in alto nella classifica e sono talmente gentiluomini che non gliene frega nulla se quello davanti a lui ha barato tanto i valori dei singoli al di la della mera classifica si conoscono benissimo.
Anch' io partecipo alle Granfondo ... anch' io sto al gioco ... anche a me non fega nulla se mi arriva qualcuno davanti (alla 9 colli siamo in 13.000 che non frega a nessuno se qualcuno arriva davanti) ... Io mi alleno 365 gg all' anno, ciclismo, podismo, per arrivare ... "entesimo". Ma a me questo fatto che qualcuno "si arroghi il diritto" di trasgredire alle regole mi stà sul c..o. Sarò strano? Sarò solo?
L' unica cosa che so di sicuro è che le regole sono dalla mia parte! Allora IO HO RAGIONE (che sia chiaro!) e chi trasgredisce o chi tollera no. Mi dispiace.
Ho altri problemi è chiaro nella vita, altre ragioni di interesse. Ho due figlie e una moglie, un lavoro e amici a volontà, ma lo schifo che mi fa questo mondo di arroganti e di prepotenti mi fa dire che se uno solo di noi "giusti" si fa valere e fa valere i diritti del "popolo silenzioso" (anche io stò zitto e buono per non polemizzare) avrà tutto il mio appoggio e la mia considerazione. Grazie ancora Clodovico.

• Mi piace
Reactions: scalatore dentro

fraspa67

Pedivella
29 Maggio 2010
370
12
Senigallia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL 2012
Premetto che mi sono avvicinato al ciclismo da praticante da meno di un anno. Ma ne sono più che appassionato (VERO) da 30 anni. Ho "sbavato" davanti ad un Moser o ad un Bugno. E ogni volta che escono negli ultimi 15 anni notizie di doping, per me è come una pugnalata alle spalle.
Come tanti di voi ho un lavoro importante, una famiglia, dei bambini e altre responsabiltà. Penso di essere una persona con i piedi per terra e non SOLO UN'IDEALISTA. Però non sono neanche un infallibile o perfettino.
Ma imbrogliare, ragazzi, è imbrogliare. Siamo circondati da migliaia di esempi di persone che non rispettano le regole su tutto. E questo è già veramente avvilente e sconcertante. Ma se mai nessuno non alza un dito per dire.." che cazzo state facendo ???"....questo marciume peggiorerà sempre più. Tutti noi siamo responsbaili di questo: possiamo tollerare e magari fregarcene, standocene zitti, o possiamo fare qualcosa quando abbiamo la certezza di essere nel giusto. Perchè anche se in Italia non sembra così, chi non rispetta le regole è un baro e barare per vincere è quanto di peggio ci sia. E chi bara deve pagare in qualche modo. E non mi venite a dire che siamo tutti uguali: chissà quante persone o ciclisti nella vita hanno avuto l'occasione di poter raggiungere il loro obiettivo prendendo una "scorciatoia" di qualunque tipo. MA HANNO PREFERITO RISPETTARE LE REGOLE. Perchè queste persone ci sono e perchè voglio credere siano la maggior parte. Perchè altrimenti che cavolo di esempio diamo a chi verrà dopo noi ???? Cosa insegnamo ??? a barare ???
E ora che stavo pensando di fare qualche MF o GF preso dall'entusiasmo per questo bellissimo sport, cosa dovrei pensare sentendo di gente che scavalca, di gente che taglia i percorsi o altro, di gente che ti butta fuori strada per passare, e non parliamo di sostanze illecite.....
Ma stiamo parlando di sport, ragazzi. E' possibile che non si può competere (ed è bello competere) avendo rispetto di tutto e di tutti ?????
Complimenti a Clodovico

C

carlo b.

Guest
Se uno è disposto a fare certi gesti in una cosa che "è solo una GF", non oso immaginare cosa sia disposto a fare in altre situazioni ben più "serie".

Questo non è assolutamente vero... è sbagliato generalizzare e "traslare" sempre e comunque quello che si fa nel tempo libero/sport alla dura vita di tutti i giorni.

Io ho giocato a calcio (in categorie infime) per moltissimi anni prima di darmi al cicloturismo (come vedi non mi definisco nemmeno ciclista o amatore) e conosco un sacco di gente che al sabato pomeriggio/domenica mattina si trasformava e faceva le peggio cose in campo (a parole e fatti), salvo poi essere FUORI DAL CAMPO persone squisite alle quali affidarsi completamente e sulle quali contare per qualsiasi cosa.

Diciamo che spesso l'adrenalina e la voglia di primeggiare (anche solo per fare il figo al bar la domenica dopo) ti fa fare cazzate che a freddo poi magari ti penti anche solo di aver pensato; sta a chi osserva da fuori "pesare" questi comportamenti, e dargli la giusta (per me POCHISSIMA) importanza e andare avanti per la propria strada.

ps: ovviamente se la cazzata è -ad esempio- spingere un altro ciclista giù nel burrone le cose cambiano...

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Questo non è assolutamente vero... è sbagliato generalizzare e "traslare" sempre e comunque quello che si fa nel tempo libero/sport alla dura vita di tutti i giorni.

Io ho giocato a calcio (in categorie infime) per moltissimi anni prima di darmi al cicloturismo (come vedi non mi definisco nemmeno ciclista o amatore) e conosco un sacco di gente che al sabato pomeriggio/domenica mattina si trasformava e faceva le peggio cose in campo (a parole e fatti), salvo poi essere FUORI DAL CAMPO persone squisite alle quali affidarsi completamente e sulle quali contare per qualsiasi cosa.

Diciamo che spesso l'adrenalina e la voglia di primeggiare (anche solo per fare il figo al bar la domenica dopo) ti fa fare cazzate che a freddo poi magari ti penti anche solo di aver pensato; sta a chi osserva da fuori "pesare" questi comportamenti, e dargli la giusta (per me POCHISSIMA) importanza e andare avanti per la propria strada.

ps: ovviamente se la cazzata è -ad esempio- spingere un altro ciclista giù nel burrone le cose cambiano...
qui ti do ragione conosco anche io gente così , che basta una qualsiasi sfida per trasformarsi :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: ilvice

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Per cortesia non venite fuori con il solito italico bisogno di giustificare qualunque comportamento.

Se una persona ha sviluppato dei valori etici adeguati, e' capace di usarli in qualunque ambito e non farsi certo prendere dall'"adrenalina" o dal "bisogno di primeggiare" per infrangerli. Quindi applicare diversi set di valori etici a seconda dei contesti e' solo indice di un non adeguato sviluppo degli stessi. Anzi la realta' e' molto piu' vicina a quella che appare quando i freni inibitori spariscono.

E poi "primeggiare" dove? Nella propria mente? Uno che eventualmente fosse convinto di avere primeggiato per avere barato sarebbe una persona che non avrebbe nemmeno la capacita' di distinguere la realta' dalla finzione figlia del suo barare. Altro che essere senziente e sviluppato.

• Mi piace
Reactions: saurox and MrSpock

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc

.....comincio ad essere un pochetto stufo di mandar giù bocconi amari.....

C

carlo b.

Guest
Se una persona ha sviluppato dei valori etici adeguati, e' capace di usarli in qualunque ambito e non farsi certo prendere dall'"adrenalina" o dal "bisogno di primeggiare" per infrangerli. Quindi applicare diversi set di valori etici a seconda dei contesti e' solo indice di un non adeguato sviluppo degli stessi.

Assolutamente falso!

La mente umana non è quella di un robot che viene programmata per "comportarsi" in un certo modo sempre e comunque in qualsiasi condizione e sottoposta qualsiasi tipo di stress.

Capita a volte di fare degli errori, dire e fare cose che in altri contesti -non solo psicologici ma anche fisici ed emotivi- non faresti neppure per sogno.

Comunque, seguendo il tuo ragionamento, se uno ad esempio arriva a farsi trainare in salita ad una GF vuol dire che potenzialmente... che ne so, sarebbe capace di rapinare una banca?

ps: ovviamente NON sto facendo riferimento a QUALCUNO in particolare...genaralizzo.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
No, io dico solo che non ha un set di valori etici adeguatamente sviluppato e per ciò migliorabile. E', come sempre, un discorso di carattere relativo non assoluto. Poi è ovvio perfetto non è nessuno e anzi sono assolutamente convinto che una volta scontata la pena o pagata la sanzione prevista per qualunque violazione torniamo tutti uguali.

P.S.: Siccome appari tu come creatore del topic e il titolo e proprio brutto, dimmi se hai idee migliori :-).

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
La mente umana non è quella di un robot che viene programmata per "comportarsi" in un certo modo sempre e comunque in qualsiasi condizione e sottoposta qualsiasi tipo di stress.

Capita a volte di fare degli errori, dire e fare cose che in altri contesti -non solo psicologici ma anche fisici ed emotivi- non faresti neppure per sogno.

Comunque, seguendo il tuo ragionamento, se uno ad esempio arriva a farsi trainare in salita ad una GF vuol dire che potenzialmente... che ne so, sarebbe capace di rapinare una banca?
La mente umana non è predisposta per comportarsi ma è la persona stessa che la deve predisporre!!!
Sbagliare può capitare a chiunque e non bisogna renderne una colpa ma tendenzialmente chi è "capace di trovare scorciatoie" lo farà sempre e comunque,non per sbaglio ma perchè si è creato i presupposti strada facendo....

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

Hai fatto l'esempio del calcio: bene. Visto che li c'è un arbitro e una telecamera che vedono tutto, se qualcuno fa cazzate viene squalificato per n giornate...perché non può essere uguale anche alle GF??!!
Poi sono d'accordo che una volta scontata la pena torna pulito come prima...però stranamente questi signori "tendono" a ripetere gli stessi errori!!

Un'ultima cosa. A te evidentemente (e giustamente) frega poco o niente di questa storia perché arrivi sempre Xmillesimo...proprio come me...
ma che diresti se tu fossi forte tanto da giocarti il podio e se in palio ci fosse una bella somma di danaro? ti incazzeresti un pochino se uno ti soffia il premio grazie ad una scorrettezza?

• Mi piace
Reactions: TonyTpb

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Effettivamente è una affermazione un po forte!!!
Cosa significa per te agonista??? Solo doping o furbi???
Cosa hai in più di un agonista per scrivere certe cose?;nonzo%

Mah...

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.