Vitamina C

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Non senti la differenza in che senso? A livello di effetti benefici o per quanto riguarda i sintomi della TI?
Per gli effetti benefici 2 settimane è presto...

effetti benefici.

continuo con i 3 grammi. Com'è meglio distribuirli durante la giornata?

lascia perdere lui vuole solo polemizzare...

io rispondo sempre non mi costa niente. o-o
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
effetti benefici.

continuo con i 3 grammi. Com'è meglio distribuirli durante la giornata?

Per gli effetti benefici è presto, devi aspettare almeno il primo mese, ma dicono che il top è dopo 3 mesi.
Io gli effetti dopo 2 settimane li ho visti solo dopo le sospensioni dell'assunzione che ho fatto come esperimento (quindi non partendo da zero, ma sospendendo dopo un periodo di integrazione lungo).
L'unico effetto che potresti vedere già è l'abbassamento della fc a riposo

L'ideale, avendone la possibilità, è fare 3-4 assunzioni al giorno, però se hai il misurino da 3g:mrgreen: va bene anche una sola, secondo me. Magari non andare oltre i 3g con un'unica assunzione..
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Per gli effetti benefici è presto, devi aspettare almeno il primo mese, ma dicono che il top è dopo 3 mesi.
Io gli effetti dopo 2 settimane li ho visti solo dopo le sospensioni dell'assunzione che ho fatto come esperimento (quindi non partendo da zero, ma sospendendo dopo un periodo di integrazione lungo).
L'unico effetto che potresti vedere già è l'abbassamento della fc a riposo

L'ideale, avendone la possibilità, è fare 3-4 assunzioni al giorno, però se hai il misurino da 3g:mrgreen: va bene anche una sola, secondo me. Magari non andare oltre i 3g con un'unica assunzione..

ho il misurino precisino da 189mg... :mrgreen: pari a 150mg di vitC, 10 misurini=1,5gr, 2 volte al dì.:mrgreen:
 

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Assumere la vitamina c in grammi mi sembra un'esagerazione. Un supplemento di 1.2g al giorno in tre dosi da 400 mg mi sembra più che sufficiente ( rispetta i parametri americani già considerati over in Europa, dove si consigliano max 120 mg /die di integrazione ).
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Avete scritto (se non ho inteso male) che per evitare i problemi ai denti e di eventuali calcoli renali è possibile assumere ascorbato di sodio o ascorbato di potassio al posto dell acido ascorbico.
Qual'è è migliore o comunque cosa comporta l'assunzione dell'uno o dell'altro?
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Tu dimmi quanti g di C ci sono in due mele e due arance moderne.

Penso l'effetto positivo sia soggettivo, io l'ho sentito subito a 2 g, soprattutto per l'intestino.
Sono a 6 g/die.

un'arancia da 200g ha circa 100mg di vC le mele invece ne hanno poca di vitamina C, solo 5mg ogni 100g quindi in media un 10mg a mela.
Meglio i peperoni...150mg ogni 100g.

Facendo due conti...fra frutta e cibo sto intorno ad 1g al giorno poco meno poco più
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ho comprato due casse di arance sanguinelle direttamente dal produttore a 30 cent al kg, 6 arance al dì spremute, al posto di qualche bicchiere d'acqua, in più le uso affettandone qualcuna con rughetta , radicchio e valeriana olio ed aceto balsamico. Qualche kiwi per frutta. Ho lasciato le capsule di C-Tard vitamina di pura sintesi chimica........
 

khu

Pignone
11 Luglio 2010
259
18
belun, ma de naòlta
Visita sito
Bici
rimbaud tradotto e squillante de'noantri, alcova d'acciaio
non so se siano solo luoghi comuni, ma io so questo :


  • la vitamina c non viene immagazzinata dal corpo umano, per cui e' efficace solo se assunta nel momento del reale bisogno, quindo poca ma molto spesso
  • ha una vita breve e si 'ossida' facilmente e diventa inutile
  • aiuta a "fissare" il ferro , che altrimenti e' molto difficile da assorbire
  • quella di 'sintesi' non e' molto utile, cioe' e' la solita fuffa degli integratori
  • viene usata ad alto dosaggio solo per cure particolari anticancro
  • un dosaggio un po' troppo alto >500mg/giorno puo' creare problemi di fragilita' capillare, e facilitare le emorragie

mi sbaglio ? c'e' dell'altro?