Il perché dei carboidrati/7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Anche perché il "metodo Daddy" di preparazione alla mezza ha previsto anche sedute di over 30 km (metodo unico al mondo...:mrgreen:), e sedute di over 22km (se non ricordo male) in deplezione di glicogeno...se non ne ha avuto bisogno per quelle non vedo come possa averne bisogno per la mezza...
in passato era un classico lavorare su distanze superiori a quelle di gara (a ritmi ovviamente meno veloci);
le teorie più in voga oggi invece puntano a meno km, ma a ritmi uguali o superiori.
Personalmente preferisco la prima soluzione

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Il tuo personale sulla mezza Ezio?

La mia nuova squadra è la Bike&Run Gorizia.... nomen omen... puoi immaginare dove andrò a parare quest'autunno :asd2:
ottimo!
a parte il fatto che la stagione ciclistica tende a finire sempre più tardi e ad iniziare sempre prima (senza criticare tutti i loro interessi economici non riesco a capire come CT non potesse trovare qualcosa di meglio di laigueglia il 13 febbraio ...)

la mezza io l'ho corsa solo 3 volte (mai preparata) ad inizio gennaio (quando ormai ho staccato con la testa e con gli allenamenti dalla corsa e sono in pieno fondo / agilità bici alimentato a bagordi natalizi) per far piacere alla società (1h26 2007 mia prima gara podistica - 1h23 2008 - 1h29 2010)
è una gara che non mi piace: ormai è diventata una gara troppo veloce (non mi sono mai divertito diversamente dalla maratona che per me è sempre stata una festa indipendentemente dall'impegno profuso e dai risultati ottenuti).
Per correre correttamente una mezza bisogna partire da una buona preparazione sui 10k (che non ho mai fatto) e dai giusti lavori in pista.

Ultima modifica:
D

Deleted member 2182

Guest
ottimo!
a parte il fatto che la stagione ciclistica tende a finire sempre più tardi e ad iniziare sempre prima

Eh..lo so.
Manterrò comunque almeno un'uscita di corsa lun o mart anche durante la stagione ciclistica, e dall'Avesani in poi in settimana mi dedicherò quasi esclusivamente alla corsa lasciando la bici il fine settimana.
Una mezza a fine novembre e una a metà gennaio e basta, quelle tradizionali della zona.
Vedremo o-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Eh..lo so.
Manterrò comunque almeno un'uscita di corsa lun o mart anche durante la stagione ciclistica, e dall'Avesani in poi in settimana mi dedicherò quasi esclusivamente alla corsa lasciando la bici il fine settimana.
Una mezza a fine novembre e una a metà gennaio e basta, quelle tradizionali della zona.
Vedremo o-o
è un'ottima soluzione.
Anche io sto provando a mantenere qualche passeggiata, vediamo quanto dura ...

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Dipende da quando si riaccende.
Le cotte improvvise son quelle che ti lasciano il segno più lungo.
Mi auguro che la tua età da recia ti faccia recuperare, è solo Febbraio, però da come la scrivi è la classica che insegna come.

IO TE LO AVEVO DETTO :eek:

Lo so recia, ma è andata, ora mi divertirò a gestire il recupero, se sono bravo si torna a sparacchiare presto o-o.
Comunque nessun problema, vediamo come procede la settimana prossima, poi traggo le dovute conclusione, può essere anche una semplice giornata no.

P.S. per Braccio: forza "giovane" che con 4 gg come si deve, grazie alla ns. alimentazione (tu poi quando ti applichi fai meglio di tutti), alla cura e minuziosità che metterai in atto per recuperare energie e forma fisica, tornerai come nuovo.....ogni tanto le cotte le prendiamo tutti, dai, cadiamo, impariamo, ci rialziamo e MENIAMO+DI PRIMA!!. Forza che c'è tempo per andare forte.o-o

Grazie Daddy, auguroni per domani o-o A TUTTA!!!!!!!

1h30' o poco sotto.

Ps. Stefano (PT) mi ha chiesto se sei a posto a usare le LW nel fango. Invece di rispondere, gli ho detto delle Edge, ha capito da solo. :mrgreen:

Se vuoi confonderlo completamente digli della Transition con le 65.

@Braccio: vai sereno e fai tesoro, queste cotte sono quelle che ti fanno capire veramente come funzioni e dove sta il limite.

• Mi piace
Reactions: Braccio

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Daddy al limite prova un zukka zukka.

Glielo stavo per suggerire io...:mrgreen:
I zukkazukka sono la nuova frontiera dell'integrazione...Io in soli 2gg di zukkazukka (da ieri...) ho aumentato la mia massa magra di 8kg, e portato la mia percentuale di massa grassa al -0,5% (significa che sono talmente magro che elimino per osmosi la percentuale di massa grassa di chi mi si avvicina...)

Glielo stavo per suggerire io...:mrgreen:
I zukkazukka sono la nuova frontiera dell'integrazione...Io in soli 2gg di zukkazukka (da ieri...) ho aumentato la mia massa magra di 8kg, e portato la mia percentuale di massa grassa al -0,5% (significa che sono talmente magro che elimino per osmosi la percentuale di massa grassa di chi mi si avvicina...)

Ah ah ah, zukkazukka for ever.
Ne ho preso uno adesso e sono arrivato in collina senza pedalare anzichè usare l'auto.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Braccio io ti dico che con la testa che hai, con le conoscenze e con la volontà che ti contraddistingue in una settimana sei meglio di prima.....fattelo dire da un giovinnnne che ti stima. :D

• Mi piace

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Comunque nessun problema, vediamo come procede la settimana prossima, poi traggo le dovute conclusione, può essere anche una semplice giornata no.
E' una semplice giornata NO.
Se non sei dilaniato a Febbraio per altri motivi non lo puoi essere solo per qualche domenica (o sabato) con qualche fuori soglia.
E' solo un campanello d'allarme che ti sta dicendo di essere più graduale, niente di più.
E' capitato a tutti, non ti preoccupare, capiterà ancora, non te lo dimenticare.
Basta saperlo così la prossima volta ti brucerà meno. :eek:
Preparati che se per caso ti becco al 12 marzo ti pizzico le chiappe, con le mani...;)

• Mi piace

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Oggi uscita col gruppo dopo un bel po di tempo..
Stanco e dolorante ma meno del mese scorso,settimana prossima si rifanno gli esami.
In compenso al ritorno mi son fatto:
Yogurt+miele
Doccia
Piattazzo della madonna di gnocchi verdi al gorgonzola
Svizzera di cavallo.

Si sa nulla di Daddy? Daddy dove sei?

Oggi bellissimo allenamento, ho tirato un po' il pacco a GD, ma dentro la Panda con due Klein non ci stavamo, visto che ieri sera con mia suocera ci siamo svuotati mezza bottiglia di liquirizia questa mattina ho fatto fatica a pensare di essere pronto per le 8, così ho chiamato il povero delfino e gli ho detto che boh...

Tira di qua e tira di la alle 10.15 ero attrezzato con il Klein di traverso nella Panda cargo, alle 10.45 ho iniziato e mi son fatto San mamante, Fratta, Meldola, Cavallo (il mio monticello) un mio classico al rovescio.
Con la variazione sul tema di pedalare in pratica esclusivamente in piedi sul "ripido" con un paio di denti in più e di rilanciare sul pedalabile (Polenta) da seduto senza slanci.
Ne è venuto un buon allenamento sulla forza, potenza, pignone, muscolazione, chiamatela come volete; cuore sempre al medio.
Discese caute perchè in 3/4, senza copriscarpe e senza guanti caldo non faceva.
2h 700 circa D+.
Ho poi ricacciato il Klein di traverso nella panda, mi sono tolto i bib e le scarpette, ho infilato gli short e le Salomon e son partito per un miniTrail di 10 km, 1h10m e 400 D+.
E mi son sorpreso di come riuscissi a correre quasi normalmente, è ovviamente stato un po' più faticoso del solito ma la testa era bella lucida.
Ritmo medio con sfori fuorisogliavistaappannatavomito in salita.
In totale sono 3h buone di endurance e alla fine non ero cotto, molto bene questo.
Durante 40 Vitargo (ma la prossima volta lo lascio a casa, un po' di sali e un po' di bcaa; giusto per scaramanzia e perchè la settimana prossima è di carico; e anche per abituarmi per il 70.3) 1 gel.
2000 cal di post work out, subito yogurt, uvetta, miele; doccia; 1h50 di riso e datterobanana.
E' abbastanza incredibile come sia cambiata la mia resistenza, e sebbene fosse un allenamento esagerato (ma ho adottato lo stile Rubens per oggi) al momento non ho voluto esagerare e mi son tenuto un bel po' in tasca, avrei potuto correre e pedalare ancora per sfinirmi.
Direi bene.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Volevo uscire in bici, ma causa neve ho ripiegato per 2h 15' scarse di sci di fondo con salite al medio, 450 m. di dislivello in salita, 27 km.
Neve lentissima, umidità da pianura padana con nevicata lieve in corso.
Ma veniamo al post:
Formula di Pizzolato
-57kg x 27=1539 kcal
-1539/4= 384,75 g

Perciò posto con una banana 100g senza buccia, 100 g di uvetta, 6 cucchiaini di miele, 100g di datteri, 200g. di pennette rigate e non per ultimo 200 g di yogurth magro.
Dovrei esserci:wacko:

Dovete vedere le faccie che fanno quando finisco di sciare e tiro fuori banane e datteri ancora sul ramoscello dallo zainetto.:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Si sa nulla di Daddy? Daddy dove sei?

Oggi bellissimo allenamento, ho tirato un po' il pacco a GD, ma dentro la Panda con due Klein non ci stavamo, visto che ieri sera con mia suocera ci siamo svuotati mezza bottiglia di liquirizia questa mattina ho fatto fatica a pensare di essere pronto per le 8, così ho chiamato il povero delfino e gli ho detto che boh...

Tira di qua e tira di la alle 10.15 ero attrezzato con il Klein di traverso nella Panda cargo, alle 10.45 ho iniziato e mi son fatto San mamante, Fratta, Meldola, Cavallo (il mio monticello) un mio classico al rovescio.
Con la variazione sul tema di pedalare in pratica esclusivamente in piedi sul "ripido" con un paio di denti in più e di rilanciare sul pedalabile (Polenta) da seduto senza slanci.
Ne è venuto un buon allenamento sulla forza, potenza, pignone, muscolazione, chiamatela come volete; cuore sempre al medio.
Discese caute perchè in 3/4, senza copriscarpe e senza guanti caldo non faceva.
2h 700 circa D+.
Ho poi ricacciato il Klein di traverso nella panda, mi sono tolto i bib e le scarpette, ho infilato gli short e le Salomon e son partito per un miniTrail di 10 km, 1h10m e 400 D+.
E mi son sorpreso di come riuscissi a correre quasi normalmente, è ovviamente stato un po' più faticoso del solito ma la testa era bella lucida.
Ritmo medio con sfori fuorisogliavistaappannatavomito in salita.
In totale sono 3h buone di endurance e alla fine non ero cotto, molto bene questo.
Durante 40 Vitargo (ma la prossima volta lo lascio a casa, un po' di sali e un po' di bcaa; giusto per scaramanzia e perchè la settimana prossima è di carico; e anche per abituarmi per il 70.3) 1 gel.
2000 cal di post work out, subito yogurt, uvetta, miele; doccia; 1h50 di riso e datterobanana.
E' abbastanza incredibile come sia cambiata la mia resistenza, e sebbene fosse un allenamento esagerato (ma ho adottato lo stile Rubens per oggi) al momento non ho voluto esagerare e mi son tenuto un bel po' in tasca, avrei potuto correre e pedalare ancora per sfinirmi.
Direi bene.

Personalmente se faccio allenamenti fino al medio, vado sempre e solo di post solido, il liquido lo tengo per allenamenti più intensi.
Durante ultimamente io non sento bisogno di nulla, tranne di idratarmi; secondo me se non si superano le tre ore e fatta una buona ricarica, sufficente, si può solo curare l'idratazione senza alcun carbo liquido o solido.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.