Città di Camogli 2011

omar1973

Novellino
24 Dicembre 2009
54
0
53
Barlassina
Visita sito
Bici
kuota kom evo
Buon giorno a tutti.Siamo un gruppetto di Milano,volevo chiedervi un po' di info dato che per noi è la prima trasferta dalle vostre parti.
Innanzi tutto vorrei chiedervi dove è meglio parcheggiare per avere meno problemi legati al traffico di rientro;il percorso è molto duro o da possibilità di affrontarlo con decisione ma senza penare?
Grazie in anticipo.......

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Buon giorno a tutti.Siamo un gruppetto di Milano,volevo chiedervi un po' di info dato che per noi è la prima trasferta dalle vostre parti.
Innanzi tutto vorrei chiedervi dove è meglio parcheggiare per avere meno problemi legati al traffico di rientro;il percorso è molto duro o da possibilità di affrontarlo con decisione ma senza penare?
Grazie in anticipo.......

Per la prima domanda: si parcheggia a Ruta o a Portofino Vetta - come specificato in prima pagina. Da lì, si può optare per prendere l'autostrada a Rapallo oppure scendere a Recco, in entrambi i casi non più di 10 minuti.

Per la seconda: il percorso è un po' più duro di quel che sembra, perché le salite di mezzo, quelle da Leivi a Tribogna, sono velenose. Sono brevi ma piuttosto ripide che comportano cambi di ritmo continui, specie a Leivi. Poi c'è la salita finale che dopo tanti chilometri, specie nei primi due chilometri, è ostica. Siamo sopra il 7,5%. È un percorso che fa male anche in alta stagione, quindi più si è allenati e meglio è.
Detto questo: è un giro che fatto con la giusta consapevolezza della propria condizione può regalare soddisfazioni.
Consiglio di non farsi prendere dalla frenesia di tenere a tutti i costi, perché anche Colle Caprile, al 4%, a febbraio può fare male. È una salita che in estate faccio una volta sì e l'altra pure e ne ho visti parecchi arrivare lì (me compreso) e saltare come un tappo di champagne. E poi vi voglio vedere ad arrivare a Portofino Vetta.

magio

Pignone
6 Gennaio 2010
252
1
padova
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1
Per la prima domanda: si parcheggia a Ruta o a Portofino Vetta - come specificato in prima pagina. Da lì, si può optare per prendere l'autostrada a Rapallo oppure scendere a Recco, in entrambi i casi non più di 10 minuti.

Per la seconda: il percorso è un po' più duro di quel che sembra, perché le salite di mezzo, quelle da Leivi a Tribogna, sono velenose. Sono brevi ma piuttosto ripide che comportano cambi di ritmo continui, specie a Leivi. Poi c'è la salita finale che dopo tanti chilometri, specie nei primi due chilometri, è ostica. Siamo sopra il 7,5%. È un percorso che fa male anche in alta stagione, quindi più si è allenati e meglio è.
Detto questo: è un giro che fatto con la giusta consapevolezza della propria condizione può regalare soddisfazioni.
Consiglio di non farsi prendere dalla frenesia di tenere a tutti i costi, perché anche Colle Caprile, al 4%, a febbraio può fare male. È una salita che in estate faccio una volta sì e l'altra pure e ne ho visti parecchi arrivare lì (me compreso) e saltare come un tappo di champagne. E poi vi voglio vedere ad arrivare a Portofino Vetta.

ho già mal di gambe!:mrgreen:

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.647
2.157
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Bellissima GF ottimo il percorso, è duro anche in alta stagione e a fine Febbraio fa male davvero con l'ultima salita che ci porta a Portofino Vetta che ci darà il colpo di grazia. Non fatevi prendere dal troppo agonismo nell'affrontare la prima salita di Colle Caprile perchè è solo la prima poi c'è il resto.....Ricordo anche il percorso di due anni fa, feci il medio e la salita del Passo della Forcella un vero spettacolo lunga e con pendenze abbordabili da fare tutta di rapporto, un vero peccato non fare più quel percorso che per difficoltà logistiche (vedi trasferimento) più riproposto. Infine sempre ottima l'organizzazione.

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Concordo con Barce.
Ho fatto tutte le edizioni, a partire da quella fantastica del 2007 nella quale eravamo davvero in pochi e " .... coccolatissimi", e SEMPRE PERCORSO LUNGO, finchè c'è stato, che era davvero "tosto" .. perchè si correva nella prima domenica di maggio, che per me era molto meglio: si facevano la Ruta di Camogli, Le Grazie; il Passo della Forcella da Borzonasca; il Passo Fregarolo; la Barbagelata; il Colle Caprile; non si arrivava in vetta al Kulm, ma ce ne era più che a basta !
Che nostalgia di quel bellissimo percorso in quel periodo dell'anno, ovvio che a Febbraio non si possa. Per la cronaca c'ero anche sotto il diluvio dello scorso anno e, anche se non mi sono ancora iscritto, penso di essere presente anche quest'anno. Bye Bye