Squadra piemontesi alla cronosquadre della Versilia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Come è andata?
Complice il fatto che c'era un pò di vento e pioveva non è che abbiamo "tirato"però abbiamo provato vari modi per fare i cambi.Ci dobbiamo organizzare bene perche abbiamo provato a restare davanti 20 secondi e forse sono troppi,poi abbiamo provato con 10 però James ha detto giustamente che cosi non si riesce arecuperare abbastanza.Forse l'ideale e 15 Però dovremmo provare con una bella giornata e per un periodo di almeno 50 minuti continui e completamente pianeggianti.Oggi il tratto non era male però era in falsopiano,secondo mè non và troppo bene.Secondo mè l'ideale sarebbe il pezzo cha dal Pasta di Orbassano porta verso Piossasco.Un lunghissimo rettilineo molto pianeggiante.La sua lunghezza sarà di circa 8 km.Certo che deve esserci il sole.Poi oggi ci disperdevamo troppo e alla fine restavano in due gruppi.Dobbiamo allenare anche questo,pensando a quante persone "devono" arrivare al traguardo.Piuttosto il primo rallenta ma il numero minimo lo dobbiamo tenere e se qualcuno si stacca deve dirlo.In fondo ci andiamo per divertirci e per divertirci dovremmo arrivare tutti insieme,a costo di fare i 25 di media.Poi dovremmo seriamente provare per definire chi se la sente di far parte della squadra piu veloce e chi dell'altra(non ho scritto lenta perchè comunque si va al propio limite).Io comunque ci sarò ancora la prossima domenica poi ho impegni in gare.Tutto sommato una cosa l'ho capita,ed è la piu importante

CI DIVERTIREMOo-oo-oo-o

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
Complice il fatto che c'era un pò di vento e pioveva non è che abbiamo "tirato"però abbiamo provato vari modi per fare i cambi.Ci dobbiamo organizzare bene perche abbiamo provato a restare davanti 20 secondi e forse sono troppi,poi abbiamo provato con 10 però James ha detto giustamente che cosi non si riesce arecuperare abbastanza.Forse l'ideale e 15 Però dovremmo provare con una bella giornata e per un periodo di almeno 50 minuti continui e completamente pianeggianti.Oggi il tratto non era male però era in falsopiano,secondo mè non và troppo bene.Secondo mè l'ideale sarebbe il pezzo cha dal Pasta di Orbassano porta verso Piossasco.Un lunghissimo rettilineo molto pianeggiante.La sua lunghezza sarà di circa 8 km.Certo che deve esserci il sole.Poi oggi ci disperdevamo troppo e alla fine restavano in due gruppi.Dobbiamo allenare anche questo,pensando a quante persone "devono" arrivare al traguardo.Piuttosto il primo rallenta ma il numero minimo lo dobbiamo tenere e se qualcuno si stacca deve dirlo.In fondo ci andiamo per divertirci e per divertirci dovremmo arrivare tutti insieme,a costo di fare i 25 di media.Poi dovremmo seriamente provare per definire chi se la sente di far parte della squadra piu veloce e chi dell'altra(non ho scritto lenta perchè comunque si va al propio limite).Io comunque ci sarò ancora la prossima domenica poi ho impegni in gare.Tutto sommato una cosa l'ho capita,ed è la piu importante

CI DIVERTIREMOo-oo-oo-o

Questo è poco, ma è sicuro!!

La strategia giusta è quella che ti porta a viaggiare TUTTI alla stessa velocità per (possibilmente) tutta la Gara. Sarà difficilissimo arrivare in 8 xkè ognuno di noi ha caratteristiche diverse e il grado di allenamento non è lo stesso x tutti, ma ci proveremo!o-o

Per quanto riguarda le 2 squadre da schierare, direi che è necessario verso metà Marzo che ognuno di noi faccia un Test secondo il quale si possa tirare giù una classifica. Dal 1° all'8° prima squadra; dal 9° al 16° Seconda squadra. No?

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.529
1.893
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

CI DIVERTIREMOo-oo-oo-o

CI DIVERTIREMO SICURAMENTE,
come la penso io l'ho già detto oggi, 15sec forse è la misura giusta, tenendo anche conto che prima o poi la squadra perderà inevitabilmente qualcuno.

il fatto è che a cambiare a 10 sec io personalmente mi sentivo nel rientro un pò spaesato perchè dovevo stare attento a non colpire sia quello dietro di me che quello davanti a me (che ha appena iniziato il rientro)

Per quanto riguarda il percorso, dico a Fla che è vero che piossasco orbassano è un bel rettilineo, ma c'è meno banchina e essendo a 4 corsie il rientro è MOLTO MOLTO PIU' PERICOLOSO.

un pregio che ha il percorso di oggi è la banchina generosa, e poi non c'è nessun incrocio (escluso le rotonde ovviamente)

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.529
1.893
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Questo è poco, ma è sicuro!!

La strategia giusta è quella che ti porta a viaggiare TUTTI alla stessa velocità per (possibilmente) tutta la Gara. Sarà difficilissimo arrivare in 8 xkè ognuno di noi ha caratteristiche diverse e il grado di allenamento non è lo stesso x tutti, ma ci proveremo!o-o

Per quanto riguarda le 2 squadre da schierare, direi che è necessario verso metà Marzo che ognuno di noi faccia un Test secondo il quale si possa tirare giù una classifica. Dal 1° all'8° prima squadra; dal 9° al 16° Seconda squadra. No?

dando per scontato (ovvio) che oggi si era composti da atleti di 1° squadra e 2° squadra, andrà da se che una volta realizzate le 2 squadre (omogenee) sarà più semplice tenere la medesima velocità di crociera.

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
oggi è andata benino! a parte il tempo...:rosik:

è servito per capire un po' come cambiare e i tipi di cambio che potremmo fare MA non abbiamo simulato 10km ai 40orari.

Abbiamo fatto teoria non pratica.

La doppia fila è difficile:
per chi la fa le prime volte è normalissimo sentirsi spaesati senza sapere quanto tirare, quando cambiare, come sfilare... ma con un po' di pratica si impara e alla fine un po' ci veniva bene! il PROBLEMA è che andavamo ai 35 orari (a quella media si arriva ultimi). x fare la doppia file bisogna andare ben oltre i 35 e soprattutto avere velocità e ritmi di soglia/recupero omogenei. con la doppia fila chi è al gancio non recupera mai e dopo un po' di giri si stacca inesorabilmente. secondo me non va bene per noi.

15 secondi:
potrebbe andare bene ma dovremmo riprovarlo. anche qua non sappiamo come ci comportiamo ad alte velocità e quando siamo stanchi:con 15secondi di tirata i restanti 105secondi possono essere pochi per rifiatare ai 40 orari dopo un po' di km

secondo me la soluzione potrebbe essere la seguente:
provare a fare cambi regolari ai 40 41 42, di almeno 15 secondi a testa e chi se la sente sta qualche secondo in più degli altri così chi soffre di più ha più tempo per rifiatare.

soprattutto dobbiamo imparare a non strappare nel cambio: quando uno si sfila chi lo sostituisce non deve aumentare la velocità ma continuare a tenere la velocità che faceva prima e chi si sfila sale di 1 o 2 pignoni rallenta leggermente e si mette in fondo "tranquillo".

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
oggi è andata benino! a parte il tempo...:rosik:

è servito per capire un po' come cambiare e i tipi di cambio che potremmo fare MA non abbiamo simulato 10km ai 40orari.

Abbiamo fatto teoria non pratica.

La doppia fila è difficile:
per chi la fa le prime volte è normalissimo sentirsi spaesati senza sapere quanto tirare, quando cambiare, come sfilare... ma con un po' di pratica si impara e alla fine un po' ci veniva bene! il PROBLEMA è che andavamo ai 35 orari (a quella media si arriva ultimi). x fare la doppia file bisogna andare ben oltre i 35 e soprattutto avere velocità e ritmi di soglia/recupero omogenei. con la doppia fila chi è al gancio non recupera mai e dopo un po' di giri si stacca inesorabilmente. secondo me non va bene per noi.

15 secondi:
potrebbe andare bene ma dovremmo riprovarlo. anche qua non sappiamo come ci comportiamo ad alte velocità e quando siamo stanchi:con 15secondi di tirata i restanti 105secondi possono essere pochi per rifiatare ai 40 orari dopo un po' di km

secondo me la soluzione potrebbe essere la seguente:
provare a fare cambi regolari ai 40 41 42, di almeno 15 secondi a testa e chi se la sente sta qualche secondo in più degli altri così chi soffre di più ha più tempo per rifiatare.

soprattutto dobbiamo imparare a non strappare nel cambio: quando uno si sfila chi lo sostituisce non deve aumentare la velocità ma continuare a tenere la velocità che faceva prima e chi si sfila sale di 1 o 2 pignoni rallenta leggermente e si mette in fondo "tranquillo".

Che poi, più o meno, è quello che abbiamo fatto l'anno scorso.
Chiaro che se da 8 si resta in 7, poi 6, poi in 5, è normale che chi sta davanti è "obbligato" a tirare un pò di più per far rifiatare gli altri.
Cmq, riflettendo, quest'anno abbiamo già migliorato in tante cose a partire dall'organizzazione, agli allenamenti insieme e soprattutto ci schieriamo con 2 squadroni!!! Ah no???:cassius::cassius:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
E daccordissimo sul fatto che dovremmo fare una sorta di classifica e automaticamente esce la prima e la seconda squadra.Ma che criterio si usa?Come la fai stà classifica?Su che basi?Sarà la cosa piu difficile formare le due squadre.Per esempio.IO nell'animo e nel cuore pagherei per stare in prima.Ma sò già che forse potrei dare in mio "serio"contributo per 25/30km,ma non arriverei al traguardo.E io ci voglio arrivare a tutti i costi.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.529
1.893
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
E daccordissimo sul fatto che dovremmo fare una sorta di classifica e automaticamente esce la prima e la seconda squadra.Ma che criterio si usa?Come la fai stà classifica?Su che basi?Sarà la cosa piu difficile formare le due squadre.Per esempio.IO nell'animo e nel cuore pagherei per stare in prima.Ma sò già che forse potrei dare in mio "serio"contributo per 25/30km,ma non arriverei al traguardo.E io ci voglio arrivare a tutti i costi.

io invece mi propongo per la squadra nr. 2

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.701
7.162
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io avevo proposto che i tre retro"cessi" dello scorso anno anno, cioè quelli che si sono staccati prima del tempo, passassero automaticamente alla seconda squadra e venissero sostituiti dai tre nuovi innesti di quest'anno, che mi sembrano più forti e più esperti...

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.529
1.893
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Io avevo proposto che i tre retro"cessi" dello scorso anno anno, cioè quelli che si sono staccati prima del tempo, passassero automaticamente alla seconda squadra e venissero sostituiti dai tre nuovi innesti di quest'anno, che mi sembrano più forti e più esperti...

Ok quindi Porfi, New, Andrea tra i "Fast"

mentre i nuovi nuovi + Cillo Salvo e.... ? tra i "Furious"!

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
mio parere personale.

per i cambi la doppia fila richiede troppe energie mentali. è troppo facile scomporsi, sbilanciarsi, per chi ha le prolunghe non si rimane a lungo con le mani sulle appendici (in terza quarta posizione di una doppia fila è problematico).
ok per i cambi + lunghi, io propongo di preimpostare ad inizio cronometro la media che vogliamo tenere, se dopo il primo semigiro (quando ripasseremo davanti al traguardo) ci accorgiamo di poter aumentare un po' faremo un passettino in più. una volta decisa la media, dovrebbe risultare abbastanza semplice per tutti sapere quanti secondi possono rimanere davanti a quella velocità, già in questo periodo tutti staremo facendo delle ripetute ad alta velocità per tot minuti, preparazione tipica da crono. ritengo che la cosa migliore sia che ognuno dia il suo contributo per il tot di tempo che può (ovvio che bisogna appunto conoscersi). l'importante è che la media venga mantenuta costante.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.701
7.162
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ok quindi Porfi, New, Andrea tra i "Fast"

mentre i nuovi nuovi + Cillo Salvo e.... ? tra i "Furious"!

.... e Mauro (Boxer)....

mio parere personale.

per i cambi la doppia fila richiede troppe energie mentali. è troppo facile scomporsi, sbilanciarsi, per chi ha le prolunghe non si rimane a lungo con le mani sulle appendici (in terza quarta posizione di una doppia fila è problematico).
ok per i cambi + lunghi, io propongo di preimpostare ad inizio cronometro la media che vogliamo tenere, se dopo il primo semigiro (quando ripasseremo davanti al traguardo) ci accorgiamo di poter aumentare un po' faremo un passettino in più. una volta decisa la media, dovrebbe risultare abbastanza semplice per tutti sapere quanti secondi possono rimanere davanti a quella velocità, già in questo periodo tutti staremo facendo delle ripetute ad alta velocità per tot minuti, preparazione tipica da crono. ritengo che la cosa migliore sia che ognuno dia il suo contributo per il tot di tempo che può (ovvio che bisogna appunto conoscersi). l'importante è che la media venga mantenuta costante.

Giustissimo quello che dici... Infatti noi che di esperienza=zero stiamo provando per conoscerci meglio e capire anche quali sono i limiti nonchè la capacità di ognuno di stare in scia visto che c'è anche gente che non ha mai fatto una corsa dove lo stare a ruota è fondamentale....

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
in fondo la cosa importante per ognuno è quella di sapere quanti secondi si può stare al vento alla media che ci prefiggiamo (poniamo i 44) partendo con il cuore al medio e arrivando fino al limite del massimo consumo d'ossigeno (per capirsi fino ad un attimo prima che i muscoli delle gambe comincino a bruciare).
quello è il numero di secondi che possiamo stare davanti a tirare. poi bisogna filare dietro e recuperare. fondamentale è riuscire nel tratto in cui siamo dietro tornare al medio, sennò la prossima ripetuta sarà più breve o sconfinerà nel fuorisoglia anaerobico.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.529
1.893
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
.... e Mauro (Boxer)....

Giustissimo quello che dici... Infatti noi che di esperienza=zero stiamo provando per conoscerci meglio e capire anche quali sono i limiti nonchè la capacità di ognuno di stare in scia visto che c'è anche gente che non ha mai fatto una corsa dove lo stare a ruota è fondamentale....

bene...
quindi sq2

Pepe, Cillo, Boxer, Salvo983, Fla#34, Tetto, Marco, MrSpock.

e noi che media ci prefissiamo? (39?)

gattamorta

Novellino
29 Gennaio 2010
5
108
56
Torino
Visita sito
Bici
GTw Tachyon 1.0 Specialized Stupjumper 29"
ebbbbravi i MIEI atleti...vi voglio così....cattivi ed agguerriti....tattici e veloci....

scusate la scarsa memoria ma dovete ricordarmi chi ieri ha versato la pecunia...spiace ma se nn scrivo nn ricordo e ieri nn scrissi...

per a cronaca...io andata 35km/h ritorno 30km/h (le rotonde le tolgo dal conteggio xè le usavo per riprendere fiato e per minacciare gli autisti con lo sguardo feroce....)
.....la solita schiappa!!!!:cry

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM

bene...
quindi sq2

Ieri ho capito quattro cose:
1) che a ruota sto da dio
2) che sono una pippa
3) che devo lavorare molto
4) che ho la necessità di fare un buon riscaldamento prima di iniziare a tirare

scusate la scarsa memoria ma dovete ricordarmi chi ieri ha versato la pecunia...spiace ma se nn scrivo nn ricordo e ieri nn scrissi...

Raffa io sono uno di quelli

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.701
7.162
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ieri ho capito quattro cose:
1) che a ruota sto da dio
2) che sono una pippa
3) che devo lavorare molto
4) che ho la necessità di fare un buon riscaldamento prima di iniziare a tirare

Raffa io sono uno di quelli

Che devi imparare a stare più vicino alla ruota di quello che ti precede e c on le mani sui freni...:mrgreen:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
bene...
quindi sq2

39 Km/h x 50' è una media che si riesce a fare in 2.
Alcuni li fanno da soli, ma questo è altro discorso...
IMHO l'obiettivo minimo da porci in allenamento è di 42 Km/h, considerando che l'anno scorso la squadra è andata a 43,5 Km/h senza preparazione alcuna.
Poi in base a come andiamo decidiamo come fare.

A proposito, avete già un'idea di quando fare il secondo allenamento?

Massimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.