il "34" quando?

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
sinceramente io uso quasi sempre il 34/13 anche in gruppo a velocità piuttosto sostenuti perchè curo moltissimo l'agilità, se proprio vedo che giro a vuoto allora salgo sul 50. non ti nascondo che vorrei cambiare il 34 con il 36 proprio per questo motivo che a volte sento girare a vuoto!!!
Cominciano ad emergere risposte interessanti.....non che le altre non lo siano nè?!
Il mio compagno di pedalate mi continua a suggerire, ed io puntualmente non lo faccio:mrgreen:, di tenere il 34 per preservare la gamba, tanto, volendo, si riescono ad avere andature intorno ai 29KM con i giusti pignoni, diciamo che un buon allenamento secondo lui va QUASI pianificato "studiando" o conoscendo il tracciato che si vuol fare, di conseguenza se io so che al 45km ho una salita "tosta" dovrò fare il possibile per arrivare fino a li preservando la gamba, questo gestendo al meglio il 34, appunto, che sembra essere la corona "salva gamba" per eccellenza.
Scusatemi se scrivo "castronate" ma su di un forum risulta, a volte, difficile farsi capireo-o

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Visita sito
Bici
io mi sto abituando ad andare sempre col 34....34/14 a 100 pedalate al minuto, vai a 32 km/h se vuoi e fino ai 33/34 tengo quello.....
il 50 lo metto solo quando si viaggia intorno ai 35/36....
che poi a me pare che il 50, con il terzo pignone è equivalente o poco più duro del 34 col 14....
torno a casa sempre con la media di 100 pedalate anche su più di 100 km e qualche salita....
Il mio prossimo allenamentoo-o

4

450stralis450

Guest
Cominciano ad emergere risposte interessanti.....non che le altre non lo siano nè?!
Il mio compagno di pedalate mi continua a suggerire, ed io puntualmente non lo faccio:mrgreen:, di tenere il 34 per preservare la gamba, tanto, volendo, si riescono ad avere andature intorno ai 29KM con i giusti pignoni, diciamo che un buon allenamento secondo lui va QUASI pianificato "studiando" o conoscendo il tracciato che si vuol fare, di conseguenza se io so che al 45km ho una salita "tosta" dovrò fare il possibile per arrivare fino a li preservando la gamba, questo gestendo al meglio il 34, appunto, che sembra essere la corona "salva gamba" per eccellenza.
Scusatemi se scrivo "castronate" ma su di un forum risulta, a volte, difficile farsi capireo-o
per darti un consiglio da non esperto io quoto al 100% quello che ti suggerisce il tuo amico di pedalate, anche perchè lo stesso consiglio me lo dava il mio amico di pedalate più esperto di me e finora mi sono sempre trovato bene.o-o

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Visita sito
Bici
sinceramente io uso quasi sempre il 34/13 anche in gruppo a velocità piuttosto sostenuti perchè curo moltissimo l'agilità, se proprio vedo che giro a vuoto allora salgo sul 50. non ti nascondo che vorrei cambiare il 34 con il 36 proprio per questo motivo che a volte sento girare a vuoto!!!
MMMH!....ma non è un'incrocio estremo da evitare?....ti toccherà intervenire "presto" su catena e pignoni interessati;nonzo%

4

450stralis450

Guest
AAAAAH! ecco!....io ho il 13 come pignone più piccolo:mrgreen:......l'incrocio sarebbe per me!!!!
ah certo se parti dal 13 allora è giusto che non lo usi con il 34 io uso un pacco pignoni 12/25, quindi il 13 è il secondo pignone e non faccio l'incrocio. vabbè userai il 14 farai qualche rpm in più ma curerai maggiormente l'agilità. se proprio la velocità di gruppo è più sostenuta sali sul 50 e sali anche con i pignoni. ma per il mio parere finche mantieni la ruota con il 34 non salire a meno che non devi fare qualche lavoro specificoo-o

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Visita sito
Bici
ah certo se parti dal 13 allora è giusto che non lo usi con il 34 io uso un pacco pignoni 12/25, quindi il 13 è il secondo pignone e non faccio l'incrocio. vabbè userai il 14 farai qualche rpm in più ma curerai maggiormente l'agilità. se proprio la velocità di gruppo è più sostenuta sali sul 50 e sali anche con i pignoni. ma per il mio parere finche mantieni la ruota con il 34 non salire a meno che non devi fare qualche lavoro specificoo-o
PERFETTO!! ora si che ci siamo capiti:mrgreen: o-o
GRAZIE!!!

Ibrid62

Pignone
15 Settembre 2010
103
1
Roma
Visita sito
Bici
Coppi Wing
Discussione molto interessante...
Anche io ho la curiosità di sapere che benefici si hanno a viaggiare sempre in agilità, oggi ho fatto 80 km senza salite impegnative al max 1300 mt al 6%
e per il 90% del percorso ho usato il 39 tenedo una media di 83 pedalate con un max di 121, ma devo dire che vedo i miei compagni usare il 50 o 52, premetto che sono tutti più anziani di me ma io sono l'unico a mulinare le gambe in quel modo. Devo continuare a pedalare con il 39 il più possibile? Il mio scopo è quello di cercare di andare bene in salita anche perchè il mio fisico dicono sia fatto per arrampicarmi :)
Grazie per gli eventuali consigli

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.748
3.714
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
non è un problema di corone, ma di sviluppo metrico! se fai i primi 10 km col 34-13 o col 50-19 cambia molto poco

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Visita sito
Bici
non è un problema di corone, ma di sviluppo metrico! se fai i primi 10 km col 34-13 o col 50-19 cambia molto poco
in effetti mi vien da pensare che la "gamba" spinge in egual modo.....cioè i watt di potenza/spinta dovrebbero essere uguali....o sbaglio?!;nonzo%

Ultima modifica:

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Visita sito
Bici
Anche io ho la curiosità di sapere che benefici si hanno a viaggiare sempre in agilità, oggi ho fatto 80 km senza salite impegnative al max 1300 mt al 6%
e per il 90% del percorso ho usato il 39 tenedo una media di 83 pedalate con un max di 121, ma devo dire che vedo i miei compagni usare il 50 o 52, premetto che sono tutti più anziani di me ma io sono l'unico a mulinare le gambe in quel modo. Devo continuare a pedalare con il 39 il più possibile? Il mio scopo è quello di cercare di andare bene in salita anche perchè il mio fisico dicono sia fatto per arrampicarmi :)
Il mio obiettivo ora è quello di capire se "mulinando" la gamba si preserva....a parità di velocità.....Kmh.....

09luis73

Pignone
29 Agosto 2009
147
5
Visita sito
Secondo me è molto soggetivo, io non riesco per caratteristiche fisiche, ad andare troppo agile, mi finisco subito, viaggio sempre sulle 85/90 rpm in pianura e70/75 in salita usando spesso il 53, conoscendoti troveraio la tua giusta cadenza, indubiamente qualche uscità in agilità la faccio, ma solo per defaticare o pre gara