Squadra piemontesi alla cronosquadre della Versilia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
cmq volevo precisare una cosa (mi sembro un politico quando parlo così :mrgreen: ):
nessuno deve "vergognarsi" se non se la sente o non ce la fa dare un cambio durante la gara. dobbiamo essere liberi di fare ciò che ci sentiamo, non siamo in una fuga a 8 di una gara a circuito dove se non tiri ti insultano al traguardo, qua siamo tra amici e ci si rispetta e si capisce chi ne ha piu o meno in un determinato momento.

e soprattutto:
è MEGLIO saltare il cambio e rimettersi in scia, (restando in 8) che tirarsi il collo e mollare al km 20...ok??:angrymod:

tirare un cambio sì è uno no può essere un ottimo metodo, magari è solo una piccola crisi ed uno si sente meglio negli ultimi 10km, dove l'apporto di ciascuno della quadra diventa ancora più importante!

ce semo capiti no? ;)

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
concordo con tutti quanti. meglio dare 1 cambio ogni due, è già un sollievo enorme fisico ma soprattutto psicologico per gli altri 7 che danno cambi regolari. sapere di avere ancora tutta la squadra è come avere la maglia rosa sulle spalle, guadagni 1 km/h in + di media solo per essere consapevole di averla.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.528
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Mi è vunuta un idea su come comporre le squadre.Però dovremmo esserci tutti.Si fà un mega allenamento a sfinimento.Si inizie in 16 e piano piano alcuni si staccheranno.Una volta staccati 8 atleti avremmo le due squadre.......

ma scusa.... per farla regolare servirebbe una strada larga 16 persone in modo che nessuno stia in scia.

facciam tutti il test 5+5 e siam apposto

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
e soprattutto:
è MEGLIO saltare il cambio e rimettersi in scia, (restando in 8) che tirarsi il collo e mollare al km 20...ok??:angrymod:

tirare un cambio sì è uno no può essere un ottimo metodo, magari è solo una piccola crisi ed uno si sente meglio negli ultimi 10km, dove l'apporto di ciascuno della quadra diventa ancora più importante!

ce semo capiti no? ;)
concordo con tutti quanti. meglio dare 1 cambio ogni due, è già un sollievo enorme fisico ma soprattutto psicologico per gli altri 7 che danno cambi regolari. sapere di avere ancora tutta la squadra è come avere la maglia rosa sulle spalle, guadagni 1 km/h in + di media solo per essere consapevole di averla.

Straquoto.

ma scusa.... per farla regolare servirebbe una strada larga 16 persone in modo che nessuno stia in scia.

facciam tutti il test 5+5 e siam apposto

In realtà lo sforzo richiesto per un 5+5 è molto diverso da quello richiesto in una crono a squadre, il primo è uno sforzo a tutta per 7'-8', il secondo è fatto da tanti cambi di ritmo sopra soglia (come potenza) e intervallati da "recuperi parziali" (se così si può dire).

Certo è che un minimo di indicazione sul proprio livello lo dà...
Ma non penso che molti abbiano voglia di farlo...

Massimo

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
occhio che per i primi due tre cambi il cuore rientra quando vi rimettere a ruota... dal quarto cambio in poi il cuore sarà molto molto vicino alla soglia... difficile che vi rientri di molto.
se sparate un bel fuorisoglia al primo cambio è molto probabile che non vi rientri più. e dopo la prima rotonda siate fritti...

continuo a ripetere che l'importante è l'estrema gradualità della squadra in generale. non dobbiamo fare cambi di ritmo individuali, chi va in testa è già alla velocità corretta e deve tenerla. se ne abbiamo, si incrementa gradualmente quando ripassiamo a fianco al traguardo per la seconda parte della gara. tenete presente che da lì fino alla rotonda di Viareggio è ancora maledettamente lunga. Parola di uno che l'anno scorso ha finito con altri 4 compagni...

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
beh io domani in velodromo a pescantina ho in programma un test di coggan sui 20'. vi fornisco la velocità media del test, credo che sia un'indicazione abbastanza chiara.

Nì, la velocità dice poco, dipende dal percorso.
(a meno che tu non intenda farlo in pianura).
La potenza invece dice molto.

Vale lo stesso discorso del 5+5. Se chi ha voglia vuole fare un test a tutta di 20' in salita poi io gli calcolo la potenza così abbiamo un'indicazione di massima del livello di forma... però non so se tutti hanno voglia di sbattersi a farlo. Io l'ho fatto la settimana scorsa quindi ce l'ho già.

non dobbiamo fare cambi di ritmo individuali, chi va in testa è già alla velocità corretta e deve tenerla.

(se ti riferivi a me) per cambio di ritmo non intendo che si cambi la velocità.
Cambio di ritmo è anche pedalare a velocità costante ma ritrovarsi improvvisamente con il vento in faccia e dover fare 100w in più di quando sei a ruota.

Massimo

Ultima modifica:

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
In realtà lo sforzo richiesto per un 5+5 è molto diverso da quello richiesto in una crono a squadre, il primo è uno sforzo a tutta per 7'-8', il secondo è fatto da tanti cambi di ritmo sopra soglia (come potenza) e intervallati da "recuperi parziali" (se così si può dire).

Certo è che un minimo di indicazione sul proprio livello lo dà...
Ma non penso che molti abbiano voglia di farlo...

Massimo

Se lo facessi sui rulli, il risultato sarebbe troppo falsato giusto?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
sì, vabbè ragaz, non faccaimoci troppe pugnette però, che stamo a fa "le primarie" della cronosquadre....eddai ;)

Un minimo di idea ce la dobbiamo pur fare, soprattutto perchè non pedaliamo insieme tutti i giorni quindi a parte casi eclatanti non è che siamo così sicuri dei nostri livelli...

Comunque per chi lo vuole fare (nessuno è ovviamente obbligato), anche solo per sapere il proprio livello e decidere in quale squadra stare, potete fare così :

1) Individuate una salita che duri circa 15'-20'. Recuperate lunghezza e dislivello (posso anche farlo io, basta che mi date i riferimenti...). Pendenza va bene qualunque, senza esagerare in un senso o nell'altro. Non ci devono essere falsipiani.
2) Annotate il vostro peso complessivo (più o meno, non è che devete essere precisi al Kg...).
3) La percorrete a tutta dopo un adeguato riscaldamento.
4) Mi dite il tempo.

Massimo

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Ma sarebbe anche inutile farlo ora un test che manca più di 1 mese alla crono, prendi ad esempio Cima Coppi, come dice lui ora è lontano anni dalla forma migliore ma in 1 mese magari ti fa 2000 km e ed è in formissima!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ma sarebbe anche inutile farlo ora un test che manca più di 1 mese alla crono, prendi ad esempio Cima Coppi, come dice lui ora è lontano anni dalla forma migliore ma in 1 mese magari ti fa 2000 km e ed è in formissima!

In un mese, a meno di pratiche illecite (:-x), più di 15-20w sul test dei 20' non guadagni (te lo può confermare chiunque fa test regolari con PT). Quindi chi lo vuole fare lo può fare anche ora.

CimaCoppi ha il problema del peso, che per la crono è quasi un non problema.
La potenza nelle gambe ce l'ha anche oggi.

P.S.: La mia è una proposta in base alla necessità di decidere chi sta di qua e chi di là, ma non sentitevi in dovere di farlo se non ve la sentite.

Massimo

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Idem o-o. Il 5+5 non si simula bene nemmeno su un ciclosimulatore, proprio perchè è fondamentale anche l'aerodinamica che si riesce a tenere.

Massimo

ma infatti a sto punto non è meglio il 5+5 di cui i dati già ci sono e l'areodinamica conta, invece che su di una salita? comunque l'indicazione ce l'hai...poi al solito conta tantissimo anche la testa, molti di noi vengono con la curiosità e la voglia sacrosanta di provare qualcosa di diverso, con uno spirito giustissimamente un po' più goliardico di altri, che invece vivono intensamente l'agonismo...

...ora...

è anche possibile che qualcuno dei "goliardici" abbia più gamba dei "garisti", ma non avrà (forse) la motivazione per dare il 110%, al contrario del garista che invece ha già la testa al di là del traguardo...

tutto con il beneficio del mio totale IMHO....

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
In un mese, a meno di pratiche illecite (:-x), più di 15-20w sul test dei 20' non guadagni (te lo può confermare chiunque fa test regolari con PT). Quindi chi lo vuole fare lo può fare anche ora.

CimaCoppi ha il problema del peso, che per la crono è quasi un non problema.
La potenza nelle gambe ce l'ha anche oggi.

P.S.: La mia è una proposta in base alla necessità di decidere chi sta di qua e chi di là, ma non sentitevi in dovere di farlo se non ve la sentite.

Massimo
siccome non ho mai fatto un test sul "campo" sarei interessato a provarlo, quindi:
devo trovare una salita costante che mi permetta di pedalare per 20'?? (difficile qua in zona)
che pendenza media?
andatura libera o progressione?
devo arrivare in soglia max alla fine?

grazie e scusa le domande ma sai che è un mondo "nuovo" per me!

io per automisurarmi mi "calcolo" su Pino TorinesE vecchio..ma è lunga 5,1km "facile" e discontinua e ci metto attorno ai 14 - 15 minuti

Sassi-superga puo funzionare?o troppo dura?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ma infatti a sto punto non è meglio il 5+5 di cui i dati già ci sono e l'areodinamica conta, invece che su di una salita? comunque l'indicazione ce l'hai...

Con la salita si misura la potenza, che poi è circa la stessa che metterai in pianura. I dati del 5+5 andrebbero ovviamente bene proprio perchè sono "sul campo", ma sono anche quelli dell'anno scorso (e ne abbiamo solo alcuni), quindi contano quasi nulla se non lo rifacciamo.
Sarebbe comunque IMHO un test massimale prettamente anaerobico su un periodo molto breve 7'-8' rispetto ai 50' della crono. IMHO troppo diverso anche se comunque un indice lo darebbe senz'altro.

poi al solito conta tantissimo anche la testa, molti di noi vengono con la curiosità e la voglia sacrosanta di provare qualcosa di diverso, con uno spirito giustissimamente un po' più goliardico di altri, che invece vivono intensamente l'agonismo...

...ora...

è anche possibile che qualcuno dei "goliardici" abbia più gamba dei "garisti", ma non avrà (forse) la motivazione per dare il 110%, al contrario del garista che invece ha già la testa al di là del traguardo...

tutto con il beneficio del mio totale IMHO....

Si ok d'accordo sulle motiviazioni che contano eccome.
Ma la testa cuba per una certa percentuale : se uno ha 100w in più di un'altro e imposta un ritmo correlato, non c'è testa che tenga, l'altro scoppierà in meno di 5km con tutte le sue motivazioni al seguito.

devo trovare una salita costante che mi permetta di pedalare per 20'?? (difficile qua in zona)

Vanno bene anche 15' se non la trovi, poi si estrapola il dato sui 20'.

che pendenza media?

Direi che da 5% in su va tutto bene (senza esagerare e arrivare a salite Cimacoppiane :mrgreen:).

andatura libera o progressione?
devo arrivare in soglia max alla fine?

Andatura (libera) a tutta :mrgreen:
Ovvero quella che faresti per fare il miglior tempo.

io per automisurarmi mi "calcolo" su Pino TorinesE vecchio..ma è lunga 5,1km "facile" e discontinua e ci metto attorno ai 14 - 15 minuti

Sassi-superga puo funzionare?o troppo dura?

Non l'ho mai fatta ma a vedere l'altimetria è molto irregolare.
Se però i tratti ad alta pendenza non ti fanno scoppiare può andar bene per una valutazione.

P.S.: Nel tuo caso mi sembra scontato che ci pialli tutti insieme :mrgreen::-x
Però vai bene come riferimento "superiore" :mrgreen::-x

Massimo

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.528
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Con la salita si misura la potenza, che poi è circa la stessa che metterai in pianura. I dati del 5+5 andrebbero ovviamente bene proprio perchè sono "sul campo", ma sono anche quelli dell'anno scorso (e ne abbiamo solo alcuni), quindi contano quasi nulla se non lo rifacciamo.
Sarebbe comunque IMHO un test massimale prettamente anaerobico su un periodo molto breve 7'-8' rispetto ai 50' della crono. IMHO troppo diverso anche se comunque un indice lo darebbe senz'altro.

Ma la testa cuba per una certa percentuale : se uno ha 100w in più di un'altro e imposta un ritmo correlato, non c'è testa che tenga, l'altro scoppierà in meno di 5km con tutte le sue motivazioni al seguito.

Direi che da 5% in su va tutto bene (senza esagerare e arrivare a salite Cimacoppiane :mrgreen:).

Se però i tratti ad alta pendenza non ti fanno scoppiare può andar bene per una valutazione.

Massimo

vabin istes la Mortera?

però ci metto meno di 20 min..... :-x :-x
altrimenti vado a mocchie

sì, vabbè ragaz, non faccaimoci troppe pugnette però, che stamo a fa "le primarie" della cronosquadre....eddai ;)

Ricky.... io penso che per il bene dei singoli e delle due squadre, farle il più possibile omogenee.

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta

Massimo
ok GRAZIE!!
studierò dove andare a provare!
adesso cmq fa poco testo..è a maggio/giugno che sono in forma, poi scoppio :-x

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.