allenamenti a "caso"

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ciao a tutti,
io esco in bici quasi ogni giorno e (quando non esco con mio padre) faccio 20 metri di riscaldamento per arrivare sotto una salita di 3 km con 260 metri di dislivello, la faccio andando al massimo dall' inizio alla fine, uso solo un conta km
secondo voi cosi si migliora?

a volte me ne torno facendo un giro lungo di 15 km
senno se sono con mio padre facciamo salite piu lunghe

Dai tuoi post della sezione "principianti" deduco che hai 13 anni, quindi sei molto giovane.

Nel primo post effettivamente non si capisce se sono 20m o km:mrgreen: (in 20 metri fai riscaldamento;nonzo%??), l'allenamento va valutato in tempo/intensità (frequenza cardiaca o potenza), non in km e dislivello. Dovresti darci qualche informazione in più. A parte questo, così a prima vista mi sembra un allenamento corto per il ciclismo: piuttosto ti consiglierei di uscire meno spesso (non tutti i giorni) ed allungare.

Fermo restando che alla tua età dovresti pensare principalmente a divertirti e non certo a seguire tabelle, un minimo di criterio ci vuole lo stesso, perché allenarsi male può essere peggio che non allenarsi.o-o

Ultima modifica:

allegrafattoria

via col vento
7 Febbraio 2011
27
3
Visita sito
Bici
cineseria
Dai tuoi post della sezione "principianti" deduco che hai 13 hanni, quindi sei molto giovane.

Nel primo post effettivamente non si capisce se sono 20m o km:mrgreen: (in 20 metri fai riscaldamento;nonzo%??), l'allenamento va valutato in tempo/intensità (frequenza cardiaca o potenza), non in km e dislivello. Dovresti darci qualche informazione in più. A parte questo, così a prima vista mi sembra un allenamento corto per il ciclismo: piuttosto ti consiglierei di uscire meno spesso (non tutti i giorni) ed allungare.

Fermo restando che alla tua età dovresti pensare principalmente a divertirti e non certo a seguire tabelle, un minimo di criterio ci vuole lo stesso, perché allenarsi male può essere peggio che non allenarsi.o-o

non ho mai capito questa mentalità di associare il ciclismo necessariamente alle lunghe distanze

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
20 metri mi bastano, abito nella stessa via dove inizia la salita(la stessa fatta dal giro 2009) poi non trovo differenza tra riscaldarmi e no
se non lo fai come fai a capire se c'è o no differenza.poi senti un po' ma dalle tue parti non c'è una squdra dove iscriverti?penso che per un ragazzino appassionato come te sia la cosa migliore.

teo89

Pedivella
19 Luglio 2010
311
25
Bereguardo
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7 alu campagnolo xenon 10v mix compact
non ho mai capito questa mentalità di associare il ciclismo necessariamente alle lunghe distanze

penso sia normale in chi è alle prime armi.
guarda per esempio quelli(sopratutto uomini :mrgreen:)che vanno in palestra per la prima volta.
alzano 60 kg a bomba,poi il giorno dopo non riescono ad aprire una bottiglietta d'acqua XD

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
ciao a tutti,
io esco in bici quasi ogni giorno e (quando non esco con mio padre) faccio 20 metri di riscaldamento per arrivare sotto una salita di 3 km con 260 metri di dislivello, la faccio andando al massimo dall' inizio alla fine, uso solo un conta km
la salita è regolare o a strappi? ha una pendenza media all'8% medio.. senza riscaldamento non è poco (e se è a strappi forse rischi per i muscoli..)
a volte me ne torno facendo un giro lungo di 15 km senno se sono con mio padre facciamo salite piu lunghe
Hai provato a fare prima i 15 e poi la salita? con tuo padre quanto fai circa di km?

Io 2 anni fà ero come te, puntavo solo alle salite da 6-8 km vicino casa. Stanco delle solite 2, quando ho provato a farne altre sentivo di non esser capace di tenere su quelle lunghe o non mi sapevo gestire in pianura e 50-60 km non li reggevo.. quindi ho dovuto fare a maggio-giugno uscite per migliorare quello che ho scoperto essere "il fondo".
Quest'anno, dopo una pausa di 2-3 mesi iniziando in modo regolare con 2 uscite di cui una con poco tempo (prima era solo pianura, ora sarà salita) e una lunga varia (pianura o salite ma senza forzare al max) noto che son già a livelli che raggiungevo solo verso aprile maggio e sulla distanza reggo i 90-100 km..
E' vero che siam tutti diversi, ma solo per dirti che fare adesso pianura/vallonato pesa ma dato il freddo o il meteo ci stà, ma farla a maggio quando vorresti esser a scalare vette.. credimi ti pesa..

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
20 metri mi bastano, abito nella stessa via dove inizia la salita(la stessa fatta dal giro 2009) poi non trovo differenza tra riscaldarmi e no

ma va là!!!

vai e pedala, esplora e gira in lungo e in largo o-o

se si migliorasse facendo così poco, allora mia nonna doveva essere meglio di bartali visto che si faceva 10 km ogni giorno da roma a casa sua. :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: MrSpock

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Dai tuoi post della sezione "principianti" deduco che hai 13 hanni, quindi sei molto giovane.

:angrymod:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

e a cosa lo vuoi associare? alla fabbricazione di soprammobili? :mrgreen:

se trovi un nesso (con i soprammobili) ben venga, ma penso sia normale che chi possiede una bdc punti a percorrere più km possibili, in bici appunto.

aggiungo che è talmente piacevole andare in bici che è naturale prolungare tale piacere.....o-o
Aggiungo anche che, pur ammettendo la preparazione per distanze corte (perché no?) nessuno sport prevede allenamenti così brevi. La distanza che si prepara non è un parametro da cui ricavare la durata dell'allenamento. Altrimenti i centometristi dovrebbero svolgere allenamenti di 10 secondi...

allegrafattoria

via col vento
7 Febbraio 2011
27
3
Visita sito
Bici
cineseria
Aggiungo anche che, pur ammettendo la preparazione per distanze corte (perché no?) nessuno sport prevede allenamenti così brevi. La distanza che si prepara non è un parametro da cui ricavare la durata dell'allenamento. Altrimenti i centometristi dovrebbero svolgere allenamenti di 10 secondi...

si ma il punto è proprio questo si parla sempre di distanze lunghe mai di medie o brevi che sono anche + divertenti

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D

si ma il punto è proprio questo si parla sempre di distanze lunghe mai di medie o brevi che sono anche + divertenti

saranno distanze più divertenti (direi comode..) in settimana, ma se ci si allena solo su 15-20 km o max 40 credimi (pechè l'ho fatto il primo anno fino in primavera inoltrata) quando poi vuoi provare qualcosa di più "serio" specie con più salite non ce la fai.. non sei abituato allo sforzo, a doverti gestire e magari senti ancor di più la fatica perchè devi fare questo adattamento con il caldo..
Il centometrista non si allena solo sui 100 metri, e il maratoneta non fà sempre solo 42 km.. variare ritengo sia molto utile oltre che necessario per chi non è prof. e non fà quello di mestiere.

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
37
Messina
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2011 shimano 105

bhè il fatto che tu non senti la differenza non significa che i tuoi muscoli non la sentano. Sei giovane e ti riprendi in fretta ma se dovessi fare più di una salita a tutta nello stesso giorno potresti anche rischiare di farti male senza alcun riscaldamento.