Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ma la misura dei km totali di un'uscita non risulta precisa nemmeno corredando l'edge 500 del sensore velocita/cadenza? Io spero che corredando al 500 anche il sensore alla ruota almeno le funzioni di base come velocità corrente km totali e media velocità siano precise. Da quanto ho letto nei post precedenti sembra di si, confermate?
Per quanto riguarda l'altimetro barometrico spero che sia valido almeno quanto il mio attuale cm 4.4a, un minimo di errore è normale aspettarselo, basta che non sia esagerato.

Ciao

Sabato sono uscito e ho aspettato che rilevasse la quota corretta prima di far partire il giro.
Ho rilevato, alla partenza, un'errore di 2 metri come altitudine.
Credo siano accettabili.
Quando vado in montagna a camminare il mio Casio (vecchiotto ad onor del vero) sballa tranquillamente di 15-20 metri...per questo lo aggiorno ogni volta che vedo delle discrepanze di questo tipo....

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
C'è l'opzione per il garmin edge, comunque il formato è .TCX
Poi il Garmin, dopo che lo hai copiato nell'apposita cartella, lo converte automaticamente nel suo formato per la corsa

ok sono riuscito a scaricare il file tcx
poi lo inserisco nella cartella courses?
e poi come lo visualizzo (gestisco) sul garmin quando sono in bici

Romans87

Novellino
10 Novembre 2010
41
8
43°46'45.92"N 10°57'18.54"E
Visita sito
Bici
S-works sl5
Sabato sono uscito e ho aspettato che rilevasse la quota corretta prima di far partire il giro.
Ho rilevato, alla partenza, un'errore di 2 metri come altitudine.
Credo siano accettabili.
Quando vado in montagna a camminare il mio Casio (vecchiotto ad onor del vero) sballa tranquillamente di 15-20 metri...per questo lo aggiorno ogni volta che vedo delle discrepanze di questo tipo....

Direi che fino a 20m sono valori più che accetabili, mi avete convinto, penso che prenderò questo edge 500, sperò di rimanere soddisfatto dell'acquisto.
Grazie a tutti.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
ok sono riuscito a scaricare il file tcx
poi lo inserisco nella cartella courses?
e poi come lo visualizzo (gestisco) sul garmin quando sono in bici

Uhm.....
Dunque......non devi copiarlo tu nella cartella "courses", si arrangia lui.....
Ti riporto qui di seguito i messaggi relativi alla stessa questione:

MarcoMilano:
ma se voglio far fare al mio Edge 500 il navigatore, ovvero ricordarmi se devo girare a destra o a sinistra, dopo aver fatto il file in formato TCX e trasferito sull'edge nella cartella GARMIN-> New Files, come lo richiamo?

(Ale74):
Dopo che hai caricato il file TCX nella cartella New Files, accendi l'Edge e lo vedi caricare, in questo momento sta convertendo i file della cartella new (infatti dopo non li troverai più in quella cartella). Quando avrà finito fai così:

Menu->Allenamento->Corse->Selezioni il percorso che hai inserito e schiacci enter, ti si apre il sottomenu, selezioni la voce "esegui corsa" ed il gioco è fatto. In pratica devi far partire il virtual trainer.

Scorrendo le tre videate standard, avrai altre 3 videate aggiuntive

La prima con il profilo altimetrico di dove ti trovi ed alcune informazioni tipo tempo e distanza a fine (tempo è quello che precaichi tu) e sono un conto alla rovescia, poi ci sono altri due campi che ti indicano il tuo vantaggio/svantaggio, rispetto al trainer, in tempo e distanza.

La seconda ti da il tracciato del giro. Da qua riesci ad usarlo come un navigatore ma non aspettarti cose magiche perchè, non essendo cartografico, non è ne di immediata comprensione ne tanto intuitivo ma, in ogni caso, è molto utile. Lo ho usato una sola volta qualch settimana fa e non mi ricordo in che modo ti avvisa però, considerando che siamo in bicicletta e tempi e distanze sono molto "comodi", basta seguire la freccina che indica la direzione (è il puntatore che ti identifica) e se sbagli torni indietro (tanto stiamo parlando di errori di direzione che correggi in pochi metri).

La terza ti indica l'elenco dei punti di riferimento con tempo e distanza da percorrere.

Spero di esserti stato utile.

Se hai altri dubbi.....dimmelo che son qua.....

Mazza Alberto

Gregario
19 Gennaio 2005
573
12
54
Ravenna
Visita sito
Bici
Trek Emonda slr
Oggi mi e' capitato che quando in salita mi alzavo sui pedali la velocita' andava a zero!!!!!!!!!!????????? Ho anche il sensore segnava correttamente luce verde ma non capisco il motivo........Il garmin e' montato al centro della pipa forse coprivo il segnale gps con il corpo?????????? Mah.............i soliti misteri comunque ottimo prodotto.

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
ieri sera il Garmin Edge 500 mi ha dato un problema mai avuto.
Mi segnava una velocità (quindi un kmtraggio totale) inferiore al reale.
Sapete di che si tratta ?
Avete qualche consiglio per risolvere ?

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
salve sono anch'io entrato le mitico mondo Garmin edge 500"spettacolo" due dubbi:
1)la visualizzazione della mappa si può variare o è fissa preimpostata?
2) Direzione si può mettere una freccia invece che S, N, SE...?
grazie a tutti siete sempre così avanti

Dunque...premetto che non mi ero mai posto il problema.....
Ho controllato e per quanto riguarda il punto uno, la visualizzazione della mappa, abbiamo:

a) prima di far partire la corsa, premendo il tasto enter sul percorso precaricato, si apre il menu con le opzioni "Esegui corsa-Mod. Corsa-Mappa-Profilo-Elimina corsa". Selezioni Mappa e premi il tasto ENTER, a questo punto viene visualizzata l'intera traccia. Per ingrandirla/rimpicciolirla basta schiacciare freccia su o freccia giù.
b) a corsa avviata, devi selezionare la schermata con il dettaglio del percorso, a questo punto schiacci il pulsante BACK e si apre la finestra di selezione "Zoom Level" e da li puoi passae da AUTO ai metri di zoom che ti interessano.

Per il punto due non saprei cosa dire, non capisco a cosa ti riferisci.
Ho usato una sola volta il Garmin come navigatore e mi sembra di ricordare che miindicasse con frecce dove andare. Se ti posizioni sulla schermnata della mappa vedi una freccia che indica la tua posizione. Non ho trovato voci di menu che indichino la possibilità di cambiare le impostazioni dell'indicatore.

Spero di esserti stato utile

ferrefab

Pedivella
28 Ottobre 2006
350
9
60
ai piedi delle langhe
Visita sito
Bici
BMC SLR01
grazie ale, per il punto 2 mi riferivo al fatto che sulle tre pagine di visualizzazione se imposti tutti i campi c'è anche direzione e mi compare S, N, SW .... mi chiedevo se li si poteva impostare un a freccia che mi indicasse la direzione per seguire la traccia.
Il mio problema è che quando seguo una traccia e arriva il momento di svoltare il 500 mi indica solo attenzione svolta ma non da che parte (so che è giusta perchè lo vedo sulla mappa e mi dice che sono sul percorso
per capirci meglio se andate alla pagina 14 del manuale, il punto 7 premere PAGE x visualizzare dati, sul mio 500 non mi visualizza la pag con le frecce straight, turn ect

Ultima modifica:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Tutto vero , ma precisiamo : innanzi tutto dipende da come si è ricaricato , se via pc , la carica è più lenta e falsa la reale percentuale di carica che invece risulta corretta se si lascia ricaricare fino al 100% che non corrisponde alla fine carica ,ma i realtà viene eseguita una carica finale da pc di circa un altra ora dopo il raggiungimento a display del 100% in cui si può guadagnare un ulteriore 10% +- di carica in più , ecco spiegato l motivo perché ci mette di più a scaricarsi partendo da un vero 100 % ( 110 % ) .
diverso è il comportamento se ricaricato da una fonte più potente carica batteria esterno ,tipo quelle di qualche smartfone che dispone di anche 1000 mah contro in 300 reali di un pc se non c'è altro collegato alle prese usb ,diversamente sarebbero ancora meno.
In questo caso la carica è più veloce è precisa ,quindi la percentuale evidenziata risulta più attendibile .
Il mio consiglio e di ricaricarlo fino al 100 % più un altra ora .
Osservando che se lo ricarico da acceso cioè in funzione con il mio kit di modifica ,la carica massima arriva al 99% e non di più ,ai fini pratici non cambia nulla .
forse ;nonzo% è una predisposizione del dispositivo quando alimentato/ricaricato dall'esterno.
o-o

Iperpreciso come al solito.....ad oggi, dopo averlo caricato fino a 100% + un'altra ora, dopo 12 ore di uscite il livello di carica è al 39% (quindi 61% in 12 ore)....direi che è tutto regolare!o-o

markoiarz

Pedivella
9 Gennaio 2010
385
5
51
treviso
Visita sito
Bici
biesse
:cry:da ieri il conta pedalate del garmin non mi funziona piu',prima andava a scatti segnava e non,ho cambiato la pila ma niente da fare:cassius:va e non va,ho gia' rifatto la scansione dice tutto a posto ma poi!!:-xqualcuno ci capisce qualcosa?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
è un problema del sensore di cadenza al 99,9%
Mi era capitata la stessa cosa= dal sensore di cadenza estrai la pila e spruzzi dell'antiossidante (tipo Wd40), poi reinserisci la pila.
Può capitare se il sensore è stato esposto a umidità (pioggia o lavaggi frequenti).

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Grato a chi saprà rispondere a questo quesito.
Ho comprato il power tap e vorrei abbinarlo al 500.
Serve il sensore di cadenza?
Qualche tempo fa un amico mi prestò per un test la sua ruota con power tap e il suo 705 che montai sulla mia bdc allestita con polar 600x e relativo contapedalate.
Ebbene il garmin mi dava la cadenza.
La leggeva direttamente dal power tap(se si, come fa?;nonzo%) o dal sensore polar?? Nel qualcaso me lo terrei:mrgreen: perchè molto + carino.
grazie

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Grato a chi saprà rispondere a questo quesito.
Ho comprato il power tap e vorrei abbinarlo al 500.
Serve il sensore di cadenza?
Qualche tempo fa un amico mi prestò per un test la sua ruota con power tap e il suo 705 che montai sulla mia bdc allestita con polar 600x e relativo contapedalate.
Ebbene il garmin mi dava la cadenza.
La leggeva direttamente dal power tap(se si, come fa?;nonzo%) o dal sensore polar?? Nel qualcaso me lo terrei:mrgreen: perchè molto + carino.
grazie
se usi powertap il sensore di cadenza e di velocità non serve il mozzo manda lui il segnale, non devi fare niente devi solo associare il sensore di potenza e basta o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.