Mercatino vintage Bdc forum

D

D.stroy

Guest
Ragazzi avete visto ultimamente che assurdità ci sono nel mercatino?
Forcelle manco da corsa a 60e, cambi inutili a una settantina, bici improbabili a 500e? ;nonzo%

Ma che succede, non c'è più spazio su Subito e ora vengono a metterla qua sta roba? Certe inserzioni sembrano degli scherzi talmente non hanno senso!

groucho89

Pignone
28 Giugno 2009
112
6
Torino
Visita sito
Bici
datate
mai quanto un certo telaio da passeggio rosso spacciato come telaio da corsa a 140 euro ahahah
ba anchio sono dell'idea che nessuno comporerà mai ste cose a sto prezzo ma fatto sta che sta gente secondo me piano piano rovina il mercato

faustbike

Pignone
2 Ottobre 2010
119
7
Treviglio (Bg)
Visita sito
Bici
Bianchi & recumbent
ma fatto sta che sta gente secondo me piano piano rovina il mercato

Ciao,
ti do pienamente ragione! vengo dal mondo delle moto e delle auto d'epoca, quando comprai la mia prima moto storica (parliamo del 1980...:wacko:) non esisteva il mercato delle moto storiche se non per un piccolo manipolo di appassionati. Compravi le cose al loro prezzo, inconsapevoli che in una decina d'anni sarebbe diventato pazzesco!

A pensarci ora non avrei dovuto vendere nulla di quello che negli anni ho preso/usato/venduto! adesso avrei un capitale....(vedi Triumph TR3A, Jaguar MkII, Guzzi Airone, Bianchi M60 ecc..ec...) è andata meglio a mio fratello che è riuscito a infilare tutto in un garage, ma lui preferisce accantonare, io usare (un mezzo ma in perfetto stato da usare sempre)!

E' rimasta, tra auto e moto, la mia fedele Guzzi V7 700 del '68, primissima serie, comprata nel'86 (appena compiuti 21 anni) per 600eur odierne, adesso mi offrono 6/7.000 eur, ma non la venderò!

Ora mi affaccio alle bici d'epoca, principalmente passando per una scelta di vita (in famiglia usiamo l'auto solo quando indispensabile) che pone la bici come mezzo assoluto; poi il piacere delle cose vecchie (non per moda ma per il piacere della meccanica e dei materiali! Se qualcuno di voi ha smontato un doppio corpo o sentito l'odore del cuoio Jaguar sa cosa intendo!!) ed infine quel tarlo della bici da corsa!

Quindi si ripete il fenomeno accaduto prima alle moto, poi alle auto ed ora alle bici. La base del fenomeno è semplice, anticipo che non è un discorso classista, la possibilità economica e la moda hanno fatto si che il fenomeno si è allargato non a veri "appassionati" ma a quelli che devono far vedere di avere...

Le bici sono poi moooooolto economiche rispetto alle cugine a motore, quindi il gioco è fatto! Non è complicato spendere 4/6/800 eur per montare una bici con pezzi vari senza badare al risultato.

Ed ecco che tutti sono venditori di pezzi e componenti che diventano improvvisamente rari e da collezione.... finchè c'è chi ci crede....

Fausto

PS
il tutto in assoluta umiltà, probabilmente anch'io ho fatto degli errori con la mia Bianchi.....

• Mi piace
Reactions: 1 person

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Mah,il discorso è semplice per me.
C'è un mercatino con degli oggetti e relativo prezzo,se uno è interessato ed il prezzo è proporzionato all'oggetto compra,altrimenti lascia lì...niente di più facile.
Se il prezzo è troppo alto relativamente all'oggetto si lascia li e buonanotte.
Poi ognuno è libero di inserire quello che gli pare al prezzo che vuole secondo me,se il prezzo è sproporzionato il pezzo resta lì.
L'appassionato vede e proporziona il prezzo all'oggetto immediatamente,per i meno esperti basta chiedere consigli,io personalmente non ho problemi a dare delucidazioni se qualcuno me lo chiede su pezzi dagli anni '70 in avanti giusto per capire se un pezzo è comprabile o meno.

groucho89

Pignone
28 Giugno 2009
112
6
Torino
Visita sito
Bici
datate
Ciao,
ti do pienamente ragione! vengo dal mondo delle moto e delle auto d'epoca, quando comprai la mia prima moto storica (parliamo del 1980...:wacko:) non esisteva il mercato delle moto storiche se non per un piccolo manipolo di appassionati. Compravi le cose al loro prezzo, inconsapevoli che in una decina d'anni sarebbe diventato pazzesco!

A pensarci ora non avrei dovuto vendere nulla di quello che negli anni ho preso/usato/venduto! adesso avrei un capitale....(vedi Triumph TR3A, Jaguar MkII, Guzzi Airone, Bianchi M60 ecc..ec...) è andata meglio a mio fratello che è riuscito a infilare tutto in un garage, ma lui preferisce accantonare, io usare (un mezzo ma in perfetto stato da usare sempre)!

E' rimasta, tra auto e moto, la mia fedele Guzzi V7 700 del '68, primissima serie, comprata nel'86 (appena compiuti 21 anni) per 600eur odierne, adesso mi offrono 6/7.000 eur, ma non la venderò!

Ora mi affaccio alle bici d'epoca, principalmente passando per una scelta di vita (in famiglia usiamo l'auto solo quando indispensabile) che pone la bici come mezzo assoluto; poi il piacere delle cose vecchie (non per moda ma per il piacere della meccanica e dei materiali! Se qualcuno di voi ha smontato un doppio corpo o sentito l'odore del cuoio Jaguar sa cosa intendo!!) ed infine quel tarlo della bici da corsa!

Quindi si ripete il fenomeno accaduto prima alle moto, poi alle auto ed ora alle bici. La base del fenomeno è semplice, anticipo che non è un discorso classista, la possibilità economica e la moda hanno fatto si che il fenomeno si è allargato non a veri "appassionati" ma a quelli che devono far vedere di avere...

Le bici sono poi moooooolto economiche rispetto alle cugine a motore, quindi il gioco è fatto! Non è complicato spendere 4/6/800 eur per montare una bici con pezzi vari senza badare al risultato.

Ed ecco che tutti sono venditori di pezzi e componenti che diventano improvvisamente rari e da collezione.... finchè c'è chi ci crede....

Fausto

PS
il tutto in assoluta umiltà, probabilmente anch'io ho fatto degli errori con la mia Bianchi.....

come non darti ragione???
ma sei mica il mio alterego? ahahah..no perchè anchio recuperavo moto d'epoca, e grazie a dio non ho mai venduto nulla, ma sempre acquistato lambrette in qualche cascina a qualche manciata di euro

il vantaggio di tutto ciò è che tante cose non andranno perdute,
ma bisogna vedere se l'aumento di prezzi folle non faccia si che le belle biciclette possano essere acquistate solo più da chi ha parecchia grana(come accade ormai per le moto) ma che in fondo non ne capisce una mazza, esempio eclatante sono le Vespe che da qualche anno a questa parte stanno raggiungendo prezzi folli solo perchè va di moda(l'80 % della gente che ha una vespa d'epoca non ha la minima idea di come possa funzionare quell'ammasso di ferraglia)

• Mi piace
Reactions: 1 person
D

D.stroy

Guest
Mah,il discorso è semplice per me.
C'è un mercatino con degli oggetti e relativo prezzo,se uno è interessato ed il prezzo è proporzionato all'oggetto compra,altrimenti lascia lì...niente di più facile.
Se il prezzo è troppo alto relativamente all'oggetto si lascia li e buonanotte.
Poi ognuno è libero di inserire quello che gli pare al prezzo che vuole secondo me,se il prezzo è sproporzionato il pezzo resta lì.
L'appassionato vede e proporziona il prezzo all'oggetto immediatamente,per i meno esperti basta chiedere consigli,io personalmente non ho problemi a dare delucidazioni se qualcuno me lo chiede su pezzi dagli anni '70 in avanti giusto per capire se un pezzo è comprabile o meno.

Come non darti ragione!
Pero' essendo questo il mercatino di un forum, preferirei che la roba in vendita provenisse da utenti seri e conosciuti, in modo da tutelarsi meglio negli acquisti. Se compro un pezzo da te ad esempio, son certo che mi arriverà o che se ci son problemi ne potremo parlare, o in estremis se non si risolve posso segnalarlo ad altri; sti personaggi che mettono i condorini a 500e sono davvero poco affidabili secondo me, anche se poi abbassano il prezzo.

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
il soggetto in questione è libero di fare come gli pare a mio avviso...chiaro che mi auguro non venda nulla a nessuno perchè è una mossa da disonesti.

ps: vende anche componentistica recente...sempre a prezzi assurdi.
se non è uno che vol fregare mi sfugge a cosa sia dovuto allora il suo ricarico su merce usata...

uefa84

Pedivella
8 Febbraio 2008
423
6
mantova
Visita sito
Bici
stelbel
la politica di alcuni venditori, confessatami anche di persona è tenere i prezzi alti e insistere con le inserzioni anche per più anni nell'attesa che prima o poi finisca per comprare una legnano col valentino a 600 euro..
io sinceramente sto attento e valuto il prezzo di vendita solo su pezzi nuovo-super-c-record.. il resto cerco di darlo via nel più breve tempo possibile
se qualcuno anche in mp vuole muovermi delle critiche sulle mie attuali inserzioni sarò lieto di accoglierle

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
la politica di alcuni venditori, confessatami anche di persona è tenere i prezzi alti e insistere con le inserzioni anche per più anni nell'attesa che prima o poi finisca per comprare una legnano col valentino a 600 euro..
io sinceramente sto attento e valuto il prezzo di vendita solo su pezzi nuovo-super-c-record.. il resto cerco di darlo via nel più breve tempo possibile
se qualcuno anche in mp vuole muovermi delle critiche sulle mie attuali inserzioni sarò lieto di accoglierle

Perchè dovremmo criticarti?
Hai dei pezzi che non usi e li vendi,nessun problema,gli dai un valore e lo chiedi.
Se chiedi troppo non vendi,ognuno è libero di fare quello che vuole...
Certo che se riesci a vendere una Legnano col Valentino a 600 euro mi devi passare l'aggancio del tipo che in cantina ho parecchia roba da smerciare anch'io...:mrgreen: