Vitamina C

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Lo scopo del topic sarebbe quello di analizzare gli effetti dell'integrazione della vitamina C ad alti dosaggi, in particolare in base alle teorie di Pauling.
Nessuno ha dubbi sul fatto che i 60mg al giorno (comunque recentemente alzati a 160mg) facciano bene e non facciano male...:mrgreen:

Per il resto, andrebbe precisato che:
- le teorie di Pauling non si basano sul sovraddosaggio: semplicemente sostengono che il reale fabbisogno di vitamina C sia superiore; si tratta sempre di assumere il giusto dosaggio, non un sovraddosaggio.

- il fatto che la vitamina C sia idrosolubile, per cui l'eventuale eccesso viene eliminato con urine e feci, significa che teoricamente non può creare intossicazione, ma non che l'eccesso non faccia male: l'eccesso di qualsiasi cosa fa male, anche dell'acqua.
Per cui, il carattere idrosolubile della vitamina C non deve essere preso come scusa per assumere indiscriminatamente vitamina C.
come sempre Giova è formidabile o-o
 

khu

Pignone
11 Luglio 2010
259
18
belun, ma de naòlta
Visita sito
Bici
rimbaud tradotto e squillante de'noantri, alcova d'acciaio
Lo scopo del topic sarebbe quello di analizzare gli effetti dell'integrazione della vitamina C ad alti dosaggi, in particolare in base alle teorie di Pauling.
Nessuno ha dubbi sul fatto che i 60mg al giorno (comunque recentemente alzati a 160mg) facciano bene e non facciano male...:mrgreen:

Per il resto, andrebbe precisato che:
- le teorie di Pauling non si basano sul sovraddosaggio: semplicemente sostengono che il reale fabbisogno di vitamina C sia superiore; si tratta sempre di assumere il giusto dosaggio, non un sovraddosaggio.

- il fatto che la vitamina C sia idrosolubile, per cui l'eventuale eccesso viene eliminato con urine e feci, significa che teoricamente non può creare intossicazione, ma non che l'eccesso non faccia male: l'eccesso di qualsiasi cosa fa male, anche dell'acqua.
Per cui, il carattere idrosolubile della vitamina C non deve essere preso come scusa per assumere indiscriminatamente vitamina C.


adulatori a parte...
a differenza di altri post tu non mi hai certo chiarito i miei dubbi
che sono soprattutto sulla -reale efficacia- della vitamina c di sintesi,
su chi decide il limite oltre il quale si stia esagerando,
ma soprattutto, visto il meccanismo con cui la vitamina c interagisce col corpo umano (un effetto di "prevenzione"), il fatto che i benefici difficilmente saranno visibili e tangibili in tempi brevi.
allora diciamo che tra dieci anni uno sano e in splendida forma, senza i tipici segni sul viso dei radicali liberi, potra' ringraziare anche la vitamina c ?

ma sono solo dubbi miei, senza nessun appoggio scientifico, soprattutto sull'uso della chimica.
tutto il resto e' idrosolubile... o-o
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
adulatori a parte...
a differenza di altri post tu non mi hai certo chiarito i miei dubbi
che sono soprattutto sulla -reale efficacia- della vitamina c di sintesi,
su chi decide il limite oltre il quale si stia esagerando,
ma soprattutto, visto il meccanismo con cui la vitamina c interagisce col corpo umano (un effetto di "prevenzione"), il fatto che i benefici difficilmente saranno visibili e tangibili in tempi brevi.

Il limite te lo dice il tuo fisico: esiste un limite di assorbimento (TI=tolleranza intestinale) oltre il quale si hanno sintomi di carattere gastrointestinale come flatulenza o diarrea. Bisogna ovviamente stare al di sotto di quel limite.

Una volta stabilito quel limite, poco importa se a parità di massa l'integratore di sintesi sia meno efficace: il limite lo hai individuato con l'integratore di sintesi, ed è quello, punto. (E' materialmente impossibile raggiungere le dosi di diversi grammi di vitamina C con i soli alimenti, a meno che tu non abbia sintomi di TI con pochi milligrammi)

Gli effetti chiaramente saranno visibili sul lungo periodo, ma non lunghissimo. In genere si raccomanda di provare almeno 3 mesi di integrazione prima di decidere.
 

khu

Pignone
11 Luglio 2010
259
18
belun, ma de naòlta
Visita sito
Bici
rimbaud tradotto e squillante de'noantri, alcova d'acciaio
Il limite te lo dice il tuo fisico: esiste un limite di assorbimento (TI=tolleranza intestinale) oltre il quale si hanno sintomi di carattere gastrointestinale come flatulenza o diarrea. Bisogna ovviamente stare al di sotto di quel limite.

Una volta stabilito quel limite, poco importa se a parità di massa l'integratore di sintesi sia meno efficace: il limite lo hai individuato con l'integratore di sintesi, ed è quello, punto. (E' materialmente impossibile raggiungere le dosi di diversi grammi di vitamina C con i soli alimenti, a meno che tu non abbia sintomi di TI con pochi milligrammi)

Gli effetti chiaramente saranno visibili sul lungo periodo, ma non lunghissimo. In genere si raccomanda di provare almeno 3 mesi di integrazione prima di decidere.

si, ma quello sara' il limite "alto",
e, ma sempre a mio personale parere,
viaggiare su quel livello per mesi o anni addirittura credo sia un po' ... ;nonzo%
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
io la sto assumendo da 4 settimane ormai e posso testimoniare i seguenti effetti:
1- minor freddo, è impressionamente ma dopo 2 settimane che assumevo vitC, il freddo è quasi "sparito" ed io son sempre stato un freddoloso
2- regolarità intestinale
3-riduzione muco nasale con conseguente respirazione nasale ottimale. Ve lo dice un allergico che ha sempre il naso chiuso

poi l'ho data anche a mia mamma, causa influenza. Il primo giorno prese solo aspirina o actigrip...nessun effetto se non momentaneo. Sotto mio consiglio le ho fatto provare con iniziali 5gr di vit C, seguiti da altre dosi di 3 gr e 2 gr per 2 giorni. Le è passata e l'ha superata benissimo. con questo non voglio dire che è guarita per la vit C ma sicuramente qualcosa ha aiutato in quanto il miglioramento lo ha avuto da quando l'ha assunta.
 
  • Mi piace
Reactions: giovagiov

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
si, ma quello sara' il limite "alto",
e, ma sempre a mio personale parere,
viaggiare su quel livello per mesi o anni addirittura credo sia un po' ... ;nonzo%

guarda la cosa migliore è informarsi e capire cosa fare... i pareri personali in questi casi lasciano un po' il tempo che trovano, la cosa migliore è affidarsi a testi scientifici.

Per esempio, riguardo al tuo timore per gli alti dosaggi, pare che non esista ricerca scientifica che abbia dimostrato che siano dannosi.

ovviamente c'è un limite a tutto, ma la vitamina C ha proprio la caratteristica che non si accumula nell'organismo, quella che non viene usata viene espulsa.

Poi sui benefici portati da tale vitamina C c'è ampia letteratura anche su internet, quindi è molto facile avere tutte le risposte. o-o
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
bollettino medico giornaliero sul forum !!! :mrgreen:

scusa se te lo chiedo (se me lo vuoi dire)
ma quanto sei alto, quanti km alla settimana, quanta ne stai :angrymod: :mrgreen: assumendo?

cosi' mi regolo per me...
posso risponderti anchio, 1.76, 65kg, 20-25 ore alla settimana in sella, ne assumo 1.5gr la mattina, 2gr dopo allenamento, 1.5 gr la sera. Nei gironi di particolare carico di allenamento arrivo a 7-8gr
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
bollettino medico giornaliero sul forum !!! :mrgreen:

scusa se te lo chiedo (se me lo vuoi dire)
ma quanto sei alto, quanti km alla settimana, quanta ne stai :angrymod: :mrgreen: assumendo?

cosi' mi regolo per me...

analisi ottime
1,76 cm x 67,5 Kg
allenamenti settimanali
lun mattina digiuno rulli sera pilates 1h
mar rulli
mer pilates
giov rulli
venerdi riposo
sabato uscita
domenica gara
in media 1000 Km al mese in questo periodo
sono intorno ai 4 gr al giorno
 

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Mi rimane un dubbio,
io assumo, ormai da diversi mesi, costantemente la vitamina C in compresse che acquisto in farmacia derivate dalla aCerola, quindi non di sintesi ma naturale, e in aggiunta prendo il pollice d'api che contiene anche la C, poi vista la stagione mangio agrumi in ogni momento del giorno,

ma i vantaggi dell'assumere vitamina C si assicurano solo con i dosaggi dai 2/3 gr in su, oppure un'assunzione costante delle dosi più o meno consigliate possono bastare?;nonzo%
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Mi rimane un dubbio,
io assumo, ormai da diversi mesi, costantemente la vitamina C in compresse che acquisto in farmacia derivate dalla aCerola, quindi non di sintesi ma naturale, e in aggiunta prendo il pollice d'api che contiene anche la C, poi vista la stagione mangio agrumi in ogni momento del giorno,

ma i vantaggi dell'assumere vitamina C si assicurano solo con i dosaggi dai 2/3 gr in su, oppure un'assunzione costante delle dosi più o meno consigliate possono bastare?;nonzo%

Se non provi dosaggi superiori al grammo non lo saprai mai, io per es. viaggio ad 1gr al g presa al mattino quando non mi alleno, quando mi alleno nel pwo altro grammo, diciamo che io sento la differenza se sospendo l'assunzione per 1 settimana (ho fatto varie prove), meno pimpante ed energico e recupero più lento.
Non ho mai provato ad assumere dosi superiori ai 3gr.
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
ragazzi, vi devo fare una domanda... può sembrare scema ma non so più cosa pensare.

È ormai più di un mese che prendo la vitamina c in polvere, iniziando prima con 0.5 g al giorno, arrivando ad ora che sono a 2 g (esclusivamente quella in polvere, se si considera anche l'alimentazione arriverò a 2.5 credo).
Va detto che a causa di acne e foruncoli, da dicembre ho preso 3 volte gli antibiotici e ora li stò prendendo, e che ho iniziato a prendere la vitamina nel periodo in cui (ho il misuratore di potenza, uso golden cheetah) risultavo al limite (se non oltre) il sovrallenamento.
Ma ecco, da quando ho iniziato, nonostante per 3 settimane non ho preso antibiotici e ho recuperato appieno con due settimane di scarico, non sono più lo stesso... sono sempre stanco, di una stanchezza assurda... un'uscita di due ore un po' movimentata mi rimane nelle gambe per due giorni, quando fino all'anno scorso macinavo km e km senza mai sentirmi così, nemmeno dopo una GF!

la vitamina C, può incastrarci qualcosa? :cry;nonzo%
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
@plata: anche secondo me la vit C non c'entra, oltre l'antibiobico da dover smaltire rivedi il tuo piano alimentare, magari hai cambiato qualche abitudine in queste ultime settimane o intensità negli allenamenti.
Mangi ciccia a sufficienza?. Integri bene dopo l'allenamento?.
Comunque se senti di dover recuperare asseconda il fisico e riposa, altrimenti entri nel circolo vizioso e la stanca non ti passa o ci metti un secolo.
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
beh, anche io credo che la vitamina c'entri poco... ma ho voluto provare a chiedere a voi che ne sapete più di me...
l'intensità degli allenamenti nelle ultime 4 settimane è del tutto trascurabile, visto penso sia un mese buono che non faccio più nulla di specifico durante la settimana perchè durante l'ultima settimana di carico mi prese una crisi paurosa da non sapere come ritornare a casa... da quel momento solo buio.

Si sono succedute settimane di scarico fino a ora, pedalando più o menoa seconda degli impegni... poi vabbè, anche vedendo il performance managere lo statod i forma è sempre in lenta ma continua crescita, mentre lo stress è su livelli >0 adesso, mentre prima a -60!! Questo perchè comunque del tutto non ho mai mollato, allenandomi a seconda di come mi sentivo... e facendo una GF e un paio di lunghi.

In fatto di alimentazione... di carne ne mangio anche troppa mi sa... In settimana ho fatto le analisi del sangue parecchio approfondite (ma per un'altra questione) e le proteine totali erano un po' alte... per il resto tutto nella norma! Sodio, potassio, magnesio, calcio presnti alla grande! VES nulla, glucosio 91, ematocrito ed emoglobila come sempre abbastanza alti, ferro e transferrina mooolto bene... insomma, non mi rimane che pensare siano gli antibiotici! (anche se ho sempre pensato che a dare la stanchezza non sia la terapia antibiotica in se, ma la malattia! anche se nel mio caso, prendondoli per maledette cisti che mi appaiono nel didietro, diciamo che non si presta bene a come la penso)
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
secondo me forse la si sta un attimino sopravvalutando,un conto e dire che è un aiuto un altro è avere grandi aspettative tanto da meravigliarsi se ci si sente stanchi