Telaio rotto specialized

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
guarda che l'uso proprio di una bici è pedalarci, non farla cadere da fermo,:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

in ogni caso ai fini legali per la garanzia si rientra nell'uso improprio, o nell'uso con imperizia... perchè chi ha il bene deve usarlo secondo l'uso descritto nel manuale di uso dato in dotazione con il bene.... e non credo che nessun costruttore scriva... potete anche caderci da fermo.... anzi più il telaio è estremo è più sono categorici con "uso per sole competizioni"o-o

normalmente poi se cade da fermo il telaio non si rompe, a meno che non batta contro qualcosa di acuminato o contro uno spigolo... leggasi marciapiede, paracarro, spigolo di una casa, ecc) nel caso descritto dal nostro amico... entrano in gioco altre forze... ovvero lui che pur cadendoci sotto... ha sicuramente esercitato delle forze anomale sul telaio, il suo peso vincolato a pedali magari manubrio e magari ha fatto leva da qualche parte... quindi non è comunque una normale caduta

Più leggo i vostri post più me la faccio sotto.....

Negli ultimi 18 mesi la mia bici è caduta da ferma una volta (senza me sopra) urtando un vaso, infatti ha un graffietto sul carro, un'aòtra volta di nuovo da ferma è caduta in casa.
Poi io sono caduto mentre andavo pianissimo altre due volte per mia distrazione, senza graffi al telaio.
Allora mi chiedo: esaminando la bici non vedo crepe, ma devo avere paura che prima o poi una minuscola crepa quasi invisibile, che non vedo, mi faccia collassare il telaio mentre vado in discesa?7
Se non si è rotta subito, posso stare tranquillo o invece con eventi come quelli che mi sono capitati è sempre megliuo cambiare il telaio?

Mah!
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Dal meccanico ho visto ritirare dal proprietario, un dilettante, un telaio in carbonio incidentato al quale si era spezzato il reggisella in una gara, a cui mancava addirittura uno strato di carbonio che se n'era andato con l'asfalto e nessuno ha fatto una piega per la preoccupazione.
Ovviamente era un telaio non estremo, forse è per questo che i costruttori non si spingono oltre nell'assottigliare. Ormai non c'è più niente da togliere.
Anche SPECIALIZED è partita con l'indicare il carbonio 6r, poi è passata al 8r, poi al 10r, infine 11r, e adesso mantiene le stesse sigle e sta facendo girare invece SL1, SL2, SL3 , fra poco ci sarà SL4 e 5 e 6.
Secondo me però il carbonio non credo che avrà ulteriori evoluzioni...
Oramai siamo agli sgoccioli, tecnologicamente parlando, fra poco troveranno qualcosa di commercialmente più appetibile a livello di marketing, altrimenti noi utenti finiremmo con l'annoiarci con sempre la solita bici.
 

dgianni

Novellino
8 Dicembre 2008
25
2
Visita sito
Bici
specialzied
telaio tarmaC SL ROTTO SOTTO TUBO ORIZZontale...senza cadute...non me l,anno passato in garanzia...deluso...poi ho fatto la piu grande cazzata della MIA VITA.ACCETTATO PROPOSTA SPECIALIZED...NON L.AVESSI MAI FATTA...1200 EURO PER TARMAC SL2...DOPO 6 MESI ROTTURA SOTTO IL PORTABORRACCIA...ADESSO STO ASPETTANDO...SE VA MALE SUBITO AVVOCATO...O DIFESA DEI CONSUMATORI..IL MIO CICLISTA MI HA PARECCHIO DELUSO....CON LUI HO CHIUSO...QUINDI SPECIALIZED FA CAGARE....
ciao mi puoi dire come hai risolto anchio ho avuto il tuo stesso problòema con un tarmac sl3 nuovo ma rotto sul tubo orizzontale e non vogliono passarlo in garanzia ,aspetto che mi rimandano il telaio indietro e gli faccio causa a questa massa di imbroglioni e mai piu' un specialized
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
mah....
Per fortuna l'unica volta che ho avuto un problema con specialized e' stato per un copertone che si e' disintegrato dopo 6 giorni...
Io sono cmq quantomeno incredulo che la Specialized non risponda dei propri errori.
Ho visto anch'io un telaio di un mio conoscente che a sua detta si era rotto per un difetto di fabbrica(telaio sl di 3 anni),ma sinceramente il "trauma"era molto evidente......
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
risposta x dgianni...per fortuna questa volta il telaio me lo hanno sostituito in garanzia...mi hanno dato sl3 che c.e in foto...io al tuo posto andrei o tramite avvocato o tramite la difesa dei consumatori...e inammissibile che telai da 2600 euro si crepino cosi...senza cadute....io la bici non la uso x andare dal panettiere...
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
col tempo sta venendo fuori che sti telai specialized sono effettivamente delicatini,mi meraviglia che molti nonostante le brutte esperienze continuano a sostenere la propria bici,io francamente anche se me la cambiano in garanzia non mi fiderei più di una bici del genere e la rivenderei
 

Basilio

Novellino
29 Giugno 2009
74
3
Visita sito
Bici
s-works sl4
Io l'avvocato glielo ho messo al momento con una lettera sia al rivenditore che a Specialized Italia, i quali mi hanno risposto per iscritto che il telaio (s.works sl2) non si è crepato per un difetto di fabbrica ma per un colpo ricevuto, (so io dove ve l'ho darei un Colpo), comunque MAI PIU' IN TUTTA LA MIA VITA SPECIALIZED truffatori....Ora non so che fare dovrei far periziare il telaio, fare una causa civile ecc...credo che per il momento oltre a scrivere qua mandero qualche lettera alle varie riviste almeno informo qualcuno. Propongo di effettuare dei reclami scritti inviandoli ad una o piu riviste specializzate fate voi quale, ma fissiamo una data comune di spedizione in maniera da essere numerosi nello stesso mese di pubblicazione vediamo che succede.
 
Ultima modifica:

beppe67

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2008
2.502
13
montespertoli (fi)
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl2 sram red m.t.b. bianchi mutt 6600
Mah che dire, se ne leggono davvero di tutti i colori......
Io da parte mia, posso dire che sono molto soddisfatto del mio tarmac sl2, e piu ci vado, e piu' mi piace. Ma questo e' un'altro discorso, parlando dei telai in generale penso che tutti i costruttori a livello mondiale hanno fatto la politica del io lo faccio piu' leggero del tuo, e cosi' ci siamo ritrovati tutti con dei telai che van bene per fisici che non arrivano a 65kg, e professionisti che tanto non le pagano!!!!
io credo che la prox bici la prendero' in acciaio, o in titanio, tanto costa uguale, e cosi' avro' un motivo in piu' per perdere io peso e non la bici
 
  • Mi piace
Reactions: Luca69

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
Mah che dire, se ne leggono davvero di tutti i colori......
Io da parte mia, posso dire che sono molto soddisfatto del mio tarmac sl2, e piu ci vado, e piu' mi piace. Ma questo e' un'altro discorso, parlando dei telai in generale penso che tutti i costruttori a livello mondiale hanno fatto la politica del io lo faccio piu' leggero del tuo, e cosi' ci siamo ritrovati tutti con dei telai che van bene per fisici che non arrivano a 65kg, e professionisti che tanto non le pagano!!!!
io credo che la prox bici la prendero' in acciaio, o in titanio, tanto costa uguale, e cosi' avro' un motivo in piu' per perdere io peso e non la bici
con i miei 80 kg ancora niente sgrat sgrat :mrgreen:
e si che a volte la maltratto!
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Mah che dire, se ne leggono davvero di tutti i colori......
Io da parte mia, posso dire che sono molto soddisfatto del mio tarmac sl2, e piu ci vado, e piu' mi piace. Ma questo e' un'altro discorso, parlando dei telai in generale penso che tutti i costruttori a livello mondiale hanno fatto la politica del io lo faccio piu' leggero del tuo, e cosi' ci siamo ritrovati tutti con dei telai che van bene per fisici che non arrivano a 65kg, e professionisti che tanto non le pagano!!!!
io credo che la prox bici la prendero' in acciaio, o in titanio, tanto costa uguale, e cosi' avro' un motivo in piu' per perdere io peso e non la bici

Mi hai rubato le parole dalla tastiera.
E' ovvio che fa piu' scalpore e magari presa mediatica un telaio che si rompe(e giustamente chi se lo ritrova tra le mani un po' li rode)che magari 100 che non hanno avuto problemi(e giustamente non vengono menzionati in rete).
 

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.038
28
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
Io penso che non sia tanto lo scalpore quando si parla di telaio rotto, penso sia solo un problema di sicurezza, noi ci divertiamo ad andare in bici lo facciamo perchè ci piace quando siamo in sella al nostro cavallo meccanico siamo felici. Io considero lo specialized tarmac uno dei migliori telai in circolazione, sono in contatto con una persona che vuole vendere il suo tarmac sl2 in ottime condizioni ad un prezzo buono, ma quando leggo di rotture del telaio mi preoccupo, concordo sul fatto che pensiamo più ai pochi telai rotti che ai molti con nessun problema
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
di telai in carbonio rotti (o di altro meteriale) di altre marche ci sono e ci saranno ma c'è una sola discusione che parla di rotture che non muore mai ed è questa qui,io il quesito che abbiano sbagliato qualcosa me lo porrei,di sicuro l'assistenza è tra le peggiori
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Io l'avvocato glielo ho messo al momento con una lettera sia al rivenditore che a Specialized Italia, i quali mi hanno risposto per iscritto che il telaio (s.works sl2) non si è crepato per un difetto di fabbrica ma per un colpo ricevuto, (so io dove ve l'ho darei un Colpo), comunque MAI PIU' IN TUTTA LA MIA VITA SPECIALIZED truffatori....Ora non so che fare dovrei far periziare il telaio, fare una causa civile ecc...credo che per il momento oltre a scrivere qua mandero qualche lettera alle varie riviste almeno informo qualcuno. Propongo di effettuare dei reclami scritti inviandoli ad una o piu riviste specializzate fate voi quale, ma fissiamo una data comune di spedizione in maniera da essere numerosi nello stesso mese di pubblicazione vediamo che succede.

E' possibile vedere una foto della crepa? Grazie..