uscite con ruote pesanti!!

markoiarz

Pedivella
9 Gennaio 2010
385
5
51
treviso
Visita sito
Bici
biesse
ieri ho ripreso dalla cantina un paio di mavic cosmic sl del 2005,con copertoni e pignoni,peso totale 3100gr,tolgo dalla bici le shimano c24 che pesano la meta' e mi viene la brillante idea di sostituirle x uscire con il mio gruppo,non avrei mai pensato che 2 ruote potevano farmi sentire una m...a cosi',non andavo avanti,mi staccavano anche le vecchiette con la spesa;:cry:vi allenate mai con ruote del genere?ho pensato che se inparassi ad andare con queste ruotacce quando metto le altre che succede? ovviamente abbiamo fatto salita con tratti al 14%!!!!o-o

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.198
189
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
sicuramente abituarsi a pedalare con una bici pesante e poi usare in corsa una bici leggera ha dei vantaggi.
Personalmente (taaaanti anni fa) quando correvo da allievo, in inverno usavo portarmi una borraccia riempita con monete da 50 e 100 lire e devo dire che le prime volte i primi cavalcavia che trovavo si facevano sentire nelle gambe, ma dopo un mese cosi' mi sembrava una cosa normale andare in giro con un paio di kg in piu'.
Quando poi iniziavano le corse, la toglievo e mi sembrava di avere una bici superleggera e specialmente sulle prime salite andavo meglio.

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
meglio allenarsi con un paio di ruote pesanti piuttosto che con un cancello. Mi dispiace dirlo, ma non è una questione puramente psicologica...anzi! E'solo questione di fisica...quelle che contano sono le masse in movimento, quindi ruote, guarnitura, mozzi e quant'altro. Andando a fare un po'di ripetizioni di fisica si capisce come maggiore è il momento d'inerzia (ruote + pesanti) maggiore è la resistenza che il corpo offre al movimento e quindi la forza necessaria da applicare per provocarlo.
Perciò se proprio si vuole risparmiare sul peso allora conviene limare al minimo sui componenti anzidetti...alleggerire il telaio oltre un certo limite conta ben poco. La componente psicologica gioca cmq un ruolo.
Riguardo all'idea di appesantire la borraccia non so quanto convenga farlo coi moderni telai il cui spessore è ridotto al minimo. Caricare oltremodo il piantone non mi sembra consigliato.
...dimenticavo, prima di alleggerire la bici, meglio alleggerire se stessi! un kg è sempre un kg, ma molto meglio 1 kg in meno per il nostri muscoli da portare a spasso in salita

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zener

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
questione puramente psicologica

Su questo non sono daccordo: c'è una bella differenza tra pedalare con ruote da 3 kg e ruote da 1,5 kg (soprattutto in salita e nei rilanci).
Non lo dico solo io ma anche la fisica!!!
Più le ruote sono pesanti (soprattutto massa periferica), maggiore è il momento di inerzia e quindi maggiore la forza che si deve applicare a parità di velocità.

• Mi piace
Reactions: dome

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
io personalmente ruote pese e borraccia di sabbia a zavorrare quando cambio assetto e vado da gara sento la differenza, che poi sia psicologico o meno non sò, ho notato xò che i watt alla fine del medesimo giro sono uguali ma la velocità media cambia....

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Su questo non sono daccordo: c'è una bella differenza tra pedalare con ruote da 3 kg e ruote da 1,5 kg (soprattutto in salita e nei rilanci).
Non lo dico solo io ma anche la fisica!!!
Più le ruote sono pesanti (soprattutto massa periferica), maggiore è il momento di inerzia e quindi maggiore la forza che si deve applicare a parità di velocità.

penso si riferisse al fatto che se ti alleni con ruote pesanti ai fini dell'allenamento non cambia nulla....fai la stessa fatica solo che vai più veloce con ruote più leggere...ovvio che se utilizzi ruote/bici più leggere a parità di sforzo, watt, vai più veloce....ma questo è come dici te fisica....penso che markoiarz si riferisse al fatto che se allenarsi con ruote pesanti può trarne beneficio anzichè allenarsi con ruote più leggere...

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
...pensare che le mie uniche ruote fanno veramente schifo....abbinate ad un cancelletto di 9 kg e passa (via nirone montata sora). Eppure riesco a chiudere bei giri anche a 32 di media. Sarei curiosissimo di provare una bici top di gamma per valutare quanto faccia il mezzo in questo sport. Se mi dite che con un telaio super e ruote super si guadagnano anche 2km di media oraria mi metto a piangere..
Attualmente con i 12kg che mi porto a spasso (tra bici e ruote) + 76,6kg ciclista di più non posso fare.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
io personalmente ruote pese e borraccia di sabbia a zavorrare quando cambio assetto e vado da gara sento la differenza, che poi sia psicologico o meno non sò, ho notato xò che i watt alla fine del medesimo giro sono uguali ma la velocità media cambia....

E quindi a che cosa ti serve? ai fini dell'allenamento intendo.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
...pensare che le mie uniche ruote fanno veramente schifo....abbinate ad un cancelletto di 9 kg e passa (via nirone montata sora). Eppure riesco a chiudere bei giri anche a 32 di media. Sarei curiosissimo di provare una bici top di gamma per valutare quanto faccia il mezzo in questo sport. Se mi dite che con un telaio super e ruote super si guadagnano anche 2km di media oraria mi metto a piangere..
Attualmente con i 12kg che mi porto a spasso (tra bici e ruote) + 76,6kg ciclista di più non posso fare.

Ai fini dell'allenamento avere una bici pesante o leggera non fa differenza in quanto non modifica il valore dell'FTP in termini assoluti.
Però modifica il rapporto peso/potenza, per cui in competizione è tutta un'altra storia.

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
penso si riferisse al fatto che se ti alleni con ruote pesanti ai fini dell'allenamento non cambia nulla....fai la stessa fatica solo che vai più veloce con ruote più leggere...ovvio che se utilizzi ruote/bici più leggere a parità di sforzo, watt, vai più veloce....ma questo è come dici te fisica....penso che markoiarz si riferisse al fatto che se allenarsi con ruote pesanti può trarne beneficio anzichè allenarsi con ruote più leggere...

la risposta è scontata! se mi alleno con ruote pesanti ho bisogno di più energia per metterle in movimento. Nel momento in cui ci metto un paio di ruote leggere l'energia necessaria per metterle in movimento è minore, però giovando dell'adattamento alle ruote pesanti riesco ad imprimere una forza maggiore. Ovvio che l'allenamento con le ruote pesanti deve protrarsi per un certo periodo e la differenza tra ruote "pesanti" e "leggere" deve essere sostanziale, 500 gr in + o in meno contano poco

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
la risposta è scontata! se mi alleno con ruote pesanti ho bisogno di più energia per metterle in movimento. Nel momento in cui ci metto un paio di ruote leggere l'energia necessaria per metterle in movimento è minore, però giovando dell'adattamento alle ruote pesanti riesco ad imprimere una forza maggiore. Ovvio che l'allenamento con le ruote pesanti deve protrarsi per un certo periodo e la differenza tra ruote "pesanti" e "leggere" deve essere sostanziale, 500 gr in + o in meno contano poco

si, devo impegnarmi di più per fare ad esempio una salita in un determinato tempo....ma se devo fare una salita al medio, o a 300w, cosa cambia se ho una bici da 10kg o da 7?? lo sforzo sarà uguale....e quindi anche gli stimoli allenanti!!

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
si, devo impegnarmi di più per fare ad esempio una salita in un determinato tempo....ma se devo fare una salita al medio, o a 300w, cosa cambia se ho una bici da 10kg o da 7?? lo sforzo sarà uguale....e quindi anche gli stimoli allenanti!!

beh...diciamo che fare una salita con una bici da 10 kg o 7 kg non è proprio la stessa cosa! Semmai il quesito giusto sarebbe: cosa cambia fare una salita al 4% o una all'8% con i pesi da te indicati?
Un altro conto è fare una salita con un telaio+gruppo che mi pesano diciamo 5 kg ed un paio di ruote che pesano 2 kg oppure 5 kg. A parità di condizioni climatiche, del ciclista (del suo peso e della forma fisica) quei 3 kg di differenza in più sulle ruote si faranno sentire molto di più rispetto al caso in cui siano i telai a differire di peso...non so se mi spiego

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
beh...diciamo che fare una salita con una bici da 10 kg o 7 kg non è proprio la stessa cosa! Semmai il quesito giusto sarebbe: cosa cambia fare una salita al 4% o una all'8% con i pesi da te indicati?
Un altro conto è fare una salita con un telaio+gruppo che mi pesano diciamo 5 kg ed un paio di ruote che pesano 2 kg oppure 5 kg. A parità di condizioni climatiche, del ciclista (del suo peso e della forma fisica) quei 3 kg di differenza in più sulle ruote si faranno sentire molto di più rispetto al caso in cui siano i telai a differire di peso...non so se mi spiego

non è la stessa cosa se andiamo a lavorare sulla questione tempo!Ma se ad esempio lavorassimo con i watt, farla a 300w con ruote/telaio più pesanti non cambia assolutamente niente rispetto a quelle più leggere...ovviamente si sta parlando di allenamento...quindi ricerca di migliorare la propria condizione fisica.....è OVVIO che in gara o comunque dove ti interessa avere un riscontro cronometrico il peso diventa influente....ma nel caso dell'allnemanto non cambia assolutamente niete....la fatica è la stessa, a parità di sforzo/watt....mi sembra sia abbastanza chiara come cosa!

• Mi piace
Reactions: saurox

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
stessa cosa che ho pensato io quando ho pensato alle mie prestazioni sul cancello...
allora se provassi un top di gamma leggerissimo potrei giocarmela con i migliori una gf,aime credo non sia cosi facile la gamba conta molto di più,vi ricordo che anche se sta sulle masse rotanti stiamo parlando di un kg o poco più di differenza

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
stessa cosa che ho pensato io quando ho pensato alle mie prestazioni sul cancello...
allora se provassi un top di gamm aleggerissimo potrei giocarmela con i migliori una gf,aime credo non sia cosi facile la gamba conta molto di più,vi ricordo che anche se sta sulle masse rotanti stiamo parlando di un kg o poco più di differenza

certo che la gamba conta ma se sto in condizione e passo su una top di gamma credo che qualcosa cambi....purtroppo non avrò mai modo di sperimentarlo :cry:cry:cry:cry:cry

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
certo che la gamba conta ma se sto in condizione e passo su una top di gamma credo che qualcosa cambi....purtroppo non avrò mai modo di sperimentarlo :cry:cry:cry:cry:cry

bhe...se effettivamente sono 12kg di bici non sono pochi!!! calcola che circa un kg in più in salita costa 1,5s circaal kilometro mediamente, poi cambia in base alla pendenza, se prendi come riferimento uno bici di 7kg, sono 7,5s al kilometro...non sono pochi...fai te i calcoli su salite più lunghe!