scusa sarò io un pò de coccio, ma dando per buono il discorso su cui non sono in grado di fare precisazioni, a questo punto anche per i watt dovrebbe la stessa cosa o sbaglio? uno forte va a 300 watt medi al medio un amatore ci va scannato, quindi anche lì seppur potrebbero essere le stesse calorie, le ripartizioni cambierebbero comuque, quindi ancora una volta il risultato è approssimativo. Perchè dici che i watt sono fisica? Secondo un misuratore di watt (che non ho, quindi potrei dire eresie) a zero watt ti calcola zero calorie? se è così è assurdo perchè bruci calorie anche mentre leggi un libro a 40 bpm. Uno chfa discese DH sta poco sotto la soglia ma a pochissimi watt... e penso che di kcal ne butta giù e come![]()
Il discorso di Matty è corretto. Cancellara a 400Watt e mia nonna a 400Watt bruciano le stesse kcal. Cambia solo il riparto fra carbo e grassi.
I watt, effettivamente, sono la misura fisica della potenza espressa. Poiché la potenza è Joule/secondo e i Joule sono l'energia, ne consegue che, dato un certo tempo, il dispendio energetico è direttamente proporzionale ai Watt medi.
Non rileva il fatto che a zero Watt comunque il tuo metabolismo brucia qualcosa: il dispendio energetico dell'allenamento devi contarlo al netto del basale.

e accatastare legna, faremo pwo tutti insieme con lasagne e agnello arrosto + rosso casereccio.