Telaisti e scalzacani

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Mi chiedo, e lo chiedo pure a voi:
Tra il lavoro del signor telaista "X" ed il lavoro di un altro telaista "Y" che magari lavora da decenni come terzista per precisa scelta aziendale, certamente meno blasonato, forse anche meno raffinato ma sicuramente non meno esperto; come e dove si giustificano differenze di prezzo, a parità di tubazioni e tecnologia (esempio, chessò, Spirit saldato TIG), nell'ordine dell'una meno della metà dell'altra?
Quanto paghiamo il nome aldilà del lavoro?
Mi piacerebbe capire.o-o

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Non c'è già abbastanza confusione nel mondo per andare a porre delle domandine così ?

Comunque piacerebbe anche a me saperlo

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
516
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Non c'è già abbastanza confusione nel mondo per andare a porre delle domandine così ?

Comunque piacerebbe anche a me saperlo
tanto non se ne viene fuori, troppo variabili. Bisognerebbe assistere ad una discussione tra telaisti. Ad esempio molti dicono che come salda a tig Dario, non salda nessuno. Ma chi di noi è in grado di dare il giusto prezzo a questo?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Tra il lavoro del signor telaista "X" ed il lavoro di un altro telaista "Y" che magari lavora da decenni come terzista per precisa scelta aziendale, certamente meno blasonato, forse anche meno raffinato ma sicuramente non meno esperto; come e dove si giustificano differenze di prezzo, a parità di tubazioni e tecnologia (esempio, chessò, Spirit saldato TIG), nell'ordine dell'una meno della metà dell'altra?
Mi piacerebbe capire.o-o
...ma più in generale è il mondo che funziona così, cioè la marca, griff, firma chiamala come vuoi ha un suo costo, quindi è altrettanto normale pagare di più un telaio che nella caratteristiche fondamentali se fatto da un noto artigiano costa mediamente di più di uno simili fatto da uno che noto non è...che vuoi fare anche questo è appagante, cioè dire questo telaio è fatto in tubi...saldati...è una cosa dire io pedalo su di un....è altro!!!
Ma questo valore che tu all'inizo paghi in più, lo ritrovi poi al momento della vendita come maggior valore e rivendibilità...e non mi pare poco!!!
e come andare dal biomeccanico che ha messo in sella cunego, nibali o basso invece di andare da uno qualunque, entrambi ti metteranno in sella, ma con il primo sai che gusto!!!:mrgreen:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
se tu sei disposto ad aspettare 6 mesi per un marcelo che costa 100
se nessuno facesse ordini a dario, (cioè nessuno disposto a daspettare i 6 mesi che ci volgiono) forse dario sarebbe costretto a porre il prezzo pari a chennesò 95..in un certo senso siamo noi che "creiamo" il prezzo. o no?;nonzo%

ma infatti ti sei risposto, siamo noi che facciamo il mercato e oggi noi preferiamo andare da un noto telaista, piuttosto che da uno qualunque!!!
e questo vale anche quando compriamo bici top di gamma, quando la maggir parte di noi ne sfrutterà un 30% del loro potenziale, però come si dice dove c'è gusto non c'è perdenza, e l'essere appagati dal proprio oggetto ha anche la sua importanza!!!

• Mi piace
Reactions: phanther68

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
516
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
aspettare 6 mesi per un marcelo che costa 100
se nessuno facesse ordini a dario, (cioè nessuno disposto ad aspettare i 6 mesi che ci vogliono) forse dario sarebbe costretto a porre il prezzo pari a chennesò 95..in un certo senso siamo noi che "creiamo" il prezzo. o no?;nonzo%
quello che dici è vero, ma se alla fine vuoi proprio quello, che fai? Aspetti aspetti e aspetti e lo paghi quanto lo vuole il mercato. Purtroppo per alcune cose è così. Quando presi la mia auto, io la volevo con gli interni in pelle e gli airbag posteriori per la testa. Ebbene ho dovuto aspettare da settembre a febbraio, se l'avessi voluta con il tessuto l'avrei avuta pronta consegnao-o

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.041
46.070
100
dove capita
Visita sito

Mi pare che la risposta stia già nelle tue premesse.
Ovvero: che differenza c'è tra un terzista ed un telaista "artigiano"?
Semplice: il terzista punta sulla quantità.
Ergo i tuoi prodotti sono fatti con meno cura (in teoria almeno) visto che non puoi metterci 6 mesi a fare 1 telaio, se ne devi consegnare 300 nello stesso tempo...

Se uno lavora da solo già con 300 telai all'anno siamo al limite "dell'artigianalità".
Con 1000 telai all'anno quasi sicuramente siamo già nel campo dell'"impresa" con almeno un paio di dipendenti o più per rimanere su standard qualitativi di primo livello. Altrimenti vien da se che da qualche parte devi economizzare in tempo di esecuzione...

Poi c'è la componente "ricerca&sviluppo": un artigiano vero fa un po' quello che gli pare o perlomeno propone quello che gli piace. Un terzista fa quello che gli ordinano. Che gli piaccia o meno.
Cio' non esclude che l'artigiano rinomato non si sia fatto la gavetta come terzista...

Infine c'è la componente marketing. Un bravo artigiano è innanzitutto un promotore dei propri prodotti.
Leggetevi cosa dice Richard Sachs a riguardo: l'artigiano è un professionista a 360° che confeziona un prodotto.
Chi pensa il contrario non dura a lungo nel mercato.

• Mi piace
Reactions: edilio

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.041
46.070
100
dove capita
Visita sito
aspettare 6 mesi per un marcelo che costa 100
se nessuno facesse ordini a dario, (cioè nessuno disposto ad aspettare i 6 mesi che ci vogliono) forse dario sarebbe costretto a porre il prezzo pari a chennesò 95..in un certo senso siamo noi che "creiamo" il prezzo. o no?;nonzo%

Secondo me no.
Aneddoto: parlando una volta con un distributore di un marchio di mtb (made in taiwan) gli chiesi perchè lui se le faceva pagare più care che nel resto d'Europa e perchè i tempi di attesa fossero piuttosto lunghi.
Risposta: "avevo bisogno di un prodotto top di gamma. Ergo ho alzato i prezzi e allungato i tempi di consegna".

edilio

Apprendista Passista
7 Novembre 2008
1.158
12
vittorio veneto
Visita sito
Bici
Colnago,bottecchia,cannondale
Concord con la visione del tema di Ser ...bisogna separare l'artigiano (pochi numeri e su richiesta del cliente) e terzista che fa per più marchi e magari con più materiali!!!
Poi all'interno dei due gruppi si può parlare di più o meno bravi.
Spero di non aver frainteso le parole del Diretur!!!

S

sante pollastri

Guest
Mi piacerebbe capire.o-o
provo a dire la mia prima che arrivi Ciofecca a stenderci tutti con una delle sue analisi come al solito sintetiche quanto strettamente attinenti al quesito.
ebbene sono circa venti minuti che provo ad abbozzare una risposta ma non ci riesco,forse bisognerebbe prima sapere vita,morte e miracoli di chi parliamo,ammesso che sia possibile.
;nonzo%

edilio

Apprendista Passista
7 Novembre 2008
1.158
12
vittorio veneto
Visita sito
Bici
provo a dire la mia prima che arrivi Ciofecca a stenderci tutti con una delle sue analisi come al solito sintetiche quanto strettamente attinenti al quesito.
ebbene sono circa venti minuti che provo ad abbozzare una risposta ma non ci riesco,forse bisognerebbe prima sapere vita,morte e miracoli di chi parliamo,ammesso che sia possibile.
;nonzo%
Non sfottere i cani che dormono....così si dice dalle mie parti:-x

edilio

Apprendista Passista
7 Novembre 2008
1.158
12
vittorio veneto
Visita sito
Bici
Se non ricordo male nella sezione....da qualche parte..c'era una lista di telaisti che costruivano in acciaio!!!
O forse ero sotto l'effetto di stupidofacenti...