Chi c'è di Bergamo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Ok, ma marchino ha detto: "così facendo sviluppi più potenza" e io ho risposto quello che ho constatato andando in bici e riflettendo. Sono convinto che poca gente (in generale) sia consapevole persino delle leggi fisiche basilari, perciò mi dilungo in queste spiegazioni non per spirito polemico, ma perché mi interessa divulgarle. A volte rifletto sul fatto che farei meglio a non dire nulla e a tenere i risultati per me, ma questo è un altro discorso.

Nessuna polemica ci mancherebbe. A me piace il dibattito "punto". Ho studiato per un bel po' in inghilterra e in usa, là a lezione ogni occasione era buona per innescare dibattito, e a dir la verità un po' mi manca quell' "atmosfera" :)

Portare la bici da 30 a 40 km/h, finché non si cambia la massa della bici o le caratteristiche "non conservative" (attriti con l'aria e meccanici), richiede sempre la stessa energia, che divisa per il tempo impiegato a fare questo lavoro dà la potenza media che abbiamo erogato. Su questo non ci devono essere dubbi, hobo.
Già per arrivare a queste considerazioni che "riducono" il ciclismo alla matematica e alla fisica (come se fosse un umiliazione per il ciclismo) bisogna utilizzare concetti che hanno richiesto un secolo (quello a cavallo del 1600-1700) per essere compresi, quindi non c'è nulla di banale.

Non ho dubbi sul calcolo dell'energia, nemmeno banalizzo la storia della matematica e fisica, tutt'altro, quei coraggiosi uomini che hanno sfidato credenze soprannaturali sono i miei eroi :) Quello che mi fa specie, ma qui ricadono i gusti personali, è il paragone uomo-macchina. La bellezza dell'uomo è che è infinitamente più complesso della macchina, e nel nostro esempio, quello di trovare rapporto e rpm ideali in una determinata situazione è molto diverso dal paragone dell'acceleratore nell'auto. Marchino non ha detto una cosa sbagliata, a parità di rpm un rapporto più lungo sviluppa più velocità; non c'è nulla di sbagliato in questo. Non ha consigliato come tu hai scritto "di usare il 53x13 ogni volta che questo permetta di andare a più di 4-5 km/h". Il bello del ciclismo è che oltre alla componente meccanica, matematica e fisica c'è quella umana. Nell'auto ad ogni accellerata, banalizzando, consumi carburante emettendo gas di scarico. Il corpo umano "s'intossica" e deve smaltire queste tossine da sè. Per questo dicevo che è banale ridurre il ciclismo a formule matematiche, e non che le formule matematica sono banali.

Riguardo a quello che vorresti ottenere matematicamente (sapere in che condizione si arriva in cima alla salita) ti dirò che, per quanto poco ne so matematicamente, è un problema paragonabile a quello di determinare la forza, l'angolazione e l'effetto da dare alla stecca quando si tira il primo colpo giocando a biliardo per fare entrare tutte le palle nelle buche, al primo colpo, facendo entrare la nera per ultima.

Onestamente non conoscendo il biliardo, non ho idea di cosa vuoi dire :)

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
:ola::ola:

ho capito: la prossima volta metto il 50 ma solo se non mi vede nessuno.. è stata una bravata, non lo farò di certo altre volte (credo..)

bando alle ciance, chi farà il ponte giovedì (a Bg, mica alle maldive..) ?
c'è un lungo w.e da programmare..
mash, marchino, stradino, stura, lucas, thevansh, bomber, e altri 10-15 bergamaschi del forum: avanti con le proposte

Macché ponte, io a parte giovedì, lavoro tutto il resto della settimana :(

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
:ola::ola:

ho capito: la prossima volta metto il 50 ma solo se non mi vede nessuno.. è stata una bravata, non lo farò di certo altre volte (credo..)

mash, marchino, stradino, stura, lucas, thevansh, bomber, e altri 10-15 bergamaschi del forum: avanti con le proposte
Ponte? :rosik: No! :cry:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Nessuna polemica ci mancherebbe. A me piace il dibattito "punto". Ho studiato per un bel po' in inghilterra e in usa, là a lezione ogni occasione era buona per innescare dibattito, e a dir la verità un po' mi manca quell' "atmosfera" :)

Onestamente non conoscendo il biliardo, non ho idea di cosa vuoi dire :)

beh voleva dire che conoscere matematicamente le condizioni in cui uno arriva a fine salita è praticamente impossible così come lo è calcolare quello che ha scritto lui riguardo il colpo di biliardo ( o c'è chi ci riesce ?:lookaround:)

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.237
1.481
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
mash, marchino, stradino, stura, lucas, thevansh, bomber, e altri 10-15 bergamaschi del forum: avanti con le proposte[/QUOTE]

anche per me niente ponte
a casa solo giovedi'... sperando che non ci sia acqua

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
comunque l'unico che ha capito cosa volevo dire è stato Hobo.
Infatti io ho scritto: usando un rapporto più lungo a parità di rpm si esprime più potenza (non ho mai parlato di forza).
Sfido chiunque a dimostrare il contrario.
Invece di venire a fare i professori di fisica, sarebbe sufficiente leggere meglio :mrgreen:

Per quanto riguarda il weekend lungo, ci sto ragionando, appena ho qualcosa propongo.

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
comunque l'unico che ha capito cosa volevo dire è stato Hobo.
Infatti io ho scritto: usando un rapporto più lungo a parità di rpm si esprime più potenza (non ho mai parlato di forza).
Sfido chiunque a dimostrare il contrario.
Invece di venire a fare i professori di fisica, sarebbe sufficiente leggere meglio :mrgreen:

Per quanto riguarda il weekend lungo, ci sto ragionando, appena ho qualcosa propongo.
Cacchio hai ragione :dentone: scrivendo così quadra tutto

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Domani uscite? Le previsioni purtroppo sembrano bruttine quindi credo che farò un lungo nel mondo dei sogni :mrgreen:

Io rilancio e propongo un giro sulle 4 h con qualche salita per sabato mattina. Chi c'è?

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
ore 8.30 al Lazzaretto giro Carenno-Roncola-Berbenno io esco anche se pioviggina poco, se piove tiro un porcone e torno a letto.
siete tutti invitati (in bici, non nel letto :mrgreen: ), ciao

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
non è detto che piova domattina, così come non è detto che non piova.
alcuni modelli danno pioviggini residue, altri non mettono precipitazioni.
Di sicuro gli asfalti saranno bagnaticci in funzione della fine delle precipitazioni consistenti prevista in nottata, però potrebbero non esserci più precipitazioni.
Boh, io vedo com'è il tempo, se pioviggina, però, non esco.
ciao!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.