Vitamina C

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ieri sono arrivato a 10gr di ascorbato (reali di vit C circa 8).

Penso che questa settimana faccia poco testo per verificare l'efficacia della vit C ad alto dosaggio
fisicamente non riesco comunque a essere al top malgrado abbia fatto solo scarico, anche perchè una prima fase di picco di forma l'ho avuta senz'altro per la mezza maratona (20/02) e per la gf cesarini (27/02).

essendo realisti non si può andare al top per periodi troppo lunghi, quindi....attendiamo qualche gg e continuo con circa 10gr, effetti collaterali zero, solo un po d'aria:mrgreen:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Ieri sono arrivato a 10gr di ascorbato (reali di vit C circa 8).

Penso che questa settimana faccia poco testo per verificare l'efficacia della vit C ad alto dosaggio
fisicamente non riesco comunque a essere al top malgrado abbia fatto solo scarico, anche perchè una prima fase di picco di forma l'ho avuta senz'altro per la mezza maratona (20/02) e per la gf cesarini (27/02).

essendo realisti non si può andare al top per periodi troppo lunghi, quindi....attendiamo qualche gg e continuo con circa 10gr, effetti collaterali zero, solo un po d'aria:mrgreen:
spero niente di paragonabile alla nube dal giappone :mrgreen:

io ho provato con 3gr e già ho avuto dei movimenti sospetti :cry

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
spero niente di paragonabile alla nube dal giappone :mrgreen:

io ho provato con 3gr e già ho avuto dei movimenti sospetti :cry

non è una nube però mi difendo:mrgreen:

Ma tu usi l'ascorbato o l'acido ascorbico?.

A livello di stomaco e sulla consistenza al bagno è normale (scusate l'argomento ma attiene), solo a livello di testa noto una leggerissima pressione alle tempie, non proprio cefalea ma tipo intontimento.

C'è da dire che esco da un forte raffreddore quindi non so quanto possa dipendere dalla vit e quanto dal raffreddore.;nonzo%

E poi altra sensazione in questi 3 gg a 10gr di AA (acido ascorbico meglio chiamarlo così) è che a livello di sensazioni dopo presa mi sembra meno efficace dei 2gr al g di cebion;nonzo%...sinceramente non so che pensare....

E' meglio forse sospendere qualche gg?.

Joydivision

Pignone
13 Giugno 2010
274
2
Provincia di Modena
Visita sito
Bici
DeRosa1974 full CrMo 10.4Kg + Cann ssx red
Ho letto solo le ultime due pagine e il discorso mi interessa molto.
Leggo di assunzioni di svariati grammi.
Non capisco però se la vit C (o acido ascorbico) viene presa in una volta sola o in più volte.
3 gr in un colpo solo possono dare fastidio e non essere assorbiti a dovere.
Tre dosi da 1gr in momenti diversi sono molto più efficaci e meno problematici.
Se poi era già stato detto...

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Non capisco però se la vit C (o acido ascorbico) viene presa in una volta sola o in più volte.

si era già stato detto

ma fa bene ribadirlo, meglio più assunzioni durante la giornata.

poi dipende dalla tolleranza intestinale che è molto soggettiva

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici

Generalmente si inizia come dici tu, 3gr diluiti nell'arco della giornata poi si aumenta e si fa attenzione agli effetti (eventuale scquaquarus al bagno), io per esempio la prima volta che ho provato il cebion, 3gr, non avuto alcun fastidio
ora con 3 assunzioni da 3gr circa nessun problema, però è da vedere più avanti, in questi ultimi gg non sono ok.

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Home is where the Heart is
Visita sito
Bici
Ape Turbo
Anch'io ho sempre letto che non vanno presi più di 300-400mg a volta. Personalente integro vit. C da 5 anni, max 3gr al giorno, ora sono sceso a 500mg, sempre compresse a rilascio graduale della LongLife. Vado in bici da poco tempo quindi non posso dire nulla sugli effetti a riguardo e non credo proprio di smettere per valutarli! :mrgreen:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
non è una nube però mi difendo:mrgreen:

Ma tu usi l'ascorbato o l'acido ascorbico?.

A livello di stomaco e sulla consistenza al bagno è normale (scusate l'argomento ma attiene), solo a livello di testa noto una leggerissima pressione alle tempie, non proprio cefalea ma tipo intontimento.

C'è da dire che esco da un forte raffreddore quindi non so quanto possa dipendere dalla vit e quanto dal raffreddore.;nonzo%

E poi altra sensazione in questi 3 gg a 10gr di AA (acido ascorbico meglio chiamarlo così) è che a livello di sensazioni dopo presa mi sembra meno efficace dei 2gr al g di cebion;nonzo%...sinceramente non so che pensare....

E' meglio forse sospendere qualche gg?.
c'è stato un periodo anche a me stessa tua sensazione ho diminuito un pò la dose ed è andfato tutto a posto,poi 1 settimana gli ho dato una bella mazzata passando da 3,5 gr a 9gr, magari potrebbe essere l'adattamento , prova a diminuire per poi riaumentare

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
c'è stato un periodo anche a me stessa tua sensazione ho diminuito un pò la dose ed è andfato tutto a posto,poi 1 settimana gli ho dato una bella mazzata passando da 3,5 gr a 9gr, magari potrebbe essere l'adattamento , prova a diminuire per poi riaumentare

Allora provo a diminuire, oggi sono a 6gr, provo a fermarmi qualche gg a 6 e vedo.o-o

joydivision: io dopo la vit c spremuta arancia/limone insieme o altro frutto, migliora l'assorbimento.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Per lavoro dispongo di sacchi da 1Kg di acido ascorbico.
Penso che comincerò la cura.
Come consigliate di assumerla? La veicolate con qualcosa o acqua e basta?
Un poco di limone?

Visto che ci lavori, puoi se puoi reperire l'ascorbato di sodio è forse meglio perchè rovina di meno i denti se non usi cautela nell'assunzione (bere con la cannuccia) e ha un sapore neutro, non aspro, anzi tende al basico, sembra bicarbonato in sostanza.
La differenza è che con l'ascorbato introduci una piccola % di sodio e va considerato nell'apporto giornaliero di sale.

Da my-personaltrainer
Un grammo di ascorbato di sodio, ad esempio, apporta 889 mg di acido ascorbico e 111 mg di sodio.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Oggi mi sento meglio di ieri, ancora stanco ma non ho l'intontimento dei gg passati....non ho preso l'ascorbato oggi...;nonzo%

vediamo come va nei prossimi gg, con recupero fiscico completo
poi reinserire la vit C (circa 6gr) per vedere se è quella che mi da fastidio come detto sopra....

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Daddy probabilmente il senso di intontimento/cefalea può essere dovuto all'aumento di pressione che causa l'ascorbato di sodio. A me la cosa non può fare che bene perché io ho la pressione molto bassa la mattina.
Potresti provare a suddividere ulteriormente le assunzioni giornaliere, abbassando quella mattutina e incrementando a mezzogiorno e sera (io le suddivido così per comodità)

Riguardo la % di sodio, per una persona che non eccede con il sale e con i cibi salati (insaccati, formaggi) non credo costituisca un problema.