Vitamina C

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
ok,
si in situazioini patologiche sapevo anche io che dosi elevate hanno effetto benefico e coadiuvante.
però so ben poco circa le persone che non presentano patologie.
ribadisco che non è polemica...se qualcuno ha articoli al riguardo e me li passa ne sarei felice.
studiare la materia del dottorato,
tenermi aggiornato nelle metodologie di allenamento
in parte anche nella nutrizione....
sinceramente non arrivo...c'è troppa roba :)
a tal proposito cioè l'utilizzo di integrazione su persone sane,ha stimolato anche la mia curiosità,a tal proposito sono rimasto abbastanza soddisfatto da questo articolo.
http://www.albanesi.it/Alimentazione/integratorevitam.htm

• Mi piace
Reactions: giovagiov

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
inoltre l'articolo cita queste parole:
La (1) ci spiega perché non sia possibile arrivare a una posizione completamente scientifica, da tutti riconosciuta, ma si possa aspirare al massimo a una posizione coerente e probabilisticamente (nel senso che, analizzati in dettaglio i risultati delle ricerche, sembra la più probabile) accettabile.
ed ancora:
se una sostanza cura la patologia X non è detto che la sua somministrazione preventiva possa prevenire la patologia!

per cui mi sa che nessuno possa darti le risposte che cerchi!!!!!!!!!

• Mi piace
Reactions: giovagiov

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
gli ho dayo una visione velocissima
anche perchè non me lo apre bene...
ci sono studi del 1976.........
circa 40 anni fa :(

Quindi? Non è che il fatto che un documento sia datato lo rende automaticamente inaffidabile.

Allo stesso modo, il fatto che un documento non sia pubblicato sui testi universitari tradizionalisti non lo rende automaticamente falso, così come il fatto che un documento sia pubblicato su tali testi non lo rende automaticamente vero.

• Mi piace
Reactions: Abu Yasin

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
ok Giove,
però su testi universitari sono pubblicati lavori approvati scinetificamente e... gl istudi fatti anni fa sono molte volte ritrattati e come dire.. "contraddetti" da nuovi studi, in alcuni casi fatti dagli autori stessi.
anche qui nel nostro laboratorio è successo di caratterizzare un fenomeno fisiologico anni fa e ottenere risultati differenti negli anni successivi....
ecco perchè l'ideale, per come mi ha insegnato il padre del mio campo di ricerca (l'elettrofisiologia) il Prof. Ricardo Miledi (se ti va fai una medline e vedi chi è).... quando si studia qualcosa, è meglio basarsi su cose recenti...
pensa che anche lui ha pubblicato agli inizi della carriere alcuni lavori, che ha dovuto "smentire " durante il proseguire del suo lavoro :)

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Daddy se vuoi te en compro un po ...

Penso che ne utlizzerò molta quindi per ora la tengo tutta.o-o
Ho letto con molto interesse gli ultimi post, meno gli articoli che leggerò con calma a casa....intanto la ricerca non si ferma!!. Grazie a tuttio-o
Ordinato l'ascorbato di sodio da Bio Line martedì sera, questa mattina arrivata in ufficio, azz...che velocità!.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Penso che ne utlizzerò molta quindi per ora la tengo tutta.o-o
Ho letto con molto interesse gli ultimi post, meno gli articoli che leggerò con calma a casa....intanto la ricerca non si ferma!!. Grazie a tuttio-o
Ordinato l'ascorbato di sodio da Bio Line martedì sera, questa mattina arrivata in ufficio, azz...che velocità!.

Sono molto precisi veloci e affidabili. Usano dhl una sicurezza

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Adesso sono diventato un dio...:mrgreen:

Non metto in dubbio il lavoro dei professionisti. Faccio anche io l'università e so come funziona la ricerca. Dico solo che non lo si può prendere per buono a priori, così come non si può prendere per sbagliato il lavoro dei non professionisti (sempre che un Nobel per la chimica si possa definire un non professionista). Almeno il naso bisogna andarcelo a mettere. Lo hai detto tu stesso che spesso accade che le posizioni assunte in passato debbano essere riviste. A me sembra che è la medicina tradizionalista a non voler rivedere nulla.

Scusate l'OT pseudo-filosofico; mi auto-sanziono...:mrgreen:o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Preso poco fa l'ascorbato di sodio (1,5gr circa), sa un po di bicarbonato e non è aspro (forse era poca come quantità).

Domani provo ad arrivare a circa 6gr, a colazione/pwo 3, 1 nel pomeriggio e 2 pre-nanna.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
ok Giove,
però su testi universitari sono pubblicati lavori approvati scinetificamente e... gl istudi fatti anni fa sono molte volte ritrattati e come dire.. "contraddetti" da nuovi studi, in alcuni casi fatti dagli autori stessi. :)

un mio amico è biologo ricercatore al Cnr (in passato è stato ricercatore in GB, ha pubblicato su diverse riviste, ha fatto lezioni a Oxford, tanto per dire che non è un pistola :mrgreen:) e all'università ha studiato linus pauling.

Questo per dire che pauling è studiato e apprezzato anche a livello accademico.

Quando gli ho parlato della vitamina C mi aspettavo una reazione negativa e invece ha approvato. Cosa che in effetti mi ha colto di sorpresa.

Lui è un ex podista che ora sto cercando di convincere a diventare ciclista :rosik:

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Quindi ha un sapore apprezzabile? Meno male...l'acido ascorbico secondo me è veramente cattivo...
si l'ascorbato è "insapore" mentre l'acido bho sembra tipo acido come il limone, ma passabile dai!
oggi ne ho messo 2gr in borraccia. Dici che di questi 2 gr in circa 2ore in acqua con sali e cho, se ne è degradata molta?o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
non è mai acido. Anzi al gusto sembra una bevanda molto basica.
Io lo metto nella spremuta d'arancia o nel succo di mela.

Infatti sa leggermente di bicarbonato, come dici tu molto basica, questa mattina nel pwo circa 3gr (e pre-nanna ieri sera altri 2,5gr).....pensa che dopo bevuta ho pensato a una "bufala", vuoi vedere che mi hanno venduto bicarbonato di sodio per vit. C !!!!:mrgreen:

Quindi ha un sapore apprezzabile? Meno male...l'acido ascorbico secondo me è veramente cattivo...

Come detto sopra è quasi acqua, ottimo se non sopporti l'acido ascorbico.

Ti dirò, io preferisco il gusto acido al mattino, infatti non ho nessun problema a bere spremuta di arancia e limone insieme o anche solo 2 limoni e butto giù senza acqua.....brrrrr:mrgreen:

Comunque oggi aumento la dose, vediamo un po, farò 3mattino +2pomeriggio/sera+3 pre-nanna. (tot. 8gr).

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
ormai mi sto abituando al sapore dell'acido ma sul fatto che rovina i denti è vero? Io sono a 5/6 gr al dì e nessun problema.... Converrebbe aumentare x aver maggiori benefici?;nonzo%

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Infatti sa leggermente di bicarbonato, come dici tu molto basica, questa mattina nel pwo circa 3gr (e pre-nanna ieri sera altri 2,5gr).....pensa che dopo bevuta ho pensato a una "bufala", vuoi vedere che mi hanno venduto bicarbonato di sodio per vit. C !!!!:mrgreen:

cavoli l'ho pensato anch'io in effetti!! devo darne un po' al mio amico da analizzare in laboratorio!

ricorda sempre che 10gr di ascorbato di sodio corrispondono a circa 8,9 grammi di vitamina C... quindi se prendi 8 gr al dì di ascorbato sono 7 grammi di vit. C. Vabbè non è che fa una gran differenza :mrgreen:

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
ma io ho capito una cosa l'uso di vitamina c ad alte dosi comporta degli effetti collaterali cosi come l'uso di medicinali,ecco perchè i medicinali si consiglia di prenderli solo quando è indispensabile,prendere alte dosi di vitamina c non mi sembra sia indispensabile.
Conviene rischiare di avere gli effetti collaterali?
secondo me no

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ma io ho capito una cosa l'uso di vitamina c ad alte dosi comporta degli effetti collaterali cosi come l'uso di medicinali,ecco perchè i medicinali si consiglia di prenderli solo quando è indispensabile,prendere alte dosi di vitamina c non mi sembra sia indispensabile.
Conviene rischiare di avere gli effetti collaterali?
secondo me no

Infatti non bisogna arrivare alla quota che produce gli effetti collaterali, ma stare al di sotto. O meglio: ci arrivi solo la prima volta per vedere qual è questa quota, poi stai al di sotto.