Posizionamento tacchette: dove si trovano i segnini laterali?

steve785

Novellino
27 Aprile 2010
11
0
Visita sito
Bici
bici corsa
devo posizionare correttamente le tacchette e sto seguendo la guida di jfb'07 trovata in rete..

le tacchette da posizionare sono Miche, mentre nella guida che sto seguendo credo che siano rappresentate le tacchette look.

qui sorge il problema: i segnini laterali della tacchette presenti nella guida , necessari per il corretto posizionamento dei metatarsi, non riesco a individuarli sulle mie tacchette miche.

allego le foto, indicando con delle freccie verdi dove si trovano i segnini laterali della tacchette presenti nella guida e dove presumibilmente si trovano tali segnini ma nelle tacchette miche.

tacchette presenti nella guida, (clicca per ingrandire l'imagine):

tacchette miche da posizionare (clicca per ingrandire l'imagine):

Ultima modifica:

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Un consiglio per la tua salute.
Per il posizionamento corretto delle tacchette rivolgiti ad un biomeccanico che te le posizionerà perfettamente dopo un'accurata analisi del tuo piede.
Affidarsi a tabelle sommarie e a guide su internet, benchè siano fatte benissimo ti può condurre comunque ad errore anche grossolani che si possono anche pagare non solo in termini di prestazioni (e li sarebbe il danno minore), ma anche a vere e proprie patologie che possono creare danni fisici.gandalf

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Si probabilmente coincidono i cerchietti con i segnetti della look.

Se la guida è ben fatta sicuramente posizionerai bene le tacchette, ricorda che si parla sempre della media dei due metatarsi

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Si probabilmente coincidono i cerchietti con i segnetti della look.

Se la guida è ben fatta sicuramente posizionerai bene le tacchette, ricorda che si parla sempre della media dei due metatarsi

secondo me quei cerchietti sono residui di stampaggio (tant'è che ce ne sono anche altri), fai prima a misurare la lunghezza della tacchetta con un calibro e a calcolare il punto medio dove andrai a posizionare i segni di riferimento.
Anche io ho posizionato le tacchette con il metodo di juri e mi ha risolto un problema di intorpidimento del piede causato da un'errato posizionamento di chi mi ha messo in bici la prima volta e che si era basato solo sulle tabelle (ho un piede corto con metatarsi lunghi!)

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
devo posizionare correttamente le tacchette e sto seguendo la guida di jfb'07 trovata in rete..

le tacchette da posizionare sono Miche, mentre nella guida che sto seguendo credo che siano rappresentate le tacchette look.

qui sorge il problema: i segnini laterali della tacchette presenti nella guida , necessari per il corretto posizionamento dei metatarsi, non riesco a individuarli sulle mie tacchette miche.

allego le foto, indicando con delle freccie verdi dove si trovano i segnini laterali della tacchette presenti nella guida e dove presumibilmente si trovano tali segnini ma nelle tacchette miche.

tacchette presenti nella guida, (clicca per ingrandire l'imagine):

tacchette miche da posizionare (clicca per ingrandire l'imagine):

puoi prendere a rifrimento i due segni che indichi per riposizionarle.
sulle Miche i riferimetni erano sui vecchi Look Delta, quindi puoi procedere a prenderli a riferimento come base di partenza.

steve785

Novellino
27 Aprile 2010
11
0
Visita sito
Bici
bici corsa
secondo me quei cerchietti sono residui di stampaggio (tant'è che ce ne sono anche altri), fai prima a misurare la lunghezza della tacchetta con un calibro e a calcolare il punto medio dove andrai a posizionare i segni di riferimento.
Anche io ho posizionato le tacchette con il metodo di juri e mi ha risolto un problema di intorpidimento del piede causato da un'errato posizionamento di chi mi ha messo in bici la prima volta e che si era basato solo sulle tabelle (ho un piede corto con metatarsi lunghi!)

quindi per trovare i segni di riferimento devo semplicemente misurare la lunghezza della tacchetta e mettere i segnini a metà di tale lunghezza? ma sei proprio sicuro che i segnini vadano posizionati a metà della tacchetta? perchè a me sembra invece che i segnini, nelle tacchette dove sono presenti, si trovano più in basso rispetto alla "metà della tacchetta"..

steve785

Novellino
27 Aprile 2010
11
0
Visita sito
Bici
bici corsa
puoi prendere a rifrimento i due segni che indichi per riposizionarle.
sulle Miche i riferimetni erano sui vecchi Look Delta, quindi puoi procedere a prenderli a riferimento come base di partenza.

dunque dovrebbero andare bene i segnini che ho indicato sulle tacchette miche gialle con le freccie verdi?

ma è vero che i segnini so trovano esattamente a metà della tacchetta? perchè se così fosse, per individuarli con sicurezza, potrei misurare l'intera lunghezza della tacchetta e individuare il punto medio come mi è stato suggerito.

io credo invece che tali segnin si trovino più in basso rispetto al punto medio e quindi non si posso individuare con tale semplice misuraz.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
dunque dovrebbero andare bene i segnini che ho indicato sulle tacchette miche gialle con le freccie verdi?

ma è vero che i segnini so trovano esattamente a metà della tacchetta? perchè se così fosse, per individuarli con sicurezza, potrei misurare l'intera lunghezza della tacchetta e individuare il punto medio come mi è stato suggerito.

io credo invece che tali segnin si trovino più in basso rispetto al punto medio e quindi non si posso individuare con tale semplice misuraz.
non sono a metà tacchetta.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
quindi per trovare i segni di riferimento devo semplicemente misurare la lunghezza della tacchetta e mettere i segnini a metà di tale lunghezza? ma sei proprio sicuro che i segnini vadano posizionati a metà della tacchetta? perchè a me sembra invece che i segnini, nelle tacchette dove sono presenti, si trovano più in basso rispetto alla "metà della tacchetta"..
no non sono a metà tacchetta, ma non avendo di meglio ho suggerito quello!
Comunque potresti misurare la distanza del segno in un paio di tacchette keo e con una proporzione rispetto alla lunghezza delle tacchette miche individuare dove posizionare il segno!
Comunque non capisco cosa gli costava mettere i segni!

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
In effetti non ci avevo pensato!
Monti le tacchette sulle scarpe, le agganci (senza indossarle), le giri dalla parte della suola e la tacchetta sarà in parte visibile, con pennarello indelebile fai un segno sulla tacchetta in corrispondenza dell'asse del pedale (basta avere il centro del perno come riferimento).
Avrai così l'asse segnato sulla tacchetta per poi poterla posizionare correttamente rispetto alla scarpa.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
mi spiegate meglio? come individuo l'asse pedale?
L'asse del pedale è il centro dell'albero di rotazioner dello stesso.
E non centra niente con il posizionamento sulla scarpa , il quale va misurato dalla punta della suola al retrotacchetta.

Dunque tu devi individuare l'asse dei metatarsi , sicuramente poi la tacchetta va al centro del pedale:mrgreen:

steve785

Novellino
27 Aprile 2010
11
0
Visita sito
Bici
bici corsa
il problema è che sulle mie tacchette non è presente il classico segno che indica appunto l'asse della tacchetta e quindi devo, in qualche modo , individuare l'asse della tacchetta.

quindi mi proponete di fare così: attacco la tacchetta alla scarpa, aggancio la scarpa-tacchetta al pedale, individuo l'asse del pedale e in corrispondenza faccio il segno sulla tacchetta.

ora mi spiegate un modo preciso per individuare l'asse del pedale? ho pensato di misurare la lunghezza del pedale e dividere per due. in tal modo troverei il centro del pedale e quindi l'asse del pedale? avete altre idee?

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
L'asse del pedale è... L'asse del pedale appunto

Come ti è già stato spiegato è il perno su cui ruotano i pedali perpendicolare rispetto alla pedivella.

Hai presente la filettatura con cui è avvitato il pedale alla pedivella?

Quello è l'asse del pedale

Aggancia la scarpa, metti per comodità la pedivella perpendicolare al terreno e fai un segno sulla tacchetta in corrispondenza della brugola (sali in linea retta dalla frugola alla tachetta)

steve785

Novellino
27 Aprile 2010
11
0
Visita sito
Bici
bici corsa
L'asse del pedale è... L'asse del pedale appunto

Come ti è già stato spiegato è il perno su cui ruotano i pedali perpendicolare rispetto alla pedivella.

Hai presente la filettatura con cui è avvitato il pedale alla pedivella?

Quello è l'asse del pedale

Aggancia la scarpa, metti per comodità la pedivella perpendicolare al terreno e fai un segno sulla tacchetta in corrispondenza della brugola (sali in linea retta dalla frugola alla tachetta)

sono riuscito a individuare l'asse del pedale e a mettere il segno sulla tacchetta per individ l'asse della tacchetta.

ho posizionato la tacchetta in corrispondenza dei metatarsi e quindi ho completato il posiz della taccheta longitudinale.

adesso mi rimane da posizionare la tacchetta trasversalmente.

devo posizionare la tacchetta in modo che le scarpe siano parallele alla bici, giusto?

mi date qualche sugggerimento per fare questo tipo di posizionam?

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
dovresti posizionare l'asse longitudinale della tacchetta sull'asse longitudinale della scarpa.
In molti modelli di scarpe sotto la suola sono riportate delle linee di riferimento che permettono di fare ciò.
Le tacchette che ho io (Keo grige) permettono di avere un certo grado di libertà rispetto all'asse longitudinale e quindi il piede si posiziona naturalmente e anche durante la pedalata può variare l'angolazione rispetto alle pedivelle. Comunque al massimo della rotazione verso l'interno la scarpetta è parallela a essa e non la tocca mai.
il posizionamento dipende anche da come pedali se con il tacco in asse oppure leggermente verso l'interno o leggermente verso l'esterno.
Ne esistono altre (keo nere) che invece sono bloccate e quindi vanno posizionate con precisione perchè non possono variare l'angolo.
Ora non so a quale tipo appartengono le tue.