Bianchi anni 60 (credo) quanto può valere?

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
47
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Ciao a tutti, mio padre anni fà aveva riassemblato una vecchia bici, ora dopo altrettanti anni se ne vuole liberare visto che non se ne fà nulla.
Prima di farlo però volevamo sapere quanto può valere, così da saper quando chiedere o se l'offerta arrivata è congrua.....è gradita qualsiasi informazione su di essa.
Allego alcune foto, il deragliatore lo si muove con la leva a mano, dietro ha 4 rapporti, sulle leve freni cè scritto "GALLI", sul cambio posteriore "campagnolo valentino extra", sul deragliatore e corone "SIMPLEX", sulle pinze freno "universal extra" e sui pattini "balilla"....ecco delle foto:

Allegati

• 020320111749.jpg
    020320111749.jpg
    119,1 KB · Visite: 176
  • 020320111750.jpg
    020320111750.jpg
    119,2 KB · Visite: 134
  • 020320111752.jpg
    020320111752.jpg
    128,5 KB · Visite: 134
  • 020320111753.jpg
    020320111753.jpg
    104,6 KB · Visite: 128
  • 020320111754.jpg
    020320111754.jpg
    118,2 KB · Visite: 113
  • 020320111757.jpg
    020320111757.jpg
    123,6 KB · Visite: 93

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Scherzi a parte è una bici di discreto livello, montata com'è può valere qualcosa ma soprattutto sarà bella da pedalare.

Personalmente se fosse della mia misura la prenderei, per montarci un Gran Sport dietro al posto del Valentino.

Certo non è una bici top di gamma, in quanto il deragliatore a leva Simplex probabilmente venne usato dopo il suo boom di inizio anni '50 solo sulle bici di livello più basso.

Definire il valore lo vedo arduo comunque!

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
47
Alassio
hotmail.com
Bici
Hummm....ma un valore in cifre?

Non è messa bene nel senso che per fare un bel lavoro andrebbe risabbiata, cromata, verniciata e una bella controllata-pulita-lubrificata a tutti i componenti che cmq girano e funzionano.

Il nome del modello di telaio?...e il gruppo così per farsi un'idea rispetto agl'attuali a cosa corrisponde? (esempio: record...chorus...centaur...veloce...)....e quindi da come ho visto in internet cercando quà e là è antecedente il '60, giusto?....tutte le foto che ho visto dopo il '60 han il secondo manettino del deragliatore e guarnitura corone diverse.

S

slotcar55!

Guest
è una bici che "potrebbe " essere abbastanza interessante , ma è veramente malmessa , e richiede una opera di restauro piuttosto " HARD" "
in quanto bsognerebbe cominciare dal telaio che porta DECALS assolutamente fuori epoca , per poi passare a gettare nella " monnezza" il valentino e sostituirlo come dice bene il nostro Lanerossi con un gran sport , per poi continuare con diverse altre cose , che potrebbero anche prevedere riverniciatura , cromatura ecc, una opera completa di restauro prevede una consistente spesa , che dovrebbe essere giustificata da un prezzo di acquisto della bici piuttosto modesto .
tutto questo , secondo il mio modesto parere si intende

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Se non vedo male ha le vite dei forcellini posteriori da 4 mm anzichè quelle da 3 mm, il che significa 1952-4 per il telaio. Il resto dei componenti sono un misto. Poi le due vite portaborraccia sembrano essere state aggiunte dopo che potrebbe mettere in dubbio il telaio intero. Io non ci toccherei senza non vedere di prima persona. Se invece è dell'inizio degli anni 50, non sarebbe molto difficile trovare i componenti necessari a mettere a posto ed il valore potrebbe essere interessante.

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
non vorrei dire delle cavolate ma abbinato a quel tipo di deragliatore simplex il cambio posteriore era pure simplex a 4V mi ricordo vagamente che prima degli anni 60 o subito successivi alcune bici da corsa erano montate con componenti simili mi ricordo anche che un meccanico di moto con il quale avevo fatto per qualche mese l'apprendista successivamente mi aveva regalato quel tipo di deragliatore che aveva tolto da una torpado corsa trasformata da passeggio e avevo notato in una cassetta il cambio simplex con cui era montata la bici il deragliatore lo avevo poi montato su una bici da corsa trasformata in sportiva

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
47
Alassio
hotmail.com
Bici
Sempre più notizie...bene bene bene...quindi se prendo il diametro delle viti registro dei forcellini posteriore si risale all'anno del telaio?...domani in officina controllo. Altri particolari da cui risalire all'anno?....ho notato che è numerato nella giunzione dei tubi del piantone reggisella, anche da quelli si può risalire all'anno?

Mi potete dare delle cifre indicative? 100.....500....1000.....2000euro...giusto da farsi un'idea di quanto si può vendere.
Grazie o-o

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Tralasciando ora il modello ti dico che se la volessi portare ai fasti originali ci devi spendere minimo 500 euro (ma penso più indifetto) e di conseguenza regolati su quanto ci vuoi guadaganre. Una bianchi top di gamma ed originale di quegli anni anni viene venduta (normalmente nei mercatini tra collezionisti che se ne intendono e non ovviamente su ebay dove a volte i prezzi vengono sfalsati) sui 1500 euro. Le mezza gamma scendono di moooolto di prezzo e pertanto regolati te.
Ti ricordo che una bianchi top di gamma dell'epoca presentava anche tutti gli accesso marcati bianchi (come mozzi, serie sterzo ecc) che se presenti ne fanno aumentare il valore, diversamente devi mettere in conto che devi cercarli con notevole perdita di tempo ed anche di denaro per renderla veramente originale.
Così io la acquisterei per non oltre 100 euro per poi farci un restauro totale e non certo conservativo.
Ciao.
Mirko

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Sempre più notizie...bene bene bene...quindi se prendo il diametro delle viti registro dei forcellini posteriore si risale all'anno del telaio?...domani in officina controllo. Altri particolari da cui risalire all'anno?....ho notato che è numerato nella giunzione dei tubi del piantone reggisella, anche da quelli si può risalire all'anno?

Mi potete dare delle cifre indicative? 100.....500....1000.....2000euro...giusto da farsi un'idea di quanto si può vendere.
Grazie o-o

I viti registro da 4 furono adoperati solo per poco più di un anno in quanto si rompevono troppo facilmente i forcellini. Pertanto, se sono da 4 sai di che anno è il telaio, altrimente non ti aiuta per niente. dovresti guardare sul retro delle pedivelle per vedere se vi è un anno scritto, lo stesso per i dadi dei mozzi se sono quelli marchiati Bianchi...

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ciao a tutti, mio padre anni fà aveva riassemblato una vecchia bici, ora dopo altrettanti anni se ne vuole liberare visto che non se ne fà nulla.
Prima di farlo però volevamo sapere quanto può valere, così da saper quando chiedere o se l'offerta arrivata è congrua.....è gradita qualsiasi informazione su di essa.
Allego alcune foto, il deragliatore lo si muove con la leva a mano, dietro ha 4 rapporti, sulle leve freni cè scritto "GALLI", sul cambio posteriore "campagnolo valentino extra", sul deragliatore e corone "SIMPLEX", sulle pinze freno "universal extra" e sui pattini "balilla"....ecco delle foto:

Ciao miky, una bici così, anche se un pò (tanto) "manesata" secondo me ha un valore più affettivo che di mercato. Se fosse mia varrebbe tantissimo, ma visto che è tua me la vendi a pochissimo? ( e non scherzo:mrgreen:)

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
47
Alassio
hotmail.com
Bici
Ciao miky, una bici così, anche se un pò (tanto) "manesata" secondo me ha un valore più affettivo che di mercato. Se fosse mia varrebbe tantissimo, ma visto che è tua me la vendi a pochissimo? ( e non scherzo:mrgreen:)

Per me no problem...è di mio padre e vuole disfarsene visto che non la usa e occupa solo posto...se a qualcuno interessa son quì :mrgreen:
Se qualcuno vuol vederla dal vivo sono in liguria.

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
47
Alassio
hotmail.com
Bici
Mi spiace per chi era interessato (preferivo che la vendesse ad uno del forum) ma mio padre la fatta fuori subito a 400,00 euro, non sò se è poco o tanto.
Ringrazio tutti quelli intervenuti anche se alla fine nessuno si era sbilanciato sul dare un valore.
o-o

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Io invece mi sarei fatto turlupinare ben volentieri per quella cifra. La sella AQVILA è il mod. "Superiore" ormai più rara della stessa bici e i pedali Sheffield con gabbia in 'avional' sono ancora quelli prodotti per BIANCHI dalle "Officine Noli-Cattaneo" di Pavia, proprio come li aveva Fausto Coppi. Toh.. quando si dice la combinazione... proprio la bici che portò al trionfo il Campionissimo al 36esimo Tour de France aveva la stessa bacchetta 'suicide shifter' del Simplex Competition (e guardando la foto anche la stessa guarnitura e plateau 6-bolt). Come dimenticare che Simplex aveva già vinto il TdF del 1947 sulla bici di Robic, e la Parigi-Roubaix nel 1945 con Paul Maye...

Allegati

• CCE00002.jpg
    CCE00002.jpg
    115 KB · Visite: 46