nuotare al mare

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
OT
Secondo voi il primo di maggio a Lido di Venezia ci vorrà la muta o si riuscirà a nuotare anche senza?
..guarda che mi sono iscritto pure io....se riesco a capire come pagare sti cazzi di traghetti....non potevano fare un pacchetto unico? NO! 3 bonifici! Da ex studente....odio Venezia!

COmunque io metterei la muta....ho letto che Ligertri ha una convenzione per il noleggio nel loro sito...

Anton

Apprendista Passista
15 Novembre 2010
894
11
cagliari
Visita sito
Bici
pinarello fp1
uaaaa...vi invidio!! voi continentali potete facilmente spostarvi e raggiungere 1000 gare,1000 negozi. io son confinato su un'isola dove fanno 4 gare l'anno...
e poi,sempre in continente, ci son squadre di triathlon con 100 persone1
inoltre quando ero a treviso ho visto 1000milioni di gruppi di ciclisti! qua dal lun al sab si pedala x 2 ore senza incrociare nessuno:-(

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
il mare italiano non diventa piu' freddo di 12 °C.
Mi immergevo con la stagna in inverno (12°C appunto), con la semistagna con acqua vicina ai 20°C e con la umida da 5mm se oltre i 22°C. Mai avuto la necessita' di infilare il mutino da 3mm neanche alle Maldive con acqua a 30°C.
Dipende molto da quanto tempo resti in acqua. Se sono pochi minuti o svariati minuti.
Il bagno piu' freddo della mia vita nella Dora Baltea in aprile, e nevicava. Non credo che l'acqua fosse oltre i 6°C. Ci sono rimasto pochi secondi....ma me li ricordo ancora!
:afraid::afraid::afraid:

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
il mare italiano non diventa piu' freddo di 12 °C.
Mi immergevo con la stagna in inverno (12°C appunto), con la semistagna con acqua vicina ai 20°C e con la umida da 5mm se oltre i 22°C. Mai avuto la necessita' di infilare il mutino da 3mm neanche alle Maldive con acqua a 30°C.
Dipende molto da quanto tempo resti in acqua. Se sono pochi minuti o svariati minuti.
Il bagno piu' freddo della mia vita nella Dora Baltea in aprile, e nevicava. Non credo che l'acqua fosse oltre i 6°C. Ci sono rimasto pochi secondi....ma me li ricordo ancora!
:afraid::afraid::afraid:

In alto Adriatico, posso tranquillamente affermare che la temperatura dell'acqua in inverno si aggira sui 6-7 gradi.......

dagi

Gregario
4 Settembre 2010
504
34
56
mestre
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Plus Xenon 9 V
Nato e cresciuto in riva al mare lavoro in mezzo alla laguna e non sono mai andato a misurare la temperatura dell' acqua col termometro !!! da noi si capisce se ci si può immergere dalla temperatura esterna e mettendo il piedino in acqua se è troppo fredda si sente di sicuro :mrgreen:

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
io ammetto che in gara il problema freddo non l'ho mai accusato...forse perchè sono talmente veloce ad uscire...che sono già asciutto...appena, appena umido...un fenomeno:sborone:
Fabio

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
capita spesso che i giudici impongano l uso della muta?

A me è capitato solo a Rapperswil ma era talmente fredda (attorno ai 14/15°) che ci fu il rischio che venisse accorciata la frazione o addirittura tolta. Poi sempre visto facoltativa. La tragedia cmq è se la vietano :mrgreen:

Anton

Apprendista Passista
15 Novembre 2010
894
11
cagliari
Visita sito
Bici
pinarello fp1
vi spiego: io volevo comperare la muta per non avere brutte sorprese(ossia i giudici che senza muta mi proibiranno di gareggiare) il 15 maggio quando farò un olimpico in sardegna! ma da quanto dite voi...è probabile che non m obblighino a indossare la muta...giusto? mi farebbe comodo risparmiare i soldi della muta....

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
vi spiego: io volevo comperare la muta per non avere brutte sorprese(ossia i giudici che senza muta mi proibiranno di gareggiare) il 15 maggio quando farò un olimpico in sardegna! ma da quanto dite voi...è probabile che non m obblighino a indossare la muta...giusto? mi farebbe comodo risparmiare i soldi della muta....

Io il primo olimpico l'ho fatto senza muta, il fatto che la gara che farai sarà o meno con muta obbligatoria dipende dalla temperatura dell'acqua, se è sotto il minimo riportato dal regolamento per forza e per ovvie ragioni di sicurezza sarà così. Basta che controlli sul regolamento fitri i gradi minimi e riesci a sapere a quant'è l'acqua in quel posto/periodo.

Puoi risparmiare si i soldi ma la muta è un vantaggio talmente grande che sei fai triathlon, eccettuati sprint in piscina, è d'obbligo e dura per anni se la curi come si deve.
A meno di 200€ trovi prodotti sicuramente validi e durevoli, piuttosto che fare l'upgrade alle ruote... Calcola che passare dalle Fulcrum3 alle 1, ad esempio, sei su quella cifra ed il guadagno è ridicolo rispetto a nuotare con o senza muta :-x

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
Anton un triatleta deve avere in dote la muta fa parte della dotazione tecnica di un atleta, piuttosto comperi una entry level ma sul campo gara in wcque libere tutti hanno la muta nello zaino. Poi se la muta e' facoltativa scegli tu cosa fare(tutti la mettono perche' avvantaggia) se invece e' vietata la riponi nello zaino.
Questa e' la prima bacchettata alla terza ti viene stracciata la tessera Fitri:)
Fabio

Anton

Apprendista Passista
15 Novembre 2010
894
11
cagliari
Visita sito
Bici
pinarello fp1
ahahauau lo so che avvantaggia non poco la muta...fa galleggiare pure le ancore! però io son uno studente...ho conservato i soldi x fare 2 olimpici fuori sardegna.....comprare la muta mi brucerebbe una delle due trasferte!!!è costoso fare triathlon....per quello mi son lamentato pure dei 52euro dell olimpico di villasimius!!per fortuna che abbiamo una decina di sponsor e almeno l attrezzatura ce l hanno combinata! quando sarò avvocato avrò una super bici,una super muta,tanti super completini e scarpe:-):-):-)e farò tante gare fuori sardegna!!!

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
levami una curiosità...con i tuoi eccellenti tempi a nuoto..quando hai fatto gli ironman sei uscito tra i primi dall'acqua...o ci son tanti forti come te???
Senza tirare ho fatto intirno 1.02'/1.04' e cosi' facendo esci +o- nel primo 10/15%, considerando il fatto che fino all'anno scorso non avevo una piscina a portata di mano e mi allenavo ogni 15/30 giorni. Comunque dopo ho visto tanto treni in bici!

Ultima modifica: