GF Giordana 2011 - Ex GF Marco Pantani

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
50
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
Grazie 1000 o-o quindi tu aspetteresti le tre settimane prima della gara per concentrarsi sulle salite "simil mortirolo", pensavo anche io di fare cosí.

io faccio così ma non sono un preparatore e poi io pianifico tutto in funzione della pantani se hai altri obiettivi ovviamente devi fare le cose un po' diversamente

gibe

Apprendista Passista
10 Agosto 2007
1.067
12
Garbagnate Milanese
Visita sito
Bici
De Rosa Avant
io faccio così ma non sono un preparatore e poi io pianifico tutto in funzione della pantani se hai altri obiettivi ovviamente devi fare le cose un po' diversamente

Io sto facendo la Coppa Lombardia, che sicuramente ha per ogni prova l'obbiettivo di preparazione alla Pantani, ma gli allenamenti specifici sulle salite ardue in previsione del 26 giugno pensavo di concentrarli nelle ultime 3 settimane, magari aggiungendo salite a Brunate infrasettimanali.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Il fatto impostare la settimana prima della GF come di scarico è una cosa importantissima, bisogna eliminare l'acido lattico rimasto per essere in formissima il 26 giugno....

o-oo-oo-o

Anch'io sono più o meno delle vostre parti (abito sul lago di Como) e quelle salite che mi avete detto non le ho mai fatte, ma ne ho visto la descrizione su alcuni siti internet e mi sembrano interessanti e penso di provarle.....
Come altre salite nella zona, c'è per esempio la Lecco-Resinelli, 15 km 1100 mt di dislivello al 7 % circa, i primi 3 km del Ghisallo non sono niente male per assaggiare le pendenze da "Mortirolo", poi ci sono vari strappetti quà e là e le salite lunghe (intendo superiori ai 10 km) non mancano....

o-oo-oo-o

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Il fatto impostare la settimana prima della GF come di scarico è una cosa importantissima, bisogna eliminare l'acido lattico rimasto per essere in formissima il 26 giugno....

o-oo-oo-o

Anch'io sono più o meno delle vostre parti (abito sul lago di Como) e quelle salite che mi avete detto non le ho mai fatte, ma ne ho visto la descrizione su alcuni siti internet e mi sembrano interessanti e penso di provarle.....
Come altre salite nella zona, c'è per esempio la Lecco-Resinelli, 15 km 1100 mt di dislivello al 7 % circa, i primi 3 km del Ghisallo non sono niente male per assaggiare le pendenze da "Mortirolo", poi ci sono vari strappetti quà e là e le salite lunghe (intendo superiori ai 10 km) non mancano....

o-oo-oo-o

Una bella salita lunga e regolare è la Nesso, cioè quella che va da Nesso alla Colma di Sormano!
sono 13 km sul 8-10%, ottimi per allenare la resistenza!!
o-o

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
altrimenti da como potete andare a Lugano e fare la salita che da gravesano sale ad arosio. È come il mortirolo. Tutta. Mi stanca pure a farla in discesa.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Una bella salita lunga e regolare è la Nesso, cioè quella che va da Nesso alla Colma di Sormano!
sono 13 km sul 8-10%, ottimi per allenare la resistenza!!
o-o

Hai ragione, mi ero dimenticato, è anche quella una bella salita, 13 km circa al 6,5 % di media..... Se in un'ipotetica uscita di allenamento la si mette insieme con il Ghisallo e con il versante (della colma di Sormano) da Maglio, salterebbe fuori proprio un bel giretto: distanza, dislivello, salite lunghe, strappi alla "Mortirolo"......

o-oo-oo-o

In questo periodo, su 6 uscite settimanali, due sono di pianura (di cui almeno una il giro del Lago di Como) e le altre 3-4 uscite con salite più o meno lunghe e con più salite per uscita, la "gamba" della salita bosgona iniziare a testarla già adesso...

o-oo-oo-oo-o

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
50
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
sono dell'idea che è inutili fare salite con pendenze alla mortirolo.
molto meglio salite lunghe e regolari.
magari un bel doppio spluga o san marco che si sale in quota (dopo il disgelo ovvio)

poi il mortimazzo lo si va a provare giusto una ventina di giorni prima, giusto per dargli una ripassatina che male non fa...
:wacko:

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
sono dell'idea che è inutili fare salite con pendenze alla mortirolo.
molto meglio salite lunghe e regolari.
magari un bel doppio spluga o san marco che si sale in quota (dopo il disgelo ovvio)

poi il mortimazzo lo si va a provare giusto una ventina di giorni prima, giusto per dargli una ripassatina che male non fa...
:wacko:

Basta non insistere con salite con pendenze impossibili, magari solo 3-4 km con pendenze impossibili, oppure salite lunghe con pendenze medie (circa 6 %) con ogni tanto, durante la salita, qualche strappetto.....

o-oo-oo-o

Il doppio Spluga di solito lo faccio a luglio, prima preferisco altre salite (Stelvio, Gavia, Mortirolo).... Il San Marco, da giugno a fine ottobre è praticamente la mia seconda casa, ad oggi dal versante bergamasco è praticamente pulito e transitabile, da Morbegno non so ma mi sa che c'è ancora da aspettare...

o-oo-oo-o

Il "Mostro" di solito lo provo una settimana prima della GF, per rifinire la "gamba" e per iniziare ad assaggiare l'atmosfera della gara...

o-oo-oo-o

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
E allora poi lo facciamo insieme perché io non l'ho mai fatto!!
o-o

Molto volentieri, è una salita che mi piace moltissimo, è un ottimo allenamento.... Abito ad una trentina di km da Morbegno, paese dove inizia la salita, è sono sempre aggiornato su quando lo riaprono, magari la prossima settimana ci faccio un giro in macchina per vedere.....
Quando riaprirà ti faccio sapere, così organizzeremo una bella uscita....

o-oo-oo-o

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
E allora poi lo facciamo insieme perché io non l'ho mai fatto!!
o-o

Molto volentieri, è una salita che mi piace moltissimo, è un ottimo allenamento.... Abito ad una trentina di km da Morbegno, paese dove inizia la salita, è sono sempre aggiornato su quando lo riaprono, magari la prossima settimana ci faccio un giro in macchina per vedere.....
Quando riaprirà ti faccio sapere, così organizzeremo una bella uscita....

o-oo-oo-o

Se mi aspettate in salita, in discesa, in pianura e nel vallonato ci sono anchio. Mi piacerebbe andare in treno fino a colico e poi tornare in bici fino a milano facendo il san marco

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Se mi aspettate in salita, in discesa, in pianura e nel vallonato ci sono anchio. Mi piacerebbe andare in treno fino a colico e poi tornare in bici fino a milano facendo il san marco

Dato che in discesa ed in pianura sono una frana, sei il benvenuto, una locomotiva in più fa sempre comodo.....

o-oo-oo-o

Appena che si apre il passo, questo bel giretto lo si può organizzare, come ovviamente la ricognizione sul "Mostro" poco prima della GF....

o-oo-oo-o

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant

somoro

Pignone
19 Febbraio 2010
188
5
Morbio Inf. - Ticino
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV, Cervèlo RS, Moser333
Io vorrei fare il trittico del mortirolo la settimana prima o 2 domeniche prima...giusto per capire se il 34x29 mi basta o devo volare a cercare qualcosa di alternativo :cry:

34x29!!! E piu di quello che vuoi mettere... Cavolo, io sono preoccupato col mio 34x25! Se mi dici così mi fai venir voglia di comprare una cassetta nuova!!!

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
34x29!!! E piu di quello che vuoi mettere... Cavolo, io sono preoccupato col mio 34x25! Se mi dici così mi fai venir voglia di comprare una cassetta nuova!!!

Dipende quanto sei buono in bici. Io l'anno scorso ho fatto un tempo di 2 ore 38 minuti, mi sono fermato 4 volte, compreso il ristoro a metà. Andavo su sempre a passo d'uomo, in molti punti anche a 30 rpm...ed il mio tempo non è stato neanche il peggiore (1229 su 1250 circa).
Qeust'anno vorreiprovare a fare 2 settimane prima il trittico, così se sono proprio scarso volo dal meccanico a cercare di risolvere il problema (es montanto il cambio apex col 32).
Per me praticamente è stato come fare 2 ore e mezza di sfr a 40 rpm...ma col cuore in soglia :cry:

somoro

Pignone
19 Febbraio 2010
188
5
Morbio Inf. - Ticino
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV, Cervèlo RS, Moser333
Dipende quanto sei buono in bici. Io l'anno scorso ho fatto un tempo di 2 ore 38 minuti, mi sono fermato 4 volte, compreso il ristoro a metà. Andavo su sempre a passo d'uomo, in molti punti anche a 30 rpm...ed il mio tempo non è stato neanche il peggiore (1229 su 1250 circa).
Qeust'anno vorreiprovare a fare 2 settimane prima il trittico, così se sono proprio scarso volo dal meccanico a cercare di risolvere il problema (es montanto il cambio apex col 32).
Per me praticamente è stato come fare 2 ore e mezza di sfr a 40 rpm...ma col cuore in soglia :cry:

Sinceramente io non penso di essere un granchè in salita, e sono infatti preoccupato sul come affrontare la prova visto che non l'ho mai fatto prima. Ho letto diversi post a proposito di che pignoni montare, e ho capito che il 34x25 dovrebbe bastare nella maggior parte dei casi. Però leggendo quello che scrivi tu un mezzo dubbio mi sta venendo... Alla fine mi troveranno a notte fonda a zigzagare tra le montagne...

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Sinceramente io non penso di essere un granchè in salita, e sono infatti preoccupato sul come affrontare la prova visto che non l'ho mai fatto prima. Ho letto diversi post a proposito di che pignoni montare, e ho capito che il 34x25 dovrebbe bastare nella maggior parte dei casi. Però leggendo quello che scrivi tu un mezzo dubbio mi sta venendo... Alla fine mi troveranno a notte fonda a zigzagare tra le montagne...

Fare il mortirolo col 34x25? ;nonzo%
tanti auguri!
io non sono una cima ma neanche una schiappa
e sul mortirolo il 34x27 non mi basta!!