Il perché dei carboidrati/7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
e se invece di fare due ore di rulli in settimana e sei ore di botto nel weekend facessi 7-8 ore divise in 4 uscite? hai le stesse brutte sensazioni? probabilmente allenandoti in settimana, anche con delle belle sgasate ma su uscite brevi, nel weekend arriveresti più pronto ai lunghi. Io lo vedo su di me, quando in settimana (d'inverno) restavo fermo per 6 giorni, e la domenica facevo un lungo a ritmo molto blando per fare fondo, il lunedì ero stanco quasi come se avessi fatto una gara. poi per fortuna ho preso i rulli. e soprattutto è arrivato il bel tempo :)

Quoto. MDK ascolta l'esperienza.

Poniti una domanda? Qual è il tuo problema da sempre ed infatti lo era anche lo scorso anno?

Risposta: il recupero.

Qual è il momento in cui sei stato più in forma e che allenamento e alimentazione seguivi?

La risposta è lì, ritrova mentalmente cosa facevi e come, e probabilmente riproponendo lo stesso programma, otterrai lo stesso risultato.

La risposta al primo quesito è facile: il recupero non si agevola stando fermo, ma facendo intensità più spesso, senza eccedere nella quantità.

Poi quando arrivi vicino al limite ti riposi (settimana o periodo di scarico), e poi riprendi.

Scambiare il recupero per lo scarico ti fa andare fuori strada: stando fermo crei sì le condizioni per un recupero completo, ma nello stesso tempo te lo bruci con l'uscita lunga. E ciò non ti fa crescere di condizione, rimani statico, perché per recuperare l'uscita lunga devi fare altro recupero, cioè o star fermo o calare drasticamente l'intensità.

Facendo così quando entrerai in condizione?

Risposta: MAI :mrgreen:

Scambiare il recupero per lo scarico ti fa andare fuori strada: stando fermo crei sì le condizioni per un recupero completo, ma nello stesso tempo te lo bruci con l'uscita lunga. E ciò non ti fa crescere di condizione, rimani statico, perché per recuperare l'uscita lunga devi fare altro recupero, cioè o star fermo o calare drasticamente l'intensità.

Non fa una piega.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Sì, senza alimentare polemiche ma Absalon sta per passare alla 29er: sta aspettando che gli forniscano una SID da 29 appositamente per lui (e che dal prossimo anno entrerà in produzione), e poi il mezzo è pronto. L'ha provato e ha fatto dei test ed è rimasto molto soddisfatto, lo conferma Pirazzoli sul forum delle 29 che lo conosce e lo sente di persona.

Quindi a chi mette in dubbio che non girano sullo stretto e non vanno bene nel tecnico, dico solo di PROVARLE. Ma provarne una di ultima generazione, ad esempio: ora Specialized fa un telaio con mov. centrale più basso e carro corto, per non dire poi del modello di punta di Niner, o di Trek.

Sul fatto che siano esteticamente poco graziose, confermo che dal di fuori provenendo da una 26 l'impressione è quella. Ma è tutto soggettivo, ora che mi son fatto l'occhio sulla 29, mi sembrano sgraziate le 26: sembrano le bici dei puffi :mrgreen:

Poi son d'accordo con te che sono più adatte a certi percorsi e a certi stili di guida meno aggressivi, anzi direi che bisogna reimparare ad usare la mtb perché rilanciare o fare scatti con le ruotone costa un po' più di fatica, mentre andare regolari e aumentare in progressione no, dà anzi molta soddisfazione e con la 26 non riesci ad avere lo stesso risultato, è fuori di dubbio. Sui rapporti basta che siano adeguati, non è che perché uno ha la 29 che si diventa fenomeni e si può montare la doppia. Io siccome alternative di doppia validi non ne ho trovati mi son tenuto la tripla ed in salita non ho problemi, mentre col 42 davanti riesco a fare qualcosa di più di chi ha come rapporto massimo il 36-11.

Forcella rigida e 36-22 (ma il 22 è virtuale, avanza, non lo uso ed è lì solo per un fatto psicologico).
Oggi con le guarniture native doppie si riescono ad ottenere delle belle cose.
E poi una delle cose che proprio mi piace è lo spirito nativo della MTB che si riaffaccia nella customizzazione dei componenti ...o-o

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Quoto......direi che il tuo ragionamento non fa una piega (meglio con una 29er.......:mrgreen:)

Personalmente ho voluto provare di persona la 29er e di certo non sono rimasto deluso, ora sto apportando gli upgrade per renderla più leggera e più race.
La prima uscita che ho fatto mi ha semplicemente sconvolto, in senso positivo chiaramente......tutto è più facile e chi pensa che sullo stretto non gira deve solo provare.
Ieri ho fatto un giro con la 26 per capire come potevo trovarmi dopo il test con la 29er, è stata una delusione.........anche esteticamente.:mrgreen:

Messa sulla bilancia con ruote da allenamento Shimano M75 (pesanti) e ancora da finire peso rilevato 9.80kg, prossimi arrivi cerchi ZTR Crest con mozzi AC, manubrio in carbonio Ritchey 10D, stem Ritchey Axis, coperture Maxxis Aspen 2.10, così facendo dovrei arrivare a un buon peso.....o-o

Scusate l'OT
io sono appena sopra i 10kg in configurazione rigida, ma con 2kg e passa di telaio...

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Non avendo molto tempo i rulli mi hanno cambiato la vita.
Allenamenti non molto lunghi ma intensi e la domenica sono pronto a combattere con gli amici !
aggiungo:
pwo sempre, calcolato sui watt o sul consumo calorico
:-x

aggiungo: allenamenti programmati (qualche tabella in più e meno ad-caxxum) e registrati
:mrgreen:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
eccomi tornato :mrgreen:
....detto: "ora faccio il bastardo!!"... mi alzo, guarnitura, mi butto a sinistra e supero la Panda e scollino da solo... 500 mt di discesa e allora mancano 2 km di leggerissima salita per rientrare a casa, tratto che mi faccio sempre calmo e rilassato in agilità... si affianca la Panda, e il tizio mi fa: "avrai fatto sicuramente pochi km..."
e io: "si... appena 115:mrgreen:" allora mi guarda e fa: "AH...OK...CIAO"o-o
Fffffffffforte:mrgreen:

Imho, chi diminuisce o elimina il burro, toglie il meglio alla sua alimentazione.
Sono tra i grassi migliori di cui si possa godere, in prevalenza saturi, di cui la metà MCT, forse solo il cocco supera il burro, ma è una bella lotta.

Lo sosterrò sempre (burro in primis e poi cocco)....secondo me si ha ancora qualche riserva sui saturi, per me sono energia pura....il ghee poi è il massimo....in abbinamento al cocco.:mrgreen:
Auguri sinceri Davide per il tuo nuovo nido d'amore.o-o

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
ieri mi son fatto il pane con farina totalmente integrale! Beh rispetto alla 00 è cresciuto meno anche se vorrei trovare qualche ricetta che non mi faccia aggiungere zucchero e latte in polvere! Qualcuno ne conosce qualcuna che si possa fare in quelle macchine x il pane? Domani proverò a farmi dei paninetti x portarli domenica alla gf! Senna mangi ancora il lievito di birra?

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Quoto. MDK ascolta l'esperienza.

Poniti una domanda? Qual è il tuo problema da sempre ed infatti lo era anche lo scorso anno?

Risposta: il recupero.

Qual è il momento in cui sei stato più in forma e che allenamento e alimentazione seguivi?

La risposta è lì, ritrova mentalmente cosa facevi e come, e probabilmente riproponendo lo stesso programma, otterrai lo stesso risultato.

La risposta al primo quesito è facile: il recupero non si agevola stando fermo, ma facendo intensità più spesso, senza eccedere nella quantità.

Poi quando arrivi vicino al limite ti riposi (settimana o periodo di scarico), e poi riprendi.

Appunto l'anno scorso oramai a livello alimentare e' quello che conduco ora,stessi tempi e stessi modi di allenamento andavo il triplo e ti diro di piu dopo i lunghi della domenica il mercoledi quando facevo sfr o F&O non avevo problemi per quello non mi torna qualcosa.
Ok che magari ho avuto la mononucleosi il mese prossimo devo ripetere gli esami a sto punto sara' colpa solo di quello.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.