Mal di sedere intenso dopo la prima uscita.

Lins

Pignone
6 Maggio 2009
136
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pepino CHP390 Veloce
Domenica ho ripreso finalmente la bici dopo un fermo obbligato di un anno fa.

Purtroppo dopo una 20ina di km ho dovuto far marcia indietro causa forti dolori alle ossa ischiatiche (oltre che vicino il pipino)
Dopo aver percorso 40km son arrivato a casa col sedere molto indolenzito e ieri provando a risalire in sella son saltato in aria dal male.

Come fondello uso il Kiss3 della castelli Rosso Corse, la sella è una max flite gel flow quindi teoricamente non dovrei esser messo male.

Immagino che sia parte del programma re-inizia a pedalare, ma volevo avere conferma di cio'.

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.252
371
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Beh, che il sedere faccia male dopo un anno di inattività ci può anche stare:mi sorprende il fatto che inizi così presto e così violentemente da farti tornare a casa, nonostante usi un fondello non di 20 anni fa:mrgreen: e una sella in teoria comoda.
Francamente non so cosa pensare;nonzo%;nonzo%

Lins

Pignone
6 Maggio 2009
136
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pepino CHP390 Veloce
Perfetto, oggi riproverò a salire in sella e vedere come reagisce.

Che passasse ne ero certo, mi ha stranizzato il fatto che dopo 20 km son dovuto tornare indietro non per la gamba o il fiato, ma per lui.

p.s. son fermo da una decina di anni, l'anno scorso volevo riprendere e ho fatto un paio di uscite senza aver avuto problemi, da qui il dubbio se potesse dipendere dalle gomme gonfiate troppo (8bar davanti 8.5 dietro con Fulcrum 7 e Copertoni Maxxis Zenith) o altro.

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.252
371
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Perfetto, oggi riproverò a salire in sella e vedere come reagisce.

Che passasse ne ero certo, mi ha stranizzato il fatto che dopo 20 km son dovuto tornare indietro non per la gamba o il fiato, ma per lui.

p.s. son fermo da una decina di anni, l'anno scorso volevo riprendere e ho fatto un paio di uscite senza aver avuto problemi, da qui il dubbio se potesse dipendere dalle gomme gonfiate troppo (8bar davanti 8.5 dietro con Fulcrum 7 e Copertoni Maxxis Zenith) o altro.
Adesso la faccenda è più chiara: 10 anni di fermo+pressione al posteriore 8,5=c..o incazzato!!:mrgreen::mrgreen:

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr

Purtroppo dopo una 20ina di km ho dovuto far marcia indietro causa forti dolori alle ossa ischiatiche (oltre che vicino il pipino)
Dopo aver percorso 40km son arrivato a casa col sedere molto indolenzito e ieri provando a risalire in sella son saltato in aria dal male.

Come fondello uso il Kiss3 della castelli Rosso Corse, la sella è una max flite gel flow quindi teoricamente non dovrei esser messo male.

Immagino che sia parte del programma re-inizia a pedalare, ma volevo avere conferma di cio'.

Potresti essere messo male in bici?? Mi sembra strano così poca strada e così male non è normale.

Io quando esco mi spalmo abbondantemente il fondello di crema della Assos (ma potrebbe anche andare benone la fissan) prova e vedi se migliora la situazione.

Lins

Pignone
6 Maggio 2009
136
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pepino CHP390 Veloce
La crema pero' dovrebbe aiutare lo sfregamento ed evitare l'arrossamento delle parti no ?
Nel mio caso il fastidio non è legato a quello quanto più ad una problematica di "botta".

Porto la pressione dei pneumatici a 7.5 Bar dietro e 7 Bar davanti ? (peso 72kg)

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Ma è strano io peso 95kg e non ho problemi di questo tipo montando un asse da stiro in carbonio..........

Secondo me l'inattività potrebbe comportare fastidio per la prima oretta non dolore..

Io partirei da una visita biomeccanica.

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
non è che facendo manutenzione alla bici ti sei dimenticato di rimontare la sella???? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
comunque, secondo me è normale.....magari il fatto che ti facesse male e molto probabilmente ti eri scordato di questo dolore ha fatto si che la tua mente si focalizzasse solo su quello con il risultato di dover tornare a casa...

cloverleaf2489

Novellino
8 Aprile 2011
1
0
Fondi (LT)
Visita sito
Bici
FRW Sonoma
Dopo lunga inattività per circa 8-9 mesi anche a me si è ripresentato lo stesso problema...bisogna farci il callo... Io ho ricominciato proprio ieri, e so che domani i miei dolori si moltiplicheranno... già dopo cinque o sei uscite non sentirai più fastidio...

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte

mi sembra strano che ti faccia cosi male dopo 20 km, forse sei posizionato male oppure quella sella non è adatta al tuo fondoschiena.
Per trovare quella giusta io ne ho dovute provare una decina e quelle con il foro proprio non le sopporto, nonostante anni di bici mi comincia a fare male il sedere in prossimità delle estremità delle ossa ischiatiche dopo pochi chilometri (quello che succede a te!)

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
non credo che la biomeccanica risolva il dolore al sedere :mrgreen: ....

Già!:-):-):-):-)
Per molti il biomeccanico è considerato come una specie di "mago" che risolve tutti i problemi!!!:mrgreen:

Comunque stupisce anche a me che ti sia insorto dopo 20 Km (ma in effetti ci potrebbe stare).
Per quanto riguarda il dolore acuto quando la volta successiva hai riprovato a salire in sella, mi ricorda pari pari la mia esperienza (30 anni fa!:cry).
Dopo la prima uscita ho dovuto pazientare non poco prima di poter ricominciare a pedalare:mrgreen::mrgreen::mrgreen:. E' vero che allora selle e fondelli erano assai meno "tecnologici", ma vedo che anche con la "tecnologia"..........:-x
P.S. In quanto alla pressione dei copertoncini, non credo sia l'aspetto principale, ma 8-8,5 atm perchè mai??? Ev. solo in gare in circuito sull'asciutto, IMHO.

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
sicuramente passa, la cosa strana è il fatto che il dolore sia cosi accentuato e dopo 20km (immagino 50 minuti non sapendo che strada hai fatto), io d'inverno non smetto del tutto e una uscita a settimana-10 giorni la faccio cosi da non perdere il callo.. eheheheh... comunque i motivi possono essere tanti come ad esembio strada dissestata troppo, peso sbilanciato troppo sulla sella, hai preso dei chili dall'anno scorso? ma se la bici è la stessa con la quale hai chiuso la stagione scorsa non è problema di posizione...
tra 4-5 uscite passerà ma intanto dovrai un po' soffrire..... ciao

Lins

Pignone
6 Maggio 2009
136
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pepino CHP390 Veloce
P.S. In quanto alla pressione dei copertoncini, non credo sia l'aspetto principale, ma 8-8,5 atm perchè mai??? Ev. solo in gare in circuito sull'asciutto, IMHO.

Semplicemente inesperienza, avevo letto che sgonfie le ruote tendevano maggiormente a pizzicare e quindi bucare, dato che i copertoni si possono gonfiare max a 9 bar ne ho tolto uno.
Per non errare, quanto conviene confiarli ? 7.5 dietro e 7 davanti ?

comunque i motivi possono essere tanti come ad esembio strada dissestata troppo, peso sbilanciato troppo sulla sella, hai preso dei chili dall'anno scorso? ma se la bici è la stessa con la quale hai chiuso la stagione scorsa non è problema di posizione...

Wait ... la scorsa stagione ho iniziato a pedalare, ma son riuscito a fare un paio di uscite prima di fermarmi causa operazione di varicocele.
A quel punto ho fatto passare l'inverno per riprendere la bici.

mi sembra strano che ti faccia cosi male dopo 20 km, forse sei posizionato male oppure quella sella non è adatta al tuo fondoschiena.

Ecco sembra che ci stiamo avvicinando (purtroppo) alla soluzione.
Dato che tenevo le braccia troppo distese quest'anno ho cambiato l'assetto della bici inclinando leggermente la piega verso l'alto.
Dubbioso per questa soluzione e complice il fatto di una cambiata non ottimale oggi l'ho portata da un venditore/meccanico il quale immediatamente si è accorto dell' errore.
Mi ha preso le misure constatando che il telaio potrebbe essere di circa 3cm più lungo del dovuto.
Domani prova a sistemare il tutto ma da quanto capito ci son poche speranze in quanto già uso una pipa corta di 10cm :cry

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Semplicemente inesperienza, avevo letto che sgonfie le ruote tendevano maggiormente a pizzicare e quindi bucare, dato che i copertoni si possono gonfiare max a 9 bar ne ho tolto uno.
Per non errare, quanto conviene confiarli ? 7.5 dietro e 7 davanti ?

Io peso alcuni chili più di te, in allenamento gonfio le gomme a 6-6,5 bar a seconda delle strade e della lunghezza del giro. Per le gare aumento la pressione a 7 bar. Non ho mai avuto problemi di pizzicature; certamente occorre un poco di attenzione e bisogna evitare di entrare nelle buche come se si fosse alla guida di un tank!

Wait ... la scorsa stagione ho iniziato a pedalare, ma son riuscito a fare un paio di uscite prima di fermarmi causa operazione di varicocele.
A quel punto ho fatto passare l'inverno per riprendere la bici.?

Un lungo periodo di sosta può far perdere certi adattamenti e conviene ripartire con una certa cautela, indipendentemente dai problemi che hai lamentato al soprassella, tieni presente che tutto il fisico deve riabituarsi ed occorre dargli il tempo per farlo.

Ecco sembra che ci stiamo avvicinando (purtroppo) alla soluzione.
Dato che tenevo le braccia troppo distese quest'anno ho cambiato l'assetto della bici inclinando leggermente la piega verso l'alto.
Dubbioso per questa soluzione e complice il fatto di una cambiata non ottimale oggi l'ho portata da un venditore/meccanico il quale immediatamente si è accorto dell' errore.
Mi ha preso le misure constatando che il telaio potrebbe essere di circa 3cm più lungo del dovuto.
Domani prova a sistemare il tutto ma da quanto capito ci son poche speranze in quanto già uso una pipa corta di 10cm :cry

Il telaio troppo lungo potrebbe crearti problemi alle ginocchia, dovuti ad una posizione troppo avanzata; potrebbe costringerti a stare troppo in punta di sella, con eventuali problemi al "pipino", ma non dovrebbe provocarti problemi alle ossa ischiatiche.
Io propenderei per la semplice disabitudine alla sella, unita ad una pressione eccessiva delle gomme, magari associata a: ruote un poco rigide?, un percorso non proprio liscio come un biliardo? un telaio "granitico"?
La sella invece, se in buone condizioni, appartiene alla categoria delle super comode e quindi non le darei la colpa, sempre che sia adatta alla tua morfologia. Prima di smettere di pedalare la utilizzavi già? e se si, come ti trovavi?

• Mi piace
Reactions: vaminga