Mal di sedere intenso dopo la prima uscita.

Lins

Pignone
6 Maggio 2009
136
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pepino CHP390 Veloce
Io peso alcuni chili più di te, in allenamento gonfio le gomme a 6-6,5 bar a seconda delle strade e della lunghezza del giro. Per le gare aumento la pressione a 7 bar. Non ho mai avuto problemi di pizzicature; certamente occorre un poco di attenzione e bisogna evitare di entrare nelle buche come se si fosse alla guida di un tank!

Ma non è pochino 6 Bar ? Il copertone non tende ad afflosciarsi troppo ?
Per le buche, son costretto a passare da Bologna centro e ultimamente causa lavori è un calvario, si fa slalom tra buche varie ma qualcuna purtroppo la si centra in pieno.

Il telaio troppo lungo potrebbe crearti problemi alle ginocchia, dovuti ad una posizione troppo avanzata; potrebbe costringerti a stare troppo in punta di sella, con eventuali problemi al "pipino", ma non dovrebbe provocarti problemi alle ossa ischiatiche.
Io propenderei per la semplice disabitudine alla sella, unita ad una pressione eccessiva delle gomme, magari associata a: ruote un poco rigide?, un percorso non proprio liscio come un biliardo? un telaio "granitico"?
La sella invece, se in buone condizioni, appartiene alla categoria delle super comode e quindi non le darei la colpa, sempre che sia adatta alla tua morfologia. Prima di smettere di pedalare la utilizzavi già? e se si, come ti trovavi?

Altra domanda da ignorante, ieri ho provato a fare un calcolo su guidorubino del mio telaio ideale.
Secondo le mie misure il telaio dovrebbe avere il tubo orizzontale lungo 50cm mentre il mio sloping ha 53-54cm.
Non si potrebbe "recuperare" quei cm in più dalla pipa ? Ho notato che esistono attacchi manubrio anche da 80-70-40mm che mi farebbe recuperare diversi centrimetri.

La sella l'ho utilizzata un anno fa e dopo la prima uscita di 36km non mi ha dato problemi.

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Già!:-):-):-):-)
Per molti il biomeccanico è considerato come una specie di "mago" che risolve tutti i problemi!!!:mrgreen:

Così come per tanto non serve a nulla perchè sanno già tutto loro........dipende:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Peccato che poi si scopra che il nostro amico non ha un telaio a misura corretta e quindi è mal posizionato.

Che non centrino niente le ossa ischiatiche tra i dolori dovuti al mal posizionamento chi lo dice?? Cerchiamo di essere seri una bici da corsa è "stressante" dal punto di vista fisico come sforzo per condurla, non centrano niente i dolori quelli non si dovrebbero avvertire.

Potrei giustificare un certo indolenzimento le prime volte a certe parti per abituarsi alla posizione ma i DOLORI no.

Poi ognuno è libero di dire quello che vuole e sparare sentenze liberamente anche col sorriso...........

Lins

Pignone
6 Maggio 2009
136
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pepino CHP390 Veloce
Nel frattempo con le mie misure :

- 170 Altezza
- 52 Tronco
- 82 Cavallo
- 64 Braccio
- 45 Spalle

ho provato a calcolare il telaio nuovamente su guidorubino e la risultante è stata la seguente :

- 53,9 Tubo Piantone
- 49,4 Tubo Orizzontale
- 72,6 Altezza sella
- 10,9 Attacco manubrio
- 43,0 Larghezza manubrio

Il mio telaio ha le seguenti caratteristiche :

- 50 Tubo Piantone
- 52,5 Tubo Orizzontale

La misura più piccola ha :

- 47 Tubo Piantone
- 50 Tubo Orizzontale

Parlando da ignorante direi che entrambe non sono corrette e se avessi dovuto scegliere io avrei comunque scelto quello che ho attualmente.
Avendo un cavallo più lungo o il tronco più corto della norma avrei scelto la prima soluzione per non aver problemi con l'altezza sella.

Sbaglio ?

Lins

Pignone
6 Maggio 2009
136
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pepino CHP390 Veloce
Più piccola rispetto a cosa?

La taglia della bici attuale non è già più piccola secondo il Tubo Piantone ?
O il tubo orizzonale ha la priorità sul resto ?

Stavo inoltre guardando il sito Canyon dove ci sono diversi telai 2010 in offerta.
Secondo il loro configuratore sarei una 56, ma mi sembra eccessiva.
[EDIT]tiene conto solo dell'altezza cavallo, in fase di ordine consigliano la misura corretta

Ultima modifica:

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Così come per tanto non serve a nulla perchè sanno già tutto loro........dipende:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Peccato che poi si scopra che il nostro amico non ha un telaio a misura corretta e quindi è mal posizionato.

Che non centrino niente le ossa ischiatiche tra i dolori dovuti al mal posizionamento chi lo dice?? Cerchiamo di essere seri una bici da corsa è "stressante" dal punto di vista fisico come sforzo per condurla, non centrano niente i dolori quelli non si dovrebbero avvertire.

Potrei giustificare un certo indolenzimento le prime volte a certe parti per abituarsi alla posizione ma i DOLORI no.

Poi ognuno è libero di dire quello che vuole e sparare sentenze liberamente anche col sorriso...........
Non si tratta di sentenziare, ma di usare un minimo di competenza e un po' di spirito critico.
Che la compressione della zona "ischiatica" possa produrre, per chi è molto tempo che non sale in bdc, anche un dolore (seppure transitorio) che renda problematiche le immediatamente successive uscite è un'epsrienza di fatto assai comune. Che poi questo fatto non sia correlabile ad una posizione sulla bici che non sia ritenuta ideale per una distanza sella-manubrio o sella-Mc lievemente diversa dai canoni, mi pare una considerazione alla portata di chiunque usi adegautamente la propria "materia grigia". Tanto è vero che per tutti il fastidio si risolve dopo un po' di rodaggio quando, come si dice, ci si fa il callo senza modificare alcuna posizione.
Sul fatto di attribuire ai "tecnici" poteri che vanno al di là di ciò che oggettivamente è nelle loro competenze e possibilità (maghi)*, è un "atteggiamento" assai diffuso fra chi non ha imparato ad usare logica e spirito critico (oltre a non acquisire un minimo di conoscenze).

* Il che non significa, ovviamente, disconoscere ciò che ragionevolmente ci si può aspettare da loro!

Per me è normale pedalare con la misura più piccola rispetto a quella più grande.

E vedo che nella stragrande magioranza dei casi è così.

;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Non ho letto priprio tutti gli interventi, quindi mi scuso fin d'ora per eventuali ripetizioni.
Io ti consiglierei di provare ad abbassarti di 5-6 mm la sella, quando sarai più allenato puoi provare a tornare sulle vecchie quote.
Poi Gel flow non significa più comoda, ma per mia opinione, significa adatta ad andare a comprare il pane e non oltre. Se vuoi stare in sella 3-4 ore meglio usare una sella dura (provato sulla mia pelle). Io ho una economicissima San Marco Ponza, una suola di mocassino è più morbida, mi ci sono affezionato dopo 5 km ed me la sono portata anche sulla bici nuova.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Non ho letto priprio tutti gli interventi, quindi mi scuso fin d'ora per eventuali ripetizioni.
Io ti consiglierei di provare ad abbassarti di 5-6 mm la sella, quando sarai più allenato puoi provare a tornare sulle vecchie quote.
Poi Gel flow non significa più comoda, ma per mia opinione, significa adatta ad andare a comprare il pane e non oltre. Se vuoi stare in sella 3-4 ore meglio usare una sella dura (provato sulla mia pelle). Io ho una economicissima San Marco Ponza, una suola di mocassino è più morbida, mi ci sono affezionato dopo 5 km e me la sono portata anche sulla bici nuova.

Lins

Pignone
6 Maggio 2009
136
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pepino CHP390 Veloce
Ritirata la bici,

dopo aver inserito le misure in un software per il calcolo dell' assetto è risultato che il telaio non è grande e va bene.
Ha persino dovuto alzare e arretrare la sella, modificare l'inclinazione della piega in quanto la posizione non era ottimale.

Vedro' con le prossime uscite i miglioramenti percepiti.

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Ma non è pochino 6 Bar ? Il copertone non tende ad afflosciarsi troppo ?
Sì, sono un poco sgonfie, sì sono poco scorrevoli, ma però sono comode per la schiena; tieni presente comunque che non è il copertone quello che non deve afflosciarsi durante una uscita... :mrgreen:

Per le buche, son costretto a passare da Bologna centro e ultimamente causa lavori è un calvario, si fa slalom tra buche varie ma qualcuna purtroppo la si centra in pieno.
Tranquillo, che anche a Genova e dintorni in quanto a buche non scherziamo!

La sella l'ho utilizzata un anno fa e dopo la prima uscita di 36km non mi ha dato problemi.
Quindi io escluderei che la colpa sia della sella, che oltretutto è una delle più comode esistenti sul mercato.

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Ritirata la bici,

dopo aver inserito le misure in un software per il calcolo dell' assetto è risultato che il telaio non è grande e va bene.
Ha persino dovuto alzare e arretrare la sella, modificare l'inclinazione della piega in quanto la posizione non era ottimale.

Vedro' con le prossime uscite i miglioramenti percepiti.

Tieni presente che il posizionamento in sella non è mica una scienza esatta!
A seconda del software o delle formule utilizzate puoi riscontrare delle piccole differenze sulle dimensioni del telaio consigliato. E poi qualche centimetro di differenza fra i telai è perfettamente tollerabile, a meno di essere un professionista che percorre 40.000 km in un anno ed è abituato da sempre a pedalare in una certa posizione.

Oggi poi con i telai sloping è più importante la lunghezza del telaio che non l'altezza del tubo piantone, e variando l'attacco manubrio puoi compensare tranquillamente alcuni centimetri di differenza in lunghezza.

• Mi piace
Reactions: vaminga