Io peso alcuni chili più di te, in allenamento gonfio le gomme a 6-6,5 bar a seconda delle strade e della lunghezza del giro. Per le gare aumento la pressione a 7 bar. Non ho mai avuto problemi di pizzicature; certamente occorre un poco di attenzione e bisogna evitare di entrare nelle buche come se si fosse alla guida di un tank!
Ma non è pochino 6 Bar ? Il copertone non tende ad afflosciarsi troppo ?
Per le buche, son costretto a passare da Bologna centro e ultimamente causa lavori è un calvario, si fa slalom tra buche varie ma qualcuna purtroppo la si centra in pieno.
Il telaio troppo lungo potrebbe crearti problemi alle ginocchia, dovuti ad una posizione troppo avanzata; potrebbe costringerti a stare troppo in punta di sella, con eventuali problemi al "pipino", ma non dovrebbe provocarti problemi alle ossa ischiatiche.
Io propenderei per la semplice disabitudine alla sella, unita ad una pressione eccessiva delle gomme, magari associata a: ruote un poco rigide?, un percorso non proprio liscio come un biliardo? un telaio "granitico"?
La sella invece, se in buone condizioni, appartiene alla categoria delle super comode e quindi non le darei la colpa, sempre che sia adatta alla tua morfologia. Prima di smettere di pedalare la utilizzavi già? e se si, come ti trovavi?
Altra domanda da ignorante, ieri ho provato a fare un calcolo su guidorubino del mio telaio ideale.
Secondo le mie misure il telaio dovrebbe avere il tubo orizzontale lungo 50cm mentre il mio sloping ha 53-54cm.
Non si potrebbe "recuperare" quei cm in più dalla pipa ? Ho notato che esistono attacchi manubrio anche da 80-70-40mm che mi farebbe recuperare diversi centrimetri.
La sella l'ho utilizzata un anno fa e dopo la prima uscita di 36km non mi ha dato problemi.