Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Scusa...non capisco perchè bisogna complicarsi la vita andando a tirare fuori i mmol...:mrgreen::mrgreen:. Il glicogeno è un carboidrato; 1g di carbo produce (nel fisico umano) 4 kcal. Ci sono lievissime differenze a seconda del tipo di carboidrato, che però sono sui decimali. 4kcal/g è una buona approssimazione. Lasciamo stare i mmol e ragioniamo in grammi e kcal...Il fisico brucia kcal (e grammi di glicogeno) non millimoli.

In media, le riserve di glicogeno che un soggetto può stoccare sono 30-33*kg/4 (in grammi); se vuoi la quota in kcal, basta non dividere per 4. In media, nel senso che può benissimo essere di più o di meno.

Chiaramente puoi permetterti di assumere un surplus di 30*kg solo se sei vuoto di glicogeno. E chiaramente deve essere un surplus, per cui non comprende il normale reintegro dell'allenamento.

quindi un atleta di 70kg deve consumare ca. 4600kcal al fondo per arrivare completamente scarico ....
che a 500kcal/h sono 9h e passa di biga ...
corretto?
(70*33=2310*2=4620kcal - considerando al 50% la quota energetica indotta dai cho)

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
quindi un atleta di 70kg deve consumare ca. 4600kcal al fondo per arrivare completamente scarico ....
corretto?
(70*33=2310*2=4620kcal - considerando al 50% la quota energetica indotta dai cho)
percui se io con i miei volumi mi alleno circa 3 giorni mantenendo i cho nel fabbisogno (ovvero sui 200gr circa ) dovrei essere vuoto al 100%?o-o

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Ragazzi quanto è importante il sonno! E soprattuto quando hai corso una delle gare con un circuito rinomato in tutta Europa per la durezza!!!:cassius:
Il tutto si è complicato con una caduta in salita su una roccia all' ultimo giro che mi ha procurato una contusione all'anca ( cazzo quando si è cotti e sei a tutta da 1h 30' ormai non riesci a guidare bene...:wacko:) e il primo caldo che tutti hanno risentito...
Sabato notte passato a svegliarmi quando mi giravo sul lato della botta, alzato con l'adrenalina della gara ancora e zoppicando come se avessi una gamba di legno.
Un cadavere nel pomeriggio e mal di testa.Dormito nove ore la notte sucessiva.
Ieri svegliato totalmente vuoto, andato al lavoro per fortuna senza zoppicare ( stavo meglio ), tornato con fame boia, mangiato e 1 ora di sonno profondo.
Oggi dopo un'altra notte da 9 ore di sonno profondo, svegliato con gambe dure, ma il giretto di 2h odierne mi ha fatto sentire nuovo.
Lo scarico della domenica senza aver dormito mi ha provocato l'effetto contrario!!!:wacko::rosik:
Oltre ai carbo... RIPOSO!!!o-o

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Ragazzi quanto è importante il sonno! E soprattuto quando hai corso una delle gare con un circuito rinomato in tutta Europa per la durezza!!!:cassius:
Il tutto si è complicato con una caduta in salita su una roccia all' ultimo giro che mi ha procurato una contusione all'anca ( cazzo quando si è cotti e sei a tutta da 1h 30' ormai non riesci a guidare bene...:wacko:) e il primo caldo che tutti hanno risentito...
Sabato notte passato a svegliarmi quando mi giravo sul lato della botta, alzato con l'adrenalina della gara ancora e zoppicando come se avessi una gamba di legno.
Un cadavere nel pomeriggio e mal di testa.Dormito nove ore la notte sucessiva.
Ieri svegliato totalmente vuoto, andato al lavoro per fortuna senza zoppicare ( stavo meglio ), tornato con fame boia, mangiato e 1 ora di sonno profondo.
Oggi dopo un'altra notte da 9 ore di sonno profondo, svegliato con gambe dure, ma il giretto di 2h odierne mi ha fatto sentire nuovo.
Lo scarico della domenica senza aver dormito mi ha provocato l'effetto contrario!!!:wacko::rosik:
Oltre ai carbo... RIPOSO!!!o-o
hai scoperto l'acqua calda!o-o

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
ma solo di bici??
Nel senso che forse si deve considerare anche il metabolismo basale.Forse.

penso che quando si sia scarichi, ovvero non si abbiano cho "in abbondanza" il basale incide molto poco..

percui se io con i miei volumi mi alleno circa 3 giorni mantenendo i cho nel fabbisogno (ovvero sui 200gr circa ) dovrei essere vuoto al 100%?o-o

si, ma te lo sconsiglio uno scarico fatto bene è veramente spiacevole come sensazione in allenamento, lo puoi fare per un appuntamento o due in stagione o-o

• Mi piace
Reactions: elcarna

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
p

si, ma te lo sconsiglio uno scarico fatto bene è veramente spiacevole come sensazione in allenamento, lo puoi fare per un appuntamento o due in stagione o-o

Vasco ho gia provato, fidati quando ero nel "periodo no" ovvero anno scorso, altro che scarico di glicogeno! :mrgreen::mrgreen:
Quest'anno vorrei provare a farlo con coscienza e metodoo-o

time

Pedivella
6 Febbraio 2008
410
0
foggia
Visita sito
Bici
cannondale supersix hm
faccio una domanda,qualcuno mi risponderà "cerca nella discussione" l'ho fatto ma non ho capito nulla .
La mia domanda e una persona che esce in bici alle 13:00 quindi salta il pranzo cosa deve mangiare prima e quando tempo prima? e al ritorno dell'allenamento prima di andare al lavoro con cosa deve integrarsi per arrivare alla cena ?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
corretto?

Per consumare solo il 50% di carbo bisogna o essere professionisti o andare veramente a spasso, comunque sì, più o meno è così: questo ti fa capire quanto sia sempre in surplus la maggior parte dei ciclisti che non curano l'alimentazione. Io ho fatto spesso lunghi di 4-5 ore, 120-135km, con dislivello e in deplezione di glicogeno, con medie intorno ai 27-30 e senza prendere nulla durante. Non che bisogna farlo sempre, ma per farti capire quante riserve può avere il nostro fisico, e quanto può bruciare grassi.

faccio una domanda,qualcuno mi risponderà "cerca nella discussione" l'ho fatto ma non ho capito nulla .
La mia domanda e una persona che esce in bici alle 13:00 quindi salta il pranzo cosa deve mangiare prima e quando tempo prima? e al ritorno dell'allenamento prima di andare al lavoro con cosa deve integrarsi per arrivare alla cena ?

Colazione almeno 4 ore prima con prevalenza di fonti proteiche e grassi. Appena tornato carbo liquidi nelle proporzioni di 20g per ogni ora. Poi continui (almeno 30minuti dopo) con i normali alimenti solidi fino a coprire il dispendio energetico dell'allenamento.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Per consumare solo il 50% di carbo bisogna o essere professionisti o andare veramente a spasso, comunque sì, più o meno è così: questo ti fa capire quanto sia sempre in surplus la maggior parte dei ciclisti che non curano l'alimentazione. Io ho fatto spesso lunghi di 4-5 ore, 120-135km, con dislivello e in deplezione di glicogeno, con medie intorno ai 27-30 e senza prendere nulla durante. Non che bisogna farlo sempre, ma per farti capire quante riserve può avere il nostro fisico, e quanto può bruciare grassi.

Colazione almeno 4 ore prima con prevalenza di fonti proteiche e grassi. Appena tornato carbo liquidi nelle proporzioni di 20g per ogni ora. Poi continui (almeno 30minuti dopo) con i normali alimenti solidi fino a coprire il dispendio energetico dell'allenamento.

vero tutto. Da un paio di mesi, soprattutto nelle uscite pomeridiane, parto a digiuno. Faccio colazione alle 06 e alle 14 e 30 salgo in bici.
Oggi 87km a 147bpm in 2h e 53m. Senza avvertire stanchezza o altro. Se si è carichi non c'è problema. Durante solo fico e banana.
1500kcal spese con il 79% di cho sarebbero 1185kcal da carbo = 290g circa.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao Recie, 2gg che non leggo e avete scritto la Divina Commedia :wacko:.
Dopo vado a leggere con calma.

Finalmente si ritorna alla quasi normalità, la casa è finita, si volta pagina e giusto per cambiare, prima seduta di rulli :mrgreen:, 1h15' di forza resistente, 50rpm tra Z3 e Z4, 6x5'+4'rec, devo rendere l'esercizio più duro, allungamdo le serie.

Appena sceso dai rulli, 2.5gr di Vit C e doccia, poi cena con fegato alla veneziana e 100gr di riso in bianco con scaglie di pecorino, 300gr di yogurt con 50gr di uvetta, qualche fragola e 40gr di miele, 10gr di whey, 5gr di BCAA.

Ultimamente ho dormito veramente poco e male, spero di ritrovare presto una buona condizione, oggi le gambe mi sembravano rispondere bene, vediamo domani.

Notte a tutti o-o

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
vero tutto. Da un paio di mesi, soprattutto nelle uscite pomeridiane, parto a digiuno. Faccio colazione alle 06 e alle 14 e 30 salgo in bici.
Oggi 87km a 147bpm in 2h e 53m. Senza avvertire stanchezza o altro. Se si è carichi non c'è problema. Durante solo fico e banana.
1500kcal spese con il 79% di cho sarebbero 1185kcal da carbo = 290g circa.
Io faccio uguale a te!!!!! identici orari.
Alla mattina come ti alimenti?
Io con le uova pancetta mi trovo bene poi alle 10 mangio 40gr di nocciole

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ciao Recie, 2gg che non leggo e avete scritto la Divina Commedia :wacko:.
Dopo vado a leggere con calma.

Finalmente si ritorna alla quasi normalità, la casa è finita, si volta pagina e giusto per cambiare, prima seduta di rulli :mrgreen:, 1h15' di forza resistente, 50rpm tra Z3 e Z4, 6x5'+4'rec, devo rendere l'esercizio più duro, allungamdo le serie.

Appena sceso dai rulli, 2.5gr di Vit C e doccia, poi cena con fegato alla veneziana e 100gr di riso in bianco con scaglie di pecorino, 300gr di yogurt con 50gr di uvetta, qualche fragola e 40gr di miele, 10gr di whey, 5gr di BCAA.

Ultimamente ho dormito veramente poco e male, spero di ritrovare presto una buona condizione, oggi le gambe mi sembravano rispondere bene, vediamo domani.

Notte a tutti o-o
50 rpm in z3-z4 non sono un pò poche io passerei a 55-60 , magari aumenta i watt invece di allungare le serie o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
50 rpm in z3-z4 non sono un pò poche io passerei a 55-60 , magari aumenta i watt invece di allungare le serie o-o
Ciao Tony, faccio anche quel tipo di esercizio, 55-60rpm in Z5, in genere 8x4'+4', un vero massacro, ma più che allenare la forza resistente, alleni la potenza, che è diverso.
Io devo concentrarmi sulla forza resistente, quindi allungherò le serie, portandole a 10' con recuperi di 5', allora si che viene fuori un bel lavoro.

Domani salita, sperando di potermi allenare fuori o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.