Spirulina o BCAA?

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
In caso di uscite in bici con cadenza giornaliera (diciamo 5 o 6 uscite settimanali) con anche qualche lavoro di forza (es SFR) al fine di coaudiuvare il recupero e la compensazione muscolare sarebbe più utile assumere BCAA (in misura di un grammo ogni 10 kg di peso corporeo se non erro) o alga spirulina (in non so quale misura però)?O nessuno dei due?
L'alga spirulina contiene già di suo degli amminoacidi se non erro ...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Maurizio®;2845249 ha scritto:
In caso di uscite in bici con cadenza giornaliera (diciamo 5 o 6 uscite settimanali) con anche qualche lavoro di forza (es SFR) al fine di coaudiuvare il recupero e la compensazione muscolare sarebbe più utile assumere BCAA (in misura di un grammo ogni 10 kg di peso corporeo se non erro) o alga spirulina (in non so quale misura però)?O nessuno dei due?
L'alga spirulina contiene già di suo degli amminoacidi se non erro ...
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo% posso dire che le 2 cose non sono affatto simili o accomunabili

La spirulina non andrebbe presa solo quando esce ma dovrebbe entrare nella dieta gioranliera perche ricca di vitamine e ferro e insomma ha fiunzioni assai diverse dalle bcaa.
il mio consiglio e' bcaa x uscite superiori alle 2 ore 4 gr prima 3 gr dopo spirulina 1 2 dosi al giorno x 15 gg

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Io invece ritenevo che la spirulina contenendo gli amminoacidi essenziali potesse "sostituire" i BCAA oltre che apportare altri nutrienti ... poi è anche vero che bisognerebbe vedere quali quantità di amminoacidi contuene la spirulina.

@sepica: consigli BCAA per uscite superiori alle 2 ore, ma senza fare riferimento all'impegno profuso in quell'uscita...è corretto?
La spirulina la consigli per un periodo di 15 giorni e non per un ipotetico uso quotidiano all'infinito: per quale ragione?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Maurizio®;2845308 ha scritto:
Io invece ritenevo che la spirulina contenendo gli amminoacidi essenziali potesse "sostituire" i BCAA oltre che apportare altri nutrienti ... poi è anche vero che bisognerebbe vedere quali quantità di amminoacidi contuene la spirulina.

@sepica: consigli BCAA per uscite superiori alle 2 ore, ma senza fare riferimento all'impegno profuso in quell'uscita...è corretto?
La spirulina la consigli per un periodo di 15 giorni e non per un ipotetico uso quotidiano all'infinito: per quale ragione?

Guarda se non sbaglio la spirulina e' "famosa" per aiutare all'arricchimento del sangue essendo ricca di B12 e ferro io sempre ne faccio un uso a cicli per non cadere in un effetto assefuazione che secondo me è uno dei problemi degli integratori in generale.
Per i bcaa hai ragione in sedute parecchio pesanti tipo sfr o di carico in generale e' buon uso usarle anche sotto le 2 ore, poi dipende anche dalla tua alimentazione in generale e pre uscita

Fab True Enough

Pignone
3 Gennaio 2011
152
4
Milano
Visita sito
Bici
Moser Race (spinning) - Dynatek Bird - BTwin Sport2
Decisamente BCAA, che entrano nel flusso ematico senza passare per il fegato. In realtà ne prendo 5 grammi prima di un allenamento impegnativo e 5 grammi subito dopo la fine, insieme a proteine whey e maltodestrine e della glutammina. Data l'età per me non è facile recuperare ... ;-)

Fab True Enough

Pignone
3 Gennaio 2011
152
4
Milano
Visita sito
Bici
COndivisibile la considerazione di sepica sulla ciclicità, per cui ogni tanto non si dovrebbe prendere un integratore per un certo periodo, così l'organismo non ha assuefazione, anche se nel caso dei BCAA non lo faccio quasi mai...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
L'alga "sbirulina":mrgreen: non l'ho mai usata ma i bcaa si e l'idea che mi sono fatto negli anni (li ho usati per circa 4 anni) è che potrebbero non servire.

Io quest'anno non faccio gare ma mi alleno come e più di prima sia in bici che nella corsa (mezza maratona con allenamento anche per la maratona) e volutamente non prendo più nulla di sintetico da settembre 2010 (la spirulina è naturale ovviamente), tranne la vit C. (circa 4gr al g).

Questo per dire che di lavori ne faccio, maggiormente di potenza (sfr e F&o in bici, ripetute in salita e salite lunghe) e la forza intesa com esplosività e pure il recupero tra un allenamento e l'altro (mi alleno 5/6 volte a settimana) non mi sono mai mancati.

Certamente le proteine nobili non mancano e neanche le giuste dosi di carbo e abbondanti grassi.

Ultima modifica:

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Decisamente BCAA, che entrano nel flusso ematico senza passare per il fegato. In realtà ne prendo 5 grammi prima di un allenamento impegnativo e 5 grammi subito dopo la fine, insieme a proteine whey e maltodestrine e della glutammina. Data l'età per me non è facile recuperare ... ;-)

Curiosità personale.
Pesi 100 Kg??? perche' secondo me sono un po troppi. Io conosco la regola di 1 grammo x ogni 10 kilogrammo di peso corporeo.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
senza star ,i a dosare i gr per kg di bcaa pero mi fa strano che olte alle bcaa prendi anche le whey ...mi sebra un po troppo

• Mi piace
Reactions: FABIANO

Fab True Enough

Pignone
3 Gennaio 2011
152
4
Milano
Visita sito
Bici
@Sepica e Romba : :-) :-) Ma no, peso solo 72 kg ? Bisogna però considerare che seguo la dieta a zona che è molto particolare, e chi segue questa dieta ha esigenze differenti. I 5 grammi prima di un allenamento duro servono ad aiutare a proteggere le fibre muscolari, affinchè non siano utilizzate a fini energetici, anche perché lo zonista assume meno carboidrati. Per di più ho un metabolismo molto velcoe e a volte mi capita che nonostante lo spuntino prima dell'allenamento (1 ora e mezza 2 ore prima), appena sto per iniziare ad allenarmi senta fame. Ho avuto modo di dirlo altrove, ma qui si confermano due mie convinzioni : che ogni fisico è differente, e quindi in termini di dieta ed integrazione bisogna sperimentare e che lo scambio di idee ed esperienze è particolarmente utile. Trovo molto interessanti anche le considerazioni di Daddy, al quale peraltro faccio il mio in bocca al lupo per la maratona (che fatica prepararla!).
Quindi quello che va bene per me è improbabile che vada bene, tal quale, a chi non segue la zona. Sulle whey più maltodestrine a fine allenamento però mi sento di consigliarle a tutti; si tratta di cose naturali.
Aggiungerei due considerazioni : le BCAA non passano per il fegato e per chi, consumando molte proteine, ha paura di effetti negativi per il fegato è consigliabile tanta idratazione e una volta l'anno controllare transaminasi e ammonia.
@ Matty : consigli qualche marca n particolare ?

• Mi piace
Reactions: Daddy

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
@Sepica e Romba : :-) :-) Ma no, peso solo 72 kg ? Bisogna però considerare che seguo la dieta a zona che è molto particolare, e chi segue questa dieta ha esigenze differenti. I 5 grammi prima di un allenamento duro servono ad aiutare a proteggere le fibre muscolari, affinchè non siano utilizzate a fini energetici, anche perché lo zonista assume meno carboidrati. Per di più ho un metabolismo molto velcoe e a volte mi capita che nonostante lo spuntino prima dell'allenamento (1 ora e mezza 2 ore prima), appena sto per iniziare ad allenarmi senta fame. Ho avuto modo di dirlo altrove, ma qui si confermano due mie convinzioni : che ogni fisico è differente, e quindi in termini di dieta ed integrazione bisogna sperimentare e che lo scambio di idee ed esperienze è particolarmente utile. Trovo molto interessanti anche le considerazioni di Daddy, al quale peraltro faccio il mio in bocca al lupo per la maratona (che fatica prepararla!).
Quindi quello che va bene per me è improbabile che vada bene, tal quale, a chi non segue la zona. Sulle whey più maltodestrine a fine allenamento però mi sento di consigliarle a tutti; si tratta di cose naturali.
Aggiungerei due considerazioni : le BCAA non passano per il fegato e per chi, consumando molte proteine, ha paura di effetti negativi per il fegato è consigliabile tanta idratazione e una volta l'anno controllare transaminasi e ammonia.
@ Matty : consigli qualche marca n particolare ?

Per i bcaa Giovagiov conosce una marca che hanno una maggiore purezza, credo si dica così (meno prodotti di scarto per i reni), non ricordo ;nonzo% bene ma credo che Kiowa o Ajinomoto siano i migliori.
Però attendiamo Giova.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Per i bcaa Giovagiov conosce una marca che hanno una maggiore purezza, credo si dica così (meno prodotti di scarto per i reni), non ricordo ;nonzo% bene ma credo che Kiowa o Ajinomoto siano i migliori.
Però attendiamo Giova.
esattamente tutte quelle marche che utilizzano aminoacidi prodotti da Ajinomoto o Kyowa sono da prediligere, si differenziano perchè sono ricavati dai vegetali quindi in teoria dovrebbero essere più puri,inoltre producono principarmente per marchi farmaceutici,costano anche un po di più

• Mi piace

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Però attendiamo Giova.

I SON-FORMULA. Si trovano solo in farmacia. Non sono BCAA, perché contengono 11 amminoacidi anziché solo 4. Hanno una composizione coperta da brevetto, il che significa che per legge nessun altro prodotto può riprodurre la stessa composizione. Hanno uno scarto azotato dell'1%; sono stati "inventati" proprio per chi ha patologie epatiche o renali.

Tutto questo per pura completezza di informazione, dato che io reputo abbastanza inutili gli amminoacidi nel ciclismo, se non in poche e particolarissime situazioni.

• Mi piace

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
I SON-FORMULA. Si trovano solo in farmacia. Non sono BCAA, perché contengono 11 amminoacidi anziché solo 4. Hanno una composizione coperta da brevetto, il che significa che per legge nessun altro prodotto può riprodurre la stessa composizione. Hanno uno scarto azotato dell'1%; sono stati "inventati" proprio per chi ha patologie epatiche o renali.

Tutto questo per pura completezza di informazione, dato che io reputo abbastanza inutili gli amminoacidi nel ciclismo, se non in poche e particolarissime situazioni.

Grazie per la precisazione Giova.o-o
Pure io li reputo inutili nel ciclismo....

invece la vitamina c in dosi da 10 g e più utile dei ramificati?

.....al contrario dei ram la vit C. su di me a dosi che variano da circa 4,5gr a 6gr quando mi alleno la reputo assolutamente utile, almeno su di me sento la differenza con e senza vit C.

Ultima modifica:

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito

Posso chiedere il perchè reputi inutili i BCAA nel ciclismo e quali sono le particolari situazioni (sempre nel ciclismo) in cui li reputi utili?Grazie :mrgreen: