@Sepica e Romba : :-) :-) Ma no, peso solo 72 kg ? Bisogna però considerare che seguo la dieta a zona che è molto particolare, e chi segue questa dieta ha esigenze differenti. I 5 grammi prima di un allenamento duro servono ad aiutare a proteggere le fibre muscolari, affinchè non siano utilizzate a fini energetici, anche perché lo zonista assume meno carboidrati. Per di più ho un metabolismo molto velcoe e a volte mi capita che nonostante lo spuntino prima dell'allenamento (1 ora e mezza 2 ore prima), appena sto per iniziare ad allenarmi senta fame. Ho avuto modo di dirlo altrove, ma qui si confermano due mie convinzioni : che ogni fisico è differente, e quindi in termini di dieta ed integrazione bisogna sperimentare e che lo scambio di idee ed esperienze è particolarmente utile. Trovo molto interessanti anche le considerazioni di Daddy, al quale peraltro faccio il mio in bocca al lupo per la maratona (che fatica prepararla!).
Quindi quello che va bene per me è improbabile che vada bene, tal quale, a chi non segue la zona. Sulle whey più maltodestrine a fine allenamento però mi sento di consigliarle a tutti; si tratta di cose naturali.
Aggiungerei due considerazioni : le BCAA non passano per il fegato e per chi, consumando molte proteine, ha paura di effetti negativi per il fegato è consigliabile tanta idratazione e una volta l'anno controllare transaminasi e ammonia.
@ Matty : consigli qualche marca n particolare ?