Io però sapevo che sarebbe meglio non lasciare lo stomaco vuoto per più di 4/5 ore nel corso della giornata,per vari motivi
1° non ingerendo cibo per parecchio tempo si arriva all' orario del pasto affamatissimi ed è più difficile limitarsi e controllarsi
2° che se non si introduce cibo per perecchie ore il fisico va in allarme e scatta il meccanismo di accumolo grassi.
3° che per lo stomaco restare parecchio tempo vuoto crea acidità.
Questo è quanto ne so io.
1 . si ma è tutta una questione mentale, gli ormoni tipo leptina, vengono prodotti a stomaco vuoto e ci inducono a mangiare maggiormente , ma al contrario a stomaco pieno arriva poi l'insulina..comunque basta mangiare lentamente e si annulla il problema dandoci il senso di sazietà
2. no, non si immagazzinano più grassi, se mai al limite si rallenta il metabolismo. ma è poi questione di abitudine, se il tuo fisico ha memoria biologica e sà che poi il cibo arriverà nelle quantità adeguate non si rallenta.
3.non credo che crei acidità da vuoto maggiormente che da pieno anzi, probabilmente si beve molto e vengono lavati via i succhi gastrici e questo può dare sensazione di acidità.
io probabilmente lo lascio vuoto le ultime ore della nottata così a spanne dalle 3 - 4 fino a che non mi alzo..poche ore quindi, poi in bici mangio sempre se stò via per diverse ore, anche se il cibo che si mangia in allenamento è poco e credo che lasci in fretta lo stomaco. di norma se non faccio allenamenti lunghi cerco sempre di mangiare almeno ogni quattro ore.. spuntini principalmente a base di proteine e grassi e frutta eventualmente, tipo albume e olive, o parmigiano e mandorle con mela meglio se verde.