Intervista a Mr.Öetztaler -Antonio Corradini-

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
rispetto per l'uomo e l'atleta,ma,se me lo consentite,chiamare corradini "un amatore come noi" mi pare un pò esagerato...non so quanti"amatori" riescano a fare 16/20000 km all'anno...o quanti si possono permettere di stare un giorno lavorativo a casa per fare il lungo....scusate ma per me gli amatori son ben altre persone....


Come non quotarti!!!:eek:
Tutti i miei complimenti al signor Corradini!!!
Fare tutti quei km all'anno, una famiglia, lavorare in proprio, ottenere quei risultati...
Certo, se hai tutti a tua disposizione, se il tuo lavoro ti permette di allenarti tanto, se non fai altro che pedalare e lavorare (dubito riesca a far 36-40 ore a settimana di lavoro), se non hai altre incombenze, allora forse si...,ma come dici tu, gli amatori son ben altre persone!!!
Vediamo se una persona comune, come noi, con tutto quello che c'è da fare riesce a trovare tutto quel tempo, anche a me piacerebbe, o si, come mi piacerebbe...
Allora per prima cosa mi prenderei un bel partime verticale sul lavoro, diciamo che potrei lavorare 3 gg. a settimana, ovviamente tutti i pomeriggi a pedalare e nei giorni liberi dei bei "lunghi";
secondariamente a casa dovrei trovare chi fa per me, che pulisce, lava, stira cucina, etc;
ovviamente niente tempo perso al supermercato per la spesa e tantomeno non potrei perder tempo per portare i figli di qua e di là!!!
Allora, forse potrei macinare tutti quei km, ma probabilmente, nonostante tutto non otterrei quei risultati!!!
Scusate lo sfogo, ma ogni tanto è necessario fermarsi a riflettere e mettere in moto la nostra capacità di analisi!!!
Detto questo buone pedalate a tutti!!!

Saluti Mima
 

neri davide

Novellino
14 Gennaio 2010
35
2
trentino val di fiemme
Visita sito
be definirlo amatore mi sembra un pò errato, io lo definirei piu un paraprofessionista......personalmente ho un lavoro a turni full time, mia moglie lavora full time, ho 2 figli piccoli, per fortuna i nonni che ci danno una mano e una moglie che mi asseconda ma per me è decisamente impegnativo già cosi come mi sto allenando ( da gennaio 2011 ad oggi 14/4 ho 4400 km fatti cercando anche la qualità ) quindi credo che pur riconoscendo tutto il merito dell'impegno e dei risultati al sig. corradini considero queste persone più che amatori anche solo per il fatto che possono e tolgono tempo al "vero lavoro" per andare in bici. Certo che, se tutti quelli che vanno in bici potessero dimezzare le ore lavorative per dedicarle agli allenamenti le gran fondo sarebbero vinte forse anche da altri "amatori". anche solo correre tutte le domeniche io non posso, la mia professione non me lo permette in quanto lavoro anche i festivi.
credo che come me ci sono tante altre persone che per andare in bici fanno sacrifici anche maggiori.
 
  • Mi piace
Reactions: ilvice

Lorenzo67

Pignone
2 Luglio 2008
240
14
Dimaro (TN)
Visita sito
Bici
Specialized Aethos S-Works
Complimenti per l'intervista e per il giusto spazio dedicato ad una persona che conosco da parecchi anni e che avevo perso di vista a causa dei reciproci impegni di lavoro. E' da circa vent'anni che pratico il ciclismo sia in mtb che bici da corsa ed è stato nel 2006 che alla vigilia della Oetztaler incontro Antonio dopo una vita che non lo vedevo. L'avevo visto di sfuggita nelle gare mtb del Rampitour quando mi sorpassava perché lui partiva nella categoria escursionisti mentre io partivo nei tesserati!!! A Soelden facciamo quattro chiacchiere ricordando i vecchi tempi e mi racconta della sua nuova esperienza in bici che gli sta dando grosse soddisfazioni. Il giorno dopo lo vedo sul palco dell?Arena per le premiazioni. Da allora ho seguito Antonio nelle sue imprese e sono state un susseguirsi di successi. Avendo il piacere di conoscerlo posso veramente dire che si tratta di una persona che il ciclismo l'ha scoperto per caso senza trafile in varie categorie giovanili e magari ritrovarsi a dover ripiegare sulle gare amatoriali perché in quelle dilettantistiche o professionistiche non riusciva ad ottenere i risultati desiderati. Chiaramente credo che sia dotato di un ottimo motore e che con il giusto allenamento e i vari sacrifici riesca a primeggiare. Che poi grazie al fatto di essere vincente gli siano proposti ingaggi da team che hanno a disposizioni ammiraglie e sponsor dalle tasche gonfie? beh a chi non farebbe piacere e/o comodo??? Concludendo credo che Antonio sia l'esempio di chi abbia iniziato a praticare ciclismo in modo amatoriale e grazie alle sue doti fisiche sia riuscito a primeggiare, ma non senza sacrifici ed avendo la fortuna di avere al suo fianco una famiglia che lo asseconda nella sua passione.
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Una cosa che non ho capito è perchè si allena con una bici da 9,5 kg (come dice lui) ... ma la bici che usa in gara non se la porta a casa?O è una sua scelta allenarsi con una bici più "cancello" rispetto a quella usata in gara?
 

stanchissimo

Novellino
28 Novembre 2010
56
4
Visita sito
Bici
alluminio pesantissimo
Che poi grazie al fatto di essere vincente gli siano proposti ingaggi da team che hanno a disposizioni ammiraglie e sponsor dalle tasche gonfie? beh a chi non farebbe piacere e/o comodo??? ..

.........la fortuna di avere al suo fianco una famiglia che lo asseconda nella sua passione.

Ho letto la bella intervista a Corradini e prendo spunto da quanto ha già scritto Lorenzo67; credo che se oggi questa persona ha un lavoro che gli permette di fare quasi a pieno regime quello che fà è proprio perchè gli sponsor lo hanno notato, e non essendo stato un pro o uno del giro grosso, evidentemente da vero amatore ha dimostrato che aveva i numeri anche quando faceva meno km ed aveva meno tempo a disposizione..
Non c dimentichiamo che ultimamente le gf vengono frequentate da ex pro o dilettanti che non lasciano troppo spazio all'aspetto "romantico" del ciclismo, per cui se qualcuno riesce a stare con i primi facendo una vita normale....
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.949
23.485
98
dove capita
Visita sito
non essendo stato un pro o uno del giro grosso, evidentemente da vero amatore ha dimostrato che aveva i numeri anche quando faceva meno km ed aveva meno tempo a disposizione..

Meno male che qualcuno lo nota. A leggere certi interventi pare che chiunque, fatti 16.000km all'anno, potrebbe giocarsi il podio della öetzy ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: oiziorbaf

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.156
1.277
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Maurizio®;2851934 ha scritto:
Una cosa che non ho capito è perchè si allena con una bici da 9,5 kg (come dice lui) ... ma la bici che usa in gara non se la porta a casa?O è una sua scelta allenarsi con una bici più "cancello" rispetto a quella usata in gara?
mi sembra logico: si allena con uuna bici da 9.5kg perchè probabilmente costa poco e se si rompe/si graffia/gliela rubano non è una grossa perdita, mentre la bici con cui corre magari costa 8000 euro e se si rompesse sarebbe una grossa perdita
 
S

sdg71

Guest
Ma qualcuno sa dirmi che diavolo di lavoro fa costui? Con tutto il rispetto per chi ha fatto l'intervista (che sa tanto di "te faccio questa domanda tu dammi questa risposta"....potrei sbagliarmi ma io la percepisco così) e per il Signore che ha risposto alle domande, ritengo che dire "ho un lavoro in proprio che mi permette di uscire in bici" è un pò edulcorare la realtà....chi ha un lavoro in proprio sa benissimo che, specie al giorno d'oggi, il lavoro ha sempre la priorità sul divertimento....non voglio quindi giungere a conclusioni che, appunto non sapendo il tipo di lavoro che svolge mr Otzaler, si rivelerebbero comunque sbagliate, però avere questa informazione sarebbe a mio avviso importante per rendere più "verosimile" questa bella intervista.


ps...dalle mie parti c'era un tale che andava molto forte in bici e aveva una ditta in proprio....in realtà lui al lavoro ci passava gran poco tempo, facevan tutto i genitori ed il fratello.....ci sono altri lavoratori in proprio che invece escono in bici nei ritagli di tempo, a orari improponibili....sulla carta sono entrambi lavoratori in proprio..nella sostanza secondo me no.
 
S

sdg71

Guest
Come non quotarti!!!:eek:
Tutti i miei complimenti al signor Corradini!!!
Fare tutti quei km all'anno, una famiglia, lavorare in proprio, ottenere quei risultati...
Certo, se hai tutti a tua disposizione, se il tuo lavoro ti permette di allenarti tanto, se non fai altro che pedalare e lavorare (dubito riesca a far 36-40 ore a settimana di lavoro), se non hai altre incombenze, allora forse si...,ma come dici tu, gli amatori son ben altre persone!!!
Vediamo se una persona comune, come noi, con tutto quello che c'è da fare riesce a trovare tutto quel tempo, anche a me piacerebbe, o si, come mi piacerebbe...
Allora per prima cosa mi prenderei un bel partime verticale sul lavoro, diciamo che potrei lavorare 3 gg. a settimana, ovviamente tutti i pomeriggi a pedalare e nei giorni liberi dei bei "lunghi";
secondariamente a casa dovrei trovare chi fa per me, che pulisce, lava, stira cucina, etc;
ovviamente niente tempo perso al supermercato per la spesa e tantomeno non potrei perder tempo per portare i figli di qua e di là!!!
Allora, forse potrei macinare tutti quei km, ma probabilmente, nonostante tutto non otterrei quei risultati!!!
Scusate lo sfogo, ma ogni tanto è necessario fermarsi a riflettere e mettere in moto la nostra capacità di analisi!!!
Detto questo buone pedalate a tutti!!!

Saluti Mima

e io quoto te gentile Mima.....cerchiamo di leggere queste interviste "cum grano salis"....

ps io sono e rimango una pippa anche se potessi allenarmi 10 ore al giorno.....ma non mi si venga a dire che gli amatori che arrivano nei primi 50 di una gran fondo sono amatori come me.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.949
23.485
98
dove capita
Visita sito
Con tutto il rispetto per chi ha fatto l'intervista (che sa tanto di "te faccio questa domanda tu dammi questa risposta"....potrei sbagliarmi ma io la percepisco così

L'ho fatta io...:cry
E non pretendevo certo che rispondesse quel che piaceva a me...;nonzo%

Cmq tanti interventi mi serviranno per il futuro per calibrar meglio quello che interessa "approfondire" agli utenti.

...sempre che appena mi vedano non scappino o mi sputino in un occhio per come vengono trattati sul forum...:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: oiziorbaf

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Sicuramente sarà una brava persona ma dire che è un amatore è una parola grossa alla gran fondo del prosecco di qualche anno fa quando correva con la SALIERI è arrivato primo ma con l'ammiraglia a seguito, e uno che ha a disposizione una ammiraglia probabilmente viene anche pagato, io che sono un amatore non ho ne stipendio ne ammiraglia.

Tutti gli amatori top, uomini e donne, corrono con l'assistenza.
Cio' non dipende dal loro trattamento economico, ma dalle possibilità della società stessa.




rispetto per l'uomo e l'atleta,ma,se me lo consentite,chiamare corradini "un amatore come noi" mi pare un pò esagerato...non so quanti"amatori" riescano a fare 16/20000 km all'anno...o quanti si possono permettere di stare un giorno lavorativo a casa per fare il lungo....scusate ma per me gli amatori son ben altre persone....

Condivido in parte.
Diciamo che tra i vincenti delle Gf è uno dei pochi che salvo, non essendo un professionista fallito che non sa fare altro nella vita....

Personalmente non mi entusiasmano interviste ai grandi delle Gf.
A 47 anni non ho bisogno di interviste stimolanti per coltivare le mie passioni.

E allora non leggerle...Il redattore potrebbe risponderti che a lui non interessano commenti come il tuo.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.629
1.784
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
...sempre che appena mi vedano non scappino o mi sputino in un occhio per come vengono trattati sul forum...:roll:

A me sembra di vedere tanta invidia in diversi commenti qui sopra. Io direi di andare avanti così nelle interviste, nessuno è obbligato a leggerle e chi è una pippa in bici si rassegni: non migliorerá certo scaricando qui il proprio fiele da frustrazione.
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
eppur ricordavo non so dove avevo letto che era stato dilettante di mtb! Cmq nulla togliere che ha un gran motore adesso che non mi sembra sia giovanissimo ma allora ha sprecato il suo talento da giovane xchè poteva tranquillamente fare il pro se adesso va così figuriamoci in giovane età! Cmq spero e mi auguro x il bene del nostro sport che sia tutta farina del suo sacco! Anche se sento certi commenti durante le gf tutti son convinti che i primi usano dei buoni alimenti! E non sento nessuno affermare il contrario! Ma sarà veramente così? Se montanari dovesse leggere queste pagine ci spiegherebbe lui cosa pensa del doping e se crede che esista nel mondo amatoriale?
 

stanchissimo

Novellino
28 Novembre 2010
56
4
Visita sito
Bici
alluminio pesantissimo
..mi pare un gioco a voler per forza dimostrare che noi ciclisti "amatori" siamo tutti più o meno uguali e tutti stiamo nella stessa fascia di risultati possibili, e chiunque non sta nel mucchio è perchè non lavora o ha la squadra che lo supporta o ha la bici che và come un razzo...o peggio ancora.
Ci si diverte a fare le pulci allo stile di vita, ed a tanti altri elementi che sono ovviamente determinanti eppure anche tra persone che lavorano 8 ore al giorno hanno figli ed una vita normale, trovi nelle gare chi si stacca dalla media dei suoi simili in maniera netta e costante.
Secondo me ogni tanto c'è bisogno di ritrovare un poco di realismo rispetto alle "doti naturali" di cui ognuno è dotato
 
S

sdg71

Guest
L'ho fatta io...:cry
E non pretendevo certo che rispondesse quel che piaceva a me...;nonzo%

Cmq tanti interventi mi serviranno per il futuro per calibrar meglio quello che interessa "approfondire" agli utenti.

...sempre che appena mi vedano non scappino o mi sputino in un occhio per come vengono trattati sul forum...:roll:

Rinnovo il mio rispetto a te che hai fatto l'intervista....nel mio precedente intervento ho solo riportato una mia impressione, sono contento che non sia come l'ho percepita, di redazionali pubblicitari trasformati in interviste o divulgazioni se ne leggono fin troppe.

Aggiungo che sono e rimango una pippa e sono fiero di esserlo, sono fiero di arrivare alle gran fondo cui partecipo con i soli miei mezzi (fisici ed economici), fiero di alzarmi alle 5.50 il mattino per farmi due ore di bici 2 volte la settimana e poi sciropparmi 10-12 ore di lavoro. Ho una vita piuttosto soddisfacente (in primis come salute)...non si preoccupi il caro Marco, non ho nessuna frustrazione da riversare, semplicemente vorrei essere libero, sempre nel rispetto degli altri, di esprimere il mio pensiero, possibilmente senza essere etichettato.
 
S

sdg71

Guest
..mi pare un gioco a voler per forza dimostrare che noi ciclisti "amatori" siamo tutti più o meno uguali e tutti stiamo nella stessa fascia di risultati possibili, e chiunque non sta nel mucchio è perchè non lavora o ha la squadra che lo supporta o ha la bici che và come un razzo...o peggio ancora.
Ci si diverte a fare le pulci allo stile di vita, ed a tanti altri elementi che sono ovviamente determinanti eppure anche tra persone che lavorano 8 ore al giorno hanno figli ed una vita normale, trovi nelle gare chi si stacca dalla media dei suoi simili in maniera netta e costante.
Secondo me ogni tanto c'è bisogno di ritrovare un poco di realismo rispetto alle "doti naturali" di cui ognuno è dotato

a me pare che hai capito male......è chiaro che le differenze ci sono anche a parità di allenamento, è ovvio infatti che non siamo stati tutti dotati delle stesse caratteristiche da Madre Natura.....come te anche io vorrei che venisse ritrovato il realismo rispetto a certe favole che ci vengono raccontate.....
 

Il giallo

Pignone
19 Marzo 2007
142
5
Gallarate (VA)
Visita sito
Bici
Rowa ottione / Orbea Alma
Come non quotarti!!!:eek:
Tutti i miei complimenti al signor Corradini!!!
Fare tutti quei km all'anno, una famiglia, lavorare in proprio, ottenere quei risultati...
Certo, se hai tutti a tua disposizione, se il tuo lavoro ti permette di allenarti tanto, se non fai altro che pedalare e lavorare (dubito riesca a far 36-40 ore a settimana di lavoro), se non hai altre incombenze, allora forse si...,ma come dici tu, gli amatori son ben altre persone!!!
Vediamo se una persona comune, come noi, con tutto quello che c'è da fare riesce a trovare tutto quel tempo, anche a me piacerebbe, o si, come mi piacerebbe...
Allora per prima cosa mi prenderei un bel partime verticale sul lavoro, diciamo che potrei lavorare 3 gg. a settimana, ovviamente tutti i pomeriggi a pedalare e nei giorni liberi dei bei "lunghi";
secondariamente a casa dovrei trovare chi fa per me, che pulisce, lava, stira cucina, etc;
ovviamente niente tempo perso al supermercato per la spesa e tantomeno non potrei perder tempo per portare i figli di qua e di là!!!
Allora, forse potrei macinare tutti quei km, ma probabilmente, nonostante tutto non otterrei quei risultati!!!
Scusate lo sfogo, ma ogni tanto è necessario fermarsi a riflettere e mettere in moto la nostra capacità di analisi!!!
Detto questo buone pedalate a tutti!!!

Saluti Mima
o-o