Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
Ciao Nemo, il tempo l'ho preso alla rotonda appena sceso dalla Bevera in direzione Oggiono, da li alla cima mi sembra che siano 4km esatti. Il bivio che è segnalato sul sito mi sembra di capire che sia la svolta a sx (dove spiana) dopo la prima rampa e ci vorrà poco più di 1' ad arrivarci, quindi se tu da quella svolta hai impiegato 13' bè il tuo tempo mi sembra più che buono. Come ho scritto sopra ero già contento di scendere sotto i 14' ma fare quel tempo ha stupito anche me, tenuto conto che normalmente ci impiego poco più di 14' ed avevo un personale di 13'30". Credo che molto è dipeso dalla testa, ero partito con l'idea di fare il tempo e di soffrire per 4 km, tutto sommato è una salita breve è più facile farla a tutta, perdipiù dopo l'ultimo tornante sono riuscito a tenere il 50x21 fino in cima e mantenere i 20km/h, certo in cima ci sono arrivato con il fiatone, quasi da bombola dell'ossigeno .....Secondo me è fondamentale aggredire il primo km e 1/2 fino a dove spiana, poi da li ci sono ampi tratti di recupero. C'è da dire che ero ben riposato, dopo 5gg in cui ho usato davvero poco la bici, e poi con il fresco io vado meglio se penso a come mi sono trascinato sulla Roncola Sabato con quel caldo.... 26' sul Ghisallo è un ottimissimo tempo ma non è roba per me, il mio personale è di 28' fatto 3-4 anni fà, lo scorso mese l'ho fatto in 30' netti che poi non mi sembra un tempone. I prof salgono in 20', e sticaxxi aggiungerei.... Dai organizziamo un'uscita insieme, dimmi tu dove e quando, la mia mail ce l'hai!!

ecco io il tuo tempo l'ho fatto da dove dice nemorino...:rosik:

ma...hai fatto la roncola sabato a metà giornata? se sì non hai notato due che arrancavano pietosamente provati dal giro e dal caldo? :mrgreen:
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
ma sai....sono le piccole soddisfazioni della vita!!! Quando sono rientrato in ufficio avevo un sorriso a 28 (non ne ho 32!!!) denti. Granfondo o corse non mi interessano, le ho fatte negli anni 90 (ho 45 anni) mi diverto a scannarmi la domenica con gli amici e organizzo qualche bel giretto lungo con amici incontrati qui sul forum. Ogni tanto qualche rando, dove c'è da salire.....Insomma si fà quello che si può e che ci diverte di più, il sano agonismo e il massimo rispetto per l'amico/avversario. Io tendenzialmente esco in pausa pranzo il Martedì e il Giovedì ma la bici ce l'ho sempre dietro (vado e torno a lavoro in bici) quindi quando puoi (so che sei impegnato con il lavoro) basta che mi mandi una mail anche 10' prima delle 12,30 e.....tranquillo mica dobbiamo fare le corse!!! Per il we si può sempre fare, anche se ogni tanto scappo dal traffico delirante della brianza e mi rifugio nella pace dell'oltrepò pavese, zona spettacolare.
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
ecco io il tuo tempo l'ho fatto da dove dice nemorino...:rosik:

ma...hai fatto la roncola sabato a metà giornata? se sì non hai notato due che arrancavano pietosamente provati dal giro e dal caldo? :mrgreen:

....Sabato scorso, caldo già dal primo mattino, il programma con un'altro forumendolo era quello di fare la Valcava dai 4 versanti. Partenza alle 7,20 da Cremella appuntamento alle 8,00 al bivio della Valcava a Torre de Busi, saliamo la Valcava tranquilli con pessime sensazioni battiti sotto le scarpette e mal di gambe, poi meglio nel tratto duro. In cima nemmeno il gilerino leggero, discesa a Valsecca e risalita dalla Bedulita nonostante un pò d'ombra tanto caldo, decidiamo di non salire fino alle antenne ma di scendere e di risalire dalla Roncola intorno alle 11,00. Lungo la salita e soprattuto nell'ultimo km ho sofferto parecchio (è sempre così con il caldo) meno male avevo il 34x25, in cima ho incontrato un ragazzo che aspettava una donzella superata negli ultimi km molto carina, magari eri tu (spero per te)!! Decido saggiamente di non scendere dalla Bedulita e di tagliare la risalita da Valsecca salendo direttamente a Valcava per scendere verso Calolziocorte se non chè nel penultimo tornante della discesa arrivo lungo (ste caxxo di ruote in carbonio) e bacio il guard-rail risultato: unghia del pollice scheggiata e ginocchio sbucciato, meno male che sono rimasto in piedi e bici fortunatamente e miracolosamente illesa. Ma il peggio è stato la risalita a Galbiate da Garlate, salita corta e basxxxda, e il vento contro sulla Bevera. Il caldo mi ha segato le gambe, meno male che questa settimana ha rinfrescato un pò.....ne ho visti un bel pò arrancare (come me) sia sulla Bedulita che sulla Roncola mentre chissà come mai sulla Valcava non ho incontrato nessuno ne a salire ne a scendere.....
 

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
no no non ero io purtroppo :mrgreen: ero passato più tardi...ma che trauma è stato.
non avrai trovato nessuno in valcava forse anche perchè è un po' presto per farla, ma se tu l'hai già fatta chissà che farai d'estate :mrgreen:
 

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
....Sabato scorso, caldo già dal primo mattino, il programma con un'altro forumendolo era quello di fare la Valcava dai 4 versanti. Partenza alle 7,20 da Cremella appuntamento alle 8,00 al bivio della Valcava a Torre de Busi, saliamo la Valcava tranquilli con pessime sensazioni battiti sotto le scarpette e mal di gambe, poi meglio nel tratto duro. In cima nemmeno il gilerino leggero, discesa a Valsecca e risalita dalla Bedulita nonostante un pò d'ombra tanto caldo, decidiamo di non salire fino alle antenne ma di scendere e di risalire dalla Roncola intorno alle 11,00. Lungo la salita e soprattuto nell'ultimo km ho sofferto parecchio (è sempre così con il caldo) meno male avevo il 34x25, in cima ho incontrato un ragazzo che aspettava una donzella superata negli ultimi km molto carina, magari eri tu (spero per te)!! Decido saggiamente di non scendere dalla Bedulita e di tagliare la risalita da Valsecca salendo direttamente a Valcava per scendere verso Calolziocorte se non chè nel penultimo tornante della discesa arrivo lungo (ste caxxo di ruote in carbonio) e bacio il guard-rail risultato: unghia del pollice scheggiata e ginocchio sbucciato, meno male che sono rimasto in piedi e bici fortunatamente e miracolosamente illesa. Ma il peggio è stato la risalita a Galbiate da Garlate, salita corta e basxxxda, e il vento contro sulla Bevera. Il caldo mi ha segato le gambe, meno male che questa settimana ha rinfrescato un pò.....ne ho visti un bel pò arrancare (come me) sia sulla Bedulita che sulla Roncola mentre chissà come mai sulla Valcava non ho incontrato nessuno ne a salire ne a scendere.....


Complimenti per il giro!!! Ma quanto dislivello hai fatto? Quasi 3000 mt?! Paura!!!:wacko:
 

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
anch'io ieri giretto di 41 km tra milano e macherio dalle 19 30 e le 20 45 ma vedendo l'orario credevo di non incontrare nessuno invece non ero l'unico pazzo a quell'ora e con quel vento! Richards scrivendo che vuoi fare il percorso stile gara non invogli alla partecipazione dato che starti a ruota almeno x me risulta essere molto difficile!:mrgreen: ma quindi x le gare udace se sei tesserato fci e non sei della provincia della gara non puoi partecipare giusto?


beh. no dai... anzi.. dicendo che voglio farlo stile gara magari metto voglia qualcuno a mettersi alla prova. Dal mio punto di vista questi sono stimoli.. o-o
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
domani pomeriggio qualcuno è interessato a farsi un Colle e proseguire x Giovenzana? Passaggio alle 17:30 Villa reale di Monza....si ma con tempi umani non da monster!!!!!
 

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
indubbiamente possono essere stimoli però farti rallentare non è bello.....:mrgreen::mrgreen:


c'è poco da farmi rallentare... da casa mia sono 150 km.. non mi conviene di certo fare lo scatenato o tirare come un matto altrimenti poi non ci arrivo più a casa... :mrgreen::mrgreen:
Quando dico stile gara intendo che sarà un uscita con poche pause, ritmo sostenuto ma nei limiti della norma..
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.539
210
56
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
voi che siete pratici della zona ma da giovenzana x tornare a monza la via più breve è x forza il lissolo o sirtori?

è probabilmente la più breve ma forse non la più veloce; in alternativa a Lissolo-Sirtori, quando sei al semaforo del Barba Sport, puoi continuare a seguire la strada provinciale verso Como, svoltare a sinistra in direzione Monza allo svincolo all'altezza del ristorante la Nuova Capannina, passando poi per Barzan ò-Monticello etc...

un'altra soluzione potrebbe
essere quella di fare la discesa da Giovenzana fino a Castello Brianza/Dolzago, svoltando a sinistra alla rotonda sul provinciale che arriva da Oggiono, e percorrendo in salita la "Bevera"...

in termini cronometrici non ti so dire con esattezza, ma non credo che ci siano comunque grosse differenze!

ciao ciao!
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Complimenti per il giro!!! Ma quanto dislivello hai fatto? Quasi 3000 mt?! Paura!!!:wacko:

3400mtx140km!! 4000x200km nel pavese la settimana prima, 3700x180 quella prima ancora. Medie basse, intorno ai 23km/h, giri fatti anche con spirito turistico. Questa settimana riposo, esco con gli amici e si starà poco sopra i 2000m anche se la media, salirà moltissimo (e non per merito mio).
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Dimmi che zona di Monza e ti dirò la via più veloce e con meno dislivello

Ad ogni modo la via più breve è fare Merate-usmate- arcore-villasanta-Monza

Percorso che puoi accorciare di un buon 40% se tagli per strade secondarie
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Dimmi che zona di Monza e ti dirò la via più veloce e con meno dislivello

Ad ogni modo la via più breve è fare Merate-usmate- arcore-villasanta-Monza

Percorso che puoi accorciare di un buon 40% se tagli per strade secondarie

zona villa reale di monza così da tornar presto a milano cmq quella che mi hai indicato la conosco ed inizia dal bivio quattrostrade da giù montevecchia giusto? Ma da giovenzana come arrivo lì?;nonzo%
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
No no..

Scendi da Giovenzana (torni giu dalla stessa strada se ti fermi al lavatoio di cagliano se invece vai fino proprio al paese di Giovenzana ti conviene scendere fino a Nava)

Comunque scendi da Giovenzana e in ogni caso svolti a sx e vai fino allo stop cosiddetto di scarpone (incrocio sulla como - Bergamo)

Se vuoi tagliare un bel pezzo fai una "sporca" e vai dritto facendo circa 500 metri di senso unico

Sennò allo stop vai a sx, poi al semaforo a dx e poi dx e sx e arrivi a cicognola (frazione di Merate)

Da lì tutto falsopiano in discesa fino a usmate

Poi passi usmate, arcore e villasanta

Attraversi il parco e sei alla villa reale
 

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
vi comunico che quelli dell'insubria e parte di quelli di saronno/milano questa domenica volevano fare ciò

http://tracks4bikers.com/tracks/show/51434

magari se volete aggregarvi al super gruppone..

ritrovo:


Originalmente inviato da Tizlook
Insomma, ricapitolando:

ore 8.30, Varese, piazzale Trento

Tizlook, Gaetano

ore 9, Via Roma 155 (rotonda), Olgiate Comasco

Markus, Spurs84

Ore 9.30, Via Pasquale Paoli 3, Como

Somoro, Ildott

http://maps.google.it/maps?f=d&sourc...,0.264187&z=13






ps. io verrei però con sto ginocchio le salite mi spaventano :cry:
pps. il brunate e il san fermo sono facoltativi e secondo me rimarranno tali :D
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
No no..

Scendi da Giovenzana (torni giu dalla stessa strada se ti fermi al lavatoio di cagliano se invece vai fino proprio al paese di Giovenzana ti conviene scendere fino a Nava)

Comunque scendi da Giovenzana e in ogni caso svolti a sx e vai fino allo stop cosiddetto di scarpone (incrocio sulla como - Bergamo)

Se vuoi tagliare un bel pezzo fai una "sporca" e vai dritto facendo circa 500 metri di senso unico

Sennò allo stop vai a sx, poi al semaforo a dx e poi dx e sx e arrivi a cicognola (frazione di Merate)

Da lì tutto falsopiano in discesa fino a usmate

Poi passi usmate, arcore e villasanta

Attraversi il parco e sei alla villa reale

mi son già perso quando hai scritto scendi x la stessa strada! Allora arrivo a colle brianza e salgo direzione san genesio ma quanto è lunga? Poi scendo vado a santa maria hoe e da lì che vorrei sapere se c'e una strada che mi fa sbucare sotto montevecchia? Ma nessuno che vorrebbe farmi da cicerone e quindi compagnia?:mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.