Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ci si assuefa Ezio, e penso succeda più velocemente più se ne prende, se si trascurano gli effetti collaterali (se deboli).

Secondo me no.
Io a periodi devo dimunire, il mio fisico ne richiede meno, lo noto subito, visto che l'intestino dà chiari segnali, nel mio caso inizio a scorreggiare a raffica :mrgreen:.

Mentre in momenti di maggiore stress e affaticamento psico/fisico, aumento sensibilmente, sono arrivato anch'io a 20gr, senza nessun effetto collaterale.

L'assunzione è talemnte soggettiva, che bisogna solo provare e verificare.

Comunque sono certo che chi segue un stile di vita salutare, in tutte le sue sfaccettature (alimentazione, recupero, sonno ecc...) abbia meno necessità di integrare.

Io ormai sono generalmente fermo a 10gr, poco sotto la TI.

@Mardok, per quello che mi hai chiasto in MP.
Probabilmente ti sei allenato con scarsa intensità e poco peso.
Ma all'inizio è meglio così.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Voglio condividere con voi la mia nuova esperienza d'integrazione, quella di cui ho accennato in passato, ma non sò se farlo qui o aprire una nuova discussione, con tutti gli svantaggi del caso.

Non sopporto i moralizzatori e sto giro ho paura di essere bannato :mrgreen:.

Il punto è che magari potrebbe essere un interessante scambio di informazioni, magari anche utile a qualcuno, ma sono certo che diventerebbe un'alta "caccia alle straghe".

;nonzo%Vediamo ci penso
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Secondo me no.
Io a periodi devo dimunire, il mio fisico ne richiede meno, lo noto subito, visto che l'intestino dà chiari segnali, nel mio caso inizio a scorreggiare a raffica :mrgreen:.

Mentre in momenti di maggiore stress e affaticamento psico/fisico, aumento sensibilmente, sono arrivato anch'io a 20gr, senza nessun effetto collaterale.

L'assunzione è talemnte soggettiva, che bisogna solo provare e verificare.

Comunque sono certo che chi segue un stile di vita salutare, in tutte le sue sfaccettature (alimentazione, recupero, sonno ecc...) abbia meno necessità di integrare.

Io ormai sono generalmente fermo a 10gr, poco sotto la TI.

@Mardok, per quello che mi hai chiasto in MP.
Probabilmente ti sei allenato con scarsa intensità e poco peso.
Ma all'inizio è meglio così.
Grazieo-o
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Voglio condividere con voi la mia nuova esperienza d'integrazione, quella di cui ho accennato in passato, ma non sò se farlo qui o aprire una nuova discussione, con tutti gli svantaggi del caso.

Non sopporto i moralizzatori e sto giro ho paura di essere bannato :mrgreen:.

Il punto è che magari potrebbe essere un interessante scambio di informazioni, magari anche utile a qualcuno, ma sono certo che diventerebbe un'alta "caccia alle straghe".

;nonzo%Vediamo ci penso

scambia con me che non moralizzo!
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Voglio condividere con voi la mia nuova esperienza d'integrazione, quella di cui ho accennato in passato, ma non sò se farlo qui o aprire una nuova discussione, con tutti gli svantaggi del caso.

Non sopporto i moralizzatori e sto giro ho paura di essere bannato :mrgreen:.

Il punto è che magari potrebbe essere un interessante scambio di informazioni, magari anche utile a qualcuno, ma sono certo che diventerebbe un'alta "caccia alle straghe".

;nonzo%Vediamo ci penso
non andare in giro rimani qui anche se apri un altra discussione alla fine si ritornerà a parlarne qua :mrgreen:
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Voglio condividere con voi la mia nuova esperienza d'integrazione, quella di cui ho accennato in passato, ma non sò se farlo qui o aprire una nuova discussione, con tutti gli svantaggi del caso.

Non sopporto i moralizzatori e sto giro ho paura di essere bannato :mrgreen:.

Il punto è che magari potrebbe essere un interessante scambio di informazioni, magari anche utile a qualcuno, ma sono certo che diventerebbe un'alta "caccia alle straghe".

;nonzo%Vediamo ci penso

:angrymod::angrymod:
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Dai Braccino nn farti pregare....altrimenti quanto vengo su neanche ti saluto.:mrgreen:
A proposito, poi in mp ci scambiamo il n. di cell?.

A proposito di vit C, presumo che la mia sensibilità sia (T1) sia abbastanza bassa, già oltre i 6gr a riposo "volo via" come Braccio:mrgreen:.

Lo stress alza la T1 (ha di nuovo ragione Braccio....ma st'omo ha sempre ragione?.:mrgreen:
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Partiamo dicendo che i miracoli non esistono, ma che se si cerca di ottimizzare il tutto, si può raggiungere uno stato di benessere ormai perso nei secoli, che è esattamente quello che io stò cercando.

L'integrazione di cui vi vorrei parlare è quella di Vitamina D.

Detto questo, una volta finiti gli integratori che ormai ho comprato, molto probabilmente continuerò ad integrare solo con la Vit C e D, che nella mia esperienza, sono gli unici che mi hanno dato reali benefici, tutto il resto per me è inutile.
Forse solo le whey hanno un senso, giusto per andare a colmare la carenza di proteine in determinate situazioni, per coprire il reale farbisogno.

Tutto rimane sempre un mio personalissimo parere.


Pariamo con alcuni link, anche se in rete potete spizzarrirvi a trovare di tutto, io infatti voglio principalmente riportare la mia esperienza diretta, poi chi vuole approfondire, può farlo autonomamente.

[URL]http://www.dottorperuginibilli.it/index.php?option=com_content&task=view&id=268&Itemid=123[/URL]

[URL]http://www.disinformazione.it/vitaminaD.htm[/URL]
[URL]http://www.disinformazione.it/vitaminaD_cancro.htm[/URL]
[URL]http://www.disinformazione.it/vitaminaD_cancro2.htm[/URL]

Mi fermo qui, le ricerche le lascio a voi.

Il primo passo sarebbe quello di fare un analisi del sangue per misurare i livelli di Vit D nel sangue, l'esame è quello per controllare i livelli di 25OHD3.

Poi si passa all'integrazione.

Il prodotto è il DiBASE, da 10.000U.L/ml in gocce, ma esistono anche altre confezioni. Cosa poco 5.70.

Io sono partito con un assunzione giornaliera di 6 gocce al dì, pari a 1500 U.l., avendo subito dei benefici, ma è un'integrazione che può essere fatta anche diversamente, anzi probabilmente è meglio assumerla in una unica dose massiccia una vola a settimana, ci sono casi, dove adirittura viene consigliata un unica dose massiccia annua.

La motivazione è semplice, la vitamina D si deposita nel tessuto adiposo e viene rilasciata in circolo gradualmente.

Io ora integro con 30 gocce 3 volte a settimana, ma probabilmente passerò a 90 in un'unica soluzione settimanale.

I benefici non tardano a venire, ma ci vuole un pò di pazienza, anche se nel mio caso sono emersi immediatamente, perchè molto probabilmente i miei livelli di Vit D erano al minimo, credo che sia una carenza di famiglia, in effetti mia madre soffre di una grave forma di osteoporosi.

Prima di tutto (e qui mi rivolgo ad EMMA :mrgreen:) un netto miglioramento della qualità del sonno (tranne che nell'ultime 2 settimane ho dormito poco e male, ma per motivi assai diversi).
Il sonno è più profondo e la mattina ci si sveglia davvero riposati.

Il recupero è migliore, conseguenza questo di un miglior riposo, ma in ogni caso l'effetto è molto più evidente di quello della Vit C.

La regolarità intestinale è migliorata ulteriormente (già lo era prima)

Non credo che mi ammalerò più :mrgreen:, lo dico col sorriso, ma non scherzo affatto, la combinazione delle due vitamine è a dir poco sorprendente.

Comunque l'aspetto più convincente è un miglioramento generale delle sensazioni, lo stato di benessere generale migliora sensibilmente, anche l'umore ne esce migliorato.

Ultima cosa ho notato un miglioramento della pelle in generale, ma soprattutto dei capelli, quest'ultimo davvero evidente, anche se non a tutti magari può interessare :mrgreen:.


Comunque i benefici possono essere molteplici e anche i più disparati, tutto è proporzionato a quanta carenza di Vit D abbiamo.

Io la consiglio senz'altro.

Per chi cerca la performance sportiva, è sicuramente un valido aiuto.



Il tutto detto sempre e comunque IMHO, non sono un medico, la responsabilità di quello che fate è sempre e comunque vostra, così come la vita, io declino da ogni responsabilità.
 
  • Mi piace
Reactions: Daddy and Luca69

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Nessuno lo dice, allora lo dico io. Bisogna pur accendere la miccia ;-)

Per me siete tutti drogati... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:tie:
Comunque a parte gli scherzi, grazie a queste due vitamine, io ormai risparmierò un gran bel pò di soldi in integratori, semplicemnte non comprandone più.

La vitamina C costa pochissimo alla Bioline, la Vit D, ancora meno.
La si trova in tutte le farmacie.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Dimenticavo una cosa, se si vuole migliorare l'assimilazione e "l'immagazzinamento", della Vitamina D, è consigliabile assumerla dopo un pasto grasso, proprio perchè quest'ultima và a depositarsi, come detto sopra, nel tessuto adiposo.
 
Detto questo, una volta finiti gli integratori che ormai ho comprato, molto probabilmente continuerò ad integrare solo con la Vit C e D, che nella mia esperienza, sono gli unici che mi hanno dato reali benefici, tutto il resto per me è inutile.
Forse solo le whey hanno un senso, giusto per andare a colmare la carenza di proteine in determinate situazioni, per coprire il reale farbisogno.

Tutto rimane sempre un mio personalissimo parere.

Vedrai che qualche volta integratori "sospesi" torneranno utili se non necessari.
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Da quello che so, l'integrazione di vit D non è essenziale, generalmente essa è sintetizzata dall'organismo attraverso l'esposizione alla luce del sole....quindi chi fa sport all'aperto può stare tranquillo: non sono necessari ulteriori apporti provenienti esternamente alla dieta; lo sport non determina un consumo maggiore di vitamina D, semmai è meglio in certi casi integrare fosforo e calcio piuttosto che la vit D. :)
Essa è presente largamente nelle uova, latte, pesci grassi tipo salmone, sardine, aringhe ecc... (per altro ricchi di OMEGA 3 e 6), ma anche verdure alimenti che credo vengano assunti ampiamente dagli sportivi.
Le carenze di questa vit sono molto rare, a parte qualche disfunzione legata strettamente all'individuo (genetica/ereditaria).
Come tutte le viitamine liposolubili ovviamente si trova in alimenti che cmq hanno una buona parte in composizione di grassi (la vit D come la E, A, K, sono veicolate da grassi).
E' importante quindi non esagerare con le integrazioni in quanto essendo liposolubili esse vengono smaltite molto più difficilmente dal corpo, a differenza di quelle idrosolubili che possono esser eliminate (se in eccesso) con le urine. Dosi elevate di vit D possono determinare ipercalcemie renali, e calcificazione dei tessuti molli (dei muscoli;quindi maggior rischio di crampi muscolari)
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Daddy and Luca69
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.