Credo che sará un Giro nel quale bisogna essere al top per tutte le 3 settimane, e non solo, come spesso é accaduto negli ultimi anni, nell'ultima settimana.
In più penso che sará un Giro abb. controllato perche nessuno rischierá una fuga come l'anno scorso. Il vincitore allora avrá bisogno di una squadra forte e deve essere un corridore regolare che saprá difendersi per 3 settimane.
Nibali secondo me corrisponde a quelle esigenze, é un corridore regolare che sa difendersi per 3 settimane senza dover cercare la fuga "spacca-classifica". In più ha una squadra forte.
Oltre Nibali credo che un certo Menchov potrebbe diventare molto pericoloso. Anche lui un corridore regolare che non si stacca mai e che sa correre in modo "economico" per 3 settimane. E quello in questo Giro potrebbe essee importantissimo. Con lui poi ce Sastre, io personalmente credo che Sastre ormai ha giá passato suoi anni migliori e non può più ambire ad una vittoria di un grande Giro, peró con suo fondo potrebbe diventare interessante a vedere come si comporta nell'ultima settimana con tanta salita.
Contador é forte, e sará pericoloso. La squadra cmq non sará granche, dovrá correre un po da "ciucciaruot", nel senso che non può controllare la corsa, dovrá mettersi a ruota degli altri favoriti ed eventualmente aspettare l'attimo giusto per guadagnare quel vantaggio che gli serve per vincere. Se ambisce alla vittoria credo che Contador correrá ben coperto fino all'ultima settimana.
Scarponi secondo me non ha la stoffa per vincere il Giro. Migliora di anno in anno ed é abb. forte, peró é un corridore di fondo che secondo me non riuscirá a staccare gli altri sulle salite vere. E quei secondi che potrebbe guadagnare sulle salitelle e strappi non gli basteranno.
Poi ce Rodriguez. Furbo, forte in salita, ma la squadra é adatta per aiutarlo per 3 settimane? E poi perde molto molto nelle crono. Riuscirá ad avere un vantaggio per difendersi nella crono? Io non ci credo. Mi piace molto come corridore, peró non é il corridore che vince un Giro di 3 settimane. Il podio si, la vittoria no.
Poi bisogna vedere chi sará al via...non so se ci sará Cadel Evans, uno dei Schleck, quel Richie Porte dell'anno scorso, Igor Anton ed altri possibili aspiranti alla vittoria.