non so te.. ma mi viene un brivido freddo a pensare di dovermi fare tutte le valli bergamasche da solo visto che mi hanno detto che tra i primi 2500 e gli ultimi (noi) passano anche 10/15 minuti alla partenza
quindi i primi 2500 almeno io non li becco più.... i secondi spero siano arzilli vecchietti e non amatori "incazzati" sennò veramente sarà come fare un giro in solitaria domenicale
e' chiaro che la mia era una battuta!!!
Ok, abbiamo davanti 2500 persone, ma non pensare di non avere nessuno dietro.
Anche se passano 10 minuti dalla partenza dei primi ricordatevi che il tempo effettivo e' quello al passaggio reale alla partenza/arrivo.
Per i primi Km la strada e' stretta, e' quindi inutile cercare di superare piu' gente possibile consumando un sacco di energie per niente.
E' meglio partire tranquilli e stare piu' coperti possibile.
Sul colle dei pasta partendo indietro, potrebbero esserci delle colonne, la discesa e' ripida ma se c'e' troppa gente bisogna stare attenti.
Arrivati sulla statale si formeranno diversi gruppetti con diverse velocita'.
E' utile trovere quello giusto e rimanere coperti, mai andare davanti da soli a tirare per prendere il gruppo davanti, ma aspettare un gruppo piu' veloce che arriva da dietro e infilarsi.
Sul colle Gallo poi ognuno prende il proprio ritmo e i gruppetti si mischiano ancora.
Importante essere sempre in un gruppetto tra una salita e l'altra.